CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gasperini

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 22/12/2010 alle: 21:04:15
Visto che il mio nuovo camper ha una grande sete energetica mio marito, oltre che il montare tutte le luci a LED, ha deciso di montare il Gasperini. Abbiamo scartato l'Efoy, visto il pericolo occulto rappresentato dal metanolo e considerando anche sia la spesa che l'esigua corrente erogata da tale sistema. Cosa ne pensate? Sarà abbastanza silenzioso? Monteremo anche il silenziatore aggiuntivo.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 22/12/2010 alle: 21:23:11
Prova a contattare Sport15 (Gianluca) lui ce l'ha montato sul suo Arca Ciao

Modificato da Grinza FI il 22/12/2010 alle 21:23:42
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 22/12/2010 alle: 22:05:44
Io 'ho montato da qualche anno e lo trovo valido; ti dà quella sicurezza che ti permette di sostare ovunque. Silenziosissimo non è ma se hai l'accortezza di farlo andare di giorno il rumore si confonde con il sottofondo. Tra l'altro lo sento di più io sul mezzo che coloro che stanno a me vicini. Ti consiglio di portare i gas di scarico in alto sul tetto così l'odor di gas si disperde. Se metti il Bridge puoi anche caricare la batteria motore. Mi dici qual'è secondo te la pericolosità del metanolo? Dario
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 22/12/2010 alle: 22:26:08
Ciao perchè ritieni il metanolo pericoloso? Claudio
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 22/12/2010  21:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/12/2010 alle: 22:36:58
come sempre valuta bene tutto:con la premessa che non posseggo nè l'uno,nè l'altro io ti consiglierei l'efoy perchè tutti e due i generatori lavorano a 12 volt _soldi permettendo,l'acquisto del Gasperini è si più basso,ma se ricordo bene il costo si aggira attorno ai 2000 eurini _il gasperini lavora a gpl:non conosco bene i consumi,ma non è che per caso carichi le batterie col rischio di finire il gas? _l'efoy lavora a metanolo è vero,ma sia il combustibile,sia il "generatore" non stazionno nell'abitacolo,perciò... -l'efoy costa un pacco di soldi(e penso sia l'unico difetto) _di metanolo non mi pare ne servano a barili,ma fustini da 5litri che si dice di facile reperimento. Prima di spendere guardate il risparmio energetico che avete avuto passando dalle luci alogene ai led. Non voglio influenzarvi,anche se i dubbi li ho solo su un prodotto (smpre comunque ottimo prodotto)ma solo passarvi solo le mie conoscienze al riguardo. Ciao Paolo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/12/2010 alle: 22:43:10
Mamma mia!conoscenze e non conoscienze(ho riletto adesso cio' che ho scritto) E' ora di andare a fare le nanne. Buonanotte|Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 22/12/2010 alle: 23:39:09
li ho valutati entrambi a suo tempo, poi ho scartato il Gasperini e ho messo un Efoy 1200. L'efoy 1200 produce 4,2A/ora cioè circa 100A al giorno visto che funziona H24 (se richiesto). Il Gasperini produce 20A quindi per produrre la stessa corrente dell'Efoy 1200 dovrebbe stare in funzione 5 ore al giorno. L'Efoy non emette rumore, il Gasperini comunque è un motore a scoppio anche se abbastanza silenziato è comunque un generatore. Consuma GPL che è prezioso in inverno quando già il riscaldamento ne consuma molto. All'estero è difficile riuscire a approvvigionarsi di GPL. Le cartucce sigillate, con valvola, dell'Efoy, invece sono leggere e occupano poco spazio, sono sicurissime per come sono costruite. Si trovano presso quasi tutti i concessionari e accesori camper in Italia e all'estero. Il consumo di metanolo è molto esiguo. L'efoy costa molto, ma il Gasperini non è che lo regalino, poi l'Efoy si installa in pochi minuti, il gasperini necessita di una installazione complessa e quindi più costosa. L'Efoy è esente da manutenzione, il Gasperini, come ogni motore necessita di periodici tagliandi. Su queste considerazioni feci la mia scelta di cui sono soddisfatto.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/12/2010 alle: 06:06:47
Noi abbiamo il Gasperini SelfEnergy da oltre 5 anni e ne siamo molto soddisfatti. Quando lo installai,non c'erano molte alternative e quello che adesso si chiama Efoy non esisteva. O meglio, a Rimini c'era direttamente un tecnico SFC che presentava l'apparecchio e cercava approvazione,ma si sa che le cose nuove,troppo nuove, non riscuotono subito il successo meritato. Il SelfEnergy se installato correttamente ed ulteriormente insonorizzato diventa veramente poco percettibile ed il suo consumo di gas è irrisorio. Per contro,essendo un motore a gpl,ma a due tempi, ha specialmente in certe situazioni, odore classico di combustione 2t. Noi in oltre cinque anni abbiamo sempre rabboccato solo l'olio e niente di più,nessuna manutenzione straordinaria.Forse sarebbe l'ora di dargli un'occhiata...,ma va così bene che quasi mi spiace aprirlo... Seconso me l'installazione di questi accessori deve essere ponderata in relazione al tipo di vacanza che uno generalmente fa. Noi facciamo sempre e solo sosta libera e lo riteniamo indispensabile. Però sinceramente adesso, forse , preferirei installare l'Efoy, anche a fronte di una installazione meno invasiva anche se più costosa ed all'assenza di odore e rumore-anche se poco-. Credo di essere stato sufficientemente chiaro ed obbiettivo. Gianluca
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 23/12/2010 alle: 08:28:01
Innanzitutto va considerato che vivo in una zona dove, venerdì scorso, abbiamo registrato una temperatura di -16° e l'efoy in queste condizioni "soffre". Per quanto riguarda il metanolo, basta fare una ricerca in rete per scoprire che è un liquido che non ha odore ma che i suoi vapori, se inalati, possono provocare danni irreversibili e perfino la morte. Immaginate cosa può accadere se dovesse bucarsi una tanichetta di quel liquido. Preferiamo il GPL, almeno se c'è una perdita si sente dall'odore. Poi, dal punto di vista energetico l'Efoy, anche se in grado di erogare 4 o 5 A per 24 ore, non ti permette di tamponare, a detta di mio marito, leventuale uso di un'inverter entro breve tempo. Il Gasperini con 20 A fornisce degli spunti di potenza apprezzabili, in questo caso. Il costo di esercizio? Sempre secondo l'esperto, 5 ore di Gasperini, pari a 100 Ah, consumano al max 1,3 Kg di GPL, con un costo di circa 2 euro (la bombola da noi costa 17 euro). Quanto costa per tale energia l'Efoy? E di questo passo, in quanto tempo si riesce eventualmente ad ammortizzare la differenza di spese? Sempre se l'Efoy dovesse avere costi di esercizio inferiori, e questo non lo credo. Altra cosa appresa da mio marito, non digiuno di elettronica è che una corrente di 3 o 4A, se riesce a ricaricare discretamente una batteria da 100 Ah, è decisamente insufficiente per due batterie in parallelo, perchè a suo dire, il processo chimico non si innesca. Io non so cosa significhi ma penso che nel Forum qualcuno sappia cosa vuol dire.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 23/12/2010 alle: 08:28:40
Scusate ma è da tempo che cerco anch'io di documentarmi su queste due alternative, privilegiando come possibile scelta l'Efoy che comunque ha un costo d'acquisto elevato. La cosa che invece non trovo in rete è una discussione che oltre che misurare l'amperaggio erogato o il costo appunto d'acquisto, parli di costo gestionale a parità di corrente erogata. Cioè quanto spendo di metanolo con l'Efoy per ricarica una batteria e quanto di gpl con il Gasperini? Credo che anche questo sia un elemento da tenere in considerazione. Saluti. Andrea
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/12/2010 alle: 08:43:34
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 23/12/2010  08:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me piace leggere,ed ho seguito credo tutte le discussioni na volta staccato l'assegno,passa la paura. Se non ricordo male,per l'Efoy è consigliata una sola batteria. Per quanto riguarda la pericolosità del metanolo,credo siano state prese tutte le precauzioni del caso,avendo ricevute e passato tutte le certificazioni previste. Poi a dirla tutta, il gas di petrolio liquefatto,alias gpl non scherza in quanto a pericolosità... Anche per il fatto delle temperature rigide,non credo che l'Efoy abbia problemi perchè se non ricordo male ha un programma che previene proprio questa possibilità.Ma per questo aspettiamo i possessori o venditori,perchè non avendolo non vorrei aver detto una cavolata. Come detto sopra,io pur avendo il SelEnergy ed essendono molto soddisfatto, farei un pensierino all'Efoy,alla luce attuali dei fatti. Ricorda che se momti il S.E. di pianificare lo scarico a tetto. Gianluca
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 23/12/2010 alle: 08:51:18
Il montaggio lo farà direttamente mio marito, quindi non so come lo monterà; certamente farà come suo solito qualche prova e troverà quella che secondo lui è la soluzione ottimale. Fa le cose da solo perchè non è mai contento di quello che fanno le officine; ha sempre da ridire perchè, secondo lui, le cose andavano fatte in maniera diversa.
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 23/12/2010 alle: 08:58:18
Ho girato la domanda costi a Max, mio marito e mi ha detto che 100Ah di gasperini costano circa 2 euro, la stessa potenza di Efoy ne costa poco più di 3, senza contare la funzione antigelo che da noi porterebbe ad un consumo di metanolo anche a camper fermo.

Modificato da Nonna Pina il 23/12/2010 alle 08:59:02
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/12/2010 alle: 09:04:24
Ricorda che sul piatto della bilancia devi mettere anche la rumorosità e l'odore.Non certo i pochi spiccioli di differenza di gestione. Se poi non vuoi tenerlo nella posizione antigelo,per i giorni molto freddi,basterà staccare due fili e poco più e portarlo in garage. Poi l'importante è essere convinti. Gianluca

Modificato da sport15 il 23/12/2010 alle 09:07:26
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 23/12/2010 alle: 09:11:51
Certamente dobbiamo mettere nel piatto della bilancia rumorosità ed odore: per la prima si può cercare di ridurla con silenziatori aggiuntivi ecc.; per in secondo si può porre lo scarico a tetto. A proposito di questi problemi: ho dormito vicini ad un mezzo che aveva il riscaldamento a gasolio e debbo dire che, a livello di rumorosità ed odore, non è certo il massimo! Per la spesa: non sono pochi spiccioli perchè un'Efoy 1200 costa quasi il doppio del Gasperini, oltre al maggior costo di esercizio.
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 23/12/2010 alle: 13:14:04
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/12/2010  23:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Gasperini non è mai stato in funzione per più di mezz'ora per cui il consumo di gas è meno che esiguo; oltretutti il gas lo trovi ovunque con l'accortezza che all'estero ti devi munire degli adattatori. Ma ritengo che ogni buon camperista li debba avere sempre con sè così come per gli attacchi di corrente... Considerato che il gas a bordo lo abbiamo sempre, direi che il metanolo aumenterebbe il pericolo. L'unica manutenzione, come dice Sport 15, è il rabbocco dell'olio. Ciò premesso oggi sarei combattuto nell'eventuale scelta; ritengo corretta l'esame approfondito dei propri consumi. Ciao e Buon Natale
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/12/2010 alle: 13:43:46
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 23/12/2010  09:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto per chiudere e non farla diventare la storia infinita,ti dico che il rumore del SelfEnergy non lo abbatti con marmitte aggiuntive,ma solo coibentando ulteriormente il contenitore che lo racchiude.Per far questo dovrai accuratamente lasciare libero il foro dell'aspirazione ed è proprio da li che proviene il rumore che si avverte maggiormente. Lo scarico a tetto è consigliato per cercare di disperdere con più facilità l'odore di 2t quando c'è un filo di vento. Per lo scarico a tetto dovrai passare il pianale per entrare nell'armadio e da qua passare il tetto con un comignolo che ti darà Gasperini.Come dicevo,è una installazione abbastanza invasiva. Con lo scarico sotto,l'odore è proprio a portata di naso... Nelle giornate di bassa pressione,in entrambi i casi non si respirano viole... Per il rumore,ma soprattutto l'odore del riscaldamento a gasolio posso darti per certo che questo non si deve sentire altrimenti l'impianto è mal realizzato. Se un giorno parcheggerai vicino a noi,avvertirai il riscaldatore solo in fase di riavvio o dal lieve ticchettio della pompa. Per l'odore,posso garantirti che non ne sentirai. Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 23/12/2010 alle: 16:52:38
qui c'è il sito del produttore con tutta la documentazione:

http://www.efoy.com/it/

Il consumo è di 0,9 litri per KW quindi con 5 litri si producono 5,5 Kw quindi un Efoy 1200 che produce (se andasse di continuo) 1200W al giorno e quindi con 5 litri andrebbe più di 4 giorni e mezzo. Una cartuccia da 5 litri costa attorno ai 20 euro. All'atto pratico, anche in inverno con la combi a palla, l'EFOY si attiva solo ogni tanto e quindi, i 5 litri fanno senz'altro una settimana o anche 10 giorni, ma appunto con la Combi a palla, TV, luci accese etc...in pieno inverno. In estate, con 5 litri si fa un paio di mesi...ma dipende anche dall'uso. Con l'EFOY non servono due batterie (risparmio di peso) , basta e avanza una da 100, tanto quello che si usa, poi pian piano si ricarica. Anche usando un inverter da 1KW, per esempio per un phon, però non è che si usa per ore, si usa al massimo 10 minuti, e quindi poi in qualche ora la batteria è nuovamente carica. Con un inverter normale da 150W anche usandolo parecchie ore (PC, ricarica della reflex etc..) mai avuto nessun problema, sempre la batteria carica, e io ne ho una sola, al GEL da 80Ah. Il metanolo in teoria è pericoloso se si respirano i vapori, ma basta non mettere le cartuccie a contatto di oggetti accuminati. Quella in uso è inserita nel suo supporto, poi ne tengo altre due o tre nel garage, ma messe in una cassetta di plastica dove non metto altri oggetti. Ma questo mi sembra comune regola di prudenza. Se dovessi affrontare raid africani etc.. senz'altro preferirei un generatore, ma a quel punto a bezina da 4Kw per fare andare anche una saldatrice! [:0] Per inciso, la fabbrica del Gasperini è a pochi km da casa mia, bellisimo oggetto, il titolare è persona geniale e piacevole, ma al MIO uso preferisco EFOY. Ma mi sa tanto che tuo marito ha già il Gasperini in testa e se è come me, quando ci mettiamo una cosa in testa praticamente la abbiamo già comperata!

Modificato da IZ4DJI il 23/12/2010 alle 16:55:34
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 29/01/2011 alle: 22:37:25
anche noi abbiamo preso il gasperini!!
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 30/01/2011 alle: 09:00:41
Il Gasperini è stato ormai montato da tempo e, debbo dire, il risultato mi sembra buono. Il rumore è molto contenuto: da fuori si avverte un leggero ronzio, dentro il camper è quasi inavvertibile. Max ha preferito, per il momento, lasciare lo scarico sotto il mezzo, pensando che, se necessario, lo scarico a tetto si potrà realizzare in un secondo tempo. Ora abbiamo 150W di pannelli solari e, in caso di emergenza, il Gasperini. Provato per un week end, non si è MAI acceso, anche se abbiamo una sola batteria dei servizi, da 90 Ah. Penso che il generatore si accenderà molto raramente ma almeno ci dà la sicurezza energetica e quindi la tranquillità. L'unica cosa che raccomanda Max è la SOSTITUZIONE, una volta l'anno, del tubo di gomma di adduzione del gas, indipendentemente dalla scadenza, perchè, secondo lui, è molto sollecitato.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/01/2011 alle: 09:52:54
Perchè dovrebbe essere sollecitato? Se installato correttamente non si muove di una virgola. L'ho aperto la scorsa settimana perchè avrei voluto pulire la parte iniziale dello scarico,poi altri impegni mi hanno fatto desistere. Non so se è cambiato qualcosa da quelli attuali al nostro che ha il guscio bicolore(nero/arancio),mentre i primi erano neri. Era perfettamente pulito come da nuovo ed anche il serbatoio supplementare dell'olio non mostrava segni "d'invecchiamento"... Mi hanno portato un olio sintetico che promette di essere 'odorless',ma provato sul decespugliatore mi ha un pò deluso. La pulizia della marmitta era legata proprio alla prova di quest'olio,in modo da aver pulito tutto il circuito,specialmente dove si depositano residui di combustione per vedere se le promesse del lubrificante vengono mantenute. Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link