quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 22/12/2010 21:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 23/12/2010 08:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me piace leggere,ed ho seguito credo tutte le discussioni na volta staccato l'assegno,passa la paura. Se non ricordo male,per l'Efoy è consigliata una sola batteria. Per quanto riguarda la pericolosità del metanolo,credo siano state prese tutte le precauzioni del caso,avendo ricevute e passato tutte le certificazioni previste. Poi a dirla tutta, il gas di petrolio liquefatto,alias gpl non scherza in quanto a pericolosità... Anche per il fatto delle temperature rigide,non credo che l'Efoy abbia problemi perchè se non ricordo male ha un programma che previene proprio questa possibilità.Ma per questo aspettiamo i possessori o venditori,perchè non avendolo non vorrei aver detto una cavolata. Come detto sopra,io pur avendo il SelEnergy ed essendono molto soddisfatto, farei un pensierino all'Efoy,alla luce attuali dei fatti. Ricorda che se momti il S.E. di pianificare lo scarico a tetto. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/12/2010 23:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Gasperini non è mai stato in funzione per più di mezz'ora per cui il consumo di gas è meno che esiguo; oltretutti il gas lo trovi ovunque con l'accortezza che all'estero ti devi munire degli adattatori. Ma ritengo che ogni buon camperista li debba avere sempre con sè così come per gli attacchi di corrente... Considerato che il gas a bordo lo abbiamo sempre, direi che il metanolo aumenterebbe il pericolo. L'unica manutenzione, come dice Sport 15, è il rabbocco dell'olio. Ciò premesso oggi sarei combattuto nell'eventuale scelta; ritengo corretta l'esame approfondito dei propri consumi. Ciao e Buon Natale
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 23/12/2010 09:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per chiudere e non farla diventare la storia infinita,ti dico che il rumore del SelfEnergy non lo abbatti con marmitte aggiuntive,ma solo coibentando ulteriormente il contenitore che lo racchiude.Per far questo dovrai accuratamente lasciare libero il foro dell'aspirazione ed è proprio da li che proviene il rumore che si avverte maggiormente. Lo scarico a tetto è consigliato per cercare di disperdere con più facilità l'odore di 2t quando c'è un filo di vento. Per lo scarico a tetto dovrai passare il pianale per entrare nell'armadio e da qua passare il tetto con un comignolo che ti darà Gasperini.Come dicevo,è una installazione abbastanza invasiva. Con lo scarico sotto,l'odore è proprio a portata di naso... Nelle giornate di bassa pressione,in entrambi i casi non si respirano viole... Per il rumore,ma soprattutto l'odore del riscaldamento a gasolio posso darti per certo che questo non si deve sentire altrimenti l'impianto è mal realizzato. Se un giorno parcheggerai vicino a noi,avvertirai il riscaldatore solo in fase di riavvio o dal lieve ticchettio della pompa. Per l'odore,posso garantirti che non ne sentirai. Gianluca
http://www.efoy.com/it/
Il consumo è di 0,9 litri per KW quindi con 5 litri si producono 5,5 Kw quindi un Efoy 1200 che produce (se andasse di continuo) 1200W al giorno e quindi con 5 litri andrebbe più di 4 giorni e mezzo. Una cartuccia da 5 litri costa attorno ai 20 euro. All'atto pratico, anche in inverno con la combi a palla, l'EFOY si attiva solo ogni tanto e quindi, i 5 litri fanno senz'altro una settimana o anche 10 giorni, ma appunto con la Combi a palla, TV, luci accese etc...in pieno inverno. In estate, con 5 litri si fa un paio di mesi...ma dipende anche dall'uso. Con l'EFOY non servono due batterie (risparmio di peso) , basta e avanza una da 100, tanto quello che si usa, poi pian piano si ricarica. Anche usando un inverter da 1KW, per esempio per un phon, però non è che si usa per ore, si usa al massimo 10 minuti, e quindi poi in qualche ora la batteria è nuovamente carica. Con un inverter normale da 150W anche usandolo parecchie ore (PC, ricarica della reflex etc..) mai avuto nessun problema, sempre la batteria carica, e io ne ho una sola, al GEL da 80Ah. Il metanolo in teoria è pericoloso se si respirano i vapori, ma basta non mettere le cartuccie a contatto di oggetti accuminati. Quella in uso è inserita nel suo supporto, poi ne tengo altre due o tre nel garage, ma messe in una cassetta di plastica dove non metto altri oggetti. Ma questo mi sembra comune regola di prudenza. Se dovessi affrontare raid africani etc.. senz'altro preferirei un generatore, ma a quel punto a bezina da 4Kw per fare andare anche una saldatrice! [:0] Per inciso, la fabbrica del Gasperini è a pochi km da casa mia, bellisimo oggetto, il titolare è persona geniale e piacevole, ma al MIO uso preferisco EFOY. Ma mi sa tanto che tuo marito ha già il Gasperini in testa e se è come me, quando ci mettiamo una cosa in testa praticamente la abbiamo già comperata!