CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gasperini

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 15/09/2012 alle: 23:23:54
Essendo tutti chiusi i vecchi topic ,volevo rendere partecipe tutti i possessori di questo accessorio ,copio ed incollo dal sito gasperini: TEL.IR S.r.l. La società TEL.IR S.r.l. è subentrata alla Elettromeccanica GASPERINI S.r.l. nella produzione, commercializzazione e assistenza tecnica dei generatori Self Energy. Per qualsiasi necessità relativa ai generatori Self Energy, la Tel.ir S.r.l. è a vostra disposizione
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/09/2012 alle: 23:59:30
Avevo notato il nome per me nuovo sul Plein Air di settembre ed ero rimasto perplesso, ma ora tu mi dai conferma del mio dubbio. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 16/09/2012 alle: 02:33:42
Confermo, sia a Dusseldorf che a Parma il famoso "Gasperini" è in bella mostra allo stand della TELECO.

http://www.support-telecogroup....

__________________ Tommaso IZ4DJI
18
cifa66
cifa66
19/09/2007 393
Inserito il 17/09/2012 alle: 15:50:42
costo ?
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:05:26
quote:Risposta al messaggio di cifa66 inserito in data 17/09/2012  15:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a domanda in fiera mi hanno risposto 2700€[:(]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:10:43
quote:Risposta al messaggio di biaso60 inserito in data 17/09/2012  16:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> però!...a quel punto tanto vale pensare a un EFOY , anche il piccolo, che è comunque un altro pianeta sotto tanti punti di vista. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 17/09/2012 alle: 17:44:02
I due prodotti non sono proprio la stessa cosa!! il paragone non è corretto ,il confronto forse va fatto tra efoy e morfich energy!!
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 17/09/2012 alle: 19:34:02
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 17/09/2012  17:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza entrare nelle annose discussioni tra i pro di uno o dell'altro mentre il tipo della teleco faceva la sua presentazione io ho chiesto di sentirlo in funzione, per valutare il "rumore" che emette, e sono rimasto vogliamo dire, "piacevolmente", sorpreso dalla silenziosità dell'oggetto. Non è sicuramente silenzioso come l'efoy però a me è sembrato accettabile e anche l'economia di esercizio dichiarata dal dimostratore in 250gr all'ora non mi sembra così male. Premettendo che non ho conoscenza specifica su questo tipo di accessorio chi è più ferrato che ne pensa? Potrebbe essere valido?
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 17/09/2012 alle: 19:41:32
quote:Risposta al messaggio di biaso60 inserito in data 17/09/2012  19:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È molto valido, mio fratello ce l'ha sul suo mezzo da cinque anni e non ha mai avuto un problema. Provato personalmente, soddisfa pienamente le esigenze. Lo scarico sul tetto, poi, assicura l'assoluta impercettibilità dei fumi - di per sé già quasi impalpabili. Il rumore è assolutamente accettabile. L'unico punto a sfavore è che... consuma gas, e d'inverno potrebbe essere una scocciatura (infatti ha montato il webasto). C'è da dire che, all'epoca, l'ha pagato molto meno. Se ricordo bene, circa 1800 euro compresa installazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 17/09/2012 alle: 20:52:56
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 17/09/2012  19:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di Efoy vs Gasperini se ne è parlato a fiumi, quindi meglio non riaccendere la discussione che non porta a nulla visto che poi ognuno, ha le sue idee. Il motivo principale per cui non lo prenderei è proprio perchè va a gas e in tante situazioni non è così facile averne con comodità, specialmente viaggiando all'estero, tanto che sto pensando al prossimo camper con Combi Diesel e Frigo a compressore. Poi, anche in Inverno dove al Combi gia fa fuori una bombola in 2 o tre giorni, e comunque necessita anche di tanta corrente, vorrebbe dire ridurre ulteriormente la autonomia di gas dovendo andare spesso e volentieri. (per fare i 100A/giorno che mi fa l'Efoy il Gasperini dovrebbe andare 4 o 5 ore al giorno). In estate non è indispensabile nè il Gasperini nè l'EFOY (in agosto, in 32 gorni mi è andato appena 5 ore) perchè il pannello fa gia tanto e il riscaldamento non va (dove ero io spesso la sera andava un pò). Tempo fa parlai con l'Ing.Gasperini (un cervello come pochi e ottima persona) visto che la ditta è poco lontano da casa mia, chiesi se ne fosse possibile un modello diesel, ma mi disse che il poco ingombro e scarso rumore erano posibili solo perchè va a gas. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 17/09/2012 alle: 23:59:52
Credo che una delle sue peculiarità sia l'affidabilità il basso costo di gestione e veramente tanti amper disponibili subito cosa che nessun altro oggetto puo fare nemmeno un generatore a benzina.Credo che la soluzione ideale non esista ognuno ha diverse esigenze...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 18/09/2012 alle: 00:24:44
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 17/09/2012  23:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non sbaglio da 20A o forse 25? Ma poi tanti ampere tutti in una volta la batteria li accetta? Cioè, una batteria andrebbe caricata con 1/10 cioè una 100Ah con 10A più o meno. Nel mio che da 4,2A so che la batteria li accetta tutti (almeno finchè non è carica) ma quello, con 20A mi sono sempre chiesto come vanno le cose. Ho sempre sentito dire che meglio una carica bassa ma lunga che una alta e breve. Se il mio andasse 24H mi mette nella batteria circa 100A e so che se la batteria fosse scarica li riesce a immagazzionare tutti. Con il Gasperini, che fa 20A , in teoria per fare i 100A dovrebbe andare per 5 ore. Ma mi chiedo, riesce effettivamente a fare entrare nella batteria tutti i 20A che fa? Non è che essendo troppi la batteria non li accetta tutti e quindi le 5 ore che teoricamente dovrebbero essere diventano poi 6, 7, 8 o anche più per mettre 100A nella batteria. Non parlo per campanilismo, sarebbe stupido, ma proprio per capire pregi e difetti di questo innegabilmente ottimo prodotto. __________________ Tommaso IZ4DJI
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/09/2012 alle: 08:08:27
Se la batteria è scarica, i 20 A li accetta eccome. Ho misurato correnti variabili fra i 20 ed i 7-8A, in ricarica. Il difetto? Essendo un sistema non controllato in corrente ma solo in tensione, lo spegnimento del generatore avviene prima della completa carica, poichè la tensione, per l'esuberante corrente, raggiunge i 14,5V. Si può ovviare a questo montando cavi di sezione generosa (25 mm2) ed utilizzando batterie di grande capacità (consigliano almeno 160 Ah; io ne ho 200), oppure montando il tipo MEF che ha corrente modulata. Io ho realizzato, ma non ancora installato, un sistema parallelatore che, al raggiungimento di una determinata soglia (regolabile) di tensione, commuta in parallelo anche la BM, provvedendo alla ricarica anche di quella e quindi limitando la corrente di carica della BS. Una cosa è certa: non si sta MAI con la batteria scarica e, se messo in automatico, il gruppo si accende quando si effettuano forti prelievi di corrente dalla batteria (ad es. l'uso di inverter). La cosa bella è che non ci si deve preoccupare dei rifornimenti.
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 18/09/2012 alle: 09:01:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2012  00:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanti Ampere manda l'alternatore del mezzo alle nostre batterie servizi? penso anche molto di più di 20...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/09/2012 alle: 09:27:01
quote:Risposta al messaggio di supermariokart inserito in data 18/09/2012  09:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un sistema completamente diverso. L'alternatore dell'auto eroga una tensione fissa ed una corrente limittata solo dalla sua potenza massima, quindi se ci colleghiamo una batteria scarica avremo all'inizio forti correnti ma poco dopo la corrente si ridurrà gradualmente fino ad attestarsi a valori bassissimi (carica tampone). Il Gasperini eroga una corrente massima di 20A, con una tensione atta a ricaricare comunque la batteria e che quindi potrebbe attestarsi intorno ai 15-16V, con un dispositivo che lo spegne quando la tensione dell'accumulatore arriva a 14,5V. Il modello MEF dovrebbe avere una modulazione in corrente, quindi la corrente dovrebbe risultare limitata in rapporto alla tensione di batteria, in modo da ottenere una carica più completa. In qualsiasi caso, la corrente erogata dal gasperini si attesta su valori atti alla ricarica, infatti alla massima corrente di erogazione otteniamo un rapporto di 1/8 della capacità della BS se con potenza da 160 Ah ed 1/10, se con potenza installata di 200 Ah. Se a questo aggiungiamo la normale limitazione introdotta dalla resistenza interna della batteria e dall'aumento di tensione che si ha con la ricarica, possiamo completare il quadro.
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 18/09/2012 alle: 10:10:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012  20:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Di Efoy vs Gasperini se ne è parlato a fiumi, quindi meglio non riaccendere la discussione che non porta a nulla visto che poi ognuno, ha le sue idee.>
> Forse hai sbagliato destinatario della tua reprimenda, io non ho mai parlato di Efoy, bensì ho risposto alla richiesta di biaso60:
quote:Premettendo che non ho conoscenza specifica su questo tipo di accessorio chi è più ferrato che ne pensa? Potrebbe essere valido?>
> forse ti rivolgevi a te stesso, visto che poco sopra hai scritto:
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJIperò!...a quel punto tanto vale pensare a un EFOY , anche il piccolo, che è comunque un altro pianeta sotto tanti punti di vista.>
> [;)] Personalmente penso che siano due prodotti differenti con obbiettivi distinti, è come confrontare mele con pere. Resta da capire se ti servono mele, pere o, magari, banane solari ;)
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 18/09/2012 alle: 11:44:36
sicuramente mi riferivo a me stesso se ho specificato che "non ho" non vedo come si possa intendere diversamente [:)] ops ora capisco non mi era chiara la cronologia delle quote[:D][:D]

Modificato da biaso60 il 18/09/2012 alle 11:47:01
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 18/09/2012 alle: 12:49:35
Non dimentichiamo anche il comodissimo bridge che io ho usato manualmente(cavi)che hanno caricato molto spesso batterie motore di amici in panne!!una garanzia in piu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link