CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gazebo al posto della veranda

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/06/2015 alle: 11:54:34

negli ultimi due camper non ho tendalino, ne tavolo e seggioline, perchè ho visto che non li usavo mai e quindi peso inutile da portarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 17/06/2015 alle: 13:40:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2015 alle 11:54:34

negli ultimi due camper non ho tendalino, ne tavolo e seggioline, perchè ho visto che non li usavo mai e quindi peso inutile da portarsi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Umh, la tua foto col gazebo ti smentisce però :-)

marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/06/2015 alle: 13:56:47
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/06/2015 alle 13:40:25

Umh, la tua foto col gazebo ti smentisce però :-) marco

si, ma li è stato un caso piu unico che raro, almeno spero proprio.

Mia moglie era stata operata e aveva finito da poco la chemioterapia, quindi giustamente non se la sentiva di fare uno dei nostri soliti viaggioni all'estero, ma voleva stare ferma. Quindi ho dovuto mio malgrado fare lo stanziale (che brutta parolaccia!) e allora mi ero un po organizzato creando una specie di accampamento.
Con anche lo scooter e la moto. Almeno sono andato a fare bellissimi giri anche di 400km in un giorno, in moto, in Austria e tutti i passi.

Comunque dal 2007, acqua passata, tutto superato e mai piu fatto lo stanziale wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/06/2015 alle: 14:20:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2015 alle 11:54:34

negli ultimi due camper non ho tendalino, ne tavolo e seggioline, perchè ho visto che non li usavo mai e quindi peso inutile da portarsi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Noi quando siamo in campeggio o in AA che lo consentano siamo sempre fuori camper (quest'inverno abbiamo anche fatto pranzo 2 volte su 8 col tavolo fuori a Livigno, ma senza usare il tendalino...wink)

Dimenticavo: in Périgord (dove conti di andare a breve), a parte quelle sitiazioni in cui arrivi la sera e riparti la mattina, il tendalino, il tavolo e le sedie li abbiamo usati abbondantemente...sarà anche per quello che il caldo non l'abbiamo sentito molto?
Anzi, abbiamo anche cucinato (BBQ) e mangiato quasi sempre fuori per non scaldare (né sporcare) il camper dentro.

La considero una delle migliori spese sostenute per il camper.

In un one-on one con il gazebo, il tendalino vince anche per il campeggio stanziale. Con forti bufere sopraggiunte all'improvviso, il tendalino si riavvolge in 20 secondi netti, nel frattempo il gazebo ha tempo di trasformarsi in un ammasso di tela e paleria inutilizzabile, oppure volare via e fare male a qualcuno. Visto coi miei occhi.
(Tempesta con grandine del 21-08-2012 in Borgogna: il 30% delle querce secolari della Borgogna sono state danneggiate o abbattute)

Alla luce di quello che può succedere, se ti allontani per andare a camminare o andare in spiaggia o visitare una città, il gazebo conviene smontarlo, cosa che non si fa perché ci sono mille motivi: è una palladevil, sei in ritardo, parte la navettasurprise,... Col tendalino non c'è mai una scusa per lasciarlo montato, fai semplicemente troppo presto.

E se quando torni sotto un acquazzone cosa fai, rimonti il gazebodevil, poi ti togli gli antipioggia e le scarpe e sali in camper? Probabilmente no, sali in camper tutto bagnato e con le scarpe piene di guazzano. (e la moglie?crying)
Col tendalino, ne dispieghi circa un metro, senza neanche far scendere i due montanti, ti cambi sotto la tettoia così magicamente ricavata, ti metti le ciabatte, recuperi un ombrello, richiudi il tendalino (eventualmente più tardi, aspettando il primo calo di pioggia) e sali senza aver appestato il camper.
E' chiaro che se il tuo equipaggio è composto di bambini e cani che sono abituati a salire e scendere dopo essersi rotolati nella sabbia, non farà molta differenzawink

(ovviamente in questo caso non sto parlando di te Tommy: siete in 2, e senza animali)

Il problema di ripiegarlo da bagnato si pone solo se lo usi una volta all'anno. Se lo usi con la frequenza con cui lo usiamo noi, non c'è nessun problema ad avvolgerlo anche grondante acqua (magari guardare che non ci siano rametti o altri oggetti sporgenti sopra...)

Se devi partire, piove, e hai il gazebo montato, come fai? Lo smonti da bagnato e lo riponi nel garage da bagnato, così bagna tutto quello che c'è nel garage...nonono
Oppure ti devi munire di un saccone di plastica (se sei stato previdente) dove buttare dentro tutto e poi con calma riaprire tutto e fare asciugarenononononono... Mi dispiace, non fa per me: ho già dato per 45 anni con la tenda (LE tende - ho perso il conto).

Se dovessi mettere le opzioni in prospettiva, nel mio caso le mie scelte sarebbero in quest'ordine:
1) Tendalino
2) Non prendo niente
3) Gazebo

BUONA DECISIONE DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 17/06/2015 alle: 15:15:07
Quoto parola per parola il messaggio di Dash, ho il tendalino da quando ho il camper (12 anni, nel primo era di serie, nel secondo montato dal precedente proprietario) e mi riconosco al 100% con la sua esperienza.

Aggiorno la mia personale classifica di scelta ;)

1) Tendalino
2) Non prendo niente
3) Non prendo niente
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/06/2015 alle: 15:25:20
In risposta al messaggio di B747 del 17/06/2015 alle 15:15:07

Quoto parola per parola il messaggio di Dash, ho il tendalino da quando ho il camper (12 anni, nel primo era di serie, nel secondo montato dal precedente proprietario) e mi riconosco al 100% con la sua esperienza. Aggiorno la mia personale classifica di scelta ;) 1) Tendalino 2) Non prendo niente 3) Non prendo niente Ciao! Gianluca

Aggiorno la mia classifica di scelta: al (3) metto
3) gazebo (solo se il negoziante mi spiana davanti arma da punta o da taglio)wink

DASH

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 17/06/2015 alle: 15:34:21
In risposta al messaggio di Dash del 17/06/2015 alle 15:25:20

Aggiorno la mia classifica di scelta: al (3) metto 3) gazebo (solo se il negoziante mi spiana davanti arma da punta o da taglio) DASH  

laughlaughlaugh
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 17/06/2015 alle: 16:29:23
Ciao,  certo che per intinerante io intendo vacanze diverse dalle vostre...
cioè mi fermo almeno a vedere dove sono arrivato e cosa c'è di bello.
se non ho il tempo di montare un gazebino intanto che mi bevo una birretta non si chiama vacanza intinerante. ..ma autista forzato.
Naturalmente ognuno fa come vuole le sue vacanze, non sarò io a impedirlo.
Se si ha la voglia di spostarsi tutti i giorni o quasi penso non ci sia scelta, tendalino tutta la vita anche per me.
Ciaooo
marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/06/2015 alle: 17:29:02

Se rileggi bene il mio post, io sostengo la superiorità del tendalino rispetto al gazebo A PRESCINDERE.

Scenario col gazebo. Arrivo, monto il gazebo. Sono abituato, ho montato tende per 45 anni, lo faccio con una mano legata dietro la schiena. NO PROBLEM. Alla fine mi bevo una birra: me la sono meritata, c'era un sole porco! La birra non è freschissima, quei 15 minuti al sole (è al sole anche adesso, il gazebo non è ben aderente al tetto del camper e il sole passa) hanno fatto alzare la temperatura del frigo.

Scenario con il tendalino. Arrivo, dispiego il tendalino. Tiro anche fuori il tavolo e le sedie. Anche se non ho sete, mi bevo una bella birra e faccio marameo al sole. Il frigo è in ombra (DEL TENDALINO) e la birra è fresca. Anzi, visto che c'è ancora tempo (risparmiato...chissà come?), mi faccio anche un Kir come aperitivo.

Dopo mangiato, decidiamo di fare una prima visita della città. C'è un po' di vento e qualche nuvola. Mettiamo gli antipioggia nello zainetto.
Col gazebo: No, non stiamo a smontarlo, tanto torniamo entro tre ore!
Col tendalino: Venti secondi ed è riavvolto. Partiamo sicuri che anche se arriva la tempesta, non succederà nulla.

Due ore dopo, arriva un uragano
Col gazebo: facciamo una gran corsa e arriviamo tardi: troviamo il gazebo ridotto a un groviglio inestricabile.
Col tendalino: Finiamo il giro senza correre, arriviamo, dispieghiamo il tendalino (parzialmente), ci cambiamo e saliamo in camper.

Al mattino dopo:
Col gazebo: giro per negozi alla ricerca di un nuovo gazebo. Non lo troviamo. Mattina buttata.
Col tendalino: seconda tappa della visita della città. Tutto Ok. Al rientro al camper mangiamo fuori, senza aprire il tendalino: vogliamo prendere un po' di sole. Invece più tardi lo apro perché devo scrivere e il foglio di carta mi abbaglia (col gazebo me lo sognavo di aprire e chiudere a piacere!)

Se anche ci fosse andata bene e fossimo arrivati col gazebo ancora intero, lo avremmo smontato e messo nel gavone (BAGNATO), per poi non rimontarlo più la mattina dopo, essendo troppa rottura di pelotas.

Devo continuare?

Aggiungerò che noi non ci spostiamo tutti i giorni, anzi quando arriviamo in un posto facciamo minimo 2 giorni o più.
Non mi considero un autista forzato.
Il tempo che risparmio col tendalino mi dà molte possibilità in più.
Poi ci sono quelli che arrivano in un posto e non si spostano dalla piazzuola perché potrebbe volare via il gazebo ( i forzati della piazzuola)wink

La sera il tendalino viene sempre chiuso, anche se non ci spostiamo la mattina dopo (cosa che non faresti col gazebo, rischiando).

BUONA DECISIONE DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Modificato da Dash il 17/06/2015 alle 17:39:28
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Inserito il 17/06/2015 alle: 17:59:00
io ho un viano marco polo con tetto a soffietto e trovo osceno il tendalino sui mezzi come il mio e in generale su tutti i puri. avevo ipotizzato questo 

http://www.ebay.it/itm/GAZEBO-P...

come soluzione d'emergenza, penso sia leggero e rapido da montare, ma va bene per solo 2 persone (noi siamo 2+1) credo e poi mi sembra fragilino,  che ne dite? 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 17/06/2015 alle: 18:28:42
Provati entranbi e, per me è meglio il tendalino

il gazebo se lo prendi bello costa e pesa però lo monti in poco tempo
se  prendi di quelli economici se uno fa un soffio il gazebo vola via 

il mio amico che usa solo la tenda ad agosto in campeggio, lui la toglie e gli do una mano io ( vi garantisco che in pochissimi minuti si toglie il tendalino lasciando le staffe cosi non ti porti dietro il peso)

Massimo

17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 17/06/2015 alle: 18:28:48

Mi fai morire!!
Scherzo ma ho capito che vuoi dire.
Sarà anche sono fortunato ma il mio gazebo non ha mai avuto guai, sono un po esagerato nel fissarlo e al massimo trovo solo i pali senza telo e amen.
Sono convinto che sia più comodo il tendalino, ma vederlo attaccato alla parete non mi va giù,  pesa una tonnellata e ne sento la mancanza tre volte l'anno, uso il gazebo in queste occasioni...poi costa e non poco.
Di solito sosto due/tre giorni  e non mi pesa montarlo,( anche io sempre tenda da ragazzo), proprio fermo è difficile che rimango.
Comunque son scelte valide entrambi, dipende dalla vacanza  che si fa e dalla voglia di montare il gazebo;-)

marco

Modificato da marcoscintilla il 17/06/2015 alle 18:37:40
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 17/06/2015 alle: 20:30:09
In risposta al messaggio di marcoscintilla del 17/06/2015 alle 18:28:48

Mi fai morire!! Scherzo ma ho capito che vuoi dire. Sarà anche sono fortunato ma il mio gazebo non ha mai avuto guai, sono un po esagerato nel fissarlo e al massimo trovo solo i pali senza telo e amen. Sono convinto che
sia più comodo il tendalino, ma vederlo attaccato alla parete non mi va giù,  pesa una tonnellata e ne sento la mancanza tre volte l'anno, uso il gazebo in queste occasioni...poi costa e non poco. Di solito sosto due/tre giorni  e non mi pesa montarlo,( anche io sempre tenda da ragazzo), proprio fermo è difficile che rimango. Comunque son scelte valide entrambi, dipende dalla vacanza  che si fa e dalla voglia di montare il gazebo;-)   marco
...

> pesa una tonnellata

No dai, pesa 25Kg in media. Il gazebo de decathlon postato qui ne pesa 15, quelli a pantografo immagino di più.
Io non sono rigido come Dash, a volte la notte lo lascio aperto, ma quoto tutto il resto di ciò che ha detto... aggiungo solo che a volte lo lascio aperto proprio perché così non si bagna ciò che c'è sotto in caso di pioggerella, e appena torna il sole sono già seduto fuori all'asciutto.

Ciao. Marco
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 17/06/2015 alle: 20:51:58
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/06/2015 alle 20:30:09

> pesa una tonnellata No dai, pesa 25Kg in media. Il gazebo de decathlon postato qui ne pesa 15, quelli a pantografo immagino di più. Io non sono rigido come Dash, a volte la notte lo lascio aperto, ma quoto tutto il
resto di ciò che ha detto... aggiungo solo che a volte lo lascio aperto proprio perché così non si bagna ciò che c'è sotto in caso di pioggerella, e appena torna il sole sono già seduto fuori all'asciutto. Ciao. Marco
...

Un tendalino da 4mt pesicchia dai 40/50kg
Il gazebo 3x2 5,5kg.
se fosse incassato nella parete ed esteticamente valido ci penserei al tendalino ma così rimango pro gazebo usa e getta. 
marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/06/2015 alle: 21:28:57
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/06/2015 alle 20:30:09

> pesa una tonnellata No dai, pesa 25Kg in media. Il gazebo de decathlon postato qui ne pesa 15, quelli a pantografo immagino di più. Io non sono rigido come Dash, a volte la notte lo lascio aperto, ma quoto tutto il
resto di ciò che ha detto... aggiungo solo che a volte lo lascio aperto proprio perché così non si bagna ciò che c'è sotto in caso di pioggerella, e appena torna il sole sono già seduto fuori all'asciutto. Ciao. Marco
...

Un tendalino da 3,5 m pesa (da catalogo Fiamma) 25 Kg; da 4,5 metri pesa da 30 Kg (versione S) a 38,8 Kg (vers.L). Da 2,63 m pesa sotto i 20 Kg

Non c'è tutta questa differenza di peso rispetto a un gazebo, se guardiamo il peso al metroquadro
Il modello più piccolo è 2,63 x 2,00 = 5,26 mq
Quelli da 3,5 e 4,5 metri si estendono fino a 2,5 m e sono rispettivamente 8,75 mq e 11,25 mq

Il gazebo postato da gianninotopo ha una superficie di 1,83 x 1,83 = 3,3489 mq

Riepilogando, abbiamo:
gazebo: 1,94 Kg/mq (modello molto basic)
Tendalino 2,63 m: 3,7 Kg/mq
Tendalino 3,5 m: 2,85 Kg/mq
Tendalino 4,5 m: da 2,66 a 3,44 Kg/mq
Penso che un gazebo a pantografo che pesi fra 15 e 20 Kg non sia molto diverso come Kg/mq rispetto ai tendalini (da minimo di 2,66 a max di 3,7)

BUONA SERATA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/06/2015 alle: 01:26:55
In risposta al messaggio di Dash del 17/06/2015 alle 14:20:20

Noi quando siamo in campeggio o in AA che lo consentano siamo sempre fuori camper (quest'inverno abbiamo anche fatto pranzo 2 volte su 8 col tavolo fuori a Livigno, ma senza usare il tendalino...) Dimenticavo: in Périgord
(dove conti di andare a breve), a parte quelle sitiazioni in cui arrivi la sera e riparti la mattina, il tendalino, il tavolo e le sedie li abbiamo usati abbondantemente...sarà anche per quello che il caldo non l'abbiamo sentito molto? Anzi, abbiamo anche cucinato (BBQ) e mangiato quasi sempre fuori per non scaldare (né sporcare) il camper dentro. La considero una delle migliori spese sostenute per il camper. In un one-on one con il gazebo, il tendalino vince anche per il campeggio stanziale. Con forti bufere sopraggiunte all'improvviso, il tendalino si riavvolge in 20 secondi netti, nel frattempo il gazebo ha tempo di trasformarsi in un ammasso di tela e paleria inutilizzabile, oppure volare via e fare male a qualcuno. Visto coi miei occhi. (Tempesta con grandine del 21-08-2012 in Borgogna: il 30% delle querce secolari della Borgogna sono state danneggiate o abbattute) Alla luce di quello che può succedere, se ti allontani per andare a camminare o andare in spiaggia o visitare una città, il gazebo conviene smontarlo, cosa che non si fa perché ci sono mille motivi: è una palla, sei in ritardo, parte la navetta,... Col tendalino non c'è mai una scusa per lasciarlo montato, fai semplicemente troppo presto. E se quando torni sotto un acquazzone cosa fai, rimonti il gazebo, poi ti togli gli antipioggia e le scarpe e sali in camper? Probabilmente no, sali in camper tutto bagnato e con le scarpe piene di guazza. (e la moglie?) Col tendalino, ne dispieghi circa un metro, senza neanche far scendere i due montanti, ti cambi sotto la tettoia così magicamente ricavata, ti metti le ciabatte, recuperi un ombrello, richiudi il tendalino (eventualmente più tardi, aspettando il primo calo di pioggia) e sali senza aver appestato il camper. E' chiaro che se il tuo equipaggio è composto di bambini e cani che sono abituati a salire e scendere dopo essersi rotolati nella sabbia, non farà molta differenza (ovviamente in questo caso non sto parlando di te Tommy: siete in 2, e senza animali) Il problema di ripiegarlo da bagnato si pone solo se lo usi una volta all'anno. Se lo usi con la frequenza con cui lo usiamo noi, non c'è nessun problema ad avvolgerlo anche grondante acqua (magari guardare che non ci siano rametti o altri oggetti sporgenti sopra...) Se devi partire, piove, e hai il gazebo montato, come fai? Lo smonti da bagnato e lo riponi nel garage da bagnato, così bagna tutto quello che c'è nel garage... Oppure ti devi munire di un saccone di plastica (se sei stato previdente) dove buttare dentro tutto e poi con calma riaprire tutto e fare asciugare... Mi dispiace, non fa per me: ho già dato per 45 anni con la tenda (LE tende - ho perso il conto). Se dovessi mettere le opzioni in prospettiva, nel mio caso le mie scelte sarebbero in quest'ordine: 1) Tendalino 2) Non prendo niente 3) Gazebo BUONA DECISIONE DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Concordo pienamente, il gazebo lo vedo solo come soluzione di vera emergenza, per chi, non avendo il tendalino, si trova a dovere fare un periodo stanziale.
Come peso, il gazebo non pesa poco, ma ha il grosso vantaggio che quando si va a revisione non incide sul peso del camper , come invece fa il tendalino.

Io, solitamente di giorno sono in giro con il camper e quindi pranzo in una piazzetta o strada o parcheggio, e quindi rigorosamente dentro al camper, solo la sera mi fermo in AA o Campeggio, quindi anche li si cena solitamente in camper, per quello che non ho il tendalino ne tavolo e seggioline. Però, chi sta anche una sola giornata in un campeggio e pensa di pranzarci, sicuramente fa comodo.
Altra cosa, abitando in campagna, con 5mila metri di terra, non faccio certo voglia di pranzare sull'erba, come casomai capisco possa piacere a chi vive in condomino, per cui mangiare all'aperto puo essere una esperienza diversa e piacevole.

Diciamo che come qualsiasi "accessorio" del camper o anche la tipologia stessa di camper, non è che ci sia qualcosa che va bene per tutti, ognuno di noi ha esigenze e abitudini completamente differenti, e quindi, come si sceglierà il camper piu adatto alle sue esigenze e abitudini, così sceglierà gli accessori che gli servono o pensa di usare.

Per esempio non prenderei mai un camper senza il gancio di traino, o un camper con il nautico, o un camper con la finestra nel bagno, mentre c'è chi è abituato al nautico, o che vuole la finestra in bagno, questione di uso e di abitudine. Anche il tendalino lo vedo in questa ottica, quindi qui si possono portare a esempio le proprie abitudini o modi di utilizzo, ma poi solamente ognuno di noi dovà decidere cosa fare, non c'è una regola universale.

Secondo me, come qualsiasi accessorio, conviene non montarlo subito, poi, se si sta bene così vuole dire che non serve, ma se se ne sente spesso la mancanza vuole dire che meglio montarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/06/2015 alle: 01:32:36
In risposta al messaggio di marcoscintilla del 17/06/2015 alle 16:29:23

Ciao,  certo che per intinerante io intendo vacanze diverse dalle vostre... cioè mi fermo almeno a vedere dove sono arrivato e cosa c'è di bello. se non ho il tempo di montare un gazebino intanto che mi bevo una birretta
non si chiama vacanza intinerante. ..ma autista forzato. Naturalmente ognuno fa come vuole le sue vacanze, non sarò io a impedirlo. Se si ha la voglia di spostarsi tutti i giorni o quasi penso non ci sia scelta, tendalino tutta la vita anche per me. Ciaooo marco
...

Però, sia gazebo che tendalino, per essere utilizzati presuppongono di essere dentro a un campeggio.

Quindi non è che un viaggio itinerante voglia dire 12 ore di guida al giorno, ma neppure passare la giornata dentro a un campeggio, perchè altrimenti si tratta di vacanza stanziale.
L'itinerante, anche se pernotta in campeggio, ci entra verso sera, poi ne esce la mattina, e usa il camper per recarsi a vedere i luoghi di interesse, quindi parcheggia in una strada o parcheggio, va a vedere un museo, una spuiaggia o un paesino. Speso quindi a pranzo si è in un comune parcheggio o comunque non in campeggio. In tal caso il tendalino o tantomenno il gazebo non si usa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/06/2015 alle: 01:38:02
In risposta al messaggio di marcoscintilla del 17/06/2015 alle 18:28:48

Mi fai morire!! Scherzo ma ho capito che vuoi dire. Sarà anche sono fortunato ma il mio gazebo non ha mai avuto guai, sono un po esagerato nel fissarlo e al massimo trovo solo i pali senza telo e amen. Sono convinto che
sia più comodo il tendalino, ma vederlo attaccato alla parete non mi va giù,  pesa una tonnellata e ne sento la mancanza tre volte l'anno, uso il gazebo in queste occasioni...poi costa e non poco. Di solito sosto due/tre giorni  e non mi pesa montarlo,( anche io sempre tenda da ragazzo), proprio fermo è difficile che rimango. Comunque son scelte valide entrambi, dipende dalla vacanza  che si fa e dalla voglia di montare il gazebo;-)   marco
...

quel gazebo della foto che ho postato, era assicurato a terra, come si vede in foto, con 4 taniche da 35 litri cad, una ben fissata a ogni angolo, quindi bloccato con 150kg.

Prò, qualche giorno dopo la foto, è venuto un temporale, e il vento e la pioggia, hanno alla fine spezzato perecchi dei tubolarimetallici del gazebo, che quindi fu smontato e ricomposto il "cadavere" in un angolo del rimorchio.  A casa, poi pazientemente è stato operato e resuscitato, ma comunque è rimasto un po offeso laugh

Quella è stata la prima, unica e ultima volta che mi sono portato il gazebo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/06/2015 alle: 07:19:12
In risposta al messaggio di Dash del 17/06/2015 alle 21:28:57

Un tendalino da 3,5 m pesa (da catalogo Fiamma) 25 Kg; da 4,5 metri pesa da 30 Kg (versione S) a 38,8 Kg (vers.L). Da 2,63 m pesa sotto i 20 Kg Non c'è tutta questa differenza di peso rispetto a un gazebo, se guardiamo
il peso al metroquadro Il modello più piccolo è 2,63 x 2,00 = 5,26 mq Quelli da 3,5 e 4,5 metri si estendono fino a 2,5 m e sono rispettivamente 8,75 mq e 11,25 mq Il gazebo postato da gianninotopo ha una superficie di 1,83 x 1,83 = 3,3489 mq Riepilogando, abbiamo: gazebo: 1,94 Kg/mq (modello molto basic) Tendalino 2,63 m: 3,7 Kg/mq Tendalino 3,5 m: 2,85 Kg/mq Tendalino 4,5 m: da 2,66 a 3,44 Kg/mq Penso che un gazebo a pantografo che pesi fra 15 e 20 Kg non sia molto diverso come Kg/mq rispetto ai tendalini (da minimo di 2,66 a max di 3,7) BUONA SERATA DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Caspita che precisione!
io ho usato misure e pesi di voci popolari..evidentemente poco attendibili.
grazie.
marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/06/2015 alle: 07:39:38
In risposta al messaggio di marcoscintilla del 18/06/2015 alle 07:19:12

Caspita che precisione! io ho usato misure e pesi di voci popolari..evidentemente poco attendibili. grazie. marco

Avevo a mano il catalogo 2013 stampato, non è l'ultimo ma non credo che faccia molta differenza...

CIAO DA DASH
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link