CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gel e Agm possono convivere?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 23:28:19
Il titolo credo sia chiaro...batterie con tecnologia diversa , come le agm e le gel , possono convivere? In parallelo, ovviamente 
vi ringrazio 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 08:14:45
In risposta al messaggio di sport15 del 11/04/2023 alle 23:28:19

Il titolo credo sia chiaro...batterie con tecnologia diversa , come le agm e le gel , possono convivere? In parallelo, ovviamente  vi ringrazio  Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
se con parallelo intendi il collegamento delle 2 batterie attraverso l'ausilio di cavi SENZA alcun sistema nel mezzo, assolutamente no.
Se invece intendi un "parallelo" gestito da uno switch che in pratica ti permette di usarle singolarmente, il discorso sarebbe già diverso, ma purtroppo, avendo le GEL e le AGM parametri di ricarica differenti e volendo fare le cose fatte bene, anche in questo caso la risposta è NO. Non possono convivere.
Poi troverai qualcuno qui su col che ti dirà che le usa così da anni e che non è mai successo nulla... ma siamo su COL, dove tutto è concesso...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 08:56:07
Bene, come immaginavo. Ho sempre avuto batterie in parallelo diretto, e mi sono sempre trovato bene. Ti ringrazio 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 11:30:47

Il titolo credo sia chiaro...batterie con tecnologia diversa , come le agm e le gel , possono convivere? In parallelo, ovviamente  vi ringrazio  Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
Se installi una AGM e una GEL con un... "coso" in mezzo che costa quanto una AGM nuova ti ho già dato la risposta... commerciale.
Anche con lo "scatolotto magico" in mezzo vorrei capire come imposti il caricabatterie e il regolatore fotovoltaico, dovrai sempre scegliere tra GEL o AGM, quindi a quel punto le metti in parallelo, non mi risulta che quegli scatolotti fenomenali abbiano la possibilità di impostare due batterie di diversa tipologia, loro "collegano e scollegano", ma la tensione di ricarica la gestiscono i caricabatterie e i regolatori MPPT

Se invece le metti direttamente in parallelo, la ricarica non sarà ottimizzata, così come non lo sarà mai quando metti in moto e il relè parallelatore mette brutalmente in parallelo l'alternatore (14,4 Volt), la BM al piombo e la BS che potrebbe essere GEL o AGM, un mix lo avrai sempre.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 12:05:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/04/2023 alle 11:30:47

Se installi una AGM e una GEL con un... coso in mezzo che costa quanto una AGM nuova ti ho già dato la risposta... commerciale. Anche con lo scatolotto magico in mezzo vorrei capire come imposti il caricabatterie e il regolatore
fotovoltaico, dovrai sempre scegliere tra GEL o AGM, quindi a quel punto le metti in parallelo, non mi risulta che quegli scatolotti fenomenali abbiano la possibilità di impostare due batterie di diversa tipologia, loro collegano e scollegano, ma la tensione di ricarica la gestiscono i caricabatterie e i regolatori MPPT Se invece le metti direttamente in parallelo, la ricarica non sarà ottimizzata, così come non lo sarà mai quando metti in moto e il relè parallelatore mette brutalmente in parallelo l'alternatore (14,4 Volt), la BM al piombo e la BS che potrebbe essere GEL o AGM, un mix lo avrai sempre. Marco.
...
Ma alla fine la differenza è tale che potrebbe mettere caricabatterie e regolatore di carica su AGM, non sarà ottimizzato al 100% ma almeno non fa danni
Come mettere un dente di resina è uno di ‘porcellana’ mordono entrambi….laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 12:07:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/04/2023 alle 11:30:47

Se installi una AGM e una GEL con un... coso in mezzo che costa quanto una AGM nuova ti ho già dato la risposta... commerciale. Anche con lo scatolotto magico in mezzo vorrei capire come imposti il caricabatterie e il regolatore
fotovoltaico, dovrai sempre scegliere tra GEL o AGM, quindi a quel punto le metti in parallelo, non mi risulta che quegli scatolotti fenomenali abbiano la possibilità di impostare due batterie di diversa tipologia, loro collegano e scollegano, ma la tensione di ricarica la gestiscono i caricabatterie e i regolatori MPPT Se invece le metti direttamente in parallelo, la ricarica non sarà ottimizzata, così come non lo sarà mai quando metti in moto e il relè parallelatore mette brutalmente in parallelo l'alternatore (14,4 Volt), la BM al piombo e la BS che potrebbe essere GEL o AGM, un mix lo avrai sempre. Marco.
...

Marco, il coso mette in parallelo le batterie anche quando c'è un carico importante; è molto intelligente quel coso perché così facendo le mette in parallelo sempre quando una è carica e l'altra è scarica.

Io credo che l'unica regola nel mettere in parallelo due batterie sia la loro tipologia e tensione; sul vecchio e nuovo è ovvio che è meglio da nuove ma se una ha qualche anno non cambia nulla. Se proprio si volesse mettere in parallelo batterie di diversa tipologia, l'importante è che i dispositivi di carica (caricabatterie, regolatore di carica dei pannelli fotovoltaici, ecc.) siano settati come massima tensione su quella prevista più bassa fra gli accumulatori. Quella che avrà una tensione più alta, ma con una tensione settata più in basso, non è che non si carichi, si carica con più tempo. Una batteria con tensione massima a 14.4 volt, se mantenuta con una carica a 13.8 volt, alla fine della fiera si carica, solo con parecchio più tempo ma soffre di meno. Ricordo sempre che la carica non consiste nell'infilare dentro la batteria degli amperora ma semplicemente creare una reazione chimica che sarà più efficace alla massima tensione prevista.  

Giovanni
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 14:13:06

Se le devi comprare, non si possono mettere in parallelo.
Se Ti regalano una AGM e una GEL, allora si possono mettere in parallelo wink laugh.
Ivo
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 17:45:11
In risposta al messaggio di masivo del 12/04/2023 alle 14:13:06

Se le devi comprare, non si possono mettere in parallelo. Se Ti regalano una AGM e una GEL, allora si possono mettere in parallelo  .
laughyes Mitico
Il meglio è nemico del bene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link