CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gel-Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
ricca672
ricca672
02/07/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 09:38:50
Buongiorno, sono possessore di questo carica batteria, CB -516, e mi trovo nella situazione di sostituire le batterie al GEL, e vorrei installarne al LITIO, ma resta il dubbio del carica batteria. Devo sostituirlo? o posso mantenere questo? Grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 10:24:07
In risposta al messaggio di ricca672 del 02/07/2025 alle 09:38:50

Buongiorno, sono possessore di questo carica batteria, CB -516, e mi trovo nella situazione di sostituire le batterie al GEL, e vorrei installarne al LITIO, ma resta il dubbio del carica batteria. Devo sostituirlo? o posso mantenere questo? Grazie
Se il caricabatterie in oggetto è di CBE, se non ricordo male, non può gestire la ricarica di batterie lifepo4 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 10:32:24

no, il CB in questione non è idoneo alle litio, poi ci sono cantinari che lo utilizzano in tal senso ma non lo farei.

PS: il passaggio GEL/litio ha tante altre questioni da considerare oltre al CB tipo:
- installazione DC-DC
- da verificare, ma nel 90% dei casi sostituzione dei cavi BM/BS
- regolatore solare se presente deve essere adatto alle litio
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 11:22:28

Utilizzo quel carica batteria da circa un anno e mezzo su una lifepo4 senza problemi, l'ho settato come piombo acido e fa il suo dovere.
In ogni caso dipende da che utilizzo fai, nel mio caso è sporadico, non resta mai in funzione per lunghi periodi, al massimo un giorno o due solo in inverno.
Comunque quello del CB è il meno, come ti hanno già detto devi prevedere un DC-DC, cavi adeguati e probabilmente una modifica per escludere il relè parallelatore che dovresti avere sulla centralina del mezzo. 
Quindi devi valutare tu se ti conviene passare o meno a litio, se sei in grado di realizzare tu l'impianto è sicuramente da fare, non ti costerà molto...se invece devi farlo fare serve prevedere dei costi ben diversi.
Tiziano
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 12:47:05

Il caricabatterie va benissimo, i soli 16A di corrente sono forse un po' pochi per una ricarica veloce ma, van bene lo stesso.

Il suo settaggio per batterie al piombo con tensione di 14,40V e quello che più si avvicina a quello di corretta ricarica per la litio, leggo spesso inesattezze, la durata della fase di assorbimento, talvolta dichiarata per 4-6-8 ore in realtà con le litio non avviene o meglio, si tratta di una durata massima prevista fino a tot ore, una batteria al piombo può impiegare svariate ore prima di raggiungere una carica completa, una litio invece può facilmente raggiungerla in una o due ore dopodiché il caricabatterie passà comunque alla fase di mantenimento.

Proprio oggi mi hanno consegnato un caricabatterie Huawei da 750W, non so quando mi servirà comunque, prevede il settaggio della tensione da 0 a 15V e della corrente da 0 a 60A, poi vedrò di volta in volta qualora necessiti come impostarlo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/07/2025 alle 15:30:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
TrN86
TrN86
07/10/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 13:24:07
Anche io sto valutando se utilizzare il mio CB-516 per caricare da 220 la batteria Litio, penso che andrò in questa direzione visto che attacco il camper alla 220 forse 5 volte all'anno.
Ti riporto tutte le informazioni utilizzate da me per la valutazione.

Una grossa differenza la fa anche il tempo di Float (mantenimento) che nel modello 516-3 dura massimo 15 ore e successivamente va in Stand-by sino a che la batteria scende sotto i 13V.

Spero in ulteriori suggerimenti/considerazioni da chi è più ferrato.

Il CB-516 vecchio, 16A di carica.
Non ha la funzione di desolfatazione e se impostato per batterie al Piombo può funzionare con le batterie al Litio. Non caricherà al massimo una Litio
cb516.jpg

Il CB-516-3 modello nuovo per AGM, 16A di carica
ha la funzione di desolfatazione, pertanto non è utilizzabile per le Litio.
  • Desulphation : all’accensione del carica batterie, solo se la batteria lo necessita, questa viene caricata ad una tensione di 15,2V fino a quando la corrente supera i 2A o comunque per un massimo di 2 ore.
  • Bulk : carica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica.
  • N.B: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente.
  • Absorption : completamento della carica della batteria con tensione di fine carica costante per il tempo definito dalla linea di carica con progressiva riduzione della corrente..
  • Float : carica di mantenimento a tensione costante per un tempo massimo di 15 ore. Un elevato assorbimento dalla batteria comporta la ripartenza dalla fase Bulk..
  • Stand-by : il carica batterie non fornisce più energia e passa alla fase di Refresh solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V..
  • Refresh : La batteria viene caricata alla tensione di carica Bulk per un tempo massimo di 1h; questa fase è pensata per compensare l’autoscarica della batteria durante eventuali prolungati periodi di inattività.
cb516-3.jpg

Il CB-522-LT modello per Litio, 22A di carica
Modello specifico per le Litio (LT). ha valori di carica e mantenimento maggiori e funzioni dedicate alle batterie al Litio.
  • Fase 1: Bulk – Carica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica.
  • Fase 2: Absorption – Completamento della carica della batteria con tensione di fine carica costante per un tempo massimo di 1h (o 30 minuti con I<5A).
  • Fase 3: Float – Carica di mantenimento a tensione costante di 13,5V per un tempo massimo di 240 ore. Se l’inserimento di un carico elevato abbassa la tensione della batteria sotto i 12,7V, il ciclo riparte dalla fase Bulk.
  • Fase 4: Refresh – La batteria viene caricata alla tensione di 14,5V per un tempo massimo di 30 minuti (o fino a I<5A). Successivamente la carica riparte dalla fase di Float.
cbe-522-lt.jpg

Modificato da TrN86 il 02/07/2025 alle 13:29:13
ricca672
ricca672
02/07/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 15:24:39
Grazie a tutti, con le vostre risposte avete confermato i miei dubbi, acquisto batterie al gel, che hanno funzionato per 17 anni senza alcun problema, il passaggio al litio era solo per riduzione di peso.
Grazie ancora.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 15:25:24
In risposta al messaggio di TrN86 del 02/07/2025 alle 13:24:07

Anche io sto valutando se utilizzare il mio CB-516 per caricare da 220 la batteria Litio, penso che andrò in questa direzione visto che attacco il camper alla 220 forse 5 volte all'anno. Ti riporto tutte le informazioni
utilizzate da me per la valutazione. Una grossa differenza la fa anche il tempo di Float (mantenimento) che nel modello 516-3 dura massimo 15 ore e successivamente va in Stand-by sino a che la batteria scende sotto i 13V. Spero in ulteriori suggerimenti/considerazioni da chi è più ferrato. Il CB-516 vecchio, 16A di carica. Non ha la funzione di desolfatazione e se impostato per batterie al Piombo può funzionare con le batterie al Litio. Non caricherà al massimo una Litio Il CB-516-3 modello nuovo per AGM, 16A di carica ha la funzione di desolfatazione, pertanto non è utilizzabile per le Litio.Desulphation : all’accensione del carica batterie, solo se la batteria lo necessita, questa viene caricata ad una tensione di 15,2V fino a quando la corrente supera i 2A o comunque per un massimo di 2 ore. Bulk : carica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica. N.B: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. Absorption : completamento della carica della batteria con tensione di fine carica costante per il tempo definito dalla linea di carica con progressiva riduzione della corrente.. Float : carica di mantenimento a tensione costante per un tempo massimo di 15 ore. Un elevato assorbimento dalla batteria comporta la ripartenza dalla fase Bulk.. Stand-by : il carica batterie non fornisce più energia e passa alla fase di Refresh solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V.. Refresh : La batteria viene caricata alla tensione di carica Bulk per un tempo massimo di 1h; questa fase è pensata per compensare l’autoscarica della batteria durante eventuali prolungati periodi di inattività. Il CB-522-LT modello per Litio, 22A di carica Modello specifico per le Litio (LT). ha valori di carica e mantenimento maggiori e funzioni dedicate alle batterie al Litio.Fase 1: Bulk – Carica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica. Fase 2: Absorption – Completamento della carica della batteria con tensione di fine carica costante per un tempo massimo di 1h (o 30 minuti con I<5A). Fase 3: Float – Carica di mantenimento a tensione costante di 13,5V per un tempo massimo di 240 ore. Se l’inserimento di un carico elevato abbassa la tensione della batteria sotto i 12,7V, il ciclo riparte dalla fase Bulk. Fase 4: Refresh – La batteria viene caricata alla tensione di 14,5V per un tempo massimo di 30 minuti (o fino a I<5A). Successivamente la carica riparte dalla fase di Float.
...
A mio avviso proprio la fase di mantenimento a 13,80V costanti  del caricabatterie dedicato, parlo del nuovo modello 522-LT non va bene, trovo inutile mantenere le celle sempre a 3,45V il che significa che la batteria staziona a circa il 90-95%.

I 13,50V del vecchio modello 516 sono più che ottimi per il mantenimento, qualora veramente servisse, si potrebbe impostare il caricabatterie ad una tensione un po' piu alta, anche 14,70V per una ricarica una tantum tipo una volta al mese, naturalmente qualora il caricabatterie lo permetta.

Se proprio si vuole cambiare il caricabatteria a 230V e' meglio sceglierne uno che permetta una modifica manuale dei parametri di ricarica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/07/2025 alle 15:26:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link