In risposta al messaggio di TrN86 del 02/07/2025 alle 13:24:07
Anche io sto valutando se utilizzare il mio CB-516 per caricare da 220 la batteria Litio, penso che andrò in questa direzione visto che attacco il camper alla 220 forse 5 volte all'anno. Ti riporto tutte le informazioni utilizzate da me per la valutazione. Una grossa differenza la fa anche il tempo di Float (mantenimento) che nel modello 516-3 dura massimo 15 ore e successivamente va in Stand-by sino a che la batteria scende sotto i 13V. Spero in ulteriori suggerimenti/considerazioni da chi è più ferrato. Il CB-516 vecchio, 16A di carica. Non ha la funzione di desolfatazione e se impostato per batterie al Piombo può funzionare con le batterie al Litio. Non caricherà al massimo una Litio Il CB-516-3 modello nuovo per AGM, 16A di carica ha la funzione di desolfatazione, pertanto non è utilizzabile per le Litio.Desulphation : all’accensione del carica batterie, solo se la batteria lo necessita, questa viene caricata ad una tensione di 15,2V fino a quando la corrente supera i 2A o comunque per un massimo di 2 ore. Bulk : carica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica. N.B: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. Absorption : completamento della carica della batteria con tensione di fine carica costante per il tempo definito dalla linea di carica con progressiva riduzione della corrente.. Float : carica di mantenimento a tensione costante per un tempo massimo di 15 ore. Un elevato assorbimento dalla batteria comporta la ripartenza dalla fase Bulk.. Stand-by : il carica batterie non fornisce più energia e passa alla fase di Refresh solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V.. Refresh : La batteria viene caricata alla tensione di carica Bulk per un tempo massimo di 1h; questa fase è pensata per compensare l’autoscarica della batteria durante eventuali prolungati periodi di inattività. Il CB-522-LT modello per Litio, 22A di carica Modello specifico per le Litio (LT). ha valori di carica e mantenimento maggiori e funzioni dedicate alle batterie al Litio.Fase 1: Bulk – Carica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica. Fase 2: Absorption – Completamento della carica della batteria con tensione di fine carica costante per un tempo massimo di 1h (o 30 minuti con I<5A). Fase 3: Float – Carica di mantenimento a tensione costante di 13,5V per un tempo massimo di 240 ore. Se l’inserimento di un carico elevato abbassa la tensione della batteria sotto i 12,7V, il ciclo riparte dalla fase Bulk. Fase 4: Refresh – La batteria viene caricata alla tensione di 14,5V per un tempo massimo di 30 minuti (o fino a I<5A). Successivamente la carica riparte dalla fase di Float.
A mio avviso proprio la fase di mantenimento a 13,80V costanti del caricabatterie dedicato, parlo del nuovo modello 522-LT non va bene, trovo inutile mantenere le celle sempre a 3,45V il che significa che la batteria staziona a circa il 90-95%.
I 13,50V del vecchio modello 516 sono più che ottimi per il mantenimento, qualora veramente servisse, si potrebbe impostare il caricabatterie ad una tensione un po' piu alta, anche 14,70V per una ricarica una tantum tipo una volta al mese, naturalmente qualora il caricabatterie lo permetta.
Se proprio si vuole cambiare il caricabatteria a 230V e' meglio sceglierne uno che permetta una modifica manuale dei parametri di ricarica.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Modificato da Szopen il 02/07/2025 alle 15:26:31