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CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 01/02/2015 alle: 22:20:35
Ciao a tutti, voglio farvi presente un generatore che ho in uso e che trovo una soluzione ideale per il (mio) camper. potete vederlo sotto:

http://www.torcman.de/Generator...

Si tratta di un Kit (che poi devi assemblarlo da te) da attaccare a un motore HONDA GX25 o GX35. Pesa 5.8kg e misura 27x22x25(cm). Va direttamente collegato alla Batteria (12V) e eroga dai 15A (in modo silezioso) ai 40A (a pieno regime). Il tutto é stato "inventato" da un tipo in un forum (

http://www.wohnmobilforum.de/w-...

) - e poi messo in commercio dalla ditta torcman come Kit. Come prezzo non si deve confrontarlo a un Kipor o altri del genere, perché eroga solo 12V, peró in parecchia "quantitá", é piccolo, pesa poco e usando un motore brushless come generatore ha un'ottima efficenza e un consumo minimo. Il Kit parte da 370€ (per il GX35), il motore dovete acquistarlo separatamente (il mio l'ho pagato su ebay 260€ - peró state molto attenti a non beccarvi un clone cinese dei motori Honda). Il montaggio impiega un paio d'ore. Puó essere operato soltanto e esclusivamente attaccato a una batteria a 12V siccome la tensione non é regolata. È possibile sovvracaricare la Batteria - perció é bene monitorare la tensione di carico. Per questo si puó aggiungere al Kit una elettronica di controllo e un dispositivo di monitoraggio tensione e corrente. Ciao Moritz
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 02/02/2015 alle: 08:00:49
la cosa direi è abbastanza interessante e nuova ! Almeno per me!potresti essere piu chiaro riguardo il tipo di motore che hai acquistato su ebay postando delle foto? e il kit da cosa è composto? tu dove lo hai installato ? urgono foto, foto, foto, ! Grazie
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 01/02/2015  22:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 02/02/2015 alle: 09:27:52
I motori della serie GX sono quelli che vengono usati per i decespugliatori,soffiatori,motopompe ecc. La cilindrata rispecchia la rispettiva sigla. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 02/02/2015 alle: 09:51:37
E a rumorosità come siamo messi?? Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
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CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 02/02/2015 alle: 10:18:48
Esattamente - i motori sono fatti per decespugliatori, motopompe. Sono motori 4-Tempi molto piccoli (il GX35 ha 1hp di potenza e 35cc di cilindrata). A volte li trovi a buon prezzo con un decespugliatore (e vai a buttare il resto) o lo trovi su ebay. Peró se lo ordini online, assicurati se c'é anche la garanzia originale honda. Se questa non c'é si tratta di un clone cinese - che é fatto allo stesso modo ma si vede che non ha la stessa qualitá (é anche parecchio piú rumoroso). Per esempio il motore lo trovi su:

http://www.motogarden.net/motor...

che ha anche un prezzo molto buono Le foto del generatore le vedi sul sito della torcman - sul link che ho postato all'inizio. Il KIT venduto dalla Torcman é composto dal motore brushless che viene usato come generatore, dalla frizione per connettere il generatore e motore, da un telaio di lamiera piegata per montare tutto, da un commutatore di fase (triangolo o stella) per selezionare il modo di utilizzo (modo stella fino a 25 ampere e silenzioso, perché operato a basso/medio regime e modo triangolo fino a 40 ampere e rumoroso perché operato a pieno regime). A parte poi offrono anche un'affare per controllare la leva del gas e un wattmetro - oltre a un'elettronica che evita il sovraccaricamento della batteria. Se uno vuole, si puó costruire tutto da solo, con le informazioni del thread nel forum indicato all'inizio. I motori brushless si trovano a buon prezzo su

www.hobbyking.com

. Ho in mente di montare un silenziatore tipo di quelli da modellismo per silenziarlo ulteriormente, convertirlo a gpl (vedi :

https://www.youtube.com/watch?v...

) e montarlo sotto il sedile passeggero (con passaggio dei gas di scarico (che sono comunque piuttosto innoqui quando va a gpl)attraverso il pavimento). Rimane che non ha avviamento elettrico. Viene spontaneo pensare di usare il motore brushless anche per avviarlo - ci hanno provato in tanti ma a cosí basso regime gli manca la coppia necessaria. Perció devo montarlo in un posto dove posso avviarlo a mano al momento del bisogno. Ciao Moritz
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CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 02/02/2015 alle: 10:27:17
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 02/02/2015  09:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se viene operato in modalitá stella (basso-medio regime) é a mio giudizio piú silenzioso di un honda 10i, in modalitá triangolo (pieno regime) é piú rumoroso del honda. Come detto - é un giudizio soggettivo. Questo non vale per i clone dei motori honda gx che hanno uno scarico diverso e sono piú rumorosi. ciao Moritz
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19216
Inserito il 02/02/2015 alle: 10:54:36
se devo dire la mia... ottima la fantasia nella realizzazione, ma quale sarebbe il vantaggio in tutto ciò? Qualche cm quadrato di spazio in più? boh... @carlsAue dici che il prezzo non è da confrontare con un Kipor o un generatore analogo, per quale motivo? A parità di spesa mi ritroverei con un oggetto in grado di fornirmi 1000W a 220V, il quale oltre a ricaricarmi le batterie in modo perfetto perchè utilizza il CB del mezzo, mi permette di alimentare TUTTO il mezzo oltre a far funzionare un'utenza qualsiasi a 220V. Rumore... Ho visto bene quel motore e non discuto sulla qualità, ma sulla rumorosità? Il motore è quello di un decespugliatore che fa 7000 giri al minuto, capisco si possano parzializzare ma non penso che il rumore possa essere poco... La mia non vuole essere una critica nei confronti di nessuno, ma io non vedo nessun lato positivo se non come ho detto un minimo di spazio che verrà comunque occupato dalla tanica di benzina che dovremmo obbligatoriamente avere visto il piccolo serbatoio da poco più di mezzo litro. Una nota sulla corrente che mi sembra di capire non sia stabilizzata. Come faremo a collegare questo oggetto sulla batteria SENZA far arrivare la corrente "sporca" al resto dell'impianto? www.susezzapasa.it
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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 02/02/2015 alle: 11:43:04
Se è vero che a basso/medio regime il rumore è inferiore ad un 10i la cosa diventa interessante. 25A vanno bene (anche troppo) per ricaricare un paccho di batteria da 200Ah. Nel mio caso lo collegherei comunque direttamente all'inverter il quale è già collegato al carica batterie del mezzo. Anche le dimensioni mi sembrano molto interessanti. Moritz, tu che già hai letto quel sito in tedesco, riesci a darci qualche dettaglio in più? (autonomia, vibrazioni, ecc.) Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
supermariokart
supermariokart
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Inserito il 02/02/2015 alle: 11:57:06
anche se mi piacciono tutte le novità realmente non lo trovo un prodotto interessante... per me a questo punto è meglio un Honda oppure un Kipor già bell'effatto e garantito. Tra l'altro ad orecchio un GX50cc 4T suona meglio di un GX35 e ha meno vibrazioni.
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 02/02/2015 alle: 12:10:42
Riconosco tutta la mia ignoranza in fatto di generatori , watt, ampere e compagnia bella , per cui non mi esprimo sull'utilità o meno di questo tipo di soluzione . Però posso dire che l'idea di mettersi un motore a scoppio dentro alla cellula mi sembra quanto meno azzardata ? ( e sosrvolo su tutte le questioni normative ..) Mauro
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63215
Inserito il 02/02/2015 alle: 12:11:14
Tempo fa avevo visto un generatore honda molto piccolo e comodo per i camper solo che non ricordo il modello, chi mi aiuta? -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
supermariokart
supermariokart
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Inserito il 02/02/2015 alle: 12:53:58
quote:Risposta al messaggio di supermariokart inserito in data 02/02/2015  11:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per riprendere il discorso prezzo/prestazioni... stavo guardando gli annunci su subito.it, vendono un kipor ig 1000 nuovo a 390 euro
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 02/02/2015 alle: 13:16:09
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 02/02/2015  10:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Se viene operato in modalitá stella (basso-medio regime) é a mio giudizio piú silenzioso di un honda 10iid="green">" hai fatto un paragone potendoli testare entrambi nello stesso momento contemporaneamente ? per me è un oggetto interessante. per avere il meglio del meglio bisognerebbe averlo convertito a gas e collegare l'uscita del generatorino a un inverter collegato al caricabatterie del camper, di modo che le batterie vengono caricate in modo ottimale. ma mi chiedo se ne valga veramente la pena. bisogna comprarsi il generatore honda, il kit e assemblarli da se (sarà veramente facile e senza problemi ?), se si vuole la versione a gas per non portarsi sempre dietro anche la tanica di benzina bisogna pure convertire l'honda a gas. io non so se sarei capace di montare il tutto da me e trasformare anche l'honda a gas. lo vidi alcuni anni fa ma a quel tempo credo avevo già abbandonato l'idea del generatore di emergenza. online vidi anche un bel generatorino di una ditta italiana che viene venduto per avere elettricità durante la raccolta delle olive, ma pure quello non costava poco...

Modificato da sergiozh il 02/02/2015 alle 13:17:52
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/02/2015 alle: 13:58:15
la puzza... la puzza.. è un 2t! slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19216
Inserito il 02/02/2015 alle: 14:00:31
Caratteristiche tecniche: •Modello a 4 tempi : si •Potenza: 1,6 Hp •Cilindrata: 35,8 cc •Motore Honda, modello GX35 •Carburatore con pompa di accelerazione Walbro: si, di serie, interna •Filtro aria con apertura a scatto: si •Uso generico: si su decespugliatori •Capacità serbatoio: 0.63 litro •Frizione: si, maggiorata di grande diametro, di qualità superiore, marca KSK •Completo di accessori: olio motore, conservante per benzina www.susezzapasa.it
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 02/02/2015 alle: 15:04:17
A regime più basso quanti watt ci tiri fuori a 220 volt con un inverter? Secondo mè potrebbe essere interessante in quanto le batterie preferiscono la 12v ,se ti serve un pò di 220 la prendi dall'inverter che quasi tutti hanno in camper, anche perchè i generatori ti danno pochi Ah a 12v (7,8) . giampy68
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CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 02/02/2015 alle: 15:12:58
@ Laikone: é come confrontare mele alle pere. Il Kipor (o honda 10i o quel che sia) sono generatori a 220V. Se qualcuno vuole caricarsi le batterie col caricabatterie incorporato allora é meglio comprarsi un generatore a 220V. Il generatore proposto é a 12V, pesa meno, consuma molto di meno ed é un concetto diverso. Se a uno piace bene. A me piace perché: ho batterie LiFeYPO4 che non hanno bisogno di alcuna "curva" del caricabatterie, li carichi con la massima corrente fino all'orlo e sono pieni, ho un inverter da 2000W, perció non mi serve un generatore per 220V. Non ho neanche montato un caricabatterie a bordo da 220V - non mi serve. In estate mi basta l'energia solare e per caricarle in inverno ho un comune alimentatore a 48V, collegato in parallelo alle fotocellule (con diodo) che mi fa sorgere il sole. La batteria da caricare é in pratica una parte integrale di questo generatore. Nel senso che é una fonte di corrente (non di tensione). Praticamente la Batteria funziona come un condensatore gigantesco che linearizza la corrente perfettamente - perció non c`é il minimo di "corrente/tensione sporca" che immetti nel tuo impianto. Il generatore non puó essere operato senza batteria (come tra l'altro anche l'uscita 12V del honda). Se non collegate la batteria e in modalitá triangolo vai in pieno regime, la tensione di uscita é intorno ai 50V. Se poi ci collegi il condensatore gigante chiamato batteria, la tensione crolla esattamente alla tensione della Batteria di questo momento. Man mano che la batteria si riempie, sale la tensione. Quando hai raggiunto i 14,4 o i 14,7V (dipende dalla batteria), spegni il generatore (o hai l'elettronica che te lo spegne). Io per esempio con un pieno faccio al massimo 50Ah. Cosí attacco il generatore quando mi mancano piú di 50Ah e prima che la batteria si sovvracarica mi finisce la benzina. La cosa piú assurda (e anche tecnicamente impossibile, vedi sopra la storia del condensatore gigante) sarebbe collegare questo generatore ad un inverter per caricare le batterie. Hai due volte le perdite di trasformazione. Come scritto le impressioni di suono (a parte che si trovano anche filmati youtube del gx25/35 in moto e di honda eu10i) sono mie soggettive. Non ho avuto la possibilitá di confrontarli uno accanto all'altro. Insisto con la storia dei clone honda perché ho avuto modo di confrontare due motori gx35, uno originale e uno clone e c'é una gran differenza di rumore - oltre ad altre parti puramente tecniche. Allora: per quelli che sono affini alla tecnica e non hanno bisogno di un generatore 220V ma di uno solamente per caricare la batteria e sono aperti per una soluzione elegante - questo generatore puó essere una pensata per tutti gli altri che calcolano il prezzo/chilogrammo e vogliono 220V questo generatore non fá per voi perché l'ho comprato e assemblato? inanzitutto perché mi piace l'idea elegante del brushless come generatore, mi piace la semplicitá della soluzione, mi piace la dinamica con cui é stato "inventato" all'inizio. A me in principio mi serve solo d'inverno per poche volte. L'ultima volta l'ho usato per ripristinare la batteria del motore perché a livigno con -18 non partiva. Potevo benissimo comprare un kipor a 180€ ... ma non era quello che mi interessa e neanche mi serve. Per questo non lo confronto. A quanto riguarda installare un motore a scoppio in cellula ... se alimentato a gpl (e solo allora), i gas di scarico sono nocivi alquanto i gas di combustione del fornello ;-) Poi se messo in uno scompartimento con ventilazione forzata (quella serve!) e scarico dei gas all'esterno non vedo niente di male, correggetemi se sbaglio.
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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 02/02/2015 alle: 15:26:56
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 02/02/2015  15:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)per caricarle in inverno ho un comune alimentatore a 48V, collegato in parallelo alle fotocellule (con diodo) che mi fa sorgere il sole.id="size2">>
> ...e qui mi sono perso [|)] Adesso so chi fa "sorgere il sole". [:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 02/02/2015 alle: 15:31:17
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 02/02/2015  15:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Il Kipor (o honda 10i o quel che sia) sono generatori a 220V. Se qualcuno vuole caricarsi le batterie col caricabatterie incorporato allora é meglio comprarsi un generatore a 220V. Il generatore proposto é a 12V, pesa meno, consuma molto di meno ed é un concetto diverso.id="green">" vabbè: i generatori "a 220V" sono generatori a 12V con un inverter incorporato... quel generatorino è a 12V e se lo colleghi a un inverter diventa un generatore a 220V. [;)] collegare una batteria direttamente a un generatore a 12V non è il massimo secondo me.
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CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 02/02/2015 alle: 16:02:40
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 02/02/2015  11:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 02/02/2015 11:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roland, il complesso motore/generatore é montato con silentbloc (blocchi di gomma) su una piastra di legno. Si sentono le vibrazioni peró non é che salta (almeno a medio regime) ... salterella un pó quando gira a vuoto. Come scritto nel post precedente non é assolutamente possibile collegarlo direttamente all'inverter o a qualcun'altro consumatore 12V in quanto rappresenta una pura fonte di corrente. Serve sempre la batteria di mezzo - come anche per l'uscita 12V del honda 10i. Come hai visto il thread del forum tedesco ha piú di 60 pagine. Prova a leggerlo con translate.google.com. Se poi ci sono ancora domande, fammele sapere e cercheró di trovarti le risposte.
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 02/02/2015 alle: 16:04:28
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 02/02/2015  15:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo non aveva a che fare con il generatore. L'alimentatore in parallelo alle cellule fotovoltaiche fá si che accendendolo il regolatore pensa che sia sorto il sole :-) e carica la batteria
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