http://www.torcman.de/Generator...
Si tratta di un Kit (che poi devi assemblarlo da te) da attaccare a un motore HONDA GX25 o GX35. Pesa 5.8kg e misura 27x22x25(cm). Va direttamente collegato alla Batteria (12V) e eroga dai 15A (in modo silezioso) ai 40A (a pieno regime). Il tutto é stato "inventato" da un tipo in un forum (http://www.wohnmobilforum.de/w-...
) - e poi messo in commercio dalla ditta torcman come Kit. Come prezzo non si deve confrontarlo a un Kipor o altri del genere, perché eroga solo 12V, peró in parecchia "quantitá", é piccolo, pesa poco e usando un motore brushless come generatore ha un'ottima efficenza e un consumo minimo. Il Kit parte da 370€ (per il GX35), il motore dovete acquistarlo separatamente (il mio l'ho pagato su ebay 260€ - peró state molto attenti a non beccarvi un clone cinese dei motori Honda). Il montaggio impiega un paio d'ore. Puó essere operato soltanto e esclusivamente attaccato a una batteria a 12V siccome la tensione non é regolata. È possibile sovvracaricare la Batteria - perció é bene monitorare la tensione di carico. Per questo si puó aggiungere al Kit una elettronica di controllo e un dispositivo di monitoraggio tensione e corrente. Ciao Moritzquote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 01/02/2015 22:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.motogarden.net/motor...
che ha anche un prezzo molto buono Le foto del generatore le vedi sul sito della torcman - sul link che ho postato all'inizio. Il KIT venduto dalla Torcman é composto dal motore brushless che viene usato come generatore, dalla frizione per connettere il generatore e motore, da un telaio di lamiera piegata per montare tutto, da un commutatore di fase (triangolo o stella) per selezionare il modo di utilizzo (modo stella fino a 25 ampere e silenzioso, perché operato a basso/medio regime e modo triangolo fino a 40 ampere e rumoroso perché operato a pieno regime). A parte poi offrono anche un'affare per controllare la leva del gas e un wattmetro - oltre a un'elettronica che evita il sovraccaricamento della batteria. Se uno vuole, si puó costruire tutto da solo, con le informazioni del thread nel forum indicato all'inizio. I motori brushless si trovano a buon prezzo suwww.hobbyking.com
. Ho in mente di montare un silenziatore tipo di quelli da modellismo per silenziarlo ulteriormente, convertirlo a gpl (vedi :https://www.youtube.com/watch?v...
) e montarlo sotto il sedile passeggero (con passaggio dei gas di scarico (che sono comunque piuttosto innoqui quando va a gpl)attraverso il pavimento). Rimane che non ha avviamento elettrico. Viene spontaneo pensare di usare il motore brushless anche per avviarlo - ci hanno provato in tanti ma a cosí basso regime gli manca la coppia necessaria. Perció devo montarlo in un posto dove posso avviarlo a mano al momento del bisogno. Ciao Moritzquote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 02/02/2015 09:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se viene operato in modalitá stella (basso-medio regime) é a mio giudizio piú silenzioso di un honda 10i, in modalitá triangolo (pieno regime) é piú rumoroso del honda. Come detto - é un giudizio soggettivo. Questo non vale per i clone dei motori honda gx che hanno uno scarico diverso e sono piú rumorosi. ciao Moritz
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di supermariokart inserito in data 02/02/2015 11:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per riprendere il discorso prezzo/prestazioni... stavo guardando gli annunci su subito.it, vendono un kipor ig 1000 nuovo a 390 euro
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 02/02/2015 10:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Se viene operato in modalitá stella (basso-medio regime) é a mio giudizio piú silenzioso di un honda 10iid="green">" hai fatto un paragone potendoli testare entrambi nello stesso momento contemporaneamente ? per me è un oggetto interessante. per avere il meglio del meglio bisognerebbe averlo convertito a gas e collegare l'uscita del generatorino a un inverter collegato al caricabatterie del camper, di modo che le batterie vengono caricate in modo ottimale. ma mi chiedo se ne valga veramente la pena. bisogna comprarsi il generatore honda, il kit e assemblarli da se (sarà veramente facile e senza problemi ?), se si vuole la versione a gas per non portarsi sempre dietro anche la tanica di benzina bisogna pure convertire l'honda a gas. io non so se sarei capace di montare il tutto da me e trasformare anche l'honda a gas. lo vidi alcuni anni fa ma a quel tempo credo avevo già abbandonato l'idea del generatore di emergenza. online vidi anche un bel generatorino di una ditta italiana che viene venduto per avere elettricità durante la raccolta delle olive, ma pure quello non costava poco...
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 02/02/2015 15:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)per caricarle in inverno ho un comune alimentatore a 48V, collegato in parallelo alle fotocellule (con diodo) che mi fa sorgere il sole.id="size2">>> ...e qui mi sono perso [|)] Adesso so chi fa "sorgere il sole". [:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 02/02/2015 15:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Il Kipor (o honda 10i o quel che sia) sono generatori a 220V. Se qualcuno vuole caricarsi le batterie col caricabatterie incorporato allora é meglio comprarsi un generatore a 220V. Il generatore proposto é a 12V, pesa meno, consuma molto di meno ed é un concetto diverso.id="green">" vabbè: i generatori "a 220V" sono generatori a 12V con un inverter incorporato... quel generatorino è a 12V e se lo colleghi a un inverter diventa un generatore a 220V. [;)] collegare una batteria direttamente a un generatore a 12V non è il massimo secondo me.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 02/02/2015 11:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 02/02/2015 11:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roland, il complesso motore/generatore é montato con silentbloc (blocchi di gomma) su una piastra di legno. Si sentono le vibrazioni peró non é che salta (almeno a medio regime) ... salterella un pó quando gira a vuoto. Come scritto nel post precedente non é assolutamente possibile collegarlo direttamente all'inverter o a qualcun'altro consumatore 12V in quanto rappresenta una pura fonte di corrente. Serve sempre la batteria di mezzo - come anche per l'uscita 12V del honda 10i. Come hai visto il thread del forum tedesco ha piú di 60 pagine. Prova a leggerlo con translate.google.com. Se poi ci sono ancora domande, fammele sapere e cercheró di trovarti le risposte.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 02/02/2015 15:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo non aveva a che fare con il generatore. L'alimentatore in parallelo alle cellule fotovoltaiche fá si che accendendolo il regolatore pensa che sia sorto il sole :-) e carica la batteria