quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015 16:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carls una pensata la sto acendo, ma 500 euro secondo me sono un po' tantini per il ex350 Tu che ne dici?
quote:Risposta al messaggio di gabriele146 inserito in data 04/02/2015 17:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio giudizio a questo prezzo non ne vale la pena. Dopo tutto la tecnica é vecchia, é un 2T con il bisogno di miscela relativa puzza - ma sopratutto se lo provi col tuo caricabatterie stai molto attento. Ci sono certi tipi di alimentatori/caricabatterie che si possono anche guastare (non ho fatto esperienze di persona ma ho letto di casi del genere). Quelli che ce hanno un ex350 sono contenti perché pesa poco ed é poco rumoroso.
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015 16:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per non essere frainteso.... Le mie osservazioni nascevano dal fatto che lo indicavi come emergenza per l'inverno e visti i prezzi in gioco, ci si avvicinava e forse sorpassavano quelli di un piccolo generatore tradizionale che in inverno potrebbe essere d'aiuto per far funzionare un phon per scongelare il filtro del gasolio o tubazioni del riscaldatore, per esempio. Emergenze, che se non risolvi, sono caxxi amari... Poi io sono favorevole ad un apparecchio che ricarica le batterie a 12v, tanto che ho da 8 anni un SelEnergy Gasperini, quindi capisco la tua esigenza . Capisco meno la necessità di avere tutti gli ampere di cui parli, quando il limite massimo di "sopportazione" per le batterie è di 20/25A , altrimenti invece du ricaricarle, le friggi. Almeno questa è la mia opinione personale. Ti rinnovo l'invito a postare le foto della realizzazione finita e delle impressioni d'uso. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Capisco meno la necessità di avere tutti gli ampere di cui parli, quando il limite massimo di "sopportazione" per le batterie è di 20/25A , altrimenti invece du ricaricarle, le friggi.>> per il tipo di batterie inventato nel lontano 1854 hai pienamente ragione per quelle inventate piú recentemente (LiFeYPO4) questo non vale - corrente ottimale di carica é 0,5C, cioé 30A nel mio caso - corrente massimale di carica <3C, cioé <180A nel mio caso [;)]
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015 19:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è il produttore delle batterie che dichiara quella corrente ottimale di carica o da dove è la fonte di quel numero ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/02/2015 19:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [url] http://files.ev-power.eu/inc/_doc/attach/StoItem/1575/GWL_LFP060Ah-Specifications.pdf
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015 16:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Moritz. Grazie intanto per la risposta. Se non ho capito male, il dispositivo, cosi' come concepito, e' idoneo solo alla ricarica delle batterie LiFeYPO4 (litio-ferro-fosfato). Io invece sto cercando di capire se e' possibile utilizzarlo come un mini generatore con uscita a 220 volt da collegare alla centralina del camper. Premesso che non ho una specifica preparazione tecnica ma una buona familiarita' con gli apparati elettronici, chiedo: * e' possibile trasformare in corrente continua la corrente alternata generata dal motore brushless? In caso positivo, come? * parlavo di stabilizzatore, dando per scontato che la tensione in uscita fosse comunque superiore a 12 volt; il convertitore dc/dc suppongo sia necessario perche' la tensione a basso regime di rotazione in realta' e' inferiore a 12 volt. Come detto, da anni sto cercando un generatore di ridotta potenza, compatto e silenzioso, con uscita a 220 volt, da posizionare stabilmente sotto il camper e da usare solo in caso di bisogno. Grazie ancora.
quote:Se non ho capito male, il dispositivo, cosi' come concepito, e' idoneo solo alla ricarica delle batterie LiFeYPO4>> decisamente no - é concepito per caricare batterie di qualsiasi tipo. Le Batterie al Litio le puoi caricare fino a 100% con la massima potenza (se vuoi). Quelle ad acido libero fino a 80% perché non hai la fase di assorbimento.
quote:Io invece sto cercando di capire se e' possibile utilizzarlo come un mini generatore con uscita a 220 volt da collegare alla centralina del camper.>> non nel modo in cui é stato concepito. Per avere 220V esistono soluzioni migliori (Honda/Kipor...)
quote:e' possibile trasformare in corrente continua la corrente alternata generata dal motore brushless? In caso positivo, come?>> per potere immettere la corrente nella Batteria deve essere rettificata con un comune ponte rettificatore (questo vale per ogni alternatore
quote:parlavo di stabilizzatore, dando per scontato che la tensione in uscita fosse comunque superiore a 12 volt; il convertitore dc/dc suppongo sia necessario perche' la tensione a basso regime di rotazione in realta' e' inferiore a 12 volt.>> la tensione in uscita senza batteria attaccata é comunque parecchio sopra i 12V - attaccando la batteria da caricare la tensione crolla esattamente sul livello della tensione della batteria che viene caricata - non c'é bisogno di alcun convertitore/stabilizzatore o quant'altro.
quote:Come detto, da anni sto cercando un generatore di ridotta potenza, compatto e silenzioso, con uscita a 220 volt, da posizionare stabilmente sotto il camper e da usare solo in caso di bisogno.>> ripeto, se ti servono 220V -> vedi Honda e i suoi vari clone tecnicamente é possibile quello che vorresti, peró non credo che faccia senso economicamente e non saprei dirti dove trovare le parti (inverter e brushless che ti eroga 336V in trifase, attuatore per la leva del gas) Se uno vorrebbe proprio esagerare (anche economicamente) potrebbe costruirsi un generatore usando questo sistema: [url] http://www.telairgenerators.co.uk/DataSheet_2000_engl._07.09.pdf [:o)] propongo di rimanere sui 12V in accordo con il titolo del thread ... anche perché dei generatori a 220V me ne intendo poco o niente. Mi stupisco che in cosí tanti chiedono i 220V visto che gli impianti elettrici dei nostri mezzi sono concepiti per i 12V ... C'é un tipo che con il generatore proposto ha fatto una piccola unitá di cogenerazione - molto interessante: [url] http://www.avantivaganti.de/thermobilader/tml12-20-easy/
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 05/02/2015 00:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Mi stupisco che in cosí tanti chiedono i 220V visto che gli impianti elettrici dei nostri mezzi sono concepiti per i 12V ...id="green">" con la 220V carichi la batteria come di solito col caricabatteria, mi sembra semplice la spiegazione.
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 06/02/2015 17:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come fai a saperlo ? da dove circa hai le tue fonti ? tra poco secondo te significa 3 mesi, 1 anno o 5 anni ?
www.enymotion.com
stá preparando una cella del genere ... se siamo fortunati in 10 anni non ci sará píú alcun generatore in giro.quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 06/02/2015 18:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se i prezzi non si abbassano non credo ce ne saranno molte in giro. la enyware L 200 costerebbe sui 6500 euro... l'atra cella solo per la pila pura 1080 euro per 100W...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/02/2015 17:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho mandato una mail a mobilsat ,Gianfranco non ha smentito se trovo la risposta per altro immediata ve la giro
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 07/02/2015 10:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "... e quindi facilmente posizionale sotto il camper; ... Se esistesse, lo comprerei, ovviamente ad un prezzo ragionevole.id="green">" sotto il camper significa fisso attaccato al telaio da qualche parte sotto il camper o significa appoggiato per terra sotto il camper ? sul prezzo ragionevole: qui casca l'asino: ci sono generatori piccolini fatti da ditte piccole ma costano come un honda 10i e allora nessuno li compra. si pretende un prezzo adeguato alla potenza (diciamo sui 400 euro massimi) e a quel prezzo non ci sono.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/02/2015 11:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio. Sotto il camper, significa attaccato al camper; non dovrebbe essere difficile con il generatore indicato dall' amico Moritz (misure 27x22x25; per riferimento l' Honda EU10i e' 45x24x38). Uso il generatore molto di rado e cioe' in caso di sosta libera prolungata (due o piu' giorni-evento raro per me) ed in particolare durante il periodo invernale (stufa Combi D accesa per molte ore). In realta', per quanto mi risulta, non esiste un generatore da 2-300 watt alimentato a benzina, con uscita a 220 volt. Esistono invece generatori, alimentati a gas con uscita a 12 volt, comunque costosi e di dimensioni notevoli. Non dovrebbe essere difficile ne' costoso (almeno secondo me che - ribadisco - non sono un tecnico) ottenere i 220 volt dal generatore "inventato" dall' amico tedesco. Su questo mi piacerebbe conoscere il parere di qualche amico competente.