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10
gabriele146
gabriele146
31/12/2014 5
Inserito il 04/02/2015 alle: 17:54:27
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015  16:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carls una pensata la sto acendo, ma 500 euro secondo me sono un po' tantini per il ex350 Tu che ne dici?
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/02/2015 alle: 18:24:02
quote:Risposta al messaggio di gabriele146 inserito in data 04/02/2015  17:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mio giudizio a questo prezzo non ne vale la pena. Dopo tutto la tecnica é vecchia, é un 2T con il bisogno di miscela relativa puzza - ma sopratutto se lo provi col tuo caricabatterie stai molto attento. Ci sono certi tipi di alimentatori/caricabatterie che si possono anche guastare (non ho fatto esperienze di persona ma ho letto di casi del genere). Quelli che ce hanno un ex350 sono contenti perché pesa poco ed é poco rumoroso.
21
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 04/02/2015 alle: 19:15:11
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015  16:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto per non essere frainteso.... Le mie osservazioni nascevano dal fatto che lo indicavi come emergenza per l'inverno e visti i prezzi in gioco, ci si avvicinava e forse sorpassavano quelli di un piccolo generatore tradizionale che in inverno potrebbe essere d'aiuto per far funzionare un phon per scongelare il filtro del gasolio o tubazioni del riscaldatore, per esempio. Emergenze, che se non risolvi, sono caxxi amari... Poi io sono favorevole ad un apparecchio che ricarica le batterie a 12v, tanto che ho da 8 anni un SelEnergy Gasperini, quindi capisco la tua esigenza . Capisco meno la necessità di avere tutti gli ampere di cui parli, quando il limite massimo di "sopportazione" per le batterie è di 20/25A , altrimenti invece du ricaricarle, le friggi. Almeno questa è la mia opinione personale. Ti rinnovo l'invito a postare le foto della realizzazione finita e delle impressioni d'uso. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/02/2015 alle: 19:31:11
quote:Capisco meno la necessità di avere tutti gli ampere di cui parli, quando il limite massimo di "sopportazione" per le batterie è di 20/25A , altrimenti invece du ricaricarle, le friggi.>
> per il tipo di batterie inventato nel lontano 1854 hai pienamente ragione per quelle inventate piú recentemente (LiFeYPO4) questo non vale - corrente ottimale di carica é 0,5C, cioé 30A nel mio caso - corrente massimale di carica <3C, cioé <180A nel mio caso [;)]
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22/01/2004 13002
Inserito il 04/02/2015 alle: 19:36:52
Quelle batterie le ho sulla bici , sul camper al momento preferisco quelle tradizionali. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 19:38:23
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015  19:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è il produttore delle batterie che dichiara quella corrente ottimale di carica o da dove è la fonte di quel numero ?
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/02/2015 alle: 20:50:57
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/02/2015  19:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [url] http://files.ev-power.eu/inc/_doc/attach/StoItem/1575/GWL_LFP060Ah-Specifications.pdf
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 04/02/2015 alle: 22:58:35
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015  16:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Moritz. Grazie intanto per la risposta. Se non ho capito male, il dispositivo, cosi' come concepito, e' idoneo solo alla ricarica delle batterie LiFeYPO4 (litio-ferro-fosfato). Io invece sto cercando di capire se e' possibile utilizzarlo come un mini generatore con uscita a 220 volt da collegare alla centralina del camper. Premesso che non ho una specifica preparazione tecnica ma una buona familiarita' con gli apparati elettronici, chiedo: * e' possibile trasformare in corrente continua la corrente alternata generata dal motore brushless? In caso positivo, come? * parlavo di stabilizzatore, dando per scontato che la tensione in uscita fosse comunque superiore a 12 volt; il convertitore dc/dc suppongo sia necessario perche' la tensione a basso regime di rotazione in realta' e' inferiore a 12 volt. Come detto, da anni sto cercando un generatore di ridotta potenza, compatto e silenzioso, con uscita a 220 volt, da posizionare stabilmente sotto il camper e da usare solo in caso di bisogno. Grazie ancora.
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 05/02/2015 alle: 00:09:03
quote:Se non ho capito male, il dispositivo, cosi' come concepito, e' idoneo solo alla ricarica delle batterie LiFeYPO4>
> decisamente no - é concepito per caricare batterie di qualsiasi tipo. Le Batterie al Litio le puoi caricare fino a 100% con la massima potenza (se vuoi). Quelle ad acido libero fino a 80% perché non hai la fase di assorbimento.
quote:Io invece sto cercando di capire se e' possibile utilizzarlo come un mini generatore con uscita a 220 volt da collegare alla centralina del camper.>
> non nel modo in cui é stato concepito. Per avere 220V esistono soluzioni migliori (Honda/Kipor...)
quote:e' possibile trasformare in corrente continua la corrente alternata generata dal motore brushless? In caso positivo, come?>
> per potere immettere la corrente nella Batteria deve essere rettificata con un comune ponte rettificatore (questo vale per ogni alternatore
quote:parlavo di stabilizzatore, dando per scontato che la tensione in uscita fosse comunque superiore a 12 volt; il convertitore dc/dc suppongo sia necessario perche' la tensione a basso regime di rotazione in realta' e' inferiore a 12 volt.>
> la tensione in uscita senza batteria attaccata é comunque parecchio sopra i 12V - attaccando la batteria da caricare la tensione crolla esattamente sul livello della tensione della batteria che viene caricata - non c'é bisogno di alcun convertitore/stabilizzatore o quant'altro.
quote:Come detto, da anni sto cercando un generatore di ridotta potenza, compatto e silenzioso, con uscita a 220 volt, da posizionare stabilmente sotto il camper e da usare solo in caso di bisogno.>
> ripeto, se ti servono 220V -> vedi Honda e i suoi vari clone tecnicamente é possibile quello che vorresti, peró non credo che faccia senso economicamente e non saprei dirti dove trovare le parti (inverter e brushless che ti eroga 336V in trifase, attuatore per la leva del gas) Se uno vorrebbe proprio esagerare (anche economicamente) potrebbe costruirsi un generatore usando questo sistema: [url] http://www.telairgenerators.co.uk/DataSheet_2000_engl._07.09.pdf [:o)] propongo di rimanere sui 12V in accordo con il titolo del thread ... anche perché dei generatori a 220V me ne intendo poco o niente. Mi stupisco che in cosí tanti chiedono i 220V visto che gli impianti elettrici dei nostri mezzi sono concepiti per i 12V ... C'é un tipo che con il generatore proposto ha fatto una piccola unitá di cogenerazione - molto interessante: [url] http://www.avantivaganti.de/thermobilader/tml12-20-easy/

Modificato da CarlsAue il 05/02/2015 alle 00:22:26
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/02/2015 alle: 01:06:46
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 05/02/2015  00:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Mi stupisco che in cosí tanti chiedono i 220V visto che gli impianti elettrici dei nostri mezzi sono concepiti per i 12V ...id="green">" con la 220V carichi la batteria come di solito col caricabatteria, mi sembra semplice la spiegazione.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 06/02/2015 alle: 16:34:41
Ciao Moritz ti vorrei chiedere due cose se posso,la prima che batteria hai marca tipo caratteristiche prezzo ,la seconda come collegheresti a delle normali batterie(2)agm questo generatore senza rischiare di fare danni al resto dell'impianto/utenze visto,mi sembra di aver capito,che all'inizio la tensione sia di 50v? grazie ciao Massimo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 06/02/2015 alle: 17:13:32
Volevo far sapere che fra poco ( non so quando) sarà in commercio lo Zeus sia 100 che 1000 con dei costi ragionevoli
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/02/2015 alle: 17:32:24
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 06/02/2015  17:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come fai a saperlo ? da dove circa hai le tue fonti ? tra poco secondo te significa 3 mesi, 1 anno o 5 anni ?

Modificato da sergiozh il 06/02/2015 alle 17:33:48
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 06/02/2015 alle: 18:03:18
@maxbon: ho una batteria composta da 4 celle LiFeYPO4 della Winston con bilanciatori - il tutto da 60Ah (12V). Costo attorno ai 400€. Come accennato sopra: il generatore se lo avvii senza batteria connessa, e a pieno regime in modalitá stella, arriva a una tensione di 50V, operarlo senza batteria non fa alcun senso. Una volta collegata una batteria, la tensione si abbassa esattamente alla tensione delle batterie. In questo modo non puoi fare alcuni danni - peró devi spegnere il generatore quando la batteria é a 14,4V (o volendo anche prima). Il alternativa c'è l'elettronica addatta - venduta sempre dalla torcman - per spegnere il generatore in automatico quando la tensione ha raggiunto la tensione che hai presettato. geppetto: interessante le zeus - non le conoscevo fino addesso. La Zeus 100 é simile alla pila a combustibile della truma (Vega)? Carica poco piú di 8Ah per ora. La Zeus 1000 mi sembra come un Honda 10i - credo che avrá lo stesso motore all'interno (o anche un Kipor), peró molto meglio insonorizzato. Sono curioso a propostito dei prezzi. Secondo te quanto alto sono i costi ragionevoli? Personalmente stimo il prezzo per la Zeus 1000 almeno a partire da 1500€ ... Per la Zeus100 il prezzo non credo sará inferiore alla Zeus1000. Se pensi che una pila a comubustibile da 100W (peró che va con idrogeno) costa giá piú di 1000€ - poi non só se quella col gpl é comparabile. questo tipo di celle le trovi a: [url] http://www.ideas4motion.net/Brennstoffzellen/Brennstoffzelle-100-Watt.html se la zeus100 non vi basta - anche la

www.enymotion.com

stá preparando una cella del genere ... se siamo fortunati in 10 anni non ci sará píú alcun generatore in giro.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/02/2015 alle: 18:21:24
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 06/02/2015  18:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se i prezzi non si abbassano non credo ce ne saranno molte in giro. la enyware L 200 costerebbe sui 6500 euro... l'atra cella solo per la pila pura 1080 euro per 100W...

Modificato da sergiozh il 06/02/2015 alle 18:26:32
maxbon
maxbon
-
Inserito il 06/02/2015 alle: 18:34:30
Grazie Moritz Massimo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 06/02/2015 alle: 19:58:10
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/02/2015  17:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho mandato una mail a mobilsat ,Gianfranco non ha smentito se trovo la risposta per altro immediata ve la giro
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 07/02/2015 alle: 10:59:33
Ciao Moritz "Mi stupisco che in cosí tanti chiedono i 220V visto che gli impianti elettrici dei nostri mezzi sono concepiti per i 12V ..." Il motivo per cui molti (compreso il sottoscritto) chiedono i 220 volt e' perche' non vogliono /possono mettere mano all'impianto elettrico del camper: molto piu' semplice e sicuro attaccarsi alla presa 220 e lasciare alla centralina del camper la gestione delle utenze, compreso la ricarica delle batterie. Ho gia' un generatore Honda EU10i, ottima macchina ma.... - almeno sul mio camper - impossibile da installare in maniera fissa o semifissa a causa delle dimensioni; in caso di necessita', bisogna tirarlo fuori e metterlo in funzione, cosa che puo' creare problemi se nelle immediate vicinanze ci sono altri colleghi. E comunque pesa una qindicina di chili. Il tutto per avere una potenza assolutamente esuberante per le esigenze standard del camper (1000 watt circa a fronte di 2-300 watt necessari). Quindi sarebbe perfetto un generatore: * di dimensioni contenute (la famosa "pentola" del collega tedesco[:)]), e quindi facilmente posizionale sotto il camper; * di bassa potenza (2-300 watt) e conseguentemente molto silenzioso; * alimentabile a benzina (non a gas) e con uscita a 220volt, di buona qualita', per evitare interventi sull' impianto elettrico / gas del veicolo. Non so se esistano difficolta' per la realizzazione di un apparato simile. Se esistesse, lo comprerei, ovviamente ad un prezzo ragionevole.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 11:08:53
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 07/02/2015  10:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "... e quindi facilmente posizionale sotto il camper; ... Se esistesse, lo comprerei, ovviamente ad un prezzo ragionevole.id="green">" sotto il camper significa fisso attaccato al telaio da qualche parte sotto il camper o significa appoggiato per terra sotto il camper ? sul prezzo ragionevole: qui casca l'asino: ci sono generatori piccolini fatti da ditte piccole ma costano come un honda 10i e allora nessuno li compra. si pretende un prezzo adeguato alla potenza (diciamo sui 400 euro massimi) e a quel prezzo non ci sono.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 08/02/2015 alle: 14:11:48
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/02/2015  11:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio. Sotto il camper, significa attaccato al camper; non dovrebbe essere difficile con il generatore indicato dall' amico Moritz (misure 27x22x25; per riferimento l' Honda EU10i e' 45x24x38). Uso il generatore molto di rado e cioe' in caso di sosta libera prolungata (due o piu' giorni-evento raro per me) ed in particolare durante il periodo invernale (stufa Combi D accesa per molte ore). In realta', per quanto mi risulta, non esiste un generatore da 2-300 watt alimentato a benzina, con uscita a 220 volt. Esistono invece generatori, alimentati a gas con uscita a 12 volt, comunque costosi e di dimensioni notevoli. Non dovrebbe essere difficile ne' costoso (almeno secondo me che - ribadisco - non sono un tecnico) ottenere i 220 volt dal generatore "inventato" dall' amico tedesco. Su questo mi piacerebbe conoscere il parere di qualche amico competente.
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