Non dovrebbe essere difficile ne' costoso (almeno secondo me che - ribadisco - non sono un tecnico) ottenere i 220 volt dal generatore "inventato"." /> Non dovrebbe essere difficile ne' costoso (almeno secondo me che - ribadisco - non sono un tecnico) ottenere i 220 volt dal generatore "inventato"." /> Non dovrebbe essere difficile ne' costoso (almeno secondo me che - ribadisco - non sono un tecnico) ottenere i 220 volt dal generatore "inventato"." />
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 08/02/2015 14:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Non dovrebbe essere difficile ne' costoso (almeno secondo me che - ribadisco - non sono un tecnico) ottenere i 220 volt dal generatore "inventato" dall' amico tedesco.>> non sará difficile, peró essendo sempre un prototipo sará sicuramente molto piú costoso dei generatori cinesi/giapponesi a 220V che si trovano in giro. hai un paio di possibilitá: - attaccare il generatore proposto a una batteria a 12V - preferibilmente al litio perché regga la corrente alta e connettere a questa batteria un inverter 12V-220V. Le 220V le attacchi poi alla tua presa Secondo me questo non fa il minimo senso perché (oltre a complicare tutto) perdi almeno 30% di potenza perché inizialmente devi convertire le 12V alle 220V per poi riconvertirle a 12V - parlare con la torcman che ti costruiscano un brushless con una corrente di uscita di 336V trifase e poi connetterci un'inverter - magari preso da un Honda/Kipor con guasto motore. Questa soluzione mi sembra ancora piú difficile perché devi prima trovarla la scheda inverter e poi devi costruirti qualcosa per potere gestire la leva del gas in base alla potenza erogata (come l'eco throttle della honda). Se a qualcuno serve un generatore da 220V per utenze a 220V lo capisco - peró stento a capire come mai per caricare la batteria (specialmente per situazioni d'emergenza) servono i 220V. Se ho una batteria "convenzionale", la carico fino a 14,4V - senza curva di assorbimento o sono sicuro di averla caricata almeno al 80% nel minimo tempo. Poi una volta risolta l'emergenza posso sempre caricare la batteria al 100% con il caricabatterie a 220V. Per gli ultimi 20%, se li carichi con un generatore attaccato al caricabatterie devo tenerlo acceso per molte ore - il che non rende per questioni di consumi e di rumore. Per caricare le batterie del tuo camper con questo generatore non devi cambiare nulla sull'impianto elettrico. Basta attaccare il generatore direttamente ai poli della batteria e farlo partire.
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 08/02/2015 19:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Moritz. Scusa l' obiezione banale, ma alla batteria (batterie) di servizio e' collegato tutto l'impianto elettrico del camper. Non so se gli faccia bene "buttargli dentro" i 50 volt (continui, alternati, semilalternati?) del generatore. Io il coraggio di provare non ce l'ho[:D][:D][:D]. Tu come fai?
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 08/02/2015 21:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvatore, ti posso solo ripetere quello che ho scritto in questo thread giá un paio di volte: le 50V ce le hai solo se non c'é alcuna batteria collegata e vai a pieno regime in modalitá stella. Dal momento che attacchi il generatore alla batteria, il generatore ti carica con la tensione che ha la batteria a questo momento dai (10V ai 14,4V)(per capirlo, cerca sotto "generatore di corrente" sulla rete). Non c'é alcuna corrente sporca, alternata o quant'altro che viene immessa nella rete di bordo. La rete di bordo non se ne accorge neanche che hai il generatore attaccato - sempre se lo spegni a batteria carica (14,4V). spero
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 11/02/2015 11:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao moritz E' proprio lo "spero" che mi preoccupa[:D][:D][:D]. Sto scherzando naturalmente[:)]. Per capire: tu hai assemblato il generatore e lo hai collegato "brutalmente" alla batteria di servizio, senza staccarla dall' impianto del camper?. Resta comunque un dispositivo molto interessante. Cerco di capire meglio, con l' aiuto del traduttore di Google, dal forum tedesco. Correttamente il produttore del kit informa che si tratta di un dispositivo sperimentale, che deve essere utilizzato da persone competenti.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 11/02/2015 14:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo "spero" probabilmente é stato un lapsus freudiano [;)] comunque volevo scrivere "spero di avere chiarito questa domanda definitivamente", solo che, non so per quale motivo, il resto del testo é stato tagliato [:D] Ho collegato direttamente il generatore alla batteria di servizio come tra l'altro anche il regolatore dei pannelli solari - non é collegato brutalmente ma con tanto di fusibile e quant'altro. Perché dovrei staccare la batteria dei servizi dal camper? Tu la stacchi quando inserisci la spina del 220V nel camper per caricare le batterie? È la stessa cosa. Puoi crederci o meno: il caricare le batterie con il generatore non nuoce per niente alla batteria - e tantomento all'elettrica di bordo. Ovviamente la corrente di carica deve stare entro i limiti della batteria e devi spegnere il generatore a 14,4V.
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 12/02/2015 11:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Moritz. Non ho alcun motivo per dubitare di quello che scrivi, anzi. Volevo solo capire se avevi gia' provato[:D][:D][:D]. Quindi generatore molto piccolo, molto leggero e spero molto silenzioso. Viene voglia anche a me di provare[:D] Grazie ancora.