CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore a alcol, chi ne sa di più?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 30/09/2008 alle: 17:43:51
Buongiorno. Chi come me è stato in fiera a Rimini avrà visto i volantini di questo generatore, di cui non ricordo il nome, e sul quale ho trovato davvero poco. Credo sia un prototipo, perchè non c'era il pezzo, ma solo il depliant, in ogni caso allo stand davano per sicuro che uscisse in serie per novembre-dicembre, quindi il mese prossimo. Il funzionamento dovrebbe essere simile all'Efoy (celle a combustibile), quindi niente rumore, e purtroppo energia solo 12 volts, con erogazione sui 5-8 ampere, sennonchè, utilizzando l'alcol anzichè il metanolo, il sistema è più semplice. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 500-1.000 euro, e la durata è un pò modesta, infatti prevedono la sostituzione della pila (pari a circa la metà del costo) dopo 2.000 ore di funzionamento, quindi, per un uso medio, circa ogni 4 anni. La ditta è tedesca, non ricordo il nome, mi pare Truckballack o gù di lì. Peccato che qui ci si perda in mille discorsi, ma questo gioiellino sia passato quasi inosservato. Qualcuno ne sa di più? Ha scovato la ditta, o visto il pezzo? Ringrazio anticipatamente ...
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 30/09/2008 alle: 17:56:40
Io proprio non l'ho notato però il post merita approfindimento. Se i costi sono quelli che dici (certo però tra 500 e 1000 euro c'è differenza) non sarebbe affatto male poi sicuramente i costi di gestione sarebbero inferiori all'efoy. Se qualcuno ha da dare ulteriori info si faccia vivo. Ciao ciao[;)]
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 30/09/2008 alle: 17:57:34
devi cercare di riciclare qualche ettolitro di pisc... ehm di vino della tua cantina allagata, eh! id="Georgia">id="blue">id="size3">
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 01/10/2008 alle: 23:33:35
Mmmm Truckballack mi ricorda triccheballache.....sembra il nome di una "sola".... scherzi a parte sarebbe bellissimo, ma se non erro, dagli ormai lontani studi di chimica industriale, la pila a combustibile o fuel cell, ha bisogno dell'idrogeno per funzionare, quindi vanno bene idrocarburi come metano, gpl (anche se con resa minore), metanolo (detto anche alcol metilico)..... dove l'idrogeno è "abbondante" In effetti anche l' alcol etilico contiene idrogeno, (mi aiutino per favore i chimici) nel gruppo ossidrile (-OH) senz'altro, ma nel reforming all'interno del catalizzatore della fuel cell in questa forma non può essere utilizzato. qualcuno può chiarire la cosa? Grazie
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 01/10/2008 alle: 23:45:05
a parziale rettifica del precedente post... Si tova, si trova, diversi forum parlano della nuova DAFC (direct alcohol fuel cell), la pila a combustibile ad alcol diretto... e parlano proprio di alcol etilico (non tossico come il metanolo).... bye Luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 02/10/2008 alle: 08:14:33
quote:Originally posted by luke66PN
a parziale rettifica del precedente post... Si tova, si trova, diversi forum parlano della nuova DAFC (direct alcohol fuel cell), la pila a combustibile ad alcol diretto... e parlano proprio di alcol etilico (non tossico come il metanolo).... bye Luca >
> Dicci di più. Ciao ciao
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 06/10/2008 alle: 22:24:03
Orca miseria.... non trovo più il link.... ho digitato DAFC (direct alcohol fuel cell) su google e su wikipedia, ma non riesco più a visualizzare la pagina....era un bell' articolo sull impiego di etanolo (l'alcol che si usa per casa) al posto del metanolo... se ritrovo posto il link..
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 07/10/2008 alle: 06:43:56
prova a digitare D.E.F.C. e trovi tutto ... L'idea e' buona speriamo che venga messa in pratica velocemente.. Marco1971
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 07/10/2008 alle: 08:25:11
Perchè non postate il testo dell'articolo?[;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 07/10/2008 alle: 09:19:32
La sigla DEFC deriva dal nome inglese Direct Ethanol Fuel Cell che indica celle elettochimiche che permettono la conversione diretta di etanolo in energia elettrica senza ricorre a passaggi intermedi. L'etanolo può essere utilizzato anche come combustibile per motori a combustione interna (si veda l'esempio brasiliano), ma questo ha l'inconveniente di richiedere l'utilizzo di etanolo con una concentrazione elevata per poter funzionare, poiché gli attuali motori termici non sono adatti a funzionare utilizzando elevate percentuali di acqua nella camera di scoppio. La concentrazione deve essere prossima, se non superiore all'azeotropo (circa 96% in volume) il che comporta un elevato dispendio energetico per ottenere una soluzione sufficientemente concentrata di etanolo. Si è calcolato che per ottenere etanolo con una concentrazione utile a poter essere usato in motori a C.I. sono necessari circa 81'200 kJ/L di etanolo prodotto, mentre l'energia contenuta è di 138'200 kJ/L con una perdita energetica di 57'000 kJ/L. Considerando che la maggior parte dell'energia è necessaria a far si che la soluzione acquosa dell'etanolo passi dal 10% (valore massimo ottenibile per via fermentativa) al 98% (per mezzo di una distillazione ternaria con benzene) si nota subito che questo passaggio è quello che maggiormente incide sull'efficenza (e la convenienza) di utilzzare etanolo come vettore energetico. Il vantaggio dell'utilizzo delle DEFC è dato dalla possibilità di utilizzare soluzioni acquose di etanolo con concentrazioni decisamente inferiori (anche 1M o meno di etanolo in acqua) eliminando completamente la necessità di distillazione; se si considera infine che il rendimento energetico di un motore a C.I. difficiemlente supera il 40% mentre con Fuel Cell si può superare facilmente il 50% di energia convertita in energia elettrica (e fino ad un 85% effettuando recupero di calore) si capisce subito l'interesse verso questa nuova tecnologia.
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 07/10/2008 alle: 10:50:14
Grazie per la puntualità Grinza[;)]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 07/10/2008 alle: 11:03:26
Grazie Antonio, puntuale e preciso come sempre.
17
Geppo 2
Geppo 2
25/07/2008 114
Inserito il 07/10/2008 alle: 11:54:34
Complimenti a Grinzia per la sua tecnica e dettagliata risposta. Anch'io in fiera non l'ho notata questa nuova fuel-cell, ho chiesto allo stand della truma a che punto fosse la sperimentazione, e mi hanno risposto che probabilmente nemmeno per il 2009 sarà commercializzata, e poi comunque ha lo svantaggio di essere alimentata a GPL, che su un camper la scorta non abbonda specialmente d'inverno quando è richiestà piú energia sia termica che di conseguenza elettrica. Seguiró con molta attenzione questo DAFC, che cosí presentato sembrerebbe veramente conveniente. Speriamo che le promesse di questa azienda siano serie e non delle fole come al solito!!! Buoni Km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link