CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore che non carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 19:51:52
ho preso d'occasione (usato ad un mercatino, 40 euro) un piccolo generatore del 2003, da 800W...l'ho provato in negozio e andava, seppur la corrente generata era tutt'altro che stabile (oscillava da 190 a 220v)
attaccandolo però al camper, pur facendo funzionare il frigorifero o qualche apparecchio a 220v che ho (ho provato con la ceretta da 120w della morosa), non riesce minimamente a far partire il trasformatore montato sul camper, per caricare le batterie...non mi azzardo nemmeno lontanamente a provarci il notebook...il trasformatore del camper non parte nemmeno (usato pochi giorni fa, andava perfettamente, do per scontato che non si sia sciupato da sabato scorso ad oggi)
io mi ero immaginato (nella mia ignoranza) che una cosa semplice come il trasformatore non avrebbe sofferto più di tanto un voltaggio oscillante (a dir la verità, una volta attaccato il frigo il voltaggio oscillava tra 190 e 200v solamente) o per qualche altro motivo, evidentemente mi sbagliavo
chiedo a chi fosse competente se ha idea del perchè, mi spiace che non posso fornire alcuna info sul generatore, ma anche cercandolo su internet non si trova niente ( ha quasi venti anni, è roba importata da best quality)
più che altro mi viene il dubbio: se domani mi prendessi un generatore nuovo, sarei obbligato a prenderne uno con tecnologia inverter, onde evitare questa problematica? oppure non c'entra niente?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 20:39:00
In risposta al messaggio di pipporan del 05/10/2020 alle 19:51:52

ho preso d'occasione (usato ad un mercatino, 40 euro) un piccolo generatore del 2003, da 800W...l'ho provato in negozio e andava, seppur la corrente generata era tutt'altro che stabile (oscillava da 190 a 220v) attaccandolo
però al camper, pur facendo funzionare il frigorifero o qualche apparecchio a 220v che ho (ho provato con la ceretta da 120w della morosa), non riesce minimamente a far partire il trasformatore montato sul camper, per caricare le batterie...non mi azzardo nemmeno lontanamente a provarci il notebook...il trasformatore del camper non parte nemmeno (usato pochi giorni fa, andava perfettamente, do per scontato che non si sia sciupato da sabato scorso ad oggi) io mi ero immaginato (nella mia ignoranza) che una cosa semplice come il trasformatore non avrebbe sofferto più di tanto un voltaggio oscillante (a dir la verità, una volta attaccato il frigo il voltaggio oscillava tra 190 e 200v solamente) o per qualche altro motivo, evidentemente mi sbagliavo chiedo a chi fosse competente se ha idea del perchè, mi spiace che non posso fornire alcuna info sul generatore, ma anche cercandolo su internet non si trova niente ( ha quasi venti anni, è roba importata da best quality) più che altro mi viene il dubbio: se domani mi prendessi un generatore nuovo, sarei obbligato a prenderne uno con tecnologia inverter, onde evitare questa problematica? oppure non c'entra niente?
...
Io ho avuto (e poi regalato) un vecchio generatore MASE 2T che a 220 aveva tensione altalenante e continua variazione di giri.
Però aveva una uscita caricabatterie a 12V 7A e collegato direttamente ai poli della BS la caricava perfettamente e in maniera efficente, senza mettere a rischio la delicata e costosa centralina del camper.
Controlla se anche il tuo ha la uscita per carica batteria a 12v, nel caso dovresti riuscire a usarlo.

Se un domani decidi di prendere un generatore niuovo, io consiglio un Honda i10 a inverter se si vuole spendere, o comunque un generatore sempre a inverter che è piu sicuro per carichi elettronici delicati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 21:00:35
Dici che l`hai provato in negozio , ma hai solo misurato col tester o hai messo un consumo di almeno 500W ? Direi da allaciare il camper alla 230 di casa per una prova , almeno si capisce sé é il generatore al al camper qualcosa che non funzia .

Rucki
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 23:24:51
eh se volevo spendere i soldi per accattarmi l'honda, non mi prendevo questo al mercatino dell'usato:-)
l'ho provato in negozio, ma solo col tester (ho attaccato giusto una radiolina, ma altro non avevo a disposizione)...lì per lì ho notato la forte oscillaione della tensione, ma ho immaginato (evidentemente prendendo una cantonata) che per un semplice trasformatore di un camper non facesse una grande differenza
centralina vera e propria non so se il mio camper la tiene (è del '95), io ho sempre visto solo il trasformatore dietro il pannello elettrico

avevo messo gli occhi su un generatore silenziato ad inverter da 1000W, ma cmq è una spesa di 300-400 euro, e visto questa occasione volevo un po' provare prima come mi trovavo e quanto lo avrei usato effettivamente...!!
ha l'uscita a 12v (10A mi pare), MA: anche quella come la 220v, oscilla clamorosamente, non in difetto ma in ecvcesso, va da un minimo di 14 a 16v, che ho paura possa friggere le batterie! ed inoltre, col trasformatore 220 attacco una prolunga classica e amen, mentre con l'uscita a 12v devo fare attacchi nuovi, far passare i cavi da qualche parte, sfrutto solo quei 10A (mentre con la 220v ricarica le batterie, forse anche sopra 10A totali, ed intanto uso frigo e altri appatrecchi a 220v)...
oggi pomeriggio sono capitato per caso da un negozio di elettronica, e, per quanto il tipo non se ne intedesse moltissimo, mi spiagava comunque che oltre ad esserci problemi di sovra o sotto-tensione, c'è anche il problema della forma d'onda, che, a seconda degli apparecchi che poi uno ci attacca (che siano elettronici, caricabatterie o trasformatori), potrebbe non essere adeguata e addirittura rischiare che si sciupino!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link