Ciao fastero ,
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/01/2017 alle 00:18:14
PAkigt, xche idea non proprio felice di inscatolare l'eu20? e xche l'hai riportato allo stato originale?
è stato un errore. ero convinto e per questo l'ho fatto, è stata una bella esperienza.
Ciao Maltese.
http://www.aspenbenzina.it/it/c...
Il costo dell'Efoy che hai linkato e' il comune prezzo che tutti praticano, perche' quello riportato e senza iva e montaggio.......
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/01/2017 alle 18:13:59
Io credo di potermi dichiarare ufficialmente libero da colonnina. Sono al giorno 7 di vacanza (domani giá rientriamo) e con le mie due batterie da 150 ho retto senza mai scendere sotto i 12v. E considerando il poco soledi questi gg beh... il pannello potevo pure lasciarlo a casa. In estate dovrei avere energia a sufficienza anche per il vicino. Una cosa é certa... chi mi sfonda le batterie é l'inverter da 600 w. Anche se lo uso per ricaricare un cellulare mi fa fuori un sacco di energia. Non parliamo delle piastre per i capelli di mia moglie. Questione risolta usando l'inverter solo ed esclusivamente con il camper in marcia. Mentre io guido lei si pettina. Adesso mi state mettendo la pulce nell'orecchio con queste batterie al litio, spero che quando sia ora di cambiare i miei 100 kg di batterie siano scesi i prezzi. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Ciao, che tipo di batterie hai montato?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/01/2017 alle 18:13:59
Io credo di potermi dichiarare ufficialmente libero da colonnina. Sono al giorno 7 di vacanza (domani giá rientriamo) e con le mie due batterie da 150 ho retto senza mai scendere sotto i 12v. E considerando il poco soledi questi gg beh... il pannello potevo pure lasciarlo a casa. In estate dovrei avere energia a sufficienza anche per il vicino. Una cosa é certa... chi mi sfonda le batterie é l'inverter da 600 w. Anche se lo uso per ricaricare un cellulare mi fa fuori un sacco di energia. Non parliamo delle piastre per i capelli di mia moglie. Questione risolta usando l'inverter solo ed esclusivamente con il camper in marcia. Mentre io guido lei si pettina. Adesso mi state mettendo la pulce nell'orecchio con queste batterie al litio, spero che quando sia ora di cambiare i miei 100 kg di batterie siano scesi i prezzi. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
// Io credo di potermi dichiarare ufficialmente libero da colonnina.//

In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/01/2017 alle 20:10:33
Clint, due batterie di diversa marca. La prima la comprai in un Brico e la seconda la comprai in un negozio di ricambi durante un fine settimana a novembre, perché ero rimasto a secco con la prima batteria e la avevo dataper morta( e di fatto continuo ad avere dei dubbi su quella. Secondo me non va fina, ma per ora la cosa sembra reggere...). Recuperata con caricabatterie e un pó d'acqua distillata. #Marco il pannello é un pannello da 120w che ho preso su Amazon. 220 euro tutto incluso. Evidentemente nulla di spettacolare. Se non gli arriva un minimo di sole diretto produce veramente poco. Qualche giorno ne aggiungo un altro, ma credo che per il nostro uso potrei farne a meno. Questa settimana é stata la prova del nove. mi hai lasciato senza parole sull'inverter. Non c'é che dire. 1)io ho l'impressione che l'aggeggio, giá presente sul camper al momento dell'acquisto (marca Lafayette, probabilmente con più anni di me, e collegato alla bs con poco più di 60 cm di un bel cavo grosso quasi come un mignolo) consumi sempre tanto e non solo quando gli si collega qualcosa. Giá il solo ventilatore secondo me 15 ah se li fa fuori ehehehe. Si usa in caso di accendisigari già occupato o come dicevo per le piastre. Poco, pero si usa. Preoccupante la questione cavi con l'uso delle piastre che mi indichi. Dove credi che dovrei andare a cercare un surriscaldamento? All'altezza di alternatore-batteria-inverter? Sulla questione potenza dell'alternatore... non ne ho idea, ma sicuramente con le 3 batterie gli do il suo bel da farsi. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
// il pannello é un pannello da 120w //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/01/2017 alle 20:40:38
// il pannello é un pannello da 120w // In inverno è praticamente solo peso inutile , servono pannelli civili e di potenza almeno doppia , meglio se in doppia tecnologia ( costicchiano ) o un bel pannellone policristallinoda 300W se si vuol risparmiare qualcosa , sicuramente coadiuvato da un regolatore serio // Dove credi che dovrei andare a cercare un surriscaldamento? // Cerca di individuare il relais parallelatore , leggi da quanti ampere è , e dai un occhiata anche ai cavi ai quali è collegato , così ti fai un idea dell impianto Poi decidi se continuare ad avviare il motore per utilizzare i inverter , che tutto sommato non è malaccio se la marca è quella , ma se dici che è vecchiotto , sarà sicuramente meno efficiente ..oggi hanno un efficienza del 85% Mar..cucciolo
Non credo mi servano tanti pannelli. Eccezion fatta per il frigo, che comunque in inverno non consuma tanto come in estate, in inverno i consumi si limitano a una 15ina di w di luci. La truma la usiamo sempre senza trumavent. Vantaggi di un camper piccolo
.
si brontola eccome, se non sono in grado di gestire le loro risorse, pace, mettono in moto e tornano a casa, non c'è generatore ne compassione che tenga
In risposta al messaggio di camperlento del 06/01/2017 alle 09:36:33
si brontola eccome, se non sono in grado di gestire le loro risorse, pace, mettono in moto e tornano a casa, non c'è generatore ne compassione che tenga camperlento
Oppure vanno a ricaricarsi con il motore distanti dagli altri mezzi qualche km poichè non credo ci sia molta differenza con una ricarica fatta da un generatore che non ho idea quanto debba funzionare per erogare la stessa carica. Poi dipenderà da come è stato fatto l' intero impianto elettrico. Spero che Marcucciolo possa darci un parere in merito. Saluti
In risposta al messaggio di illungo del 06/01/2017 alle 12:16:40
Oppure vanno a ricaricarsi con il motore distanti dagli altri mezzi qualche km poichè non credo ci sia molta differenza con una ricarica fatta da un generatore che non ho idea quanto debba funzionare per erogare la stessacarica. Poi dipenderà da come è stato fatto l' intero impianto elettrico. Spero che Marcucciolo possa darci un parere in merito. Saluti illungo49
Ciao Giuseppe ,