CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore corrente basso costo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 87
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2017 alle: 23:39:40

Ciao fastero , 

sono uno di quelli che sul forum si prodiga di più per dare indicazione su come raggiungere la QUASI indipendenza energetica 

QUASI , sol perché è ovvio che non puoi fare tutto ciò che fai a casa , così come non puoi portare la casa a spasso , non puoi certo dormire col clima acceso , per tutto il resto invece si può fare 

Ovvero , volendo si potrebbe anche , ma a costi ancora proibitivi , io e qualche altro amico comunque ci stiamo pensando 

Ma qui si tratta di voler strafare , nascondendosi spesso pateticamente dietro fantomatici bambini all agghiaccio ..un classico ormai crying

Come se io vivessi su Marte 

Ho dichiarato senza alcuna remora di possedere il generatore da 15 anni , forse per quella paura di cui tutti parlano , subito dopo studiando le cose , mi sono reso conto che si può tranquillamente farne a meno e senza tanti sforzi pure 

Sul mezzo ho due Tv , un paio di Pc , un tablet , una quattrina di cellulari , fotocamera e spesso la bici elettrica ( che ricarico ) , oltre a tutti gli altri accessori comuni a tutti i mezzi e non ho Efoy 

Ma qui invece si vuole utilizzare il clima , il phon , il microonde , un paio di macchinette per il caffè ( la moglie ha la sua )  , e ....la lavatrice surprise

Ma dai ....facciamo i seri , senza offendere l intelligenza altrui 

Anche io son capace di fare tutto in col al resto del mondo , vado al brico e prendo il peggiore dei generatori , quelli da 59 euro a 2 tempi e miscela al 12% ...tanto c'è tolleranza 

Mi dispiace per doral e qualche altro che non conosco e magari non mi conosce e non c entrano nulla , ma il malessere c'è e anche diffuso , allora se non si esprime qui , che in un certo senso è la scuola per camperisti ...dove ?? 

Vabbè alla fine a me poco importa ...non frequento le strutture e nemmeno amo gli assembramenti , ma c è sempre qualcuno che mi vede posteggiato lontano e solo e mi si mette vicino vicino surprise

Ebbene si ..il camperista soffre anche la solitudine laugh

Mar..cucciolowink

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 05/01/2017 alle: 00:18:14
PAkigt, xche idea non proprio felice di inscatolare l'eu20? e xche l'hai riportato allo stato originale?
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 05/01/2017 alle: 10:47:16
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/01/2017 alle 00:18:14

PAkigt, xche idea non proprio felice di inscatolare l'eu20? e xche l'hai riportato allo stato originale?

è stato un errore. ero convinto e per questo l'ho fatto, è stata una bella esperienza.
nonostante tutti gli accorgimenti vibrava troppo, il rumore era troppo alto e si sentiva troppo la puzza dello scarico.
ho fatto tutto io e mi è costato se non ricordo male meno di 50 euro tutto e un bel po di lavoro.non ho foto perché persi la macchina fotografica che usai, ma se riesco a trovare qualcuna la posto.
l'ho smontato e rimontato perfettamente come era in origine, e onestamente sono più contento cosi.
e possibile che l'unico generatore adatto al camper è il dometic tec29, non ho esperienza diretta pero qualche amico c'è l'ha.

Pasquale.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 05/01/2017 alle: 11:04:52
dimenticavo di dire che ho rotto anche l'hardisk del pc dove avevo tutte le immagini e altro.angry
Pasquale.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 05/01/2017 alle: 11:18:45
trovata questa :

Pasquale.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 05/01/2017 alle: 14:08:11

Ciao Maltese.
Il rispetto per gli altri e per l' ambiente e' fatto anche di piccoli gesti.
E' noto che i piccoli motori, specie quelli a 2 tempi (generatori, ma anche tosaerba, decespugliatori, motoseghe etc.) inquinano molto.
L' utilizzo della benzina alchilata consente di ridurre in maniera significativa i problemi.
Ci sono certamente molti colleghi senza generatore, che usano pero' - ad esempio - i tosaerba: li invito a provare una volta questo carburante.
Per chi vuole documentarsi

http://www.aspenbenzina.it/it/c...

17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Inserito il 05/01/2017 alle: 17:49:00

Il costo dell'Efoy che hai linkato e' il comune prezzo che tutti praticano, perche' quello riportato e senza iva e montaggio.......
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 05/01/2017 alle: 18:13:59
Io credo di potermi dichiarare ufficialmente libero da colonnina. Sono al giorno 7 di vacanza (domani giá rientriamo) e con le mie due batterie da 150 ho retto senza mai scendere sotto i 12v. E considerando il poco sole di questi gg beh... il pannello potevo pure lasciarlo a casa.
In estate dovrei avere energia a sufficienza anche per il vicino.

Una cosa é certa... chi mi sfonda le batterie é l'inverter da 600 w. Anche se lo uso per ricaricare un cellulare mi fa fuori un sacco di energia.  Non parliamo delle piastre per i capelli di mia moglie. Questione risolta usando l'inverter solo ed esclusivamente con il camper in marcia. Mentre io guido lei si pettina.

Adesso mi state mettendo la pulce nell'orecchio con queste batterie al litio, spero che quando sia ora di cambiare i miei 100 kg di batterie siano scesi i prezzi.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Inserito il 05/01/2017 alle: 18:42:22
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/01/2017 alle 18:13:59

Io credo di potermi dichiarare ufficialmente libero da colonnina. Sono al giorno 7 di vacanza (domani giá rientriamo) e con le mie due batterie da 150 ho retto senza mai scendere sotto i 12v. E considerando il poco sole
di questi gg beh... il pannello potevo pure lasciarlo a casa. In estate dovrei avere energia a sufficienza anche per il vicino. Una cosa é certa... chi mi sfonda le batterie é l'inverter da 600 w. Anche se lo uso per ricaricare un cellulare mi fa fuori un sacco di energia.  Non parliamo delle piastre per i capelli di mia moglie. Questione risolta usando l'inverter solo ed esclusivamente con il camper in marcia. Mentre io guido lei si pettina. Adesso mi state mettendo la pulce nell'orecchio con queste batterie al litio, spero che quando sia ora di cambiare i miei 100 kg di batterie siano scesi i prezzi. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Ciao, che tipo di batterie hai montato?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2017 alle: 19:00:57
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/01/2017 alle 18:13:59

Io credo di potermi dichiarare ufficialmente libero da colonnina. Sono al giorno 7 di vacanza (domani giá rientriamo) e con le mie due batterie da 150 ho retto senza mai scendere sotto i 12v. E considerando il poco sole
di questi gg beh... il pannello potevo pure lasciarlo a casa. In estate dovrei avere energia a sufficienza anche per il vicino. Una cosa é certa... chi mi sfonda le batterie é l'inverter da 600 w. Anche se lo uso per ricaricare un cellulare mi fa fuori un sacco di energia.  Non parliamo delle piastre per i capelli di mia moglie. Questione risolta usando l'inverter solo ed esclusivamente con il camper in marcia. Mentre io guido lei si pettina. Adesso mi state mettendo la pulce nell'orecchio con queste batterie al litio, spero che quando sia ora di cambiare i miei 100 kg di batterie siano scesi i prezzi. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

// Io credo di potermi dichiarare ufficialmente libero da colonnina.// 

Ciao Roberto , 

sei una mosca bianca , ma non sei il solo laugh

Posso sapere che tipo di impianto fotovoltaico hai ??

// Una cosa é certa... chi mi sfonda le batterie é l'inverter da 600 w. Anche se lo uso per ricaricare un cellulare mi fa fuori un sacco di energia.  Non parliamo delle piastre per i capelli di mia moglie. Questione risolta usando l'inverter solo ed esclusivamente con il camper in marcia. Mentre io guido lei si pettina.// 

Se posso permettermi un paio di considerazioni 

L inverter consuma anche se solo lo accendi , poco ma consuma , non 600W comunque

Non è vero invece che consuma tanta energia se utilizzato solo per ricaricare i cellulari , consumerà quel poco che serve per ricaricare più i  " costi di produzione " , diciamo a spanne il consumo dell apparecchio + 20%

E' comunque sbagliato ricaricare i cellulari , il pc , il tablet e la fotocamera con la corrente di rete ..esistono le prese Usb , è proprio perverso il concetto : hai a disposizione una fonte di corrente continua , la trasformi in corrente alternata , per RITRASFORMARLA in corrente continua surprise

Ancora , sempre se posso permettermi blush

Utilizzare l inverter da 600W con motore in moto , non mi sembra una buona idea , ovvero potrebbe non esserla , dipende dal tuo impianto 

Mi spiego meglio 

Nel momento in cui tu avvii il motore , un relais tramite un segnale si attiva mettendo in parallelo le batterie Bs+Bm , ebbene solitamente questo impianto è pensato per la sola ricarica della batteria servizi , magari anche una sola , tu ne hai ben due da 150Ah ( 300Ah totali ) , che assorbiranno già tanta corrente , corrente che transita attraverso quell'impianto pensato per ricaricare una batteria da 100Ah mediamente o al max 200Ah 

I cavi saranno piccoli ( 4mm2 ?? ) e quel relais che ho nominato da 30/35A frown

Nel momento in cui l inverter sta assorbendo c.a 60A dalle batterie ( al max della sua potenza ovvio ) , le batterie faranno anche la loro parte se sono scariche o parzialmente scariche , l'alternatore del mezzo se è tanto potente ( quanto puoi saperlo tu  ) , tenterà di elargire tutta l energia in suo possesso per soddisfare gli assorbimenti  ...rischiando di mandare a fuoco l impianto enlightened

Spero d essermi spiegato 

// Adesso mi state mettendo la pulce nell'orecchio con queste batterie al litio // 

Come mai mi sento tirato per la giacchetta ??laughlaugh

Mar..cucciolowink

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 05/01/2017 alle: 20:10:33
Clint, due batterie di diversa marca. La prima la comprai in un Brico e la seconda la comprai in un negozio di ricambi durante un fine settimana a novembre, perché ero rimasto a secco con la prima batteria e la avevo data per morta( e di fatto continuo ad avere dei dubbi su quella. Secondo me non va fina, ma per ora la cosa sembra reggere...). Recuperata con caricabatterie e un pó d'acqua distillata.
#Marco
il pannello é un pannello da 120w che ho preso su Amazon.  220 euro tutto incluso. Evidentemente nulla di spettacolare. Se non gli arriva un minimo di sole diretto produce veramente poco. Qualche giorno ne aggiungo un altro, ma credo che per il nostro uso potrei farne a meno. Questa settimana é stata la prova del nove.

mi hai lasciato senza parole sull'inverter. Non c'é che dire.
1)io ho l'impressione che l'aggeggio, giá presente sul camper al momento dell'acquisto (marca Lafayette, probabilmente con più anni di me, e collegato alla bs con poco più di 60 cm di un bel cavo grosso quasi come un mignolo) consumi sempre tanto e non solo quando gli si collega qualcosa. Giá il solo ventilatore secondo me 15 ah se li fa fuori ehehehe. Si usa in caso di accendisigari già occupato o come dicevo per le piastre. Poco, pero si usa.

Preoccupante la questione cavi con l'uso delle piastre che mi indichi. Dove credi che dovrei andare a cercare un surriscaldamento?  All'altezza di alternatore-batteria-inverter? Sulla questione potenza dell'alternatore... non ne ho idea, ma sicuramente con le 3 batterie gli do il suo bel da farsi.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2017 alle: 20:40:38
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/01/2017 alle 20:10:33

Clint, due batterie di diversa marca. La prima la comprai in un Brico e la seconda la comprai in un negozio di ricambi durante un fine settimana a novembre, perché ero rimasto a secco con la prima batteria e la avevo data
per morta( e di fatto continuo ad avere dei dubbi su quella. Secondo me non va fina, ma per ora la cosa sembra reggere...). Recuperata con caricabatterie e un pó d'acqua distillata. #Marco il pannello é un pannello da 120w che ho preso su Amazon.  220 euro tutto incluso. Evidentemente nulla di spettacolare. Se non gli arriva un minimo di sole diretto produce veramente poco. Qualche giorno ne aggiungo un altro, ma credo che per il nostro uso potrei farne a meno. Questa settimana é stata la prova del nove. mi hai lasciato senza parole sull'inverter. Non c'é che dire. 1)io ho l'impressione che l'aggeggio, giá presente sul camper al momento dell'acquisto (marca Lafayette, probabilmente con più anni di me, e collegato alla bs con poco più di 60 cm di un bel cavo grosso quasi come un mignolo) consumi sempre tanto e non solo quando gli si collega qualcosa. Giá il solo ventilatore secondo me 15 ah se li fa fuori ehehehe. Si usa in caso di accendisigari già occupato o come dicevo per le piastre. Poco, pero si usa. Preoccupante la questione cavi con l'uso delle piastre che mi indichi. Dove credi che dovrei andare a cercare un surriscaldamento?  All'altezza di alternatore-batteria-inverter? Sulla questione potenza dell'alternatore... non ne ho idea, ma sicuramente con le 3 batterie gli do il suo bel da farsi.   Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

// il pannello é un pannello da 120w //

In inverno è praticamente solo peso inutile , servono pannelli civili e di potenza almeno doppia , meglio se in doppia tecnologia ( costicchiano ) o un bel 
pannellone policristallino da 300W se si vuol risparmiare qualcosa , sicuramente coadiuvato da un regolatore serio 

// Dove credi che dovrei andare a cercare un surriscaldamento? //

Cerca di individuare il relais parallelatore , leggi da quanti ampere è , e dai un occhiata anche ai cavi ai quali è collegato , così ti fai un idea dell impianto 

Poi decidi se continuare ad avviare il motore per utilizzare i inverter , che tutto sommato non è malaccio se la marca è quella , ma se dici che è vecchiotto , sarà sicuramente meno efficiente ..oggi hanno un efficienza del 85% 

Mar..cucciolowink

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/01/2017 alle: 22:06:13
L' errore di fondo sta nel voler utilizzare il camper come la villetta low cost.
Esce di fabbrica con una BS che se va bene e' da 100 A che viene normalmente ricaricata in viaggio.
Nessuno di sogna di lasciare i fari dell' auto accesi tutta la notte perche' a che l' indomani trovera' la batteria scarica.
Per quale strabenedetto motivo il campre dovrebbe essere esente da tale regola ? 
Se tieni le utenze accese senza caricare la batteria si scarichera'  presto.
E che dire dell' emergenza ?
tutti i camper hanno l' indicazione della carica residua , se vedi che scende modifica il comportamento , riduci le utenze che consumano oppure viaggia , viaggia che il camper e' fatto per girare.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 05/01/2017 alle 22:09:43
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 05/01/2017 alle: 23:48:31
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/01/2017 alle 20:40:38

// il pannello é un pannello da 120w // In inverno è praticamente solo peso inutile , servono pannelli civili e di potenza almeno doppia , meglio se in doppia tecnologia ( costicchiano ) o un bel pannellone policristallino
da 300W se si vuol risparmiare qualcosa , sicuramente coadiuvato da un regolatore serio  // Dove credi che dovrei andare a cercare un surriscaldamento? // Cerca di individuare il relais parallelatore , leggi da quanti ampere è , e dai un occhiata anche ai cavi ai quali è collegato , così ti fai un idea dell impianto  Poi decidi se continuare ad avviare il motore per utilizzare i inverter , che tutto sommato non è malaccio se la marca è quella , ma se dici che è vecchiotto , sarà sicuramente meno efficiente ..oggi hanno un efficienza del 85%  Mar..cucciolo  
...

Non credo mi servano tanti pannelli. Eccezion fatta per il frigo, che comunque in inverno non consuma tanto come in estate, in inverno i consumi si limitano a una 15ina di w di luci. La truma la usiamo sempre senza trumavent. Vantaggi di un camper piccolo cheeky.

Adesso di rientro appena ho una domenica mattina libera mi metto a fare manutenzione e cerco il relé.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2017 alle: 00:20:53

// Non credo mi servano tanti pannelli.// 

Vediamo se ci riesco una seconda volta ...a stupirti 

​Le batterie al piombo di qualsiasi capacità , prima o poi si scaricano e vanno ricaricate al più presto , altrimenti si innesca un fenomeno degenerativo chiamato solfatazione , in parte reversibile con la ricarica 

Il pannello fotovoltaico è un ottimo generatore se c'è la materia prima ( sole ) , quasi a costo zero ( il solo prezzo d acquisto ) 

Se in estate potrebbe bastare un pannello da 60/80W , questa potenza in inverno va almeno quadruplicata , altrimenti è solo zavorra 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 06/01/2017 alle 10:47:37
camperlento
camperlento
-
Inserito il 06/01/2017 alle: 09:36:33

si brontola eccome, se non sono in grado di gestire le loro risorse, pace, mettono in moto e tornano a casa, non c'è generatore ne compassione che tenga
camperlento
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 06/01/2017 alle: 12:16:40
In risposta al messaggio di camperlento del 06/01/2017 alle 09:36:33

si brontola eccome, se non sono in grado di gestire le loro risorse, pace, mettono in moto e tornano a casa, non c'è generatore ne compassione che tenga camperlento

Oppure vanno a ricaricarsi con il motore distanti dagli altri mezzi qualche km poichè non credo ci sia molta differenza con una ricarica fatta da un generatore che non ho idea quanto debba funzionare per erogare la stessa carica. Poi dipenderà da come è stato fatto l' intero impianto elettrico. Spero che Marcucciolo possa darci un parere in merito. Saluti 
illungo49
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 06/01/2017 alle: 12:43:33
Ciao a tutti del forum. Io credo che si stia esagerando sul fatto del disturbare con un generatore acceso .Io in inverno faccio spesso sosta libera e devo dire che non mi sono mai trovato nelle condizioni da voi descritte ,generatori accesi tutto il giorno a 50 cm dal camper .Ad Andalo ad esempio il parcheggio era pieno ed alcuni avevano il generatore acceso posizionato con il cavo oltre l'area di sosta e legato ad un palo prevalentemente Honda ma anche altri e devo dire che non arrecavano nessun fastidio e il tempo lasciato acceso variava dalle 17 del pomeriggio alle 19/20 giusto il tempo per una ricarica .Poi alcuni invece lo avevano a fianco del camper ma credo che per 2 ore acceso non arrechi fastidio ovviamente stando attenti allo scarico fumi non rivolto verso altri camper.
Io posseggo un Honda eu 10 acquistato usato a 400 euro e mi è capitato di accenderlo un paio di volte ed una di queste sempre ad Andalo un paio di anni fa sempre in area di sosta ma completamente vuota causa poca neve ponte 8 Dicembre perchè la notte fece - 30 e nonostante l'addittivo nel gasolio si è ghiacciato ed il camper non partiva più.Eravamo in due tutti e due con Honda eu 10 accesi con gli scarichi sotto al motore e phon accesi sopra il cofano per riscaldare i condotti gasolio e dopo una mezz'ora siamo stati ripagati del gelo subito con la partenza del camper . Premetto una considerazione .....se non avessimo avuto il generatore come avremmo potuto tornare a casa avendo il camper parcheggiato in ombra tutto il giorno ? Credo che se usato x necessità  non disturbi nessuno usando buonsenso . 
Ahh dimenticavo di dirvi che ora mi sono costruito una cassetta inox dove alloggiare l'Honda con coimbentazione interna fonoassorbente e con aperture per aspirare ed espellere aria e gas con silenziatore e devo dire che ho tatto la prova a fianco ad altri camper a Cesenatico lo scorso inverno e acceso a fianco al mio camper e alla domanda vi da fastidio il generatore acceso ..la risposta è stata ....perchè chi lo ha acceso ?  non si sente niente ....ed ho risposto io...
quindi con poca spesa non reca disturbo sonoro...
A ,me personalmente dà più fastidio uno che in campeggio accende la griglia e mi affumica con fumo il camper internamente ...quindi...
Saluti a tutti e Buona Befana
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2017 alle: 13:25:10
In risposta al messaggio di illungo del 06/01/2017 alle 12:16:40

Oppure vanno a ricaricarsi con il motore distanti dagli altri mezzi qualche km poichè non credo ci sia molta differenza con una ricarica fatta da un generatore che non ho idea quanto debba funzionare per erogare la stessa
carica. Poi dipenderà da come è stato fatto l' intero impianto elettrico. Spero che Marcucciolo possa darci un parere in merito. Saluti  illungo49
...

Ciao Giuseppe , 

bisogna fare un distinguo 

Vi sono due categorie di assorbimenti , quelli importanti che hanno bisogno della corrente di rete ( clima , macchinetta per il caffè , phon , microonde , etc ) e gli assorbimenti  " normali " , quelli per gli accessori naturali di un camper , vedi la stufa , la pompa dell acqua , la tv , il pc , la centralina stessa del mezzo etc. 

Per i primi servono correnti importanti volendo trasformare la corrente continua in alternata e le batterie spesso non reggono , se l'impianto è ben dimensionato si riesce anche a far funzionare molti degli accessori elencati , tranne il clima comunque 

Per gli assorbimenti  " normali " non dovrebbero esserci problemi anche al freddo e con la stufa accesa ( Truma a gas ) , a patto che le batterie siano almeno due e in forma e l'impianto di ricarica originale del mezzo funzioni correttamente 

Adesso vediamo di capire cosa dovremmo pretendere dall impianto elettrico del nostro mezzo per essere certi che tutto sia efficiente 

Quando allacciati alla rete o al generatore , se il generatore è fisso o comunque è stato collegato all impianto originale del mezzo , questo alimenterà il caricabatterie del mezzo , quindi la quantità di corrente che arriverà alle batterie sarà pari alla potenza del caricabatterie , di solito da 10 a 20A 

Per caricare dall alternatore , quindi con motore avviato , molto dipende dalla potenza dell alternatore e dall efficienza dell impianto del mezzo , spesso non sono efficienti e non riesce a erogare tutta la potenza di cui sarebbe capace , ma molti utenti non sanno , bisognerebbe misurare tensione e corrente erogate , cosa non alla portata di tutti , quindi si preferisce utilizzare il generatore , scelta sicuramente più facile 

Spesso si accende il generatore per utilizzare tutti quegli accessori , senza intaccare la capacità residua delle batterie , quindi non per caricarle , ma per non farle scaricare , anche perché una o più batterie non si ricaricano in poco tempo , anzi tutto il contrario e tenere il generatore acceso anche mezz'ora , a poco serve , anche se il caricabatterie del mezzo fosse da 20A 

L'efficienza in carica degli accumulatori al piombo è bassa , intorno al 60% , quindi ammesso che il caricabatterie in mezz ora erogasse 10Ah in batteria ne avremmo incamerati forse 6Ah 

Come vedi il problema è nella lentezza della ricarica 

Tirando le somme 

Per caricare dal generatore serve molto , troppo tempo e la corrente erogata sarà quella del caricabatterie di serie , quindi 10/20A al max , anche perché le batterie non ne metabolizerebbero di più blush

Per caricare dal motore serve sempre tempo , ma se l impianto del mezzo funziona correttamente la corrente erogata potrebbe essere anche di 30A nei primi minuti , poi cala 

..sono sempre le batterie a decidere e non il generatore sad

Sul mio mezzo , al quale ho messo a punto l impianto riesco a misurare correnti in ricarica anche di 32/33A da alternatore 

Dal caricabatterie di serie solo 16A  , quindi circa la metà frown

Dall impianto fotovoltaico fino a 15,5A  , se c'è sole , ovvio ( qui ci sarebbe da fare un discorso a parte ) 

Un modo per arrivare alla quasi autonomia , utilizzando anche accessori energivori come phon , macchinetta per il caffè , etc sono le batterie al litio , avendo una facilità e velocità di carica incredibile rispetto a quelle al piombo 

Per fare un esempio concreto 

Una batteria al piombo da 100Ah si ricarica in 18/24 H 

Una batteria al litio da 100Ah anche in un ora (  volendo anche meno ) 

Mar..cucciolowink

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/01/2017 alle: 14:06:20
Bei tempi quando andavamo d'inverno a sciare con i cuccioli di uomo al seguito, le alpi ci accoglievano con nottate gelide, e i nostri camper nati per coste marine erano arrangiati alla bene meglio per le notti a 2000 metri... la batteria del mio Arca rigorosamente da supermercato 45 amp, la stufa con ventilazione optional...il vero riscaldamento era sotto le coperte...e non consumava corrente.... adesso manca solo l'ascensore e siamo a posto....

Kokorde''s President.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link