quote:Originally posted by cielele> mi spiace, non so dirti il costo del solo TEC29 perchè ho chiesto insieme anche il montaggio del condizionatore: per TEC29 + B2200 mi hanno chiesto min. 4000 max 5.000 €, 500 € in più per il Waeco EasyCool 1600 con kit inverter. Comunque avevo fatto ricerche in internet, e mi è sembrato che se puoi farti un viaggetto e andare a fartelo montare in germania spendi meno. giovanni
Scusate se rompo ancora le sfere, ma nessuno mi ha detto quanto costa un TEC29?.....giusto per iniziare a farmi un'idea..... >
quote:Originally posted by Sissy966> Quindi confermeresti la mia supposizione per cui è meglio comunque collegare alla BS (che quindi può essere utilizzata come fonte energetica per l'avviamento del generatore, contrariamente a quanto asserisce Yoghi3) i cavi 12V che escono dal generatore, e in tal modo la carica sarebbe più efficace... (non so come è l'alimentatore del mio camper in arrivo, è il Kreos 3002). giovanni
Quest'estate ho installato sul mio mezzo un Tec 29, dalle istruzioni allegate e dal cavettino fornito in dotazione nella busta della centralinetta di riavviamento auto del generatore, si raccomanda di collegare il generatore alla batteria con cavi di positivo e negativo.Il generatore ricarica la batteria con il normale trasformatore che c'è in dotazione sul mezzo ed in più attaccando all'uscita del generatore +12V il cavettino fornito, si ha la possibilità di caricare una seconda batteria o più semplicemente la stessa batteria che porta corrente al generatore cioè quella che serve per farlo partire.(Nel mio caso BS)Il mio consiglio è di collegarlo, anche perchè la corrente di carica batteria in uscita al 12V è maggiore rispetto alla ricarica 220V. >
quote:Originally posted by Beta> michele, grazie per il commento: assieme a quello di Sissy966 mi aiutano a capire meglio come procedere. Non è che per caso hai idea di che tipo di corrente di carica dia l'alimentatore del Kreos 3002 ? ciao giovanni
Premetto che non ho un Dometic ma un Telair, comunque la sotanza non cambia riguardo alla ricarica 12Volt in uscita dal generatore. Dipende dal caricabatteria del tuo mezzo e se carica sia la batteria servizi e poi quella motore. L'uscita 12Volt dei generatori eroga 10Amp e sono impostate per l'accensione automatica al calare della tensione della batteria (si può bypassare ed evitare che avvenga). L'uscita 220 Volt è come essere collegati alla rete elettrica. Quindi va valutato caso per caso in funzione del caricabatterie installato. Esempio: se hai un caricabatteria switching che eroga 20 Amp e carica sia batteria servizi che motore (con priorità di carica alla batteria servizi) è inutile collegare l'uscita 12 Volt del generatore (nel mio camper è così, per questo ho fatto l'esempio) in quanto eroga meno Amp di quanti ne eroghi il caribatteria collegato al 220 Volt. Vanno verificate le funzioni del proprio caricabatteria prima di prendere la decisione sul collegamento. Spero sia stato utile. Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by cielele> credo che il solo TEC29 te lo montino con 2500 euro, fà una ricerca con Google... giovanni
Azzolina, 4-500 euronzi, se lo recupero usato? Il mio installatore ha un cliente che vuole toglierlo, vorrebbe sui 2000 ero trattabili, cosa dite? Che sia un buon prezzo???? >
quote:Originally posted by ciccio68> Ciao, Se prelevi tensione dalla BM il generatore con relativo pannellino per avviamento automatico, tiene sotto controllo la tensione della BM e parte in automatico appena rileva una tensione pari od inferiore a 11,6V. Se invece prelevi tensione come ho fatto io dalla BS, il generatore controlla la tensione di codesta BS e ne provvede in caso di necessità al riavvio in automatico se lo vuoi tu lasciando il pulsantino su auto.Come ho già riferito prima, io ho provveduto a cercare di dare prevalenza alla BS come ricarica,(visto e considerato che il webasto installato preleva corrente dalla BS e non da BM, e d'inverno si sà....) collegando l'uscita di ricarica 12V al cavo proveniente dalla stessa BS, tanto quando fornisce la 220V la BM viene in parte ricaricata anch'essa.
ciao a tutti vorrei cogliere l'occasione per fare una domanda ho un tec 29 ed è montato con la 220 all'entrata del camper (220) e poi è collegato alla bm vi chiedo ma così collegato funziona in automatico ? e poi a quanto volt deve scendere la bs prima che si metta in moto da solo ? vi ringrazio tutti e ciao www la sicilia[:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][:)][:)][:)] >