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17
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 29/11/2007 alle: 17:43:49
il concessionario che me lo dovrà montare prevede -per la funzione di ricarica batteria- di collegare semplicemente l'uscita 230V all'ingresso della centralina (Kreos 3002). Qualcuno sa se esiste la possibilità di collegare direttamente l'uscita a 12V del generatore alla batteria per dare una carica più veloce (naturalmente senza creare interferenze con la centralina/alimentatore del camper ? ho l'idea che in tal modo la carica sarebbe più veloce, quindi con minor consumo di benzina del generatore. Resterebbe da valutare in merito alla funzione di avvio automatico del generatore quando la batteria è bassa, che con tale collegamento immagino non funzionerebbe... Giovanni
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/11/2007 alle: 17:48:16
Scusa se la domanda esula dall'argomento, ma avrei intenzione di metterlo anche io, quanto ti hanno chiesto per l'installazione? Te lo chiedo solo per iniziare a farmi un'idea dei prezzi........grazie Daniele
18
yoghi 3
yoghi 3
17/09/2007 184
Inserito il 29/11/2007 alle: 17:51:48
il mio concessionario lo hamontato così : uscita 220 collegata alla centralina del camper ; la 12 alla batteria motore che è deputata all'accensione del generatore.Questo percè l'unico modo di accendere il Tec 29 è la batteria, e quella del motore si presume che sia sempre in grado di avere lo spunto necessario all'avviamento, mentre quella dei servizi potrebbe non farcela per le varie utenze di bordo che serve. Saluti
Beta
Beta
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 18:50:31
Premetto che non ho un Dometic ma un Telair, comunque la sotanza non cambia riguardo alla ricarica 12Volt in uscita dal generatore. Dipende dal caricabatteria del tuo mezzo e se carica sia la batteria servizi e poi quella motore. L'uscita 12Volt dei generatori eroga 10Amp e sono impostate per l'accensione automatica al calare della tensione della batteria (si può bypassare ed evitare che avvenga). L'uscita 220 Volt è come essere collegati alla rete elettrica. Quindi va valutato caso per caso in funzione del caricabatterie installato. Esempio: se hai un caricabatteria switching che eroga 20 Amp e carica sia batteria servizi che motore (con priorità di carica alla batteria servizi) è inutile collegare l'uscita 12 Volt del generatore (nel mio camper è così, per questo ho fatto l'esempio) in quanto eroga meno Amp di quanti ne eroghi il caribatteria collegato al 220 Volt. Vanno verificate le funzioni del proprio caricabatteria prima di prendere la decisione sul collegamento. Spero sia stato utile. Ciao Michele Betassa
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 29/11/2007 alle: 20:19:04
Quest'estate ho installato sul mio mezzo un Tec 29, dalle istruzioni allegate e dal cavettino fornito in dotazione nella busta della centralinetta di riavviamento auto del generatore, si raccomanda di collegare il generatore alla batteria con cavi di positivo e negativo.Il generatore ricarica la batteria con il normale trasformatore che c'è in dotazione sul mezzo ed in più attaccando all'uscita del generatore +12V il cavettino fornito, si ha la possibilità di caricare una seconda batteria o più semplicemente la stessa batteria che porta corrente al generatore cioè quella che serve per farlo partire.(Nel mio caso BS)Il mio consiglio è di collegarlo, anche perchè la corrente di carica batteria in uscita al 12V è maggiore rispetto alla ricarica 220V.
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/11/2007 alle: 22:32:54
Scusate se rompo ancora le sfere, ma nessuno mi ha detto quanto costa un TEC29?.....giusto per iniziare a farmi un'idea.....
17
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 29/11/2007 alle: 23:02:12
quote:Originally posted by cielele
Scusate se rompo ancora le sfere, ma nessuno mi ha detto quanto costa un TEC29?.....giusto per iniziare a farmi un'idea..... >
> mi spiace, non so dirti il costo del solo TEC29 perchè ho chiesto insieme anche il montaggio del condizionatore: per TEC29 + B2200 mi hanno chiesto min. 4000 max 5.000 €, 500 € in più per il Waeco EasyCool 1600 con kit inverter. Comunque avevo fatto ricerche in internet, e mi è sembrato che se puoi farti un viaggetto e andare a fartelo montare in germania spendi meno. giovanni
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/11/2007 alle: 23:09:28
Azzolina, 4-500 euronzi, se lo recupero usato? Il mio installatore ha un cliente che vuole toglierlo, vorrebbe sui 2000 ero trattabili, cosa dite? Che sia un buon prezzo????
17
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 29/11/2007 alle: 23:10:51
quote:Originally posted by Sissy966
Quest'estate ho installato sul mio mezzo un Tec 29, dalle istruzioni allegate e dal cavettino fornito in dotazione nella busta della centralinetta di riavviamento auto del generatore, si raccomanda di collegare il generatore alla batteria con cavi di positivo e negativo.Il generatore ricarica la batteria con il normale trasformatore che c'è in dotazione sul mezzo ed in più attaccando all'uscita del generatore +12V il cavettino fornito, si ha la possibilità di caricare una seconda batteria o più semplicemente la stessa batteria che porta corrente al generatore cioè quella che serve per farlo partire.(Nel mio caso BS)Il mio consiglio è di collegarlo, anche perchè la corrente di carica batteria in uscita al 12V è maggiore rispetto alla ricarica 220V. >
> Quindi confermeresti la mia supposizione per cui è meglio comunque collegare alla BS (che quindi può essere utilizzata come fonte energetica per l'avviamento del generatore, contrariamente a quanto asserisce Yoghi3) i cavi 12V che escono dal generatore, e in tal modo la carica sarebbe più efficace... (non so come è l'alimentatore del mio camper in arrivo, è il Kreos 3002). giovanni
17
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 29/11/2007 alle: 23:14:32
quote:Originally posted by Beta
Premetto che non ho un Dometic ma un Telair, comunque la sotanza non cambia riguardo alla ricarica 12Volt in uscita dal generatore. Dipende dal caricabatteria del tuo mezzo e se carica sia la batteria servizi e poi quella motore. L'uscita 12Volt dei generatori eroga 10Amp e sono impostate per l'accensione automatica al calare della tensione della batteria (si può bypassare ed evitare che avvenga). L'uscita 220 Volt è come essere collegati alla rete elettrica. Quindi va valutato caso per caso in funzione del caricabatterie installato. Esempio: se hai un caricabatteria switching che eroga 20 Amp e carica sia batteria servizi che motore (con priorità di carica alla batteria servizi) è inutile collegare l'uscita 12 Volt del generatore (nel mio camper è così, per questo ho fatto l'esempio) in quanto eroga meno Amp di quanti ne eroghi il caribatteria collegato al 220 Volt. Vanno verificate le funzioni del proprio caricabatteria prima di prendere la decisione sul collegamento. Spero sia stato utile. Ciao Michele Betassa >
> michele, grazie per il commento: assieme a quello di Sissy966 mi aiutano a capire meglio come procedere. Non è che per caso hai idea di che tipo di corrente di carica dia l'alimentatore del Kreos 3002 ? ciao giovanni
17
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 29/11/2007 alle: 23:44:40
quote:Originally posted by cielele
Azzolina, 4-500 euronzi, se lo recupero usato? Il mio installatore ha un cliente che vuole toglierlo, vorrebbe sui 2000 ero trattabili, cosa dite? Che sia un buon prezzo???? >
> credo che il solo TEC29 te lo montino con 2500 euro, fà una ricerca con Google... giovanni
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 29/11/2007 alle: 23:46:33
XGio46 Ma non riesci a leggere il modello sul caricabatterie ? Di solito la Laika montava degli alimentatori della Nordelettra tipo T26 o T28,in base a questo riesci a a sapere le caratteristiche tecniche. Per quanto riguarda il costo del TEC 29 da solo io l'hò pagato un anno e mezzo fà 2700 euri,adesso probabilmente costerà qualcosa di più. Bisogna ricordarsi che oltre al costo del generatore bisogna acquistare il Kit del serbatoio benzina e altre cosette per altri 150 euri circa. Salutoni,Paolo.
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 00:58:52
ciao a tutti vorrei cogliere l'occasione per fare una domanda ho un tec 29 ed è montato con la 220 all'entrata del camper (220) e poi è collegato alla bm vi chiedo ma così collegato funziona in automatico ? e poi a quanto volt deve scendere la bs prima che si metta in moto da solo ? vi ringrazio tutti e ciao www la sicilia[:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][:)][:)][:)]
18
yoghi 3
yoghi 3
17/09/2007 184
Inserito il 30/11/2007 alle: 10:11:52
Costo 2.900,00 tutto compreso ( montaggio, serbatoio, prolungq mrmitta ecc.) e fatturato. Per il funzionamento in automatico non l'ho ancora sperimentato , in quanto il camper è nuovo e la BM tiene bene la sua carica. Ho i miei dubbi che riesca a partire da solo dopo un lungo periodo di inattività, tanto che per farlo partire manualmente dopo due mesi di fermo ho dovuto fare più tentativi. E' partito al terzo o quarto avviamento. Il manuale consiglia di tenerlo im moto per almeno 15 minuti ogni trenta giorni. Saluti a tutti
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 30/11/2007 alle: 11:48:24
quote:Originally posted by ciccio68
ciao a tutti vorrei cogliere l'occasione per fare una domanda ho un tec 29 ed è montato con la 220 all'entrata del camper (220) e poi è collegato alla bm vi chiedo ma così collegato funziona in automatico ? e poi a quanto volt deve scendere la bs prima che si metta in moto da solo ? vi ringrazio tutti e ciao www la sicilia[:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][:)][:)][:)] >
> Ciao, Se prelevi tensione dalla BM il generatore con relativo pannellino per avviamento automatico, tiene sotto controllo la tensione della BM e parte in automatico appena rileva una tensione pari od inferiore a 11,6V. Se invece prelevi tensione come ho fatto io dalla BS, il generatore controlla la tensione di codesta BS e ne provvede in caso di necessità al riavvio in automatico se lo vuoi tu lasciando il pulsantino su auto.Come ho già riferito prima, io ho provveduto a cercare di dare prevalenza alla BS come ricarica,(visto e considerato che il webasto installato preleva corrente dalla BS e non da BM, e d'inverno si sà....) collegando l'uscita di ricarica 12V al cavo proveniente dalla stessa BS, tanto quando fornisce la 220V la BM viene in parte ricaricata anch'essa.
Beta
Beta
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 12:05:52
Parere soggettivo: ho evitato di installare l'avviamento del generatore dalla batteria servizi in quanto se dovesse andare sotto gli 11,3 volt e dovessi ricaricarla non riuscirei ad avviare il generatore, quindi l'ho fatto collegare in modo sia la batteria motore a provvedere all'avviamento (più difficile che rimanga a terra rispetto alla BS). L'avviamento automatico l'ho ponticellato in modo che non si avvii (per non rompere le scatole agli altri camper vicini e magari di notte). Il mio carica batterie eroga 20Amp e quindi, nel mio caso, è assolutamente inutile collegare l'uscita 12 Volt del generatore in quanto impiegherebbe il doppio del tempo a ricaricarmi le batterie, se ne avessi bisogno. Per quanto riguarda il carica batteria del Laika Kreos non sono ingrado di aiutarti, ma tra le documentazione che ti hanno consegnato all'acquisto del camper presumo di ti abbiano consegnato anche quella del caricabatteria e schema elettrico della centralina di comando, perlomeno nel mio caso faceva parte della documentazione di tutte le strumentazioni di bordo. Come scritto all'inizio, si tratta solo di motivazioni soggettive e non impositive. Ciao Michele Betassa
18
dinos51
dinos51
11/01/2007 17
Inserito il 30/11/2007 alle: 14:30:05
Ciao.... io ho un TEC 29 del 2003 anche qusto modello ah il riavviamento automatico? I'uscita 12v non e'utilzzata, vorrei potare due cavi diretti alla BS, mi sembra che il mio caricabatterie cellula carichi poco, 12,8 con la 220 invece con il cavo 220 staccato l'alternatore motore da 13'5. Con le correnti in arrivo contemporanee sulla BS da carcabatterie e tec 29 cosa succedera'. Voi che ne dite? Buoni Km a tutti. Dino
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 14:35:12
grazie sissy966 ora capisco perchè non si avvia, il conc mi aveva detto che la batteria bs appena scendeva partiva da solo allora se non ho capito male tiene sotto controllo la bm. dunque se scarico la bs non succede niente io pensavo il contrario ti ringrazio e ciao www la sicilia[:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][:)][:)][:)][:)][:)]
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 30/11/2007 alle: 15:37:19
Un particolare che sicuramente avrete già verificato: il Tec 29 viene fornito con due pannelli di comando: uno standard con due soli tasti per l' avviamento (rosso e verde) ed uno con la possibilità dell' avviamento automatico che ha in più un piccolo interruttore a slitta sulla destra del pannello. Questo interruttore serve ad attivere od escludere l' opzione dell' automatismo. Il generatpore in ogni caso non cambia. Ciao e buona strada, Alberto.
18
dinos51
dinos51
11/01/2007 17
Inserito il 30/11/2007 alle: 22:01:13
Ho capito il mio pannello di controllo e' il modello piu' semplice, pazienza! Resto in attesa di qualche amico che mi delucidi sulle altre domande. Grazie e ciao Dino.
navarre
navarre
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 22:35:27
Ammappa però quanto puzza se stai fuori...o è solo il mio (nuovo nuovo, 13 ore di utilizzo)? Ci credo che in montagna non è molto..."gradito" [xx(]
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