quote:Originally posted by Sissy966> Sissy il tuo intervento mi interessa moltissimo: se ho capito bene, il TEC29 prevederebbe la possibilità di essere alimentato con i 12V p.es. della BM, ma avere poi l'uscita 12V collegata alla BS se vuoi tenere carica quest'ultima ? In ogni caso, non si potrebbe allora mettere lungo il cablaggio un deviatore manuale, collegato a entrambe le batterie, in modo da poter manualmente selezionare la batteria con cui far partire il generatore, e così evitare al 100% il rischio di avere la batteria scarica e non riuscire a farlo partire ? ciao giovanni
Quest'estate ho installato sul mio mezzo un Tec 29, dalle istruzioni allegate e dal cavettino fornito in dotazione nella busta della centralinetta di riavviamento auto del generatore, si raccomanda di collegare il generatore alla batteria con cavi di positivo e negativo.Il generatore ricarica la batteria con il normale trasformatore che c'è in dotazione sul mezzo ed in più attaccando all'uscita del generatore +12V il cavettino fornito, si ha la possibilità di caricare una seconda batteria o più semplicemente la stessa batteria che porta corrente al generatore cioè quella che serve per farlo partire.(Nel mio caso BS)Il mio consiglio è di collegarlo, anche perchè la corrente di carica batteria in uscita al 12V è maggiore rispetto alla ricarica 220V. >
quote:Originally posted by Gio46> Ciao, scusami x il ritardo nella mia risposta ma.... ho letto solo ora.. Allora, si può tranquillamente fare come dici tu ma più semplicemente è acquistare un commutatore con 1 0 2 dove il comune andrai ad alimentare il generatore e su 1 andrai a collegare la BM e su 2 andrai a collegare la BS così facendo avrai meno cavi da portare in giro, Ricordati sempre di installare un fusibile da 50A sia su cavo BS che su cavo BM. Io personalmente avendo tutte le utenze collegate alla BS non ho visto l'utilità di questo lavoro, e non mi è mai successo di restare senza corrente dalla BM. ( a parte dopo un mese dall'acquisto del mezzo tra l'altro nuovo dove la BM è inspiegabilmente morta). Io ho provveduto a collegare il generatore con cavi da 16mm. sia positivo che negativo. Un cordiale saluto. Silvano
quote:Originally posted by Sissy966> Sissy il tuo intervento mi interessa moltissimo: se ho capito bene, il TEC29 prevederebbe la possibilità di essere alimentato con i 12V p.es. della BM, ma avere poi l'uscita 12V collegata alla BS se vuoi tenere carica quest'ultima ? In ogni caso, non si potrebbe allora mettere lungo il cablaggio un deviatore manuale, collegato a entrambe le batterie, in modo da poter manualmente selezionare la batteria con cui far partire il generatore, e così evitare al 100% il rischio di avere la batteria scarica e non riuscire a farlo partire ? ciao giovanni
Quest'estate ho installato sul mio mezzo un Tec 29, dalle istruzioni allegate e dal cavettino fornito in dotazione nella busta della centralinetta di riavviamento auto del generatore, si raccomanda di collegare il generatore alla batteria con cavi di positivo e negativo.Il generatore ricarica la batteria con il normale trasformatore che c'è in dotazione sul mezzo ed in più attaccando all'uscita del generatore +12V il cavettino fornito, si ha la possibilità di caricare una seconda batteria o più semplicemente la stessa batteria che porta corrente al generatore cioè quella che serve per farlo partire.(Nel mio caso BS)Il mio consiglio è di collegarlo, anche perchè la corrente di carica batteria in uscita al 12V è maggiore rispetto alla ricarica 220V. >
>
quote:Originally posted by dinos51> Il mio sinceramente non puzza, almeno sino ad ora non mi sono mai messo a fare aerosol davanti alla marmittina, poi è comunque un motore a quattro tempi dove olio in combustione nella camera a scoppio non c'è. Mi sembra esagerato ribatire che un generatore quattro tempi puzza, mentre un tagliaerba a scoppio con motore sempre a quattro tempi quando svolge la sua mansione nel bel mezzo di un giardno emetta solo fiorellini, teniamo in considerazione che le ditte costruttrici di generatori di un certo livello, quale il Tec, nel loro sviluppo ed incremento tengono molto in considerazione il fattore inquinamento sopratutto quando si parla di installazioni su mezzi ricreazionali od addirittura medicali. Un saluto Silvano.
Ciao, non sono d'accordo sulla puzza e' un piccolo motore, ma voi l' avete la marmitta. Dino. >