CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore d’emergenza per l’inverno. Va bene?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
5
Aires90
Aires90
25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 13:37:13
Buongiorno a tutti,
Innanzitutto grazie perché ogni volta qui trovo ottimi consigli e un valido aiuto.
Oggi scrivo per farvi una domanda riguardo all’impianto elettrico d’inverno.
PREMESSO:
Che vivo alle canarie la maggior parte dell’anno e vivo in furgone camperizzato (da noi) con la mia ragazza.
Che entrami lavoriamo online e che l’uso dell’impianto consiste maggiormente in:
     - 2 portatili di cui uno attaccato fisso 8 ore al giorno.
     - Frigorifero 220 volt con comparto freezer (simile a quelli bassi di casa, ma circa un 15cm più basso)
     - Tv 32 pollici 220v accesa almeno 4/5 ore al giorno
     - 7 lampadine a basso consumo (mi sembra 3watt) accese un tot di ore non specifico, almeno 2 sicuramente dalle 18 alle 23 
     - Router internet (18watt) 16 ore al giorno
     - Caricamento di 2 smartphone una volta al giorno
     - Pompa dell’acqua seaflow (1.6A)
     - Riscaldatore acqua a gas da 6kw Airmec da 12v, purtroppo non sono riuscito a capire quanti watt consuma, ma non credo molti.
       È questo qui: 

https://comercialatalaya.com/pr...

(Sappiamo che non è da uso al chiuso, lo usiamo con portelloni aperti e ventola oblò accesa che butta fuori aria)
     - Inoltre ho un Cinebasto della Vevor da 8kw a Diesel come riscaldamento, per ora lo sto accendendo solo un paio d’ore la mattina presto, ma con l’inverno sicuramente lo userò molto di più, da quanto so consuma molto solo durante l’accensione e lo spegnimento, dicono circa 10A ma una volta a regime dovrebbe stabilizzarzi su 1,5/2 .

Scusate se mi dilungo ma cerco di darvi più info possibili.
il sistema elettrico (autocostruito) attuale del furgone è così composto:
- 2 Batterie in parallelo della Victron da 165A l’una per un totale di 330A. (AGM) (Scollegate dalla batteria motore e interne dentro una panca, quindi non dovrebbero mai arrivare a temperature sotto ai 10/15 gradi, neanche questo inverno)
- 2 Pannelli solari da 200 watt l’uno (in parallelo)
- Un regolatore/inverter/caricatore ibrido tutto in 1 che eroga 1000 watt di 220v, sempre acceso. Nello specifico questo qui:

https://cymasol.com/epages/cdf4...

Vivendo alle canarie o in Italia ogni tanto, d’estate, non abbiamo mai avuto problemi d’elettricità, difficilmente andiamo a dormire che siamo sotto ai 12,3/12,4 volts (per altro non a riposo, ma con frigo e tv accesi), quasi mai. Tanto che non ho neanche mai predisposto l’allaccio esterno al regolatore ibrido, così da poterlo usare nelle colonnine dei campeggi, perché mai sentito la necessità, anche perché siamo quasi sempre in libera.

Ora il problema è che siamo in montagna per fare snowboard estivo da un mesetto e per ora siamo ok, la sera siamo sui 12,3 volts anche se spesso ci sono nuvole dal primo pomeriggio fino a sera, nei giorni limite.
Però stiamo pensando di fermarci qui tutto l’inverno, quindi ho paura, anzi ho la quasi certezza, che con l’accorciare delle giornate, più la possibilità di incontrare vari giorni consecutivi senza sole, possiamo rimanere senza corrente o scaricare le batterie oltre il 60% (limite consigliato dalla Victron su queste batterie).
Cercando qui sul forum ho visto che spesso viene consigliato l’efoy, sicuramente un ottimo prodotto, ma decisamente fuori budget, soprattutto perché è molto probabile che questi 6 mesi qui saranno gli unici che passeremo al freddo, dato che siamo molto più tipi da mare e caldo tutto l’anno.

Quindi ho trovato questo generatore a basso costo da 0,8kw a benzina che vi linko qui:

https://www.amazon.it/dp/B089KR...

Premettendo che non lo poggeremo su suolo pubblico e tutte le controindicazioni di questo genere che ho visto spesso dire, l’idea è di usarlo per sostituire i pannelli 2/3 ore al giorno nei giorni con meno sole, quindi non di attaccarci le utenze, ma di collegarlo al regolatore ibrido per caricare le batterie, se necessario ovviamente anche più di 3 ore.
Potrebbe andar bene? In 3 ore acceso quanto potrebbe caricare le batterie? Posso collegarlo direttamente all’entrata del regolatore ibrido? Perché da manuale sembrerebbe di sì (anche senza magnetotermici o simile), ma non sono sicuro di non dover mettere delle sicurezze in entrata al regolatore, perché in uscita ovviamente le ho, ma in entrata ancora non l’ho mai predisposto, come precedentemente detto.

Scusate ancora per la lunghezza del post e grazie a chiunque può darmi una mano.
Ciao a tutti e buona strada!

Modificato da Aires90 il 14/08/2023 alle 13:48:00
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 13:49:26
: Questo generatore di corrente ha una potenza massima di 0,8 kW e una potenza nominale di 0,65 kW. Funziona con una tensione nominale di 220-240 V e una frequenza nominale di 50 Hz. Il motore è un 2 tempi con una cilindrata di 63 ml e una velocità nominale di 3000 rpm. Il sistema di raffreddamento è raffreddato ad aria
"""""'minimo di resa con il massimo di fastidio """"
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Aires90
Aires90
25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 14:09:37
Intanto grazie per aver letto il post e per la risposta Salito, comunque capisco, premettendo che il budget deve essere massimo di 350/400 euro, cosa mi consigli che possa fare al caso mio, che sia migliore di questo?
Inoltre, tralasciando l’efficienza e la validità di questo specifico generatore, uno che si aggira intorno agli 800/1000 watt e che eroghi corrente a 220v, potrebbe sopperire al mio problema? Quante ore di carica, mediamente, potrebbero servirmi al giorno?
Grazie mille 

Modificato da Aires90 il 14/08/2023 alle 14:10:31
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 14:21:26
una potenza nominale di 0,65 kW.
2tempi a miscela 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Aires90
Aires90
25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 14:24:40
In risposta al messaggio di salito del 14/08/2023 alle 14:21:26

una potenza nominale di 0,65 kW. 2tempi a miscela   
Questo l’ho capito, grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 14:37:31
Io prima mi farei questa domanda
"Posso usare un generatore su suolo pubblico?"
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 14:41:28
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 13:37:13

Buongiorno a tutti, Innanzitutto grazie perché ogni volta qui trovo ottimi consigli e un valido aiuto. Oggi scrivo per farvi una domanda riguardo all’impianto elettrico d’inverno. PREMESSO: Che vivo alle canarie
la maggior parte dell’anno e vivo in furgone camperizzato (da noi) con la mia ragazza. Che entrami lavoriamo online e che l’uso dell’impianto consiste maggiormente in:      - 2 portatili di cui uno attaccato fisso 8 ore al giorno.      - Frigorifero 220 volt con comparto freezer (simile a quelli bassi di casa, ma circa un 15cm più basso)      - Tv 32 pollici 220v accesa almeno 4/5 ore al giorno      - 7 lampadine a basso consumo (mi sembra 3watt) accese un tot di ore non specifico, almeno 2 sicuramente dalle 18 alle 23       - Router internet (18watt) 16 ore al giorno      - Caricamento di 2 smartphone una volta al giorno      - Pompa dell’acqua seaflow (1.6A)      - Riscaldatore acqua a gas da 6kw Airmec da 12v, purtroppo non sono riuscito a capire quanti watt consuma, ma non credo molti.        È questo qui:  ...        (Sappiamo che non è da uso al chiuso, lo usiamo con portelloni aperti e ventola oblò accesa che butta fuori aria)      - Inoltre ho un Cinebasto della Vevor da 8kw a Diesel come riscaldamento, per ora lo sto accendendo solo un paio d’ore la mattina presto, ma con l’inverno sicuramente lo userò molto di più, da quanto so consuma molto solo durante l’accensione e lo spegnimento, dicono circa 10A ma una volta a regime dovrebbe stabilizzarzi su 1,5/2 . Scusate se mi dilungo ma cerco di darvi più info possibili. il sistema elettrico (autocostruito) attuale del furgone è così composto: - 2 Batterie in parallelo della Victron da 165A l’una per un totale di 330A. (AGM) (Scollegate dalla batteria motore e interne dentro una panca, quindi non dovrebbero mai arrivare a temperature sotto ai 10/15 gradi, neanche questo inverno) - 2 Pannelli solari da 200 watt l’uno (in parallelo) - Un regolatore/inverter/caricatore ibrido tutto in 1 che eroga 1000 watt di 220v, sempre acceso. Nello specifico questo qui: ... Vivendo alle canarie o in Italia ogni tanto, d’estate, non abbiamo mai avuto problemi d’elettricità, difficilmente andiamo a dormire che siamo sotto ai 12,3/12,4 volts (per altro non a riposo, ma con frigo e tv accesi), quasi mai. Tanto che non ho neanche mai predisposto l’allaccio esterno al regolatore ibrido, così da poterlo usare nelle colonnine dei campeggi, perché mai sentito la necessità, anche perché siamo quasi sempre in libera. Ora il problema è che siamo in montagna per fare snowboard estivo da un mesetto e per ora siamo ok, la sera siamo sui 12,3 volts anche se spesso ci sono nuvole dal primo pomeriggio fino a sera, nei giorni limite. Però stiamo pensando di fermarci qui tutto l’inverno, quindi ho paura, anzi ho la quasi certezza, che con l’accorciare delle giornate, più la possibilità di incontrare vari giorni consecutivi senza sole, possiamo rimanere senza corrente o scaricare le batterie oltre il 60% (limite consigliato dalla Victron su queste batterie). Cercando qui sul forum ho visto che spesso viene consigliato l’efoy, sicuramente un ottimo prodotto, ma decisamente fuori budget, soprattutto perché è molto probabile che questi 6 mesi qui saranno gli unici che passeremo al freddo, dato che siamo molto più tipi da mare e caldo tutto l’anno. Quindi ho trovato questo generatore a basso costo da 0,8kw a benzina che vi linko qui: ... Premettendo che non lo poggeremo su suolo pubblico e tutte le controindicazioni di questo genere che ho visto spesso dire, l’idea è di usarlo per sostituire i pannelli 2/3 ore al giorno nei giorni con meno sole, quindi non di attaccarci le utenze, ma di collegarlo al regolatore ibrido per caricare le batterie, se necessario ovviamente anche più di 3 ore. Potrebbe andar bene? In 3 ore acceso quanto potrebbe caricare le batterie? Posso collegarlo direttamente all’entrata del regolatore ibrido? Perché da manuale sembrerebbe di sì (anche senza magnetotermici o simile), ma non sono sicuro di non dover mettere delle sicurezze in entrata al regolatore, perché in uscita ovviamente le ho, ma in entrata ancora non l’ho mai predisposto, come precedentemente detto. Scusate ancora per la lunghezza del post e grazie a chiunque può darmi una mano. Ciao a tutti e buona strada!  
...
Qualche numero:
- il tuo caricabatterie eroga 30A che è la corrente giusta per le tue batterie, diciamo che potresti avere qualcosa in più ma non troppo 
- considerando una perdita nella trasformazione si potrebbe pensare che consumi circa 500W, quindi un generatore che abbia una potenza continua > di 0,5 Kw è idoneo
- il tempo di carica delle batterie è ovviamente quello di diciamo impropriamente "30Ah per ora", che nel tuo caso corrisponde al 10% del pacco batterie.
- le valutazioni su puzza, rumore ,consumo, disturbo, legalità, durata di un generatore due tempi sono soggettive
- personalmente penso che siano oggetti destinati a situazioni molto saltuarie  (es. pompe, lavori all'aperto) o di emergenza (sempre che poi funzionino quando serve, vedi il motore ausiliario della barca che non parte quando ti serve)
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
Aires90
Aires90
25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 14:41:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2023 alle 14:37:31

Io prima mi farei questa domanda Posso usare un generatore su suolo pubblico?
“Premettendo che non lo poggeremo su suolo pubblico e tutte le controindicazioni di questo genere che ho visto spesso dire”

Ho cercato abbastanza su questo forum prima di scrivere, questa frase l’ho aggiunta proprio per evitare un tuo messaggio al riguardo, ma niente. 
È più forte di te impiegato del volante.

Modificato da Aires90 il 14/08/2023 alle 15:00:52
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 14:44:42
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 13:37:13

Buongiorno a tutti, Innanzitutto grazie perché ogni volta qui trovo ottimi consigli e un valido aiuto. Oggi scrivo per farvi una domanda riguardo all’impianto elettrico d’inverno. PREMESSO: Che vivo alle canarie
la maggior parte dell’anno e vivo in furgone camperizzato (da noi) con la mia ragazza. Che entrami lavoriamo online e che l’uso dell’impianto consiste maggiormente in:      - 2 portatili di cui uno attaccato fisso 8 ore al giorno.      - Frigorifero 220 volt con comparto freezer (simile a quelli bassi di casa, ma circa un 15cm più basso)      - Tv 32 pollici 220v accesa almeno 4/5 ore al giorno      - 7 lampadine a basso consumo (mi sembra 3watt) accese un tot di ore non specifico, almeno 2 sicuramente dalle 18 alle 23       - Router internet (18watt) 16 ore al giorno      - Caricamento di 2 smartphone una volta al giorno      - Pompa dell’acqua seaflow (1.6A)      - Riscaldatore acqua a gas da 6kw Airmec da 12v, purtroppo non sono riuscito a capire quanti watt consuma, ma non credo molti.        È questo qui:  ...        (Sappiamo che non è da uso al chiuso, lo usiamo con portelloni aperti e ventola oblò accesa che butta fuori aria)      - Inoltre ho un Cinebasto della Vevor da 8kw a Diesel come riscaldamento, per ora lo sto accendendo solo un paio d’ore la mattina presto, ma con l’inverno sicuramente lo userò molto di più, da quanto so consuma molto solo durante l’accensione e lo spegnimento, dicono circa 10A ma una volta a regime dovrebbe stabilizzarzi su 1,5/2 . Scusate se mi dilungo ma cerco di darvi più info possibili. il sistema elettrico (autocostruito) attuale del furgone è così composto: - 2 Batterie in parallelo della Victron da 165A l’una per un totale di 330A. (AGM) (Scollegate dalla batteria motore e interne dentro una panca, quindi non dovrebbero mai arrivare a temperature sotto ai 10/15 gradi, neanche questo inverno) - 2 Pannelli solari da 200 watt l’uno (in parallelo) - Un regolatore/inverter/caricatore ibrido tutto in 1 che eroga 1000 watt di 220v, sempre acceso. Nello specifico questo qui: ... Vivendo alle canarie o in Italia ogni tanto, d’estate, non abbiamo mai avuto problemi d’elettricità, difficilmente andiamo a dormire che siamo sotto ai 12,3/12,4 volts (per altro non a riposo, ma con frigo e tv accesi), quasi mai. Tanto che non ho neanche mai predisposto l’allaccio esterno al regolatore ibrido, così da poterlo usare nelle colonnine dei campeggi, perché mai sentito la necessità, anche perché siamo quasi sempre in libera. Ora il problema è che siamo in montagna per fare snowboard estivo da un mesetto e per ora siamo ok, la sera siamo sui 12,3 volts anche se spesso ci sono nuvole dal primo pomeriggio fino a sera, nei giorni limite. Però stiamo pensando di fermarci qui tutto l’inverno, quindi ho paura, anzi ho la quasi certezza, che con l’accorciare delle giornate, più la possibilità di incontrare vari giorni consecutivi senza sole, possiamo rimanere senza corrente o scaricare le batterie oltre il 60% (limite consigliato dalla Victron su queste batterie). Cercando qui sul forum ho visto che spesso viene consigliato l’efoy, sicuramente un ottimo prodotto, ma decisamente fuori budget, soprattutto perché è molto probabile che questi 6 mesi qui saranno gli unici che passeremo al freddo, dato che siamo molto più tipi da mare e caldo tutto l’anno. Quindi ho trovato questo generatore a basso costo da 0,8kw a benzina che vi linko qui: ... Premettendo che non lo poggeremo su suolo pubblico e tutte le controindicazioni di questo genere che ho visto spesso dire, l’idea è di usarlo per sostituire i pannelli 2/3 ore al giorno nei giorni con meno sole, quindi non di attaccarci le utenze, ma di collegarlo al regolatore ibrido per caricare le batterie, se necessario ovviamente anche più di 3 ore. Potrebbe andar bene? In 3 ore acceso quanto potrebbe caricare le batterie? Posso collegarlo direttamente all’entrata del regolatore ibrido? Perché da manuale sembrerebbe di sì (anche senza magnetotermici o simile), ma non sono sicuro di non dover mettere delle sicurezze in entrata al regolatore, perché in uscita ovviamente le ho, ma in entrata ancora non l’ho mai predisposto, come precedentemente detto. Scusate ancora per la lunghezza del post e grazie a chiunque può darmi una mano. Ciao a tutti e buona strada!  
...
Hai importanti esigenze energetiche.
A mio parere un generatore adatto alle tue esigenze dovrebbe avere le seguenti caratteristiche.
- motore a 4 tempi (alimentazione a benzina)
- tecnologia inverter
- potenza nominale almeno 1kw che diventano circa 800 watt effettivi
- sicuramente meglio - ed e' questo il mio consiglio - una potenza maggiore che consentirebbe al motore di lavorare a regime piu' basso.
Generatori con queste caratterische si trovano attualmente a costi inferiori rispetto al passato.
Per un 2kw nominali si spendono circa 5-600 euro, ma ho visto anche un 2kw nominali a meno di 500 euro.
Fai una ricerca con "generatore di corrente".
5
Aires90
Aires90
25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 14:52:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/08/2023 alle 14:41:28

Qualche numero: - il tuo caricabatterie eroga 30A che è la corrente giusta per le tue batterie, diciamo che potresti avere qualcosa in più ma non troppo  - considerando una perdita nella trasformazione si potrebbe pensare
che consumi circa 500W, quindi un generatore che abbia una potenza continua > di 0,5 Kw è idoneo - il tempo di carica delle batterie è ovviamente quello di diciamo impropriamente 30Ah per ora, che nel tuo caso corrisponde al 10% del pacco batterie. - le valutazioni su puzza, rumore ,consumo, disturbo, legalità, durata di un generatore due tempi sono soggettive - personalmente penso che siano oggetti destinati a situazioni molto saltuarie  (es. pompe, lavori all'aperto) o di emergenza (sempre che poi funzionino quando serve, vedi il motore ausiliario della barca che non parte quando ti serve)
...
Grazie mille per la risposta Subalpino, quindi ottimo, mi pare di capire che in linea di massima non ho bisogno di un generatore che eroghi più di 0,65kw e che con 3/4 ore dovrei sopperire senza problemi. Anche perché non scarico mai le batterie sotto al 40/50% quindi non consumo mai più di 160/180A, quindi caricandone un centinaio con il generatore, il resto dovrebbero comunque riuscire a compensare i pannelli, se non erro.
Ovvio che possono esserci situazioni limite in cui ne avrò più bisogno, comunque mi sembra di capire che in linea di massima vada bene.
Ti ringrazio 

Invece riguardo al collegarlo al regolatore, devo mettere delle protezioni o lo attacco diretto?

inoltre, stando entro i 3/400 euro di budget, che potresti consigliarmi di meglio rispetto a quello che ho postato?
grazie ancora 
5
Aires90
Aires90
25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 14:59:47
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2023 alle 14:44:42

Hai importanti esigenze energetiche. A mio parere un generatore adatto alle tue esigenze dovrebbe avere le seguenti caratteristiche. - motore a 4 tempi (alimentazione a benzina) - tecnologia inverter - potenza nominale almeno
1kw che diventano circa 800 watt effettivi - sicuramente meglio - ed e' questo il mio consiglio - una potenza maggiore che consentirebbe al motore di lavorare a regime piu' basso. Generatori con queste caratterische si trovano attualmente a costi inferiori rispetto al passato. Per un 2kw nominali si spendono circa 5-600 euro, ma ho visto anche un 2kw nominali a meno di 500 euro. Fai una ricerca con generatore di corrente.
...
Grazie Salvatore, quindi cerco qualcosa che sta intorno almeno ad 1Kw e che sia 4 tempi.

Modificato da Aires90 il 14/08/2023 alle 15:01:38
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 15:03:09
La protezione c'è sul generatore.
So che Hyundai ha generatori come quelli suggeriti da Salvatore, ma non li conosco.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 16:41:34
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 14:41:37

“Premettendo che non lo poggeremo su suolo pubblico e tutte le controindicazioni di questo genere che ho visto spesso dire” Ho cercato abbastanza su questo forum prima di scrivere, questa frase l’ho aggiunta proprio per evitare un tuo messaggio al riguardo, ma niente.  È più forte di te impiegato del volante.  
Non c'entra nulla se lo poggi al suolo  o lo fai volare su pubblica piazza, non lo puoi usare, lo puoi usare solo in luoghi privati 
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 16:46:18

Qualche numero: - il tuo caricabatterie eroga 30A che è la corrente giusta per le tue batterie, diciamo che potresti avere qualcosa in più ma non troppo  - considerando una perdita nella trasformazione si potrebbe pensare
che consumi circa 500W, quindi un generatore che abbia una potenza continua > di 0,5 Kw è idoneo - il tempo di carica delle batterie è ovviamente quello di diciamo impropriamente 30Ah per ora, che nel tuo caso corrisponde al 10% del pacco batterie. - le valutazioni su puzza, rumore ,consumo, disturbo, legalità, durata di un generatore due tempi sono soggettive - personalmente penso che siano oggetti destinati a situazioni molto saltuarie  (es. pompe, lavori all'aperto) o di emergenza (sempre che poi funzionino quando serve, vedi il motore ausiliario della barca che non parte quando ti serve)
...
 le valutazioni su puzza, rumore ,consumo, disturbo, legalità, durata di un generatore due tempi sono soggettive

No, non sono valutazione soggettive
Il generatore puzza, è oggettivo
consuma, è oggettivo,
fa rumore, è oggettivo
disturba, è oggettivo
Non è legale è oggettivo
Può essere soggettivo se
puzza tanto o poco
Consuma tanto o poco
Disturba tanto o poco
Non è legale rimane oggettivo

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/08/2023 alle 17:01:09
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 17:19:27
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 14:59:47

Grazie Salvatore, quindi cerco qualcosa che sta intorno almeno ad 1Kw e che sia 4 tempi.  
Non solo 4 tempi ma anche e principalmente a tecnologia inverter.
Solo questa tecnologia permette di avere tensione uscita stabile, indispensabile per apparati elettronici.
Era da tempo che non seguivo il mercato dei generatori.
Vedo che attualmente la tecnologia inverter si e' largamente diffusa e i costi sono molto scesi.
Tra l' altro c'e' poca differenza di prezzo tra generatori da 1kw e generatori da 2kw (sempre inverter).
A questo punto, se non ci sono problemi di ingombri e di peso, opterei per un 2kw, tipo questo

https://www.agrieuro.com/blacks...

5
Aires90
Aires90
25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 17:48:14
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2023 alle 17:19:27

Non solo 4 tempi ma anche e principalmente a tecnologia inverter. Solo questa tecnologia permette di avere tensione uscita stabile, indispensabile per apparati elettronici. Era da tempo che non seguivo il mercato dei generatori.
Vedo che attualmente la tecnologia inverter si e' largamente diffusa e i costi sono molto scesi. Tra l' altro c'e' poca differenza di prezzo tra generatori da 1kw e generatori da 2kw (sempre inverter). A questo punto, se non ci sono problemi di ingombri e di peso, opterei per un 2kw, tipo questo
...
Non sembra male in effetti quello, forse un po’ pesantino ma si potrebbe fare, sennò avevo trovato questo, potrebbe essere valido? Pesa quasi la metà e costa un pochino meno.
Grazie Salvatore 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 18:02:17
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 17:48:14

Non sembra male in effetti quello, forse un po’ pesantino ma si potrebbe fare, sennò avevo trovato questo, potrebbe essere valido? Pesa quasi la metà e costa un pochino meno. Grazie Salvatore 
"sennò avevo trovato questo"
Quale?wink
5
Aires90
Aires90
25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 18:06:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2023 alle 16:41:34

Non c'entra nulla se lo poggi al suolo  o lo fai volare su pubblica piazza, non lo puoi usare, lo puoi usare solo in luoghi privati 
Si, ma dove, nel mio post, leggi che ho richiesto qualcosa sulla legalità? O negli altri post simili che commenti sempre allo stesso modo?
Quando ti è stato chiesto questo dato? Che problemi hai che insisti?
Davvero non hai nulla di meglio da fare? surprise
5
Aires90
Aires90
25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 18:08:08
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2023 alle 18:02:17

sennò avevo trovato questo Quale?
Hai ragione, non ho messo il link hehe

https://www.amazon.it/dp/B0B5LB...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 18:39:44

...
A essere precisi 330Ah di AGM (victron) le può caricare a 66A regolarmente e 100A di tanto in tanto se ha bisogno di ricarica rapida.

Oltre 66A (0.2C)diventa doverosa, anzi obbligatorio la compensazione per temperatura perché una carica completa oltre 0.2C aumenta 10 gradi la temperatura delle batterie.

Io di AGM ne ho 178ah e in viaggio ogni tanto le carico a 45A.

La piccola da 68ah ammette 19.5A, la grande da 110 ammette 30A.

Ovviamente tutti i giorni non è il massimo..ma sicuramente se oggi tanto vuole buttare 60A o anche 80 neo suo pacco da 330ah lo può fare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 19:03:24
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 18:08:08

Hai ragione, non ho messo il link hehe
Almeno a giudicare dalla descrizione, ottimo prodotto con ottimo rapporto caratteristiche / costo.laugh
Memorizzo il link per mie eventuali esigenze future.laugh
Se lo compri fammi sapere come ti trovi.smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link