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In risposta al messaggio di salito del 14/08/2023 alle 14:21:26Questo l’ho capito, grazie
una potenza nominale di 0,65 kW. 2tempi a miscela
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 13:37:13Qualche numero:
Buongiorno a tutti, Innanzitutto grazie perché ogni volta qui trovo ottimi consigli e un valido aiuto. Oggi scrivo per farvi una domanda riguardo all’impianto elettrico d’inverno. PREMESSO: Che vivo alle canariela maggior parte dell’anno e vivo in furgone camperizzato (da noi) con la mia ragazza. Che entrami lavoriamo online e che l’uso dell’impianto consiste maggiormente in: - 2 portatili di cui uno attaccato fisso 8 ore al giorno. - Frigorifero 220 volt con comparto freezer (simile a quelli bassi di casa, ma circa un 15cm più basso) - Tv 32 pollici 220v accesa almeno 4/5 ore al giorno - 7 lampadine a basso consumo (mi sembra 3watt) accese un tot di ore non specifico, almeno 2 sicuramente dalle 18 alle 23 - Router internet (18watt) 16 ore al giorno - Caricamento di 2 smartphone una volta al giorno - Pompa dell’acqua seaflow (1.6A) - Riscaldatore acqua a gas da 6kw Airmec da 12v, purtroppo non sono riuscito a capire quanti watt consuma, ma non credo molti. È questo qui: ... (Sappiamo che non è da uso al chiuso, lo usiamo con portelloni aperti e ventola oblò accesa che butta fuori aria) - Inoltre ho un Cinebasto della Vevor da 8kw a Diesel come riscaldamento, per ora lo sto accendendo solo un paio d’ore la mattina presto, ma con l’inverno sicuramente lo userò molto di più, da quanto so consuma molto solo durante l’accensione e lo spegnimento, dicono circa 10A ma una volta a regime dovrebbe stabilizzarzi su 1,5/2 . Scusate se mi dilungo ma cerco di darvi più info possibili. il sistema elettrico (autocostruito) attuale del furgone è così composto: - 2 Batterie in parallelo della Victron da 165A l’una per un totale di 330A. (AGM) (Scollegate dalla batteria motore e interne dentro una panca, quindi non dovrebbero mai arrivare a temperature sotto ai 10/15 gradi, neanche questo inverno) - 2 Pannelli solari da 200 watt l’uno (in parallelo) - Un regolatore/inverter/caricatore ibrido tutto in 1 che eroga 1000 watt di 220v, sempre acceso. Nello specifico questo qui: ... Vivendo alle canarie o in Italia ogni tanto, d’estate, non abbiamo mai avuto problemi d’elettricità, difficilmente andiamo a dormire che siamo sotto ai 12,3/12,4 volts (per altro non a riposo, ma con frigo e tv accesi), quasi mai. Tanto che non ho neanche mai predisposto l’allaccio esterno al regolatore ibrido, così da poterlo usare nelle colonnine dei campeggi, perché mai sentito la necessità, anche perché siamo quasi sempre in libera. Ora il problema è che siamo in montagna per fare snowboard estivo da un mesetto e per ora siamo ok, la sera siamo sui 12,3 volts anche se spesso ci sono nuvole dal primo pomeriggio fino a sera, nei giorni limite. Però stiamo pensando di fermarci qui tutto l’inverno, quindi ho paura, anzi ho la quasi certezza, che con l’accorciare delle giornate, più la possibilità di incontrare vari giorni consecutivi senza sole, possiamo rimanere senza corrente o scaricare le batterie oltre il 60% (limite consigliato dalla Victron su queste batterie). Cercando qui sul forum ho visto che spesso viene consigliato l’efoy, sicuramente un ottimo prodotto, ma decisamente fuori budget, soprattutto perché è molto probabile che questi 6 mesi qui saranno gli unici che passeremo al freddo, dato che siamo molto più tipi da mare e caldo tutto l’anno. Quindi ho trovato questo generatore a basso costo da 0,8kw a benzina che vi linko qui: ... Premettendo che non lo poggeremo su suolo pubblico e tutte le controindicazioni di questo genere che ho visto spesso dire, l’idea è di usarlo per sostituire i pannelli 2/3 ore al giorno nei giorni con meno sole, quindi non di attaccarci le utenze, ma di collegarlo al regolatore ibrido per caricare le batterie, se necessario ovviamente anche più di 3 ore. Potrebbe andar bene? In 3 ore acceso quanto potrebbe caricare le batterie? Posso collegarlo direttamente all’entrata del regolatore ibrido? Perché da manuale sembrerebbe di sì (anche senza magnetotermici o simile), ma non sono sicuro di non dover mettere delle sicurezze in entrata al regolatore, perché in uscita ovviamente le ho, ma in entrata ancora non l’ho mai predisposto, come precedentemente detto. Scusate ancora per la lunghezza del post e grazie a chiunque può darmi una mano. Ciao a tutti e buona strada!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2023 alle 14:37:31“Premettendo che non lo poggeremo su suolo pubblico e tutte le controindicazioni di questo genere che ho visto spesso dire”
Io prima mi farei questa domanda Posso usare un generatore su suolo pubblico?
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 13:37:13Hai importanti esigenze energetiche.
Buongiorno a tutti, Innanzitutto grazie perché ogni volta qui trovo ottimi consigli e un valido aiuto. Oggi scrivo per farvi una domanda riguardo all’impianto elettrico d’inverno. PREMESSO: Che vivo alle canariela maggior parte dell’anno e vivo in furgone camperizzato (da noi) con la mia ragazza. Che entrami lavoriamo online e che l’uso dell’impianto consiste maggiormente in: - 2 portatili di cui uno attaccato fisso 8 ore al giorno. - Frigorifero 220 volt con comparto freezer (simile a quelli bassi di casa, ma circa un 15cm più basso) - Tv 32 pollici 220v accesa almeno 4/5 ore al giorno - 7 lampadine a basso consumo (mi sembra 3watt) accese un tot di ore non specifico, almeno 2 sicuramente dalle 18 alle 23 - Router internet (18watt) 16 ore al giorno - Caricamento di 2 smartphone una volta al giorno - Pompa dell’acqua seaflow (1.6A) - Riscaldatore acqua a gas da 6kw Airmec da 12v, purtroppo non sono riuscito a capire quanti watt consuma, ma non credo molti. È questo qui: ... (Sappiamo che non è da uso al chiuso, lo usiamo con portelloni aperti e ventola oblò accesa che butta fuori aria) - Inoltre ho un Cinebasto della Vevor da 8kw a Diesel come riscaldamento, per ora lo sto accendendo solo un paio d’ore la mattina presto, ma con l’inverno sicuramente lo userò molto di più, da quanto so consuma molto solo durante l’accensione e lo spegnimento, dicono circa 10A ma una volta a regime dovrebbe stabilizzarzi su 1,5/2 . Scusate se mi dilungo ma cerco di darvi più info possibili. il sistema elettrico (autocostruito) attuale del furgone è così composto: - 2 Batterie in parallelo della Victron da 165A l’una per un totale di 330A. (AGM) (Scollegate dalla batteria motore e interne dentro una panca, quindi non dovrebbero mai arrivare a temperature sotto ai 10/15 gradi, neanche questo inverno) - 2 Pannelli solari da 200 watt l’uno (in parallelo) - Un regolatore/inverter/caricatore ibrido tutto in 1 che eroga 1000 watt di 220v, sempre acceso. Nello specifico questo qui: ... Vivendo alle canarie o in Italia ogni tanto, d’estate, non abbiamo mai avuto problemi d’elettricità, difficilmente andiamo a dormire che siamo sotto ai 12,3/12,4 volts (per altro non a riposo, ma con frigo e tv accesi), quasi mai. Tanto che non ho neanche mai predisposto l’allaccio esterno al regolatore ibrido, così da poterlo usare nelle colonnine dei campeggi, perché mai sentito la necessità, anche perché siamo quasi sempre in libera. Ora il problema è che siamo in montagna per fare snowboard estivo da un mesetto e per ora siamo ok, la sera siamo sui 12,3 volts anche se spesso ci sono nuvole dal primo pomeriggio fino a sera, nei giorni limite. Però stiamo pensando di fermarci qui tutto l’inverno, quindi ho paura, anzi ho la quasi certezza, che con l’accorciare delle giornate, più la possibilità di incontrare vari giorni consecutivi senza sole, possiamo rimanere senza corrente o scaricare le batterie oltre il 60% (limite consigliato dalla Victron su queste batterie). Cercando qui sul forum ho visto che spesso viene consigliato l’efoy, sicuramente un ottimo prodotto, ma decisamente fuori budget, soprattutto perché è molto probabile che questi 6 mesi qui saranno gli unici che passeremo al freddo, dato che siamo molto più tipi da mare e caldo tutto l’anno. Quindi ho trovato questo generatore a basso costo da 0,8kw a benzina che vi linko qui: ... Premettendo che non lo poggeremo su suolo pubblico e tutte le controindicazioni di questo genere che ho visto spesso dire, l’idea è di usarlo per sostituire i pannelli 2/3 ore al giorno nei giorni con meno sole, quindi non di attaccarci le utenze, ma di collegarlo al regolatore ibrido per caricare le batterie, se necessario ovviamente anche più di 3 ore. Potrebbe andar bene? In 3 ore acceso quanto potrebbe caricare le batterie? Posso collegarlo direttamente all’entrata del regolatore ibrido? Perché da manuale sembrerebbe di sì (anche senza magnetotermici o simile), ma non sono sicuro di non dover mettere delle sicurezze in entrata al regolatore, perché in uscita ovviamente le ho, ma in entrata ancora non l’ho mai predisposto, come precedentemente detto. Scusate ancora per la lunghezza del post e grazie a chiunque può darmi una mano. Ciao a tutti e buona strada!
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/08/2023 alle 14:41:28Grazie mille per la risposta Subalpino, quindi ottimo, mi pare di capire che in linea di massima non ho bisogno di un generatore che eroghi più di 0,65kw e che con 3/4 ore dovrei sopperire senza problemi. Anche perché non scarico mai le batterie sotto al 40/50% quindi non consumo mai più di 160/180A, quindi caricandone un centinaio con il generatore, il resto dovrebbero comunque riuscire a compensare i pannelli, se non erro.
Qualche numero: - il tuo caricabatterie eroga 30A che è la corrente giusta per le tue batterie, diciamo che potresti avere qualcosa in più ma non troppo - considerando una perdita nella trasformazione si potrebbe pensareche consumi circa 500W, quindi un generatore che abbia una potenza continua > di 0,5 Kw è idoneo - il tempo di carica delle batterie è ovviamente quello di diciamo impropriamente 30Ah per ora, che nel tuo caso corrisponde al 10% del pacco batterie. - le valutazioni su puzza, rumore ,consumo, disturbo, legalità, durata di un generatore due tempi sono soggettive - personalmente penso che siano oggetti destinati a situazioni molto saltuarie (es. pompe, lavori all'aperto) o di emergenza (sempre che poi funzionino quando serve, vedi il motore ausiliario della barca che non parte quando ti serve)
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2023 alle 14:44:42Grazie Salvatore, quindi cerco qualcosa che sta intorno almeno ad 1Kw e che sia 4 tempi.
Hai importanti esigenze energetiche. A mio parere un generatore adatto alle tue esigenze dovrebbe avere le seguenti caratteristiche. - motore a 4 tempi (alimentazione a benzina) - tecnologia inverter - potenza nominale almeno1kw che diventano circa 800 watt effettivi - sicuramente meglio - ed e' questo il mio consiglio - una potenza maggiore che consentirebbe al motore di lavorare a regime piu' basso. Generatori con queste caratterische si trovano attualmente a costi inferiori rispetto al passato. Per un 2kw nominali si spendono circa 5-600 euro, ma ho visto anche un 2kw nominali a meno di 500 euro. Fai una ricerca con generatore di corrente.
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 14:41:37Non c'entra nulla se lo poggi al suolo o lo fai volare su pubblica piazza, non lo puoi usare, lo puoi usare solo in luoghi privati
“Premettendo che non lo poggeremo su suolo pubblico e tutte le controindicazioni di questo genere che ho visto spesso dire” Ho cercato abbastanza su questo forum prima di scrivere, questa frase l’ho aggiunta proprio per evitare un tuo messaggio al riguardo, ma niente. È più forte di te impiegato del volante.
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/08/2023 alle 14:41:28le valutazioni su puzza, rumore ,consumo, disturbo, legalità, durata di un generatore due tempi sono soggettive
Qualche numero: - il tuo caricabatterie eroga 30A che è la corrente giusta per le tue batterie, diciamo che potresti avere qualcosa in più ma non troppo - considerando una perdita nella trasformazione si potrebbe pensareche consumi circa 500W, quindi un generatore che abbia una potenza continua > di 0,5 Kw è idoneo - il tempo di carica delle batterie è ovviamente quello di diciamo impropriamente 30Ah per ora, che nel tuo caso corrisponde al 10% del pacco batterie. - le valutazioni su puzza, rumore ,consumo, disturbo, legalità, durata di un generatore due tempi sono soggettive - personalmente penso che siano oggetti destinati a situazioni molto saltuarie (es. pompe, lavori all'aperto) o di emergenza (sempre che poi funzionino quando serve, vedi il motore ausiliario della barca che non parte quando ti serve)
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 14:59:47Non solo 4 tempi ma anche e principalmente a tecnologia inverter.
Grazie Salvatore, quindi cerco qualcosa che sta intorno almeno ad 1Kw e che sia 4 tempi.
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In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2023 alle 17:19:27Non sembra male in effetti quello, forse un po’ pesantino ma si potrebbe fare, sennò avevo trovato questo, potrebbe essere valido? Pesa quasi la metà e costa un pochino meno.
Non solo 4 tempi ma anche e principalmente a tecnologia inverter. Solo questa tecnologia permette di avere tensione uscita stabile, indispensabile per apparati elettronici. Era da tempo che non seguivo il mercato dei generatori.Vedo che attualmente la tecnologia inverter si e' largamente diffusa e i costi sono molto scesi. Tra l' altro c'e' poca differenza di prezzo tra generatori da 1kw e generatori da 2kw (sempre inverter). A questo punto, se non ci sono problemi di ingombri e di peso, opterei per un 2kw, tipo questo
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 17:48:14"sennò avevo trovato questo"
Non sembra male in effetti quello, forse un po’ pesantino ma si potrebbe fare, sennò avevo trovato questo, potrebbe essere valido? Pesa quasi la metà e costa un pochino meno. Grazie Salvatore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2023 alle 16:41:34Si, ma dove, nel mio post, leggi che ho richiesto qualcosa sulla legalità? O negli altri post simili che commenti sempre allo stesso modo?
Non c'entra nulla se lo poggi al suolo o lo fai volare su pubblica piazza, non lo puoi usare, lo puoi usare solo in luoghi privati
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2023 alle 18:02:17Hai ragione, non ho messo il link hehe
sennò avevo trovato questo Quale?
https://www.amazon.it/dp/B0B5LB...
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/08/2023 alle 14:41:28A essere precisi 330Ah di AGM (victron) le può caricare a 66A regolarmente e 100A di tanto in tanto se ha bisogno di ricarica rapida.
Qualche numero: - il tuo caricabatterie eroga 30A che è la corrente giusta per le tue batterie, diciamo che potresti avere qualcosa in più ma non troppo - considerando una perdita nella trasformazione si potrebbe pensareche consumi circa 500W, quindi un generatore che abbia una potenza continua > di 0,5 Kw è idoneo - il tempo di carica delle batterie è ovviamente quello di diciamo impropriamente 30Ah per ora, che nel tuo caso corrisponde al 10% del pacco batterie. - le valutazioni su puzza, rumore ,consumo, disturbo, legalità, durata di un generatore due tempi sono soggettive - personalmente penso che siano oggetti destinati a situazioni molto saltuarie (es. pompe, lavori all'aperto) o di emergenza (sempre che poi funzionino quando serve, vedi il motore ausiliario della barca che non parte quando ti serve)
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 18:08:08Almeno a giudicare dalla descrizione, ottimo prodotto con ottimo rapporto caratteristiche / costo.
Hai ragione, non ho messo il link hehe