CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore d’emergenza per l’inverno. Va bene?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 19:14:10
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 13:37:13

Buongiorno a tutti, Innanzitutto grazie perché ogni volta qui trovo ottimi consigli e un valido aiuto. Oggi scrivo per farvi una domanda riguardo all’impianto elettrico d’inverno. PREMESSO: Che vivo alle canarie la maggior
parte dell’anno e vivo in furgone camperizzato (da noi) con la mia ragazza. Che entrami lavoriamo online e che l’uso dell’impianto consiste maggiormente in:      - 2 portatili di cui uno attaccato fisso 8 ore al giorno.      - Frigorifero 220 volt con comparto freezer (simile a quelli bassi di casa, ma circa un 15cm più basso)      - Tv 32 pollici 220v accesa almeno 4/5 ore al giorno      - 7 lampadine a basso consumo (mi sembra 3watt) accese un tot di ore non specifico, almeno 2 sicuramente dalle 18 alle 23       - Router internet (18watt) 16 ore al giorno      - Caricamento di 2 smartphone una volta al giorno      - Pompa dell’acqua seaflow (1.6A)      - Riscaldatore acqua a gas da 6kw Airmec da 12v, purtroppo non sono riuscito a capire quanti watt consuma, ma non credo molti.        È questo qui:         (Sappiamo che non è da uso al chiuso, lo usiamo con portelloni aperti e ventola oblò accesa che butta fuori aria)      - Inoltre ho un Cinebasto della Vevor da 8kw a Diesel come riscaldamento, per ora lo sto accendendo solo un paio d’ore la mattina presto, ma con l’inverno sicuramente lo userò molto di più, da quanto so consuma molto solo durante l’accensione e lo spegnimento, dicono circa 10A ma una volta a regime dovrebbe stabilizzarzi su 1,5/2 . Scusate se mi dilungo ma cerco di darvi più info possibili. il sistema elettrico (autocostruito) attuale del furgone è così composto: - 2 Batterie in parallelo della Victron da 165A l’una per un totale di 330A. (AGM) (Scollegate dalla batteria motore e interne dentro una panca, quindi non dovrebbero mai arrivare a temperature sotto ai 10/15 gradi, neanche questo inverno) - 2 Pannelli solari da 200 watt l’uno (in parallelo) - Un regolatore/inverter/caricatore ibrido tutto in 1 che eroga 1000 watt di 220v, sempre acceso. Nello specifico questo qui: Vivendo alle canarie o in Italia ogni tanto, d’estate, non abbiamo mai avuto problemi d’elettricità, difficilmente andiamo a dormire che siamo sotto ai 12,3/12,4 volts (per altro non a riposo, ma con frigo e tv accesi), quasi mai. Tanto che non ho neanche mai predisposto l’allaccio esterno al regolatore ibrido, così da poterlo usare nelle colonnine dei campeggi, perché mai sentito la necessità, anche perché siamo quasi sempre in libera. Ora il problema è che siamo in montagna per fare snowboard estivo da un mesetto e per ora siamo ok, la sera siamo sui 12,3 volts anche se spesso ci sono nuvole dal primo pomeriggio fino a sera, nei giorni limite. Però stiamo pensando di fermarci qui tutto l’inverno, quindi ho paura, anzi ho la quasi certezza, che con l’accorciare delle giornate, più la possibilità di incontrare vari giorni consecutivi senza sole, possiamo rimanere senza corrente o scaricare le batterie oltre il 60% (limite consigliato dalla Victron su queste batterie). Cercando qui sul forum ho visto che spesso viene consigliato l’efoy, sicuramente un ottimo prodotto, ma decisamente fuori budget, soprattutto perché è molto probabile che questi 6 mesi qui saranno gli unici che passeremo al freddo, dato che siamo molto più tipi da mare e caldo tutto l’anno. Quindi ho trovato questo generatore a basso costo da 0,8kw a benzina che vi linko qui: Premettendo che non lo poggeremo su suolo pubblico e tutte le controindicazioni di questo genere che ho visto spesso dire, l’idea è di usarlo per sostituire i pannelli 2/3 ore al giorno nei giorni con meno sole, quindi non di attaccarci le utenze, ma di collegarlo al regolatore ibrido per caricare le batterie, se necessario ovviamente anche più di 3 ore. Potrebbe andar bene? In 3 ore acceso quanto potrebbe caricare le batterie? Posso collegarlo direttamente all’entrata del regolatore ibrido? Perché da manuale sembrerebbe di sì (anche senza magnetotermici o simile), ma non sono sicuro di non dover mettere delle sicurezze in entrata al regolatore, perché in uscita ovviamente le ho, ma in entrata ancora non l’ho mai predisposto, come precedentemente detto. Scusate ancora per la lunghezza del post e grazie a chiunque può darmi una mano. Ciao a tutti e buona strada!  
...
Se non avessi il frigo elettrico ma trivalente avresti molta più autonoma in inverno con i 400w di solare.
Quel boiler a gas è il classico prodotto che esiste solo alle Canarie a causa del protezionismo doganale che taglia fuori dall' infinità di scelte che hanno tutti gli altri 400 milioni di abitanti UE.
SArebbe più da campeggio.
MA se non lo capiscono i Canari...
Il lato positivo è per i commercianti, che stanno benissimo, non devono impazzire di concorrenza e vivono ancora tranquilli come si viveva anni fa, e non sono stati distrutti da Amazon come in Italia ad esempio.

In Europa (in realtà le Canarie sono Europa ma fanno i porci comodi loro) a 200 euro trovi un boiler truma usato quasi,che non ha paragoni con quello. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 07:22:37
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 18:06:41

Si, ma dove, nel mio post, leggi che ho richiesto qualcosa sulla legalità? O negli altri post simili che commenti sempre allo stesso modo? Quando ti è stato chiesto questo dato? Che problemi hai che insisti? Davvero non hai nulla di meglio da fare? 
yes. Succede spesso come quando uno chiede
​​​​​un consiglio su un buon TV c'è sempre qualcuno,"in camper non si guarda la TV" 

Modificato da carlobg il 15/08/2023 alle 07:29:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 08:52:44
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 18:06:41

Si, ma dove, nel mio post, leggi che ho richiesto qualcosa sulla legalità? O negli altri post simili che commenti sempre allo stesso modo? Quando ti è stato chiesto questo dato? Che problemi hai che insisti? Davvero non hai nulla di meglio da fare? 
Che tu non l'abbia chiesto, non significa che io possa scriverlo, il forum è di tutti, magari a chi leggerà in futuro può essere utile saperlo
comunque , quando inizierete questi post con
"Sono una persona senza senso civico, che non mi interessa il rispetto delle regole e degli altri" ,io smetterò di intervenirewink
E tu, che problemi hai, sapendo che una cosa è vietata, la vuoi fare ugualmente?
Una persona normale, sapendo che una cosa non si può fare, evita di farla
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/08/2023 alle 09:36:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 11:00:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2023 alle 08:52:44

Che tu non l'abbia chiesto, non significa che io possa scriverlo, il forum è di tutti, magari a chi leggerà in futuro può essere utile saperlo comunque , quando inizierete questi post con Sono una persona senza senso civico,
che non mi interessa il rispetto delle regole e degli altri ,io smetterò di intervenire E tu, che problemi hai, sapendo che una cosa è vietata, la vuoi fare ugualmente? Una persona normale, sapendo che una cosa non si può fare, evita di farla
...
Una persona normale, sapendo che una cosa non si può fare, evita di farla

... dipende...se domani mi vietano di camminare, continuo a farlo...
o se mi vietano di spostarmi (cosa non molto lontana nella memoria).
Durante il lockdown era vietato andare ad  alimentare le colonie di gatti e me ne sono altamente sbattuto.

Che non vada in giro a rubare o a picchiare la.gente(salvo per difendermi) o a danneggiare la proprietà altrui, deriva dalla mia scala morale più che dai divieti.

Allo stesso modo il generatore..
Non lo userei mai se so che molesta minimamente qualcuno.
Diversamente lo uso... indipendentemente dal resto.

E vale anche il discorso contrario . Posso accendere il motore..ma.sono io che non lo accendo se ho a fianco qualcuno.
.
Non vado a 200 kmh perché è pericoloso, non perché è vietato...poi a 140 ci vado lo stesso(in macchina non in camper).se mi fanno la multa sono fatti miei.

Dei divieti abusivi fascisti di stare parcheggiato in camper me ne sbatto. E se lo facesse più gente non ci sarebbero. Si può benissimo sanzionare il comportamento sbagliato di un Camoerista..Non il mero fatto di essere un camper.

Poi tu hai tutto il diritto di ricordare la normativa sul forum ci mancherebbe. Anzi è uno degli scopi del forum.
.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/08/2023 alle 11:04:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 11:53:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2023 alle 11:00:16

Una persona normale, sapendo che una cosa non si può fare, evita di farla ... dipende...se domani mi vietano di camminare, continuo a farlo... o se mi vietano di spostarmi (cosa non molto lontana nella memoria). Durante
il lockdown era vietato andare ad  alimentare le colonie di gatti e me ne sono altamente sbattuto. Che non vada in giro a rubare o a picchiare la.gente(salvo per difendermi) o a danneggiare la proprietà altrui, deriva dalla mia scala morale più che dai divieti. Allo stesso modo il generatore.. Non lo userei mai se so che molesta minimamente qualcuno. Diversamente lo uso... indipendentemente dal resto. E vale anche il discorso contrario . Posso accendere il motore..ma.sono io che non lo accendo se ho a fianco qualcuno. . Non vado a 200 kmh perché è pericoloso, non perché è vietato...poi a 140 ci vado lo stesso(in macchina non in camper).se mi fanno la multa sono fatti miei. Dei divieti abusivi fascisti di stare parcheggiato in camper me ne sbatto. E se lo facesse più gente non ci sarebbero. Si può benissimo sanzionare il comportamento sbagliato di un Camoerista..Non il mero fatto di essere un camper. Poi tu hai tutto il diritto di ricordare la normativa sul forum ci mancherebbe. Anzi è uno degli scopi del forum. .
...
Eeeh già, le leggi fasciste, che bello sarebbe un mondo dove ognuno è libero di fare quel catso che gli pare
peccato che la costituzione,e di conseguenza le leggi, sono state fatte dopo il fascismo
A meno che tu non pensi che sono fascisti tutti, perché fanno leggi
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 12:59:59
...comunque, pensare di risolvere i problemi energetici in camper, con un generatore a scoppio, al giorno d oggi è una cosa da medioevo, esistono metodi tecnologicamente,  più efficienti e non inquinanti, oltre che non vietati.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 13:25:22
...ovvio che se vietano e perché da fastidio a qualcuno o per proteggere qualcuno qualcosa anche se attorno ""non c'è nessuno''''.il qualcuno che non deve esserci è proprio chi lo afferma Ora sono in montagna ed un paio di fenomeni del genere lo ho incintratti si scappa dalla città per trovare il silenzio mo motori a scoppio.( solo rumori della natura / aria pulita...e ti ritrovi il fenomeno con il generatore per far funzionare il condizionatore ...e vai di furbizia ...
..
​​​​
​​​​​​mm

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 13:50:12
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2023 alle 13:25:22

...ovvio che se vietano e perché da fastidio a qualcuno o per proteggere qualcuno qualcosa anche se attorno non c'è nessuno''''.il qualcuno che non deve esserci è proprio chi lo afferma Ora sono in montagna ed un paio
di fenomeni del genere lo ho incintratti si scappa dalla città per trovare il silenzio mo motori a scoppio.( solo rumori della natura / aria pulita...e ti ritrovi il fenomeno con il generatore per far funzionare il condizionatore ...e vai di furbizia ... .. ​​​​ ​​​​​​mm  
...
Si, ma il problema non è il generatore di per sé. Ma il personaggio che lo adopera. Se quello è maleducato, lo sarebbe stato cmq, ed avrebbe rotto i c...Oni lo stesso in altro modo. 
Ciao.

Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 14:14:15
cominciamo con togliergli gli strumenti rumorosi e puzzenti se poi lui vuole continuare paccendo le puzzette e i ruti...li mettiamo i tappi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 14:44:01
laughlaughlaugh
Paolo
5
Aires90
Aires90
25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 15:21:30
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2023 alle 19:03:24

Almeno a giudicare dalla descrizione, ottimo prodotto con ottimo rapporto caratteristiche / costo. Memorizzo il link per mie eventuali esigenze future. Se lo compri fammi sapere come ti trovi.
Daje, in caso ti faccio sapere yes
5
Aires90
Aires90
25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 15:48:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2023 alle 08:52:44

Che tu non l'abbia chiesto, non significa che io possa scriverlo, il forum è di tutti, magari a chi leggerà in futuro può essere utile saperlo comunque , quando inizierete questi post con Sono una persona senza senso civico,
che non mi interessa il rispetto delle regole e degli altri ,io smetterò di intervenire E tu, che problemi hai, sapendo che una cosa è vietata, la vuoi fare ugualmente? Una persona normale, sapendo che una cosa non si può fare, evita di farla
...
Primo: viaggio tantissimo, non sono quasi mai in Italia e non ovunque è vietato l’uso del generatore. Quindi il tuo commento non ha senso e non è stato richiesto.
Secondo: sono in area sosta a pagamento, dove, per altro, è permesso l’uso del generatore silenziato, quello che sto acquistando è a 57 decibel, quindi rientra tra quelli che è possibile usare (ho già parlato con il gestore qui).
Terzo: compro il generatore per usarlo in caso di emergenza 2/3 ore al giorno quando becco tanti giorni consecutivi senza sole, non per catzeggiare con il condizionatore, ma per poter lavorare e non morire di freddo. Non a caso, non so se hai letto, ho un impianto molto grande proprio per non avere problemi.
Quarto: se e quando dovrò utilizzare il generatore, lo farò più lontano possibile da altri mezzi, l’inverno quest’area di sosta è quasi completamente vuota.
Quinto: senza senso civico ne rispetto sei tu per le risposte che dai. Non so se lavori per il forum o se non hai una vita, ma commentare e sentenziare su ogni singolo post del forum, è veramente triste.

Detto questo, buona vita, anzi buona vita davanti al pc per rispondere sul forum heart
5
Aires90
Aires90
25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 15:51:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2023 alle 18:39:44

A essere precisi 330Ah di AGM (victron) le può caricare a 66A regolarmente e 100A di tanto in tanto se ha bisogno di ricarica rapida. Oltre 66A (0.2C)diventa doverosa, anzi obbligatorio la compensazione per temperatura
perché una carica completa oltre 0.2C aumenta 10 gradi la temperatura delle batterie. Io di AGM ne ho 178ah e in viaggio ogni tanto le carico a 45A. La piccola da 68ah ammette 19.5A, la grande da 110 ammette 30A. Ovviamente tutti i giorni non è il massimo..ma sicuramente se oggi tanto vuole buttare 60A o anche 80 neo suo pacco da 330ah lo può fare.
...
Ti ringrazio per la risposta Hunter, ma come faccio a mandargli 60A? Dovrei comprare un caricatore nuovo, da attaccare al generatore? Perché con il mio mando 30A credo. Giusto?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 15:58:41
In risposta al messaggio di Aires90 del 15/08/2023 alle 15:48:51

Primo: viaggio tantissimo, non sono quasi mai in Italia e non ovunque è vietato l’uso del generatore. Quindi il tuo commento non ha senso e non è stato richiesto. Secondo: sono in area sosta a pagamento, dove, per altro,
è permesso l’uso del generatore silenziato, quello che sto acquistando è a 57 decibel, quindi rientra tra quelli che è possibile usare (ho già parlato con il gestore qui). Terzo: compro il generatore per usarlo in caso di emergenza 2/3 ore al giorno quando becco tanti giorni consecutivi senza sole, non per catzeggiare con il condizionatore, ma per poter lavorare e non morire di freddo. Non a caso, non so se hai letto, ho un impianto molto grande proprio per non avere problemi. Quarto: se e quando dovrò utilizzare il generatore, lo farò più lontano possibile da altri mezzi, l’inverno quest’area di sosta è quasi completamente vuota. Quinto: senza senso civico ne rispetto sei tu per le risposte che dai. Non so se lavori per il forum o se non hai una vita, ma commentare e sentenziare su ogni singolo post del forum, è veramente triste. Detto questo, buona vita, anzi buona vita davanti al pc per rispondere sul forum 
...
Infatti ho scritto di vedere se puoi usarli, so anche io che in alcuni posti non è vietato
commenti ho già scritto , questo è un forum pubblico
E non sei tu che deve dire se ha senso o se è utile
Si contano sulle dita di una mano di un falegname le aree dove è ammesso l'uso del generatore , che di silenziato, a parte il tec 29, ha forse la scritta e basta
Anche se il posto è deserto, non ci sono solo gli umani acuì potresti dare fastidio
come ti è stato detto fa altri, il generatore oggi, è un mezzo obsoleto e forse il peggior in fatto di beneficio/utilità, ci sono mezzi altamente più funzionali e silenziosi, oltre che meno inquinanti.
Il fatto che tu voglia lavorare in camper, ammesso che sei libero di farlo, non te lo ha ordinato il dottore, è una tua scelta , e in tale tua scelta non deve andare a discapito degli altri
Dici tu serve per emergenza, se è solo per emergenza ,puoi trovare benissimo un posto con corrente, senza dare fastidio a nessuno
Se parliamo di tristezza, beh, mi batti alla grande
Buon ferragosto 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/08/2023 alle 16:04:06
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 17:19:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2023 alle 11:53:58

Eeeh già, le leggi fasciste, che bello sarebbe un mondo dove ognuno è libero di fare quel catso che gli pare peccato che la costituzione,e di conseguenza le leggi, sono state fatte dopo il fascismo A meno che tu non pensi che sono fascisti tutti, perché fanno leggi
Non è che tutto quello che è fatto secondo costituzione non sia fascista..e si il mio significato di fascista è un po'ampio. Descrivo così tutto quello che limita la libertà senza che ci sia una prevaricazione DIRETTA CHIARA E INOPINABILE sulla libertà altrui...
Non per il comodo discorso "eh ma se lo facessero tutti..".

Per Me è ridicolo, anzi indice di una società mentalmente dissociata, il fatto che 4 camperisti multati in Sardegna per la normativa, ripeto FASCISTA, del divieto di sosta su tutto il territorio furori dalle aree attrezzate, aveva più enfasi e giudizio morale del giornalista di un altra notizia..

Cioè che l assassino albanese ad accettate della madre di un mio conoscente, 2 settimane fa aveva avuto il parere favorevole del pubblico ministero (capi supremi della polizia,.del governo e del parlamento in Italia) per i domiciliari 5 giorni dopo l omicidio.
Domiciliari da fare a 10m dalla famiglia della vittima.

E non è "normale " chi fa ciò che non è consentito?
Per me non sono normali tutti quelli che avallano un divieto sosta camper in una regione...
E poi però hanno accoltellamenti e m erda sotto casa H24 e tutto va bene. E un paese invasolaugh

E soprattutto non è normale un giornalista che scrive" tale divieto della regione Sardegna serve a promuovere lo sviluppo e l'offerta di servizi"laughlaugh.
Lo sviluppo delle tesche degli imprenditori (amici dei politici).
Cioè ti dice chiaramente"il divieto serve perché tu paghi 60 euro al giorno per andare in campeggio a gonfiare le tasche di un privato che sfrutta la concessione del suolo pubblico ".

Allora mi va bene se campeggi e aree sosta sono pubblici e statali..non privati.

Ma sta roba è solo una bugia per allocchi..una bugia per dereaponsab8lizzare l amministrazione dalla totale inefficienza nel controllo e manutenzione del territorio con i soldi pubblici che già sono stati pagati.

Alle Canarie ci sono campeggi pubblici gratuiti della regione dove la forestale rimette la legna gratis ogni giorno nei barbecue..con campetto da Calcio, bagni e appunto barbecue al coperto.
Mica dati in concessione ai privati!

E comunque puoi metterti anche fuori. Quello che non devi fare è buttare immondizia e porcherie e campeggiare sul suolo pubblico.
Ma non essere discriminato per possedere un camper e non voler foraggiare e spendere presso gli imprenditori vari.

E comunque si..il generatore può dar fastidio pure a creature non umane.

Sta alla persona avere il buon senso..o dobbiamo regolamentare anche ogni quando inspirare?
Ma l.amdazzo della società negli ultimi anni è quello.
Fra un po'tutto quello che non è casa e lavoro sarà permesso solo a pagamento, in strutture dedicate (ovviamente date in concessione a qualche impresa).

Stiamo distruggendo il pianeta...ma finché fa business tutto è permesso.
Se non fa business allora è subito vietato perché inquina laugh.

Una cosa innocente come andare nel bosco con gli amici con tenda pesca e caccia , che 30 anni fa era normalissima oggi è vista come un crimine laughlaugh
Poveri ragazzini di oggi e di domani...

Molto peggio del fascismo...l Impero iper capitalista globale (americano).

Che poi... Lo sai benissimo che per me il generatore a benzina oggigiorno non ha senso, salvo proprio per usare un climatizzatore..

Cosa che si può fare anche col solare volendo, almeno di giorno.

E sono il primo che si inca.. se qualcuno mi accende il generatore vicino...ma al massimo me ne vado.

Ma se vedo uno che usa il generatore in mezzo alle pietre non mi interessa..sono fatti suoi.

Modificato da Hunter85 il 15/08/2023 alle 17:38:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 18:15:13
quando finalmente verrà memorizzato che le tasse (ritornano sotto forma di servizi ai cittadini e non solo ad ingrassare quattro politici ""democraticamente eletti "" dai succitati cittadini .
Vedi nord sud qualità della vita eccet.eccet '"democraticamente eletti """ la maggioranza che li vota poi non può lamentarsi 
​​​
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 19:58:14
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2023 alle 18:15:13

quando finalmente verrà memorizzato che le tasse (ritornano sotto forma di servizi ai cittadini e non solo ad ingrassare quattro politici democraticamente eletti dai succitati cittadini . Vedi nord sud qualità della vita eccet.eccet 'democraticamente eletti la maggioranza che li vota poi non può lamentarsi  ​​​
Si beh certo..
ma mi sembra che il trend mondiale degli ultimi anni in Italia (ma in generale ovunque chi più chi meno) sia stato privatizzare tutti il possibile..appaltare e concedere..
vedi parcheggi blu , e la maggior parte dei servizi. Manca l acqua e l aria.
Col mito che questo riduce il costo dello stato e le tasse laugh.
Beati noilaugh.
I costi dello stato nell appaltare aumentano a dismisura perche il privato vorrà solo lucrare.
Le tasse non sono calate di un centesimo.
E il privato carica i margini sui cittadini e sul taglio all osso della spesa(la sua, non quello che prende per l appalto).
Spesso e volentieri sottopagando la manodopera. Cosa che lo stato non fa.

Allora io mi chiedo come mai in Spagna con una pressione fiscale forse inferiore non si pagano le autostrade (le ultime pochissime concessioni non saranno rinnovate) e i parcheggi blu sono enormemente di meno? 
E i servizi comunali e regionali sono stati molto meno privatizzati?

Potrebbe anche essere accettabile privatizzare..se poi la pressione fiscale viene ridotta di proporzione. Ma dappertutto questo si è rivelato falso.

Il pubblico si paga 1 volta.
Il privato lo paghi 10 volte.
Le tasse che restano uguali(e che invece che finanziare i servizi chi sa dove finiscono), le ruberie varie delle imprese, gli stipendi al minimo possibile (per chi invece che al comune deve lavorare allo stesso stipendio 10 volte tanto per la tal impresa privata) , e il prezzo poi del servizio.

come è possibile che pagare un parcheggio era quasi impensabile negli anni 90 , e a fronte della stessa pressione fiscale ora costa migliaia di euro l anno? Quegli euro sono stati forse tolti dalle tasse?
Un amico mi ha raccontato proprio di un area immensa di suolo pubblico a Napoli data in concessione a un impresa per i parcheggi per un secolo. Follia.

La Libera professione Intra moenia in ospedale? Medici che fanno business dentro strutture pubbliche?
Le convenzioni del pubblico con le cliniche private?
Il capo di mia madre ha fatto i miliardi con le cliniche private solo con le convenzioni.
Stato che paga un privato per fargli il lavoro!
Il costo è maggiore per lo stato..e gonfia le tasche di uno solo.
Le segreterie dell' ospedale sue amiche guadagnavano di più e lavoravano molto meno che quelle della clinica privata..Schiave , lincenziate se si ammalano troppo.

In Spagna la sanità convenzionata non esiste..o è pubblica , GRATIS. O è privata a pagamento.
Ma come si può partorire l'idea della sanità pubblica che invece di dare il servizio, paga un imprenditore per fare quel servizio?
Ovviamente lui lucrerà sfruttando il personale e abbattendo i costi (ripeto suoi, non per lo stato alla fine) il più possibile...
Boh...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 11:38:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2023 alle 19:58:14

Si beh certo.. ma mi sembra che il trend mondiale degli ultimi anni in Italia (ma in generale ovunque chi più chi meno) sia stato privatizzare tutti il possibile..appaltare e concedere.. vedi parcheggi blu , e la maggior
parte dei servizi. Manca l acqua e l aria. Col mito che questo riduce il costo dello stato e le tasse . Beati noi. I costi dello stato nell appaltare aumentano a dismisura perche il privato vorrà solo lucrare. Le tasse non sono calate di un centesimo. E il privato carica i margini sui cittadini e sul taglio all osso della spesa(la sua, non quello che prende per l appalto). Spesso e volentieri sottopagando la manodopera. Cosa che lo stato non fa. Allora io mi chiedo come mai in Spagna con una pressione fiscale forse inferiore non si pagano le autostrade (le ultime pochissime concessioni non saranno rinnovate) e i parcheggi blu sono enormemente di meno?  E i servizi comunali e regionali sono stati molto meno privatizzati? Potrebbe anche essere accettabile privatizzare..se poi la pressione fiscale viene ridotta di proporzione. Ma dappertutto questo si è rivelato falso. Il pubblico si paga 1 volta. Il privato lo paghi 10 volte. Le tasse che restano uguali(e che invece che finanziare i servizi chi sa dove finiscono), le ruberie varie delle imprese, gli stipendi al minimo possibile (per chi invece che al comune deve lavorare allo stesso stipendio 10 volte tanto per la tal impresa privata) , e il prezzo poi del servizio. come è possibile che pagare un parcheggio era quasi impensabile negli anni 90 , e a fronte della stessa pressione fiscale ora costa migliaia di euro l anno? Quegli euro sono stati forse tolti dalle tasse? Un amico mi ha raccontato proprio di un area immensa di suolo pubblico a Napoli data in concessione a un impresa per i parcheggi per un secolo. Follia. La Libera professione Intra moenia in ospedale? Medici che fanno business dentro strutture pubbliche? Le convenzioni del pubblico con le cliniche private? Il capo di mia madre ha fatto i miliardi con le cliniche private solo con le convenzioni. Stato che paga un privato per fargli il lavoro! Il costo è maggiore per lo stato..e gonfia le tasche di uno solo. Le segreterie dell' ospedale sue amiche guadagnavano di più e lavoravano molto meno che quelle della clinica privata..Schiave , lincenziate se si ammalano troppo. In Spagna la sanità convenzionata non esiste..o è pubblica , GRATIS. O è privata a pagamento. Ma come si può partorire l'idea della sanità pubblica che invece di dare il servizio, paga un imprenditore per fare quel servizio? Ovviamente lui lucrerà sfruttando il personale e abbattendo i costi (ripeto suoi, non per lo stato alla fine) il più possibile... Boh...  
...
Qualche considerazione sulla sanita' in Italia, anche se siamo completamente fuori argomento.wink
D'altronde, prima che camperisti siamo cittadini e la sanita' e' un aspetto fondamentale della nostra vita.laugh
Contrariamente a quanto si pensa, la sanita' italiana e' una delle migliori del mondo.
Migliore perche' pubblica e principalmente perche' universale.
Chiunque vive in italia, quindi anche non cittadini, viene curato gratuitamente, qualunque sia la sua patologia.
Credo sia un unicum a livello mondiale.
Provate ad avere un infortunio o una malattia nei civilissimi Stati uniti o Canada senza una copertura assicurativa.surprise
Se non ricordo male, un intervento al cuore negli Stati Uniti puo' costare svariate centinaia di migliaia di dollari, se  non piu'.surprise
In Italia e' totalmente gratuito.
Tutto perfetto quindi?
Ovviamente no.
La sanita' in Italia e' gestita dalle regioni e tutte le regioni ricevono proporzionalmente gli stessi fondi.
Alcune regioni gestiscono bene questi fondi, altre male.
Il privato convenzionato nella sanita' non e' negativo se offre gli stessi servizi del pubblico.
Anzi, si attiva una concorrenza virtuosa tra pubblico e privato.
E' una esperienza gia' applicata da anni in Lombardia, che non a caso ha uno dei migliori servizi sanitari di Italia ed e' a livelli di eccellenza mondiali.
Ogni cittadino lombardo puo' scegliere tranquillamente a parita' di condizioni tra pubblico e privato.
Naturalmente qualsiasi cittadino italiano puo' accedere, come di fatto succede, alla sanita' lombarda
A pagare sara' la sanita' della sua regione e di questo la Lombardia ha fatto un autentico business.
Allora perche' tutte le regioni non applicano lo stesso metodo?
La risposta e' semplice.
La sanita' e' una delle principali "aziende" di una regione.
Per le autorita' pubbliche locali significa gestire enormi somme e migliaia di posti di lavoro.
Forse i mass media dovrebbero occuparsi di questo e non delle "dimissioni di Mancini" che occupano da giorni le prime pagine di tutti i siti di informazione.surprise
Non se ne abbiano gli appassionati di calcio.laugh
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 18:41:09
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2023 alle 11:38:30

Qualche considerazione sulla sanita' in Italia, anche se siamo completamente fuori argomento. D'altronde, prima che camperisti siamo cittadini e la sanita' e' un aspetto fondamentale della nostra vita. Contrariamente a quanto
si pensa, la sanita' italiana e' una delle migliori del mondo. Migliore perche' pubblica e principalmente perche' universale. Chiunque vive in italia, quindi anche non cittadini, viene curato gratuitamente, qualunque sia la sua patologia. Credo sia un unicum a livello mondiale. Provate ad avere un infortunio o una malattia nei civilissimi Stati uniti o Canada senza una copertura assicurativa. Se non ricordo male, un intervento al cuore negli Stati Uniti puo' costare svariate centinaia di migliaia di dollari, se  non piu'. In Italia e' totalmente gratuito. Tutto perfetto quindi? Ovviamente no. La sanita' in Italia e' gestita dalle regioni e tutte le regioni ricevono proporzionalmente gli stessi fondi. Alcune regioni gestiscono bene questi fondi, altre male. Il privato convenzionato nella sanita' non e' negativo se offre gli stessi servizi del pubblico. Anzi, si attiva una concorrenza virtuosa tra pubblico e privato. E' una esperienza gia' applicata da anni in Lombardia, che non a caso ha uno dei migliori servizi sanitari di Italia ed e' a livelli di eccellenza mondiali. Ogni cittadino lombardo puo' scegliere tranquillamente a parita' di condizioni tra pubblico e privato. Naturalmente qualsiasi cittadino italiano puo' accedere, come di fatto succede, alla sanita' lombarda A pagare sara' la sanita' della sua regione e di questo la Lombardia ha fatto un autentico business. Allora perche' tutte le regioni non applicano lo stesso metodo? La risposta e' semplice. La sanita' e' una delle principali aziende di una regione. Per le autorita' pubbliche locali significa gestire enormi somme e migliaia di posti di lavoro. Forse i mass media dovrebbero occuparsi di questo e non delle dimissioni di Mancini che occupano da giorni le prime pagine di tutti i siti di informazione. Non se ne abbiano gli appassionati di calcio.
...
Mi permetto di rispondere per Hunter.Lui stava dicendo che i servizi garantiti DEVONO essere sempre e solo garantiti ed esclusiva dello stato.Se uno vuole andare a farsi curare in una struttura privata se la paga.FINE
L'errore della regione lombarda è quello di avere ridotto sempre più il potenziamento/mantenimento dei servizi sanitari rivolgendosi ai privati che al contrario dello stato guardano il grano e basta!
Te lo dice un emiliano che lavora in sanità in lombardia.
Non ti sto a dire che la sanità garantita ovunque a chiunque costa molto,ma per me è un vanto e segno di civiltà di un popolo.Degli americani non parlo perchè sono solo origine di guai sempre e comunque.
Ciao Paolo.
P.S.Hunter spero di aver inteso e chiarito il tuo pensiero.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 20:25:11
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2023 alle 11:38:30

Qualche considerazione sulla sanita' in Italia, anche se siamo completamente fuori argomento. D'altronde, prima che camperisti siamo cittadini e la sanita' e' un aspetto fondamentale della nostra vita. Contrariamente a quanto
si pensa, la sanita' italiana e' una delle migliori del mondo. Migliore perche' pubblica e principalmente perche' universale. Chiunque vive in italia, quindi anche non cittadini, viene curato gratuitamente, qualunque sia la sua patologia. Credo sia un unicum a livello mondiale. Provate ad avere un infortunio o una malattia nei civilissimi Stati uniti o Canada senza una copertura assicurativa. Se non ricordo male, un intervento al cuore negli Stati Uniti puo' costare svariate centinaia di migliaia di dollari, se  non piu'. In Italia e' totalmente gratuito. Tutto perfetto quindi? Ovviamente no. La sanita' in Italia e' gestita dalle regioni e tutte le regioni ricevono proporzionalmente gli stessi fondi. Alcune regioni gestiscono bene questi fondi, altre male. Il privato convenzionato nella sanita' non e' negativo se offre gli stessi servizi del pubblico. Anzi, si attiva una concorrenza virtuosa tra pubblico e privato. E' una esperienza gia' applicata da anni in Lombardia, che non a caso ha uno dei migliori servizi sanitari di Italia ed e' a livelli di eccellenza mondiali. Ogni cittadino lombardo puo' scegliere tranquillamente a parita' di condizioni tra pubblico e privato. Naturalmente qualsiasi cittadino italiano puo' accedere, come di fatto succede, alla sanita' lombarda A pagare sara' la sanita' della sua regione e di questo la Lombardia ha fatto un autentico business. Allora perche' tutte le regioni non applicano lo stesso metodo? La risposta e' semplice. La sanita' e' una delle principali aziende di una regione. Per le autorita' pubbliche locali significa gestire enormi somme e migliaia di posti di lavoro. Forse i mass media dovrebbero occuparsi di questo e non delle dimissioni di Mancini che occupano da giorni le prime pagine di tutti i siti di informazione. Non se ne abbiano gli appassionati di calcio.
...
Paolo: ciao.. esattamente quello intendevo e non solo per la sanità ma in generale.

Salvatore: Hai perfettamente ragione..
io ho solo sottolineato la assurdità delle convenzioni e gli appalti del pubblico al privato.
Che la sanità italiana abbia una copertura unica al mondo è vero. E forse attualmente con il paese che è un porto di mare di africa e est Europa forse sarebbe da rivedere in qualche aspetto.

La spagna nel 2008 con i conti pubblici in crisi(meno dei nostri) la prima cosa che fece è togliere la copertura gratuita agli stranieri illegali e non contribuenti.
Cose che in ogni Paese al mondo fanno tranquillamente anche amministrazioni di sinistra.
Hanno detto"bisogna tirare la cinghia, gli ultimi che verranno coinvolti sono però i residenti legali e contribuenti".
In un paese scandinavo il neo eletto governo di sinistra come prima dichiarazione "gli stipendi e i diritti e lo stato sociale dei nostri cittadini sono costati decenni di battaglie e evoluzione, lnimmigrazione fuori controllo ilLegale, sta distruggendo questi diritti e prestazioni sociali, che diventano insostenibili... quindi non possiamo più fare entrare chiunque, non possono pagare i cittadini "
Ripeto...SINISTRA. Una dichiarazione come tante altre..in Italia? Ci manca poco che vieni indagato per una dichiarazione così..e chiediamoci a chi fa comodo l.immigrazione senza controllo? Agli imprenditori...ma ok.

In Italia si è fatto quasi il contrario..lo ha vissuto mio padre medico di PS.
Praticamente succedeva che i pronto soccorso segnalavano alla polizia la presenza di un clandestino.
Beh il nostro legislatore ha pensato di rendere vietato questo laugh. Non si trattava di negargli la prestazione.. solo di segnalare all autorità la condizione di illegale. Un medico che è un pubblico ufficiale e sarebbe obbligato. Siamo o no alla follia?

Allo stesso modo l italia ha unificato tesserà sanitaria europea e nazionale..10 anni.
Significa che ci sono centinaia di migliaia di italiani all estero con doppia residenza e tessera sanitaria europea italiana che si fanno curare da anni in Europa a spese dell Italia e magari contribuiscono in altri paesi e basta.
La spagna la tessera sanitaria europea la per 6 mesi e solo se fai un viaggio all estero, su richiesta. Quindi non pagano la sanità degli spagnoli che girano per l Europa per anni.
Un amico francese mi ha detto che pure la Francia la da su richiesta la tessera sanitaria europea.

Il taglio che la.spagna ha fatto per i non contribuenti (ora hanno lo stesso accesso, ma con canale specifico di persona nullatenente) e irregolari ha permesso di non mettere nessun ticket ai residenti contribuenti.
In Italia bisogna pagare il ticket che prima non esisteva per la copertura insostenibile di milioni di persone che non hanno mai contribuito in Italia. Arrivate in pochissimi anni (come in nessun altro paese europeo di Gran lunga).

Purtroppo il.privato convenzionato ti sembra buono perché snellisce le inefficienze del pubblico..ma per il pubblico provoca un aumento esorbitante nella spesa.
Ripeto, sfruttamento della manodopera etc etc.

Questo ormai è stato dimostrato dappertutto..la Francia sta ristatalizzando l energia elettrica, la Spagna le pochissime autostrade a concessione.

Io non ho detto che ci vuole la sanità privata all americana (anzi per me dovrebbe essere illegale la sanità privata e pure l'energia e la telefonia). Ho detto che però il privato deve stare a fatti suoi..non essere pagato dal pubblico per fargli il lavoro.
L ex capo di mia madre (radióloga) con 3 cliniche, senza le convenzioni col pubblico avrebbe chiuso da mo'! Ed è giusto! Che vada a fare il medico... perché una segretaria da lui deve fare la schiava a meno soldi di una segretaria nel pubblico? perché lui deve guadagnare sulla pelle della segreteria? Il pubblico non guadagna spremendo al massimo i lavoratori e riducendo la paga al minimo possibile.

Tralaltro innspagna dove non c'è il privato convenzionato, il.giro di soldi della sanità privata in vera concorrenza, è maggiore che in Italia. Ma si rivolge solo a chi, per sua scelta, vuole pagare.
Mica il governo da soldi agli imprenditori per fare il suo lavoro smiley.
È più sotto controllo un costo se il lavoro lo fai direttamente tu stato, che se paghi qualcuno per farlo.. è OVVIO. Quel qualcuno proverà a fregarti perché è il suo scopo.. cioè aumentare i profitti sempre e comunque a qualsiasi condizione.

Gli stati uniti sono una cosa vergognosa..li nessuno salvo i ricchi, fanno prevenzione cancro e patologie varie.. perché ha un costo aggiuntivo sulle polizze.
Se fumi prova a farti assicurare..se bevi prova a includere nella polizza la cura miracolosa dell' epatite C che esiste da pochi anni.
Italia e Spagna hanno già curato quasi tutte le epatite cronica, GRATIS  e innspagna più velocemente che in Italia.
Negli stati uniti i poveri continueranno a morire di cirrosi e cancro al fegato per decenni nonostante una cura col 98% di efficacia con 2 mesi di pastiglie per bocca.
Negli stati uniti i tossicodipendenti sono amputati a migliaia... perché? Perché solo possono andare in urgenza con l arto putrefatto e glielo tagliano e li buttano fuori.

Ma per la cultura americana (ora mondiale) il tossicodipendente o uno che vuole lavorare poco e si accontenta, è un perdente che deve morire il prima possibile.
Purtroppo i veri nazisti che hanno vinto la seconda guerra mondiale sono loro..e finito il blocco sovietico hanno conquistato il mondo.

Io non ho detto che la sanità italiana è privata salvatore. O che debba esserlo..ma proprio il contrario.
Questo sono concessioni e appalti e privatizzazioni
IMG-20230816-WA0029.jpg
Alle Canarie non c'è praticamente una concessione di spiaggia per ombrelloni e servizi..o pochissime. Invece ci sono spiagge con ombrelloni e bagni e bagnini DEL COMUNE. Cose d'altri tempi.
Ma per carità, così un imprenditore non può generare PIL E BENESSERE e SVILUPPO ((come.scritto sul giornale sardo per il divieto FASCISTA camper che ti obbliga ad andare in campeggio)) laugh.
Si benessere per le sue tasche laugh, pagando i dipendenti 800 euro al mese con contratto di 8 ore , assunzioni una settimana alla volta, e 12 ore di lavoro effettivo.
Che bel benesserelaugh...sul suolo PUBBLICO.
È o non è un fatto che qualsiasi privatizzazione non ha causato la minima riduzione delle tasse, ma un aumento dei costi sui cittadini per i servizi? E a livello generale ha coinciso con un peggioramento della ricchezza generale?(ovviamente con aumento vertiginoso della ricchezza di chi il servizio privato lo gestisce).

Magari qualcuno dice" eh ma le bollette della sip costavano di più"...si ma andiamo a vedere il benessere dei dipendenti sip e le loro tutele rispetto ai dipendenti delle compagnie private..gente pagata 400 euro al mese per call center...o meno se il call center è in Romania!

Comunque scusate per l OT , volevo non essere frainteso. Per me chiuso.

Modificato da Hunter85 il 16/08/2023 alle 21:15:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link