In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 13:37:13Se non avessi il frigo elettrico ma trivalente avresti molta più autonoma in inverno con i 400w di solare.
Buongiorno a tutti, Innanzitutto grazie perché ogni volta qui trovo ottimi consigli e un valido aiuto. Oggi scrivo per farvi una domanda riguardo all’impianto elettrico d’inverno. PREMESSO: Che vivo alle canarie la maggiorparte dell’anno e vivo in furgone camperizzato (da noi) con la mia ragazza. Che entrami lavoriamo online e che l’uso dell’impianto consiste maggiormente in: - 2 portatili di cui uno attaccato fisso 8 ore al giorno. - Frigorifero 220 volt con comparto freezer (simile a quelli bassi di casa, ma circa un 15cm più basso) - Tv 32 pollici 220v accesa almeno 4/5 ore al giorno - 7 lampadine a basso consumo (mi sembra 3watt) accese un tot di ore non specifico, almeno 2 sicuramente dalle 18 alle 23 - Router internet (18watt) 16 ore al giorno - Caricamento di 2 smartphone una volta al giorno - Pompa dell’acqua seaflow (1.6A) - Riscaldatore acqua a gas da 6kw Airmec da 12v, purtroppo non sono riuscito a capire quanti watt consuma, ma non credo molti. È questo qui: (Sappiamo che non è da uso al chiuso, lo usiamo con portelloni aperti e ventola oblò accesa che butta fuori aria) - Inoltre ho un Cinebasto della Vevor da 8kw a Diesel come riscaldamento, per ora lo sto accendendo solo un paio d’ore la mattina presto, ma con l’inverno sicuramente lo userò molto di più, da quanto so consuma molto solo durante l’accensione e lo spegnimento, dicono circa 10A ma una volta a regime dovrebbe stabilizzarzi su 1,5/2 . Scusate se mi dilungo ma cerco di darvi più info possibili. il sistema elettrico (autocostruito) attuale del furgone è così composto: - 2 Batterie in parallelo della Victron da 165A l’una per un totale di 330A. (AGM) (Scollegate dalla batteria motore e interne dentro una panca, quindi non dovrebbero mai arrivare a temperature sotto ai 10/15 gradi, neanche questo inverno) - 2 Pannelli solari da 200 watt l’uno (in parallelo) - Un regolatore/inverter/caricatore ibrido tutto in 1 che eroga 1000 watt di 220v, sempre acceso. Nello specifico questo qui: Vivendo alle canarie o in Italia ogni tanto, d’estate, non abbiamo mai avuto problemi d’elettricità, difficilmente andiamo a dormire che siamo sotto ai 12,3/12,4 volts (per altro non a riposo, ma con frigo e tv accesi), quasi mai. Tanto che non ho neanche mai predisposto l’allaccio esterno al regolatore ibrido, così da poterlo usare nelle colonnine dei campeggi, perché mai sentito la necessità, anche perché siamo quasi sempre in libera. Ora il problema è che siamo in montagna per fare snowboard estivo da un mesetto e per ora siamo ok, la sera siamo sui 12,3 volts anche se spesso ci sono nuvole dal primo pomeriggio fino a sera, nei giorni limite. Però stiamo pensando di fermarci qui tutto l’inverno, quindi ho paura, anzi ho la quasi certezza, che con l’accorciare delle giornate, più la possibilità di incontrare vari giorni consecutivi senza sole, possiamo rimanere senza corrente o scaricare le batterie oltre il 60% (limite consigliato dalla Victron su queste batterie). Cercando qui sul forum ho visto che spesso viene consigliato l’efoy, sicuramente un ottimo prodotto, ma decisamente fuori budget, soprattutto perché è molto probabile che questi 6 mesi qui saranno gli unici che passeremo al freddo, dato che siamo molto più tipi da mare e caldo tutto l’anno. Quindi ho trovato questo generatore a basso costo da 0,8kw a benzina che vi linko qui: Premettendo che non lo poggeremo su suolo pubblico e tutte le controindicazioni di questo genere che ho visto spesso dire, l’idea è di usarlo per sostituire i pannelli 2/3 ore al giorno nei giorni con meno sole, quindi non di attaccarci le utenze, ma di collegarlo al regolatore ibrido per caricare le batterie, se necessario ovviamente anche più di 3 ore. Potrebbe andar bene? In 3 ore acceso quanto potrebbe caricare le batterie? Posso collegarlo direttamente all’entrata del regolatore ibrido? Perché da manuale sembrerebbe di sì (anche senza magnetotermici o simile), ma non sono sicuro di non dover mettere delle sicurezze in entrata al regolatore, perché in uscita ovviamente le ho, ma in entrata ancora non l’ho mai predisposto, come precedentemente detto. Scusate ancora per la lunghezza del post e grazie a chiunque può darmi una mano. Ciao a tutti e buona strada!
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 18:06:41
Si, ma dove, nel mio post, leggi che ho richiesto qualcosa sulla legalità? O negli altri post simili che commenti sempre allo stesso modo? Quando ti è stato chiesto questo dato? Che problemi hai che insisti? Davvero non hai nulla di meglio da fare?
In risposta al messaggio di Aires90 del 14/08/2023 alle 18:06:41Che tu non l'abbia chiesto, non significa che io possa scriverlo, il forum è di tutti, magari a chi leggerà in futuro può essere utile saperlo
Si, ma dove, nel mio post, leggi che ho richiesto qualcosa sulla legalità? O negli altri post simili che commenti sempre allo stesso modo? Quando ti è stato chiesto questo dato? Che problemi hai che insisti? Davvero non hai nulla di meglio da fare?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2023 alle 08:52:44Una persona normale, sapendo che una cosa non si può fare, evita di farla
Che tu non l'abbia chiesto, non significa che io possa scriverlo, il forum è di tutti, magari a chi leggerà in futuro può essere utile saperlo comunque , quando inizierete questi post con Sono una persona senza senso civico,che non mi interessa il rispetto delle regole e degli altri ,io smetterò di intervenire E tu, che problemi hai, sapendo che una cosa è vietata, la vuoi fare ugualmente? Una persona normale, sapendo che una cosa non si può fare, evita di farla
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2023 alle 11:00:16Eeeh già, le leggi fasciste, che bello sarebbe un mondo dove ognuno è libero di fare quel catso che gli pare
Una persona normale, sapendo che una cosa non si può fare, evita di farla ... dipende...se domani mi vietano di camminare, continuo a farlo... o se mi vietano di spostarmi (cosa non molto lontana nella memoria). Duranteil lockdown era vietato andare ad alimentare le colonie di gatti e me ne sono altamente sbattuto. Che non vada in giro a rubare o a picchiare la.gente(salvo per difendermi) o a danneggiare la proprietà altrui, deriva dalla mia scala morale più che dai divieti. Allo stesso modo il generatore.. Non lo userei mai se so che molesta minimamente qualcuno. Diversamente lo uso... indipendentemente dal resto. E vale anche il discorso contrario . Posso accendere il motore..ma.sono io che non lo accendo se ho a fianco qualcuno. . Non vado a 200 kmh perché è pericoloso, non perché è vietato...poi a 140 ci vado lo stesso(in macchina non in camper).se mi fanno la multa sono fatti miei. Dei divieti abusivi fascisti di stare parcheggiato in camper me ne sbatto. E se lo facesse più gente non ci sarebbero. Si può benissimo sanzionare il comportamento sbagliato di un Camoerista..Non il mero fatto di essere un camper. Poi tu hai tutto il diritto di ricordare la normativa sul forum ci mancherebbe. Anzi è uno degli scopi del forum. .
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2023 alle 13:25:22Si, ma il problema non è il generatore di per sé. Ma il personaggio che lo adopera. Se quello è maleducato, lo sarebbe stato cmq, ed avrebbe rotto i c...Oni lo stesso in altro modo.
...ovvio che se vietano e perché da fastidio a qualcuno o per proteggere qualcuno qualcosa anche se attorno non c'è nessuno''''.il qualcuno che non deve esserci è proprio chi lo afferma Ora sono in montagna ed un paiodi fenomeni del genere lo ho incintratti si scappa dalla città per trovare il silenzio mo motori a scoppio.( solo rumori della natura / aria pulita...e ti ritrovi il fenomeno con il generatore per far funzionare il condizionatore ...e vai di furbizia ... .. mm
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2023 alle 19:03:24Daje, in caso ti faccio sapere
Almeno a giudicare dalla descrizione, ottimo prodotto con ottimo rapporto caratteristiche / costo. Memorizzo il link per mie eventuali esigenze future. Se lo compri fammi sapere come ti trovi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2023 alle 08:52:44Primo: viaggio tantissimo, non sono quasi mai in Italia e non ovunque è vietato l’uso del generatore. Quindi il tuo commento non ha senso e non è stato richiesto.
Che tu non l'abbia chiesto, non significa che io possa scriverlo, il forum è di tutti, magari a chi leggerà in futuro può essere utile saperlo comunque , quando inizierete questi post con Sono una persona senza senso civico,che non mi interessa il rispetto delle regole e degli altri ,io smetterò di intervenire E tu, che problemi hai, sapendo che una cosa è vietata, la vuoi fare ugualmente? Una persona normale, sapendo che una cosa non si può fare, evita di farla
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2023 alle 18:39:44Ti ringrazio per la risposta Hunter, ma come faccio a mandargli 60A? Dovrei comprare un caricatore nuovo, da attaccare al generatore? Perché con il mio mando 30A credo. Giusto?
A essere precisi 330Ah di AGM (victron) le può caricare a 66A regolarmente e 100A di tanto in tanto se ha bisogno di ricarica rapida. Oltre 66A (0.2C)diventa doverosa, anzi obbligatorio la compensazione per temperaturaperché una carica completa oltre 0.2C aumenta 10 gradi la temperatura delle batterie. Io di AGM ne ho 178ah e in viaggio ogni tanto le carico a 45A. La piccola da 68ah ammette 19.5A, la grande da 110 ammette 30A. Ovviamente tutti i giorni non è il massimo..ma sicuramente se oggi tanto vuole buttare 60A o anche 80 neo suo pacco da 330ah lo può fare.
In risposta al messaggio di Aires90 del 15/08/2023 alle 15:48:51Infatti ho scritto di vedere se puoi usarli, so anche io che in alcuni posti non è vietato
Primo: viaggio tantissimo, non sono quasi mai in Italia e non ovunque è vietato l’uso del generatore. Quindi il tuo commento non ha senso e non è stato richiesto. Secondo: sono in area sosta a pagamento, dove, per altro,è permesso l’uso del generatore silenziato, quello che sto acquistando è a 57 decibel, quindi rientra tra quelli che è possibile usare (ho già parlato con il gestore qui). Terzo: compro il generatore per usarlo in caso di emergenza 2/3 ore al giorno quando becco tanti giorni consecutivi senza sole, non per catzeggiare con il condizionatore, ma per poter lavorare e non morire di freddo. Non a caso, non so se hai letto, ho un impianto molto grande proprio per non avere problemi. Quarto: se e quando dovrò utilizzare il generatore, lo farò più lontano possibile da altri mezzi, l’inverno quest’area di sosta è quasi completamente vuota. Quinto: senza senso civico ne rispetto sei tu per le risposte che dai. Non so se lavori per il forum o se non hai una vita, ma commentare e sentenziare su ogni singolo post del forum, è veramente triste. Detto questo, buona vita, anzi buona vita davanti al pc per rispondere sul forum
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2023 alle 11:53:58Non è che tutto quello che è fatto secondo costituzione non sia fascista..e si il mio significato di fascista è un po'ampio. Descrivo così tutto quello che limita la libertà senza che ci sia una prevaricazione DIRETTA CHIARA E INOPINABILE sulla libertà altrui...
Eeeh già, le leggi fasciste, che bello sarebbe un mondo dove ognuno è libero di fare quel catso che gli pare peccato che la costituzione,e di conseguenza le leggi, sono state fatte dopo il fascismo A meno che tu non pensi che sono fascisti tutti, perché fanno leggi
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2023 alle 18:15:13Si beh certo..
quando finalmente verrà memorizzato che le tasse (ritornano sotto forma di servizi ai cittadini e non solo ad ingrassare quattro politici democraticamente eletti dai succitati cittadini . Vedi nord sud qualità della vita eccet.eccet 'democraticamente eletti la maggioranza che li vota poi non può lamentarsi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2023 alle 19:58:14Qualche considerazione sulla sanita' in Italia, anche se siamo completamente fuori argomento.
Si beh certo.. ma mi sembra che il trend mondiale degli ultimi anni in Italia (ma in generale ovunque chi più chi meno) sia stato privatizzare tutti il possibile..appaltare e concedere.. vedi parcheggi blu , e la maggiorparte dei servizi. Manca l acqua e l aria. Col mito che questo riduce il costo dello stato e le tasse . Beati noi. I costi dello stato nell appaltare aumentano a dismisura perche il privato vorrà solo lucrare. Le tasse non sono calate di un centesimo. E il privato carica i margini sui cittadini e sul taglio all osso della spesa(la sua, non quello che prende per l appalto). Spesso e volentieri sottopagando la manodopera. Cosa che lo stato non fa. Allora io mi chiedo come mai in Spagna con una pressione fiscale forse inferiore non si pagano le autostrade (le ultime pochissime concessioni non saranno rinnovate) e i parcheggi blu sono enormemente di meno? E i servizi comunali e regionali sono stati molto meno privatizzati? Potrebbe anche essere accettabile privatizzare..se poi la pressione fiscale viene ridotta di proporzione. Ma dappertutto questo si è rivelato falso. Il pubblico si paga 1 volta. Il privato lo paghi 10 volte. Le tasse che restano uguali(e che invece che finanziare i servizi chi sa dove finiscono), le ruberie varie delle imprese, gli stipendi al minimo possibile (per chi invece che al comune deve lavorare allo stesso stipendio 10 volte tanto per la tal impresa privata) , e il prezzo poi del servizio. come è possibile che pagare un parcheggio era quasi impensabile negli anni 90 , e a fronte della stessa pressione fiscale ora costa migliaia di euro l anno? Quegli euro sono stati forse tolti dalle tasse? Un amico mi ha raccontato proprio di un area immensa di suolo pubblico a Napoli data in concessione a un impresa per i parcheggi per un secolo. Follia. La Libera professione Intra moenia in ospedale? Medici che fanno business dentro strutture pubbliche? Le convenzioni del pubblico con le cliniche private? Il capo di mia madre ha fatto i miliardi con le cliniche private solo con le convenzioni. Stato che paga un privato per fargli il lavoro! Il costo è maggiore per lo stato..e gonfia le tasche di uno solo. Le segreterie dell' ospedale sue amiche guadagnavano di più e lavoravano molto meno che quelle della clinica privata..Schiave , lincenziate se si ammalano troppo. In Spagna la sanità convenzionata non esiste..o è pubblica , GRATIS. O è privata a pagamento. Ma come si può partorire l'idea della sanità pubblica che invece di dare il servizio, paga un imprenditore per fare quel servizio? Ovviamente lui lucrerà sfruttando il personale e abbattendo i costi (ripeto suoi, non per lo stato alla fine) il più possibile... Boh...
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2023 alle 11:38:30Mi permetto di rispondere per Hunter.Lui stava dicendo che i servizi garantiti DEVONO essere sempre e solo garantiti ed esclusiva dello stato.Se uno vuole andare a farsi curare in una struttura privata se la paga.FINE
Qualche considerazione sulla sanita' in Italia, anche se siamo completamente fuori argomento. D'altronde, prima che camperisti siamo cittadini e la sanita' e' un aspetto fondamentale della nostra vita. Contrariamente a quantosi pensa, la sanita' italiana e' una delle migliori del mondo. Migliore perche' pubblica e principalmente perche' universale. Chiunque vive in italia, quindi anche non cittadini, viene curato gratuitamente, qualunque sia la sua patologia. Credo sia un unicum a livello mondiale. Provate ad avere un infortunio o una malattia nei civilissimi Stati uniti o Canada senza una copertura assicurativa. Se non ricordo male, un intervento al cuore negli Stati Uniti puo' costare svariate centinaia di migliaia di dollari, se non piu'. In Italia e' totalmente gratuito. Tutto perfetto quindi? Ovviamente no. La sanita' in Italia e' gestita dalle regioni e tutte le regioni ricevono proporzionalmente gli stessi fondi. Alcune regioni gestiscono bene questi fondi, altre male. Il privato convenzionato nella sanita' non e' negativo se offre gli stessi servizi del pubblico. Anzi, si attiva una concorrenza virtuosa tra pubblico e privato. E' una esperienza gia' applicata da anni in Lombardia, che non a caso ha uno dei migliori servizi sanitari di Italia ed e' a livelli di eccellenza mondiali. Ogni cittadino lombardo puo' scegliere tranquillamente a parita' di condizioni tra pubblico e privato. Naturalmente qualsiasi cittadino italiano puo' accedere, come di fatto succede, alla sanita' lombarda A pagare sara' la sanita' della sua regione e di questo la Lombardia ha fatto un autentico business. Allora perche' tutte le regioni non applicano lo stesso metodo? La risposta e' semplice. La sanita' e' una delle principali aziende di una regione. Per le autorita' pubbliche locali significa gestire enormi somme e migliaia di posti di lavoro. Forse i mass media dovrebbero occuparsi di questo e non delle dimissioni di Mancini che occupano da giorni le prime pagine di tutti i siti di informazione. Non se ne abbiano gli appassionati di calcio.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2023 alle 11:38:30Paolo: ciao.. esattamente quello intendevo e non solo per la sanità ma in generale.
Qualche considerazione sulla sanita' in Italia, anche se siamo completamente fuori argomento. D'altronde, prima che camperisti siamo cittadini e la sanita' e' un aspetto fondamentale della nostra vita. Contrariamente a quantosi pensa, la sanita' italiana e' una delle migliori del mondo. Migliore perche' pubblica e principalmente perche' universale. Chiunque vive in italia, quindi anche non cittadini, viene curato gratuitamente, qualunque sia la sua patologia. Credo sia un unicum a livello mondiale. Provate ad avere un infortunio o una malattia nei civilissimi Stati uniti o Canada senza una copertura assicurativa. Se non ricordo male, un intervento al cuore negli Stati Uniti puo' costare svariate centinaia di migliaia di dollari, se non piu'. In Italia e' totalmente gratuito. Tutto perfetto quindi? Ovviamente no. La sanita' in Italia e' gestita dalle regioni e tutte le regioni ricevono proporzionalmente gli stessi fondi. Alcune regioni gestiscono bene questi fondi, altre male. Il privato convenzionato nella sanita' non e' negativo se offre gli stessi servizi del pubblico. Anzi, si attiva una concorrenza virtuosa tra pubblico e privato. E' una esperienza gia' applicata da anni in Lombardia, che non a caso ha uno dei migliori servizi sanitari di Italia ed e' a livelli di eccellenza mondiali. Ogni cittadino lombardo puo' scegliere tranquillamente a parita' di condizioni tra pubblico e privato. Naturalmente qualsiasi cittadino italiano puo' accedere, come di fatto succede, alla sanita' lombarda A pagare sara' la sanita' della sua regione e di questo la Lombardia ha fatto un autentico business. Allora perche' tutte le regioni non applicano lo stesso metodo? La risposta e' semplice. La sanita' e' una delle principali aziende di una regione. Per le autorita' pubbliche locali significa gestire enormi somme e migliaia di posti di lavoro. Forse i mass media dovrebbero occuparsi di questo e non delle dimissioni di Mancini che occupano da giorni le prime pagine di tutti i siti di informazione. Non se ne abbiano gli appassionati di calcio.