quote:Originally posted by maier> Io ho un HONDA da 2kw e mi trovo molto bene... adesso lo uso da portatile, percui quando mi serve lo metto fuori e lo accendo... stavo però pensando di fare un sistema per fissarlo sotto il camper e farlo scendere all'occorrenza.
come montarlo evitando di salire e scendere dal mezzo? quale consigliate honda o yamaha?. >
quote:Originally posted by maier> Il mio generatore pesa circa 20 kg con il pieno di benzina... ciao
Videodue ai una foto di come lo hai montato? e rumoroso? il 2 kw di kayak sarà un buon generatore ma penso che pesera piu del 1000. cordiali saluti Mario. >
quote:Originally posted by andre71> In effetti è come dici tu, il generatore non ti permetterebbe la ricarica delle batterie, occorre troppo tempo però ti permette di far funzionare a 220 quello che si può, per un certo tempo, senza gravare sulle batterie. Cmq, quello che m'interessa è il lavoro fatto sul tuo camper, in particolare per un eventuale utilizzo in viaggio di un generatore portatile[8D]. Non è che potresti postare qualche foto del gavone?[;)] Grazie, ciao. [:D]
ciao ragazzi, io ho acquistato un Laika ecovip 9.1G (semi nuovo) lo scorso anno e il precedente proprietario ha creato nel gavone una cassetta con sportello laterale appositamente per il generatore. le pareti sono state rivestite di materiale insonorizzante; su un lato ha applicato una ventolina 120x120 a 12V che butta dentro aria e tramite uno scasso quadrato sul pavimento ha creato una sorta di tubo (sempre quadrato) in acciaio che scarica sotto al gavone i gas di scarico. Sempre su un lato di questa struttura ha predisposto 2 interruttori: a generatore acceso premendo il primo interruttore si manda la 220v in rete sulla cellula, mentre con il secondo si accende la ventola. Mi sembra un lavoro fatto bene, anche se non ho avuto ancora modo di provarlo e proprio in merito a questo vorrei sapere se c'è qualcuno che ha personalmente fatto esperienze invernali a temperature rigide (-10/-15)con Truma Combi; batteria scarica lenta e pannello solare. Io, con meraviglia ho trovato sul mio mezzo una batteria servizi (originale) da 70VA e sinceramente (visto che la matematica non è un opinione) stento a credere che con una combi e considerando TV e extra in situazioni di temperature al di sotto dello zero si riesca ad avere un autonomia di più di un paio di gg max. E' vero che ho un pannello solare da 100W ma bisognerebbe avere 24 ore di luce! Arrivando al dunque, è da un pò che mi sto guardando in giro per un generatore ma proprio qualche giorno fa ho letto su una rinomata rivista di camper che il generatore non può essere una soluzione adatta poichè i tempi di ricarica della batteria rimangono comunque legati alla durata della reazione chimica della stessa. Morale: chi mi darebbe qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatamente tutti e vi auguro buoni Km! Andrea. >
quote:Originally posted by andre71> Intanto grazie (anticipate[;)]) per le foto. Per il resto, posso dirti che io ho montato la seconda batteria in parallelo diretto (come ilnicolaldo comanda [:D]) e partendo con la carica al max anche con la truma accesa 2 gg. me li faccio alla grande, me ne avanza pure. Chiaramente devi fare un pò d'attenzione nei consumi generali e anche il pannello, un minimo se vuoi, ti aiuta. Che dire.........prova [:D] [;)] Ciàp [:o)]
Certo! Basta che hai un pò di pazienza perchè il camper ce l'ho in rimessaggio. Il 19 devo portarlo a fare il tagliando infiltrazioni e sfrutterò quella circostanza per farti qualche foto, dopo di che te le metterò sempre su questo post. Quindi per quanto riguarda il mio problema cosa dici? Forse potrei intanto mettere una batteria srvizi un pò più grande (tipo 100/110 Ah) ma credo rimanga comunque il problema che se in inverno stai più di un paio di giorni senza la 220v sei a piedi. >