CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore di corrente... quale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 53
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 13/11/2011 alle: 19:20:42
Sempre e comunque l'uso del generatore è contrario al codice della strada (art.157 comma2 e/o art.185 comma 2) e quindi sanzionabile... Quando ci si trova vicino ad una persona che lo usa prima lo avvisarlo gentilmente che da fastidio, se non lo spegne provare a chiedere informazioni alle autorità, a volte intervengono. in genere nelle aree di sosta è specificatamente vietato.

Modificato da roblungh il 13/11/2011 alle 19:23:36
arturino
arturino
-
Inserito il 13/11/2011 alle: 19:24:48
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 13/11/2011  19:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, diglielo diglielo ... [:D][:D][:D]
18
profilato
profilato
07/12/2007 2588
Inserito il 13/11/2011 alle: 21:55:47
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 13/11/2011  18:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido in pieno [;)] non prenoto mai!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Inserito il 13/11/2011 alle: 22:04:29
ostamente penso che se c'è chi usa il generatore in modo improprio, c'è anche chi lo critica impropriamente e pensa sempre che chi lo ha montato lo debba necessariamente tenere acceso. ma dico: quante volte avete avuto a fianco un vicino con il generatore acceso tutta la notte? state a mio avviso esagerando. per le AA: non vedo per quale motivazione uno debba tenerlo acceso, ti danno loro la corrente. Avete avuto dei casi così scandalosi? state a mio avviso esagerando. l'anno scorso sono stato una settimana a La Thuile, dove c'è un parcheggio per poter stare in libera, era inverno a -15 -20, c'erano tanti camper, molti con il generatore acceso, sia portatile che fisso. ma dico, a -15 -20 come fate a stare una settimana in libera senza generatore? Ok, c'è l'efoy, ma non tutti sono disposti a spendere 4000€, anche perchè la maggioranza aveva dei generatori portatili. Piuttosto se parliamo di generatore da acquistare acquistiamo qualcosa di estremamente valido, tipo Honda portatile che costa molto meno del fisso e con il rumore contenuto, invece di acquistare un prodotto da mercatone da 80€ a 2 tempi che quando lo accendi ti sentono a 2km... concludo: io tutta sta storia contro i generatori non ce l'ho, state a mio avviso esagerando.
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 13/11/2011 alle: 23:56:27
No, questa è gente che odia il generatore a prescindere, perchè fa rumore e puzza ma non odia quei camperisti che accendono il motore del camper, ben più grosso e rumoroso nonchè inquinante, magari per delle mezze ore credendo di caricare le batterie. Semplicemente ridicolo! Vorrei che si capisse una volta per tutte, finalmente, che il camperismo è cambiato. Non è più quello di una volta fatto di mezzi spartani (ai quali era preferibile una buona tenda!) ma quello odierno fatto di mezzi avidi di energia per il tipo di stufa, per la TV, per i tanti accessori che ci portiamo dietro e quant'altro. E dei quali non si VUOLE stare senza. Tutto questo NON è alimentabile con la semplice batteria o magari due, perchè non bastano, anche se muniti di pannelli solari, che d'inverno caricano poco o nulla. Le soluzioni sono due: 1) o si va in campeggio o AA con allaccio elettrico e ci si "piazza" in modo fisso, ma allora è meglio valutare l'acquisto di una roulotte; 2) o si usa il camper nel modo per cui è stato concepito, munito di una adeguata fonte di energia. Gli ALTRI camperisti cosiddetti "tradizionali" è bene che capiscano che QUEI tempi sono finiti. Così come capita in condominio di dover sopportare disagi dai vicini, molto peggiori, a mio avviso, allo stesso modo si PUO' "sopportare" un generatore che non ha mai ammazzato di rumore nessuno, nè di inquinamento, specie se paragonato ai motori dei nostri camper. Se poi il camper ha la meccanica di vecchia generazione...come la mettiamo con QUEL rumore e QUEL inquinamento? A me quelli si che danno fastidio. E sono molto più puzzolenti. Io nel camper NON ho TV ne macchina da caffè, con la buona vecchia moka il caffè lo faccio in modo eccellente sul fornello, come a casa. I capelli li asciughiamo all'aria, senza tanti fronzoli, ma con ciò non mi faccio mancare le comodità "normali", come un buon phon, che usiamo quando attaccati alla 220. Non abbiamo neanche l'inverter ma "solo" due batterie servizi e due pannelli da 90W ciascuno che, più che altro mi servono per mantenere cariche le batterie quando il camper è fermo. I cellulari li carichiamo in viaggio con apposito caricabatterie a 12V. Ma se ne avrò possibilità comprerò un generatore, certamente di buona qualità ed a 4 tempi silenziato. L'Efoy è un gingillo utile ma troppo costoso. Diversamente, per una notte o due si va in campeggio. Se devo rinunciare anche a respirare per paura di far rumore e dar fastidio ai vicini con orecchi troppo "sensibili" allora rinuncio al camper perchè, in tal caso si, sarebbe veramente stressante fare vacanza! Ma al camper non rinuncio e, in vacanza, munito di buon senso cerco di non dar fastidio ai vicini. Elio Vita.

Modificato da dumito il 14/11/2011 alle 00:00:17
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Inserito il 14/11/2011 alle: 08:24:11
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 13/11/2011  23:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dumito, condivido quasi tutto quello che hai scritto, ma questo non te lo concedo: con la buona vecchia moka il caffè lo faccio in modo eccellenteid="blue"> Mi spiace, ma per buono che sia con la moka la parola eccellente non ci sta proprio[:D][:D][:D][:D][:D]
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 14/11/2011 alle: 09:59:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2011  08:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehh si, hai ragione, ma ti assicuro che con la vecchia moka riesco a fare un ottimo (tolgo l'eccellente[;)]) caffè. Ciao Elio Vita
17
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 14/11/2011 alle: 10:33:57
Caro Elio ( a proposito, come va? tutto OK?) non sono per nulla d'accordo con quello che scrivi. Per me "lo stress" è dover sopportare continuamente chi pensa di voler fare come gli pare strafregandosene di chi ha vicino (generatore, urlatori e cafoni vari). Io tollero e non si tratta di orecchie troppo sensibili, ma fino ad un certo punto, dopo non sento ragioni e sai che i mezzi per arrivare a ciò che voglio non mi mancano. Il mondo del camperismo è cambiato perchè sono cambiati i fruitori di camper, non tutti però perchè e ne conosco tantissimi (che non scrivono su col) che amano ancora vivere il camper con lo spirito "di una volta" che non vuol assolutamente significare "rinunce" tipo stare al freddo o al buio o leggende varie più o meno metropolitane. L'errore di base è comprare camper equipaggiati con stufe ecc ciucciacorrente, questa non è evoluzione è dipendenza da corrente che non si abbina certo con "lo spirito itinerante tanto sbandierato. Quelle che citi, permettimi, sono giustificazoni ( a Roma si dice "calle") che molti si danno per sentirsi dalla parte "del giusto" e chi critica è "antico e rompicoxxi". Tutto per farsi i cavoli propri. Ma davvero c'è ancora chi pensa che chi critica certi comportamenti è perchè il generatore non può permetterselo? Non viene in mente che esiste una cosa che si chiama etica o educazione, che dopo aver percorso (ed inquinato) per Km coi nostri mezzi sia lecito e normale fare la stessa cosa anche da fermi? Più passa il tempo e più cerco luoghi isolati e fuorimano dove passare un WE col camper, con certi personaggi non voglio avere nulla da condividere. Un abbraccio e spero di leggerti più spesso.

Modificato da endurista il 14/11/2011 alle 10:42:42
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/11/2011 alle: 11:14:21
Se una batteria non basta, se ne monta un'altra; se 2batterie non bastano, cosa abbastanza inconsueta, se ne monta un terza, come sto per fare io, il peso equivale al TEC ma non puzza, non fa rumore e quindi non disturba nessuno. P.s. Dimenticavo: costa molto ma molto meno di un TEC.
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10475
Inserito il 14/11/2011 alle: 11:22:38
Da quando ci sono Luci a LED Televisori a LED Pannello fotovoltaico di ottima RESA sufficiente anche in inverno! IL GENERATORE lo lascio a CASA Da portare solo per eventuali emergenze in viaggi all'ESTERO a distanze notevoli o in punti senza assistenza ma per TRAPANO e SMERIGLIATRICE o SALDATORE a Stagno Franco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Inserito il 14/11/2011 alle: 11:37:31
generatore, urlatori e cafoni vari). id="blue"> mi soffermo su urlatori e cafoni vari, i quali sono molti di più che i generatori... almeno perciò che ho constatato io. non condivido il pensiero di aver comprato un camper con una stufa ciuccia corrente, che magari è anche vero, ma sono indubbiamente i migliori riscaldatori sia per resa che per modalità/comfort. per le 3 batterie invece, se consideriamo la sola questione inquinamento avrei qualcosa da dire... non è che il generatore inquina e la batteria no!... sempre liberi di fare come volete, ma se montare un generatore è sinonimo di persona che "se la tira" troppo perchè spreca l'energia, montare 3 batterie cos'è da furbo? quello che state dicendo nei confronti di chi pensa di montare un generatore a mio avviso si chiama: processo alle intenzioni, che non vuol dire necessariamente che chi lo monterà sarà "urlatore e cafone nell'utilizzo". nota personale, preferisco di gran lunga un generatore acceso a fianco per 2 ore al giorno, più che una famiglia di cafoni 24H.
17
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 14/11/2011 alle: 11:39:06
Da portare solo per eventuali emergenze in viaggi all'ESTERO a distanze notevoli o in punti senza assistenza ma per TRAPANO e SMERIGLIATRICE o SALDATORE a Stagno [;)][:)] l'honda eu20 non l'ho mai portato in camper ma sul pickup di un amico che ci faceva assistenza con saldatrice ecc in qualche viaggio un po avventuroso con le moto enduro in Marocco ed in Libia (quando si poteva e spero presto si possa rifare)
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/11/2011 alle: 12:00:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2011  11:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a Dio non la pensiamo tutti allo stesso modo, altrimenti saremmo tutti di sinistra o tutti di destra. Per quanto riguarda ergonomia di 3 batterie e di un generatore ti inviterei a fare i dovuti calcoli, io non ho parlato di inquinamento, ma se vogliamo parlarne... Ergonomia: tieni presente che ancora i pannelli solari, se non di elevata potenza, hanno un rendimento che sfiora appena il 18 % quindi danno energia minore di quanta ne consumano per essere trasportati piuttosto che per ammortizzarne il costo. Inquinamento: la batterà ha un inquinamento misurabile alla sua morte, per la produzione e' lo stesso del generatore il quale usa anche liquidi altamente inquinanti come olio motore, combustibile e scarti della combustione; la batteria pesa intorno ai 30 kg e altrettanto se non di più il generatore. Il generatore e' più longevo della batteria, la quale viene smaltita molto piu' facilmente di tutte le componenti del generatore che deve essere smontato e quindi ergonomici mente meno prestante della batteria.
16
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 14/11/2011 alle: 12:03:11
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/11/2011  11:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E come fai a caricare le 3 batterie? Cortesemente se puoi dircelo perchè ad oggi esiste già il problema di caricarne una...in viaggio con frigo che và a 12V, radio, luci del mezzo ecc.ecc. è già molto difficile caricarne una (completamente). E' per questo che molti stanno montando Energy power o Energy Service. Figuriamoci caricarne 3. Ma questo prescinde dal discorso generatore "si" generatore "no".
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/11/2011 alle: 12:29:11
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 14/11/2011  12:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora nell'ordine: Batterà servizi n.1 da 100 w Batteria servizi n. 2 e 3 in parallelo per un totale di 200 w Power service Power switch Sono ormai 7 anni che utilizzo la configurazione precedente ma con 2 sole batterie, ora inserendo la terza altro non faccio che mettere le 2 batterie in parallelo. Non credo che sia ot, nella scelta deve essere compresa anche l' alternativa, non credi?

Modificato da raimondo56 il 14/11/2011 alle 12:31:05
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Inserito il 14/11/2011 alle: 14:29:21
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/11/2011 12:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solo una precisazione, per il resto potrei anche esser d'accordo... la batteria pesa 30kg, un generatore portatile dipende dalla tipologia, ma mediamente saremo sui 35kg. tu di batterie ne hai 3 da 30kg, che sommate fanno 90kg, è vero una l'ho anch'io, ma la differenza è di 60kg comunque, e non è poco...
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31133
Inserito il 14/11/2011 alle: 15:06:55
ma porca zozza,è mai possibile che appena si parla di generatore dovete sempre innescare queste polemiche ' l' argomento non era _ siete d' accordo o no sul generatore-, ma qual' è il più silenzioso. attenetevi al titolo per cortesia. se vi dà fastidio l' argomento "generatore" non aprite neanche il 3D.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 14/11/2011 alle: 15:17:53
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 14/11/2011  15:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)][:)][:)]Bravo![;)][;)][;)][;)][;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 14/11/2011 alle: 15:23:35
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 13/11/2011  18:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non è proprio come una casa, infatti nella casa ci sono pareti sufficientemente spesse ed energia elettrica. La seconda manda avanti i servizi compreso asciugacapelli forno e microonde e le prime tengono all'interno i rumori. In un camper questo non c'è ed allora - da persone educate quali siamo- ci si dovrebbe occupare anche di non disturbare i vicini. Non è certo l'oretta di generatore acceso prima di cena che disturba, ma lo è magari tenerlo acceso per far sfoggio di asciugacapelli mega spaziali e rifornirsi di acconciature avvenieristiche solo per poter dormire. La tolleranza è una dote che dovrebbero avere tutti, ma insieme si deve possedere il dono che consente di non abusare della tolleranza. Un generatore non rumoroso ancora non è stato inventato teniamone conto.
arturino
arturino
-
Inserito il 14/11/2011 alle: 18:06:26
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 13/11/2011  23:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è così, io "odio" molto di più chi accende direttamente il motore del camper! Semplicemente mi pareva pleonastico precisarlo. E' soltanto ovvio che, essendo OBBLIGATO a scegliere, è preferibile il cosetto rumoroso piuttosto che il camper vicino in moto che, tra l'altro, ti inonda di puzza la cellula! Inoltre è bene precisare come l'abitudine di tenere in moto il camper due ore la sera per ricaricare le batterie non serve a nulla, se non a danneggiare il motore stesso. Poi, come sempre, i colpevoli non sono gli oggetti ma chi li utilizza; il tutto dovrebbe essere demandato al buon senso personale! Altrimenti io, con i miei "oggetti", sparerei direttamente ai vicini molesti! Comunque ribadisco il concetto: W l'Efoy!

Modificato da arturino il 14/11/2011 alle 18:08:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Stato carica batteria motore
Buongiorno ho uno Knaus Boxlife 600Mq ..ha quasi un anno e ca 15.000 km ..noto in questi m...
Car
28 minuti fa
Accessori
occhio alle batterie...
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sost...
iw5ci
Oggi alle 09:18
Accessori
Elettrovalvola toilette
Buonasera, ho un problema con lo scarico della toilette c260 Thetford. Quando schiaccio i...
invio
Ieri alle: 21:09
Accessori
Problema Dometic b1600
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovreb...
gangan76
Ieri alle: 21:00
Cellula abitativa
Pavimento linoleum
Salve a tutti,ho rovinato il pavimento in linoleum del camper con alcool denaturato.il pav...
Domenico83
Ieri alle: 20:32
Marchi
Hymer Exsis-t 474
Ciao a tutti, ho acquistato nuovo un Hymer Exsis-t 474 che mi verrà consegnato a primavera...
miciii63
Ieri alle: 19:04
Altro non sui camper
Fauda
Sto guardando questa serie, non è nuova ma a breve ci sarà una nuova stagione, ciò che not...
Grinza
Ieri alle: 15:07
Viaggi in Italia
Consiglio percorso
Buongiorno a tutti quanti, prossima settimana andrò a s. Antonio di Movignola, tra Pinzolo...
ljppj
Ieri alle: 14:28
Marchi
Roller Team Pegaso xl
Buongiorno a tutti, chiedevo gentilmente se qualcuno è stato, o le è ancora possessore del...
Giuli354
Ieri alle: 13:48
Marchi
Acquisto rimor superbrig 728
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo, non ho ancora un camper e non ne ho mai avuti. C...
Bibbi93
Ieri alle: 12:04
Cellula abitativa
Pareti della cellula ingiallite
Ho un Frankia del 2019. Per evitare l'invecchiamento e l'ingiallimento delle pareti provo...
urbani 1
Ieri alle: 08:37
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Camper per la Spagna
Ciao sono in pensione e purtroppo da qualche anno sono solo, cerco, come da titolo una co...
Over
23/08/26 - 20:40
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link