quote:Risposta al messaggio di profilato inserito in data 13/11/2011 15:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il phon io voto sempre TrumaPhon a costo max 10 euro. E' un modo per asciugare i capelli senza dovere aggiungere costosi e pesanti aggeggi senza rompere le scatole a nessuno dei vicini. Si tratta di una piccola modifica al termostato della combi ed alle canalizzazioni, e l'aggiunta di un tubo amovibile che convogli l'aria calda sulla capoccia umida[:)]. Costo vicino allo zero assoluto, peso aggiunto 500 grammi, disturbo ai vicini nessuno. Se vi pare poco. Abe
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 14/11/2011 10:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andrea, va tutto bene grazie. non sono per nulla d'accordo con quello che scrivi. E ci mancherebbe Andrea. Le idee di ciascuno sono individuali e personali, sono da rispettare e vanno sempre tenute in considerazione, anche quando sono agli antipodi delle nostre. Infatti rispetto le tue idee ma non le condivido. Per me "lo stress" è dover sopportare continuamente chi pensa di voler fare come gli pare strafregandosene di chi ha vicino (generatore, urlatori e cafoni vari). Guarda Andrea, nei miei 8 anni di camperismo non mi è mai capitato di dover "sopportare" un generatore. Solo una volta in Francia mi è capitato un camperista con generatore acceso. Non dava nessun fastidio, era abbastanza silenzioso e, pur nel silenzio della notte, ho dormito tranquillamente. Quel sommesso rumore non dava alcun fastidio. Davano più fastidio le rare auto che transitavano nella vicina strada. In ogni caso l'uso di un generatore fatto con buon senso non da fastidio. Spesso il buon senso viene a mancare, invece, in altre azioni di tanti camperisti cafoni ed arroganti. Io tollero e non si tratta di orecchie troppo sensibili, ma fino ad un certo punto, dopo non sento ragioni e sai che i mezzi per arrivare a ciò che voglio non mi mancano. Io invece sono intollerante a tante altre cose. La caciara a tarda ora, bambini lasciati giocare a pallone vicino al camper degli altri e rigorosamente non vicino al proprio e, bada, a me piacciono molto i bambini. Non tollero certe manifestazioni di camperisti che mostrano l'italianità di bassa lega che poco onore fa alla nostra immagine. Non tollero gli assembramenti da Far West e le mega-tavolate in aree attrezzate, magari sottraendo posti a camperisti che vorrebbero sostarvi. Non tollero, e qui non transigo, chi al CS fa i propri comodi lasciando il servizio in condizioni pietose e chi usa la manichetta dell'acqua potabile per la pulizia della cassetta.[}:)][}:)] Io sono attrezzato con doppia canna personale e non uso quelle dei CS. Il mondo del camperismo è cambiato perchè sono cambiati i fruitori di camper, non tutti però perchè e ne conosco tantissimi (che non scrivono su col) che amano ancora vivere il camper con lo spirito "di una volta" che non vuol assolutamente significare "rinunce" tipo stare al freddo o al buio o leggende varie più o meno metropolitane. Infatti. Il camperismo è cambiato, ed a mio avviso in meglio, con mezzi più comodi e sicuri. Ciononostante chi ama il camperismo vecchia maniera non gli è negato il praticarlo, ci mancherebbe. Ma che non vengano a sindacare sul NUOVO camperismo. Ognuno è libero di usare il camper come gli aggrada purchè nel rispetto della Legge e degli altri. Questi sono i fondamentali. Non è certo il generatore che disturba il prossimo ma chi lo usa senza senso e senza ritegno. E' uno strumento che la tecnologia ci mette a disposizione per rendere meno stressante l'uso del camper con la ricerca dell'energia. Perchè negarsene l'uso! L'errore di base è comprare camper equipaggiati con stufe ecc ciucciacorrente, questa non è evoluzione è dipendenza da corrente che non si abbina certo con "lo spirito itinerante tanto sbandierato. Secondo questa logica, Andrea, anche le case moderne allora, non sono altro che ciucciacorrente con mega frigo, lavatrici, TV, forni e fornetti a microonde e tanti aggeggi ed apparecchi che fanno uso di energia elettrica. Che facciamo, torniamo al medio evo? E qui non capisco quei camperisti che anelano alla vacanza in camper nella più rigorosa privazione di tutto tranne una unica lucetta di sera che al cospetto di una candela ci sfigura. Poi, magari a casa loro sono nello più sfrenato consumismo energetico fregandosene che l'energia che loro consumano fa inquinare, dalla centrale che la produce, in un altro luogo, magari vicino casa mia. La dipendenza da corrente ce l'abbiamo in casa tutti noi. Ma, almeno in camper, per quei pochi giorni di vacanza e, ripeto, nel rispetto del prossimo, non si venga a sindacare se uso il generatore (che non ho n.d.r.). P.s. Il Webasto me lo sono trovato di serie sul mio camper. E per fortuna perchè va alla grande senza stressarmi per la bombola del gas. Altri hanno la Truma ed hanno doppio problema: gas ed energia elettrica. Quelle che citi, permettimi, sono giustificazoni ( a Roma si dice "calle") che molti si danno per sentirsi dalla parte "del giusto" e chi critica è "antico e rompicoxxi". Non sono daccordo affato su questa frase, Andrea. Io non devo giustificare nulla al cospetto del prossimo. Tutti noi, credo, il camper e tutto ciò che vi ruota intorno, lo paghiamo profumatamente e non è questione di "giustificarsi" o giustificare i soldi spesi. Non sono cosi idiota. E' come chi ha una mega villa e debba giustificare il suo possesso con atteggiamenti e comportamenti poco rispettosi del prossimo. Chi lo fa è semplicemente un rappresentante della più alta ignoranza e della più spregevole arroganza. Tutto per farsi i cavoli propri. No, non sono daccordo, proprio in virtù di quanto detto finora. Ma davvero c'è ancora chi pensa che chi critica certi comportamenti è perchè il generatore non può permetterselo? Non sono daccordo nemmeno su questo. Io non ce l'ho e non ne sento la mancanza ma potrei comprarlo. Potrei comprarmi l'Efoy e risolverei i problemi di cui stiamo dibattendo. Ma ritengo il suo rapporto costo/utilità troppo sbilanciato verso il costo. E neanche giudico chi critica il generatore un invidioso. Solo, spesso, leggo di prese di posizione ingiustificate e dettate solo da concezioni del camperismo talvolta fuori dal tempo tipo: ai nostri tempi..., 30 anni fa...ecc.ecc. Cio è ridicolo. Anche nell'altro secolo (l'800) si viveva nella miseria e nell'ignoranza. Che facciamo, vogliamo farvi ritorno? Non viene in mente che esiste una cosa che si chiama etica o educazione, che dopo aver percorso (ed inquinato) per Km coi nostri mezzi sia lecito e normale fare la stessa cosa anche da fermi? Si, infatti, Andrea. Persone come me e te conosciamo, evidentemente, l'etica e l'educazione, ma anche il rispetto. Purtroppo su cento possessori di generatore, per esempio, ve n'è una piccola percentuale che sconosce questi semplici comportamenti che fanno si che troppe persone generalizzino a sfavore di questo utile accessorio. Più passa il tempo e più cerco luoghi isolati e fuorimano dove passare un WE col camper, con certi personaggi non voglio avere nulla da condividere. Io e la mia dolce metà lo facciamo praticamente da sempre. Evitiamo accuratamente assembramenti e luoghi "incasinati" e, pur tuttavia, capita sempre il maleducato, l'irriverente, l'arrogante di turno che ti può rovinare la vacanza, specie in Italia purtroppo. Che dire Andrea, io sono aperto alle nuove tecnologie, agli accessori che possono rendere la vita in camper più comoda (sono un comodo[:D] ma non una larva, anzi[^][8D]), purchè questi abbiano un costo giustificato all'uso che se ne vuole fare e non se ne faccia un uso improprio. Infine, giustifico l'uso del generatore, se fatto con intelligenza e non lo boccio a prescindere, anche perchè non è quel piccolo motore ad inquinare il mondo (n.d.r.) ma ben altro. Non accetto, semmai, l'uso improprio ed incivile del tendalino, ad esempio. Molti credono che esso si possa usare dappertutto. Non sanno invece che è praticamente vietato dappertutto, tranne in campeggio. Che sia tollerato è un altro discorso, ma il suo uso indiscriminato denota arroganza ed ignoranza, nel senso di ignorare le regole e la Legge. Un abbraccio e spero di leggerti più spesso. Ciao Andrea, ricambio l'abbraccio e ti saluto molto caramente. Elio Vita.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 14/11/2011 18:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo, Arturino, mi trovi daccordo su tutto tranne sull'Efoy: è un accessorio che, come dicevo ad Andrea qui sopra, pur nella sua grande utilità ha ancora un rapporto costo/utilità troppo sbilanciato verso il lato costo. Elio Vita.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2011 22:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pienamente daccordo. Ottimo il Tec29 ma costoso. Un buon portatile di marca è sufficiente. Evitare come la peste i generatori di marche sconosciute ed a 2 tempi. Elio Vita.
quote:Risposta al messaggio di Pino&Laura inserito in data 12/11/2011 15:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se ti può interessare la mia risposta e cerco di riassumerla, ho comperato un camper usato senza nessuna esperienza mai messo su un piede mai noleggiato una scelta per poterci muovere dopo anni di sola vita in città con i nostri pelosi scelto il modello con una pianta che ci sembrava idonea alla loro vivibilità, il venditore ci spiega i vari accessori tra i quali il TEC 29 ma a noi interessa poco non sappiamo nemmeno che cosè.Cominciamo la nostra avventura con le prime uscite e facciamo esperienza ora siamo quasi dei professionisti [:D][:D] vengo al dunque il TEC in libera ti potrebbe essere utile funziona benissimo, produce 2200 Watt ha l’inverter per scaldare d’inverno, se vuoi in campeggio dove sei allacciato alla corrente d’estate puoi farlo funzionare e non fa rumore,( solo il compressore del refrigerante ) ma quando sono in una AA o in sosta libera e si avvicina qualcuno e accende il motorino la cosa mi fa inc…………are da morire sono d’accordo con molti va usato se sei da solo o almeno a 1 km. di distanza e pure i piccoli portatili sono insopportabili sempre se usati da dei maleducati a ore impossibili, ti direi alla fine ti può essere utile ma sappi che fa rumore, ciao Walter id="size3"> id="maroon"> [/size=3] [/maroon]
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 15/11/2011 09:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che nemmeno da professionisti avete capito cos'é[:D][:D][:D] Qui si parla di Generatori di corrente, e non di Climatizzatori, cos'è l'inverter per scaldare d'inverno? Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 15/11/2011 10:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Son Diego ti spiego da proffessionista [:D][:D] il mio aggeggio denominato TEC 29 raffredda se fa caldo, fa caldo se fa freddo e produce 2200 Watt per attacarci anche altri colleghi che non producono, [:D][:D] altro non so Walterid="size3">id="maroon"> E vero Navarre Pino & Laura so da Monti a farse consiglià
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 14/11/2011 22:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il costo ha, come sempre, una valenza relativa e, soprattutto nel caso di un apparecchio come l'Efoy, certamente personale. Risolvi per sempre i problemi di approvvigionamento elettrico perchè ha una durata quasi infinita e senza manutenzione e lo si può facilmente spostare da un mezzo all'altro. E non hai problemi ad accenderlo, né scrupoli (parlo per i camperisti rispettosi, gli altri non hanno MAI problemi e/o scrupoli), anche se sei vicinissimo ad una altro camper. Secondo me il camperista che può permetterselo fa un ottimo investimento sul lungo periodo. P.S.: Gli invidiosi semmai, per rispondere a qualcuno sopra, sono coloro che non possono permettersi l'Efoy ... credo che nessuno invidierà un cosetto da poche decine di euro come i generatori cinesi e affini.
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 13/11/2011 23:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo con tè con la differenza che il in camper ho sia la tv che il condizionatore (che uso quando ho a disposizione la corrente del campeggio o AA) pero tutte le lampadine sono a led, pero visto che il camper è fatto per viaggiare, se dopo 3 giorni in inverno inizio ad essere scarso di batterie, metto in moto e cambio paesaggio. se pretendo di stare 7 giorni fermo al freddo (o al caldo) vado in AA o campeggio. ho portato a sasso anche un generatore portatile (avuto in permuta per un paio di sedili) per un anno, poi dopo non averlo mai usato l'ho rivenduto.... e comunque come ho gia detto l'uso del generatore e/o il motore acceso in sosta sono sanzionabili.... byby roberto
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 15/11/2011 11:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahhhhhhh! scusa prima non avevo capito, che tonto che sono, grazie adesso mi tutto chiaro[:)][:)][:)][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..