CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore... domanda?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 30/09/2012 alle: 08:17:13
Partiamo da, io non posseggo generatore e per nostra maniera di viaggiare due batterie sono sufficienti est/inv, mettici una simpatico episodio invernale(mi sono trovato un generatore sul davanti del camper)non mi fa amare molto questo gingillo..però però capisco chi lo usa in maniera civile(tralascio filosofie sul ma che ti porti via..). Ora ma questi generatori a conti fatti quante ore lavorano o hanno lavorato. Sara&Luca
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 30/09/2012 alle: 09:41:46
Ti rispondo andando...controcorrente su questo forum di "puristi" a parole... Dicembre 2010, parcheggio Eurodisney, abbiamo sostato dal 21 dicembre al 2 gennaio, una media di 500 camper a sera, 80% con generatore acceso, interno o esterno, 20% con camper acceso. Nessuno si lamentava. Stesso discorso per tutte le estati passate in Grecia in sosta libera. Naturalmente lo accendo con accortezza, ossia non davanti ad un altro camper i cui occupanti stanno cenando, lo uso con il classico "buon senso". E adesso aspetta che si scatenino critiche a tutto tondo. Ninni
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 30/09/2012 alle: 10:30:31
Quello che avevo io ha lavorato davvero poco, ma mi ha salvato in alcune situazioni tipo: mettere in moto con batteria quasi del tutto scarica; scongelare la ghigliottina scarichi gelata a -22°; attivare Aria condizionata in sosta libera a +33°; Usare il phon di casa ecc... Adesso ci sono grossi inverter e con l'abbinamento EFOY hai il 220 sempre, quindi non saprei che farne di un generatore. Lo so che l'EFOY costa, ma credimi, non c'è pannello solare o generatore che tenga. Il prezzo lo ammortizzi davvero bene. Ciao! Marystar
Steve66
Steve66
-
Inserito il 30/09/2012 alle: 10:41:35
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 30/09/2012  09:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende molto dalle situazioni e da chi ti ritrovi vicino, immagina di trovarti di fianco a me, nel mese di agosto in una notte pugliese da 25 gradi senza un alito di vento...non ti consiglio di usare il generatore per accendere l'aria condizionata...ma anche solo il pensiero di rompere gli zabedei al mio vicino non mi farebbe dormire!! Un'altro paio di maniche è far funzionare il generatore per brevi periodi per un utilizzo momentaneo come accendere la macchinetta del caffè, il phon, il microonde. Pensare inoltre di caricare le batterie con il generatore credo sia sbagliato, esso ti fornisce 8/10 A ogni ora, significa che se in una gionata utilizzi 70 A, per compensare i tuoi fabbisogni devi rompere i maroni agli altri per 7 ore al giorno e non credo che basti un caffè nespresso per far ingoiare il boccone!! AMMA
18
gyoo
gyoo
27/06/2007 122
Inserito il 30/09/2012 alle: 10:41:38
ciao io lo uso per farmi il caffe-il foon-il forno e clima logicamente rispettado orai e possibilmente lontano da altri per il caffe il disturbo ai vicini consiaste in 5 minuti di disturbo ai quali per sdebitarmi del disturbo offro il caffe anche a loro se accettato se nò pazienza Gyoo

Modificato da gyoo il 30/09/2012 alle 10:46:13
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 30/09/2012 alle: 10:48:39
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 30/09/2012  10:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse hai letto frettolosamente il mio post... In tutte le cose bisogna avere buon senso, poi evidentemente ci sono i maleducati. Quanto al fatto che rischierei a trovarmi vicino a te, ti consiglio di non sottovalutare mai le persone, potresti avere spiacevoli sorprese. Ninni
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 30/09/2012 alle: 11:20:46
Eii eii gente gran calma,nessuno ha acceso il generatore,la mia vuole essere solo una maniera per capire,quando ripongo la machinella quanto ha lavorato?. Poi se volete scatenatevi pure su "è nato prima l'uovo o la gallina","moka/tazzina o generatore/cialda/tazzina".....(io credo sia importante una polvere di qualità). Sara&Luca
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 30/09/2012 alle: 11:41:04
Nel mio caso il generatore lavora una o due ore a sera, in base alle necessità. Parecchie volte non serve accenderlo. Non mi sembra il caso, e VALE SOLO PER ME, di spendere parecchi euro per acquistare un pannello o un efoy. E adesso per attirare qualche altro pesciolino nella rete dell'intransigenza, ti dico che sempre a Eurodisney, non essendo funzionante la postazione per lo scarico, scaricavamo le grige tutti nelle griglie dell'acqua piovana. ORRORE Ninni
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 30/09/2012 alle: 11:59:56
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 30/09/2012  10:30:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...grossi inverter e con l'abbinamento EFOY hai il 220 sempre..." ...seeee...[:)] ...per un'ora, forse... Dario

Modificato da elidar il 30/09/2012 alle 12:00:28
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 30/09/2012 alle: 19:23:15
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 30/09/2012  09:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, bel risultato, ora ho capito perchè non fanno più sostare i camper di notte a eurodisney. se solo si fosse utilizzato il buon senso.... io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/09/2012 alle: 20:39:03
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 30/09/2012  11:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E le nere?!? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 30/09/2012 alle: 20:51:37
Rispondo in modo sintetico...ho installato Condizionatore e Generatore (Tec sottopianale) nel 2006 prima di un viaggio estivo in Spagna...e poi l'ho trasferito sul mezzo attuale,finora ha accumulato circa 130 ore di funzionamento tra estivo ed invernale!Poche...tante??...non vi so dire,lo uso quando mi SERVE (e non rompo a nessuno,o almeno da me non è venuto nessuno a lamentarsi)!!E' indubbiamente un costo non da poco,rispetto l'utilizzo che ne faccio,MA,se non altro x la tranquillità che mi dà l'averlo lo rimonterei! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 30/09/2012 alle: 21:19:36
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/09/2012  20:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente nei bagni. Ninni
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 30/09/2012 alle: 21:21:43
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 30/09/2012  19:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e da quando? da luglio di quest'anno? Ninni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19244
Inserito il 01/10/2012 alle: 10:58:21
in estate a meno di essere dei succhiatori di corrente tramite tv, playstation, ecc. ecc. non vi è proprio nessun problema, un semplice pannello fotovoltaico basta e avanza. Il problema c'è PER FORZA in inverno quando la stufa accesa consuma parecchia energia, per la quale qualcosa è obbligatorio fare, che sia AA o camping non importa. Se non si vuole andare all'interno di una struttura non rimane altro obbligo che avere o un generatore o un efoy. Bisogna capire quante volte fai vacanza invernale e per quanto tempo, mettendo TUTTO sul piatto, non solo l'aspetto energetico. Non so se sei mai stato all'area Azzurra di La Thuile... a pochi metri di distanza dall'area c'è un gran parcheggio dove chi vuole risparmiare 15€ al giorno può sostare... beh, alla sera c'è la sagra del generatore... e bada bene, non sono TUTTI Honda 2.0 o Tec29 dalla rumorosità contenuta, anzi, quasi tutti hanno roba da mercatone e anche a 2 tempi... Col senno del poi... la cosa migliore che un camperista può fare è montare fin dall'inizio un bel efoy, risparmiando il fotovoltaico che seppur più economico sono sempre 5-800€ spese ma ASSOLUTAMENTE NON risolutive. E' vero, l'efoy è sui 3500-4000, ma dopo son finiti i problemi di corrente, estate, inverno. X Ninni Ti rispondo andando...controcorrente su questo forum di "puristi" a parole...id="blue"> D'accordo al 99%ma non tutti son così. www.susezzapasa.it
willis
willis
-
Inserito il 01/10/2012 alle: 11:08:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/10/2012  10:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> >Il problema c'è PER FORZA in inverno quando la stufa accesa consuma parecchia >energia, per la quale qualcosa è obbligatorio fare, che sia AA o camping non >importa. Se non si vuole andare all'interno di una struttura non rimane altro >obbligo che avere o un generatore o un efoy. ...la "tua" stufa accesa consuma parecchia energia...

Modificato da willis il 01/10/2012 alle 11:09:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19244
Inserito il 01/10/2012 alle: 12:06:55
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 01/10/2012 11:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia stufa non consuma ne più ne meno di quelle installate su tanti altri mezzi, ma soprattutto, quando vado in montagna mi ritrovo mi dona un ottimo tepore ben distribuito su tutto il mezzo, anche se la temperature esterna è a -20. Volendo anche durante il viaggio... un giorno, quando cambierai il mezzo e passerai a uno di quelli con una truma 6000 capirai la differenza, fino ad allora, goditi pure il TUO poco consumo di energia. www.susezzapasa.it
willis
willis
-
Inserito il 01/10/2012 alle: 12:32:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/10/2012  12:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao laikone! Io non voglio (...e al momento neanche posso!) cambiare il mezzo perchè quelli con la 3002, il frigo piccolo, 6 posti omologati, la ruota di scorta... quelli che insomma pesano a vuoto 2700 non li fanno più! Di montagna e di freddo ne ho fatta molta in questi ultimi anni, più di quanta tu ne possa lontanamente immaginare, e ti assicuro che con la 3002 il freddo non è mai stato un problema. Forse perchè in tenda ne ho sentito molto ma molto di più, ma questo certo non c'entra niente con il post in questione! Sono stato comunque in mezzi con la 6000 e tutta questa differenza non l'ho mai sentita. In ogni caso il mio post chiedeva solo di non generalizzare! Bene ti saluto! willis.
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 01/10/2012 alle: 12:59:34
Laikone la mia domanda parte da un'amico c si trova ad avere un bel generatore fisso,lui mi dice che ogni spostamento è come portarsi la suocera..peso..poco sfruttato per la potenzialità,ora nel mio monto la 6000 per un fine sett invernale ven/dom nesson problema di batterie,in estate anche senza pannello zero problemi(21 giorni libera). Tu dici che "efoy e passano i problemi",ma cavolo costa un bottoe non come i pannelli li monti e li finisce,ma il bambino ha bisogno di combustibile e non mi pare venga regalato e nessuno ne conosce ora la durata effettiva,a questo punto se faccio il semplice fine sett mi bastano le batterie,oppure per la settimana lunga suddivido la spesa per anno e vado in camping/aa,almeno sono lontano dai"mercatoni 2 tempi" Sara&Luca
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 01/10/2012 alle: 13:48:02
Partendo dalla tua richiesta iniziale ho avuto il tuo stesso dilemma e sono giunto alla conclusione di montare un cassonetto sotto al camper dove riponevo tutte quelle cose zozze o puzzolenti. Infatti avevo comperato un generatore cinese a miscela 10 anni fa per le emergenze ed usato 2 volte(erano più le volte che non partiva) in caso di emergenza. Comunque puzzava parecchio. Ora ho il tec ma in un anno e sempre in inverno l'ho usato per 15 ore. Con 2 batterie da 100A basta 1ora e 30/40 minuti a sera per riportare le batterie a tampone. Ques'anno vicino a me c'era un camper francese con il gasperini e faceva ancora meno rumore del tec. Veramente molto silenzioso. Marcello

Modificato da falchirossi il 01/10/2012 alle 13:56:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19244
Inserito il 01/10/2012 alle: 14:21:27
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 01/10/2012  12:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dico l'efoy per alcuni semplici motivi: 1) funziona sempre indipendentemente dal sole 2) la batteria è costantemente monitorata e al bisogno caricata, questo ne permette una durata maggiore in termini di anni. 3) poco peso 4) non fa rumore e altre cose meno importanti. certo, come premesso, alla base ci DEVE essere una reale necessità altrimenti non ne vale la pena. Considerando i costi per l'installazione di un pannello solare, circa 800€, il quale non risolve nulla se non in estate, parti già con un buon "sconto" rispetto a chi decide di installarlo successivamente. Per i consumi, non credere che qualsiasi altro generatore vada ad aria... perchè non è assolutamente vero, sai benissimo quanto costa la benzina... Il metanolo che consuma non è poi così esagerato e viene consumato in base a quanta energia gli si chiede di produrre, nella totalità del silenzio e per 24h. Cosa non da poco! Bisogna verificare quanto invernale fai in un anno; se ci vai solo 7gg all'anno, vai in AA che fai prima. ciao www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link