CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore... domanda?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 01/10/2012 alle: 14:40:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/10/2012  14:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...c'è da considerare,peraltro,la maggior duttilità d'uso di un generatore "serio",anche magari portatile e alloggiato in un vano apposito (Honda per esempio che ha la possibilità d'esser comandato a distanza),il quale oltre a ricaricarti le batterie ti da la possibilità d'alimentare un condizionatore o altri apparecchi alimentati a 220 Volts...[;)] Insomma credo che sia estremamente soggettivo,l'Efoy è caro e ti da solo 12 Volts,il generatore fisso/portatile è sicuramente più "fastidioso",il Gasperini è condizionato dal gas,l'eolico è estremamente poco redditizio....la quadratura del cerchio è ben lontana dall'essere stata realizzata Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19244
Inserito il 01/10/2012 alle: 16:30:29
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 01/10/2012  14:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che se ne dica viaggiare in camper diventa sempre più difficile e viaggiare "SOLI" ancor di più, a parte probabilmente alcuni casi, dove la vacanza viene svolta per 6 mesi all'anno o in periodi fuori da ogni periodo di massa... Detto questo e bada che io sono uno pro-generatore, dove puoi effettivamente tenere acceso il generatore per alimentare il clima giorno e notte indisturbato? forse, e dico forse lo puoi fare se vai in posti dove non è presente il turismo di massa, ma come ben sappiamo in agosto si va al mare... d'inverno se vuoi stare vicino a qualcosa e non fare l'eremita hai SEMPRE un camperista vicino. Dove allora se non per poche ore puoi tenerlo acceso? Almeno con l'efoy non rompi le scatole a nessuno previa l'installazione di 1/2 buone batterie, e un buon inverter puoi fare quasi quello che ti pare. PS: considera che con il generatore io NON ho MAI avuto problemi con nessuno, ma è innegabile, dopo 1/2 ore che funziona non rompe le scatole soltanto agli altri... www.susezzapasa.it
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 01/10/2012 alle: 16:50:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/10/2012  16:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però con l'Efoy il condizionatore non lo riesci a far funzionare ...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19244
Inserito il 01/10/2012 alle: 17:01:22
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 01/10/2012 16:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè con il generatore sì? quando sta acceso però... Prova in un parcheggio pieno di camper a tenere acceso il generatore poi vedi cosa succede... quindi, generatore spento l'a/c non funziona... rimane il fatto che con un bel pacco batterie e un buon inverter puoi anche far funzionare il clima per alcune ore. www.susezzapasa.it
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 01/10/2012 alle: 17:07:20
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/10/2012  17:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quante batterie ?? mi hanno detto che con quella che ho io (80 ha) e l'inverter solo per il condizionatore, senza il motore acceso perchè non il generatore, duro mezz'ora !
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 01/10/2012 alle: 18:05:55
@Laikone Naturalmente mi riferivo SOLO ai pasdaran di questo forum, perché in dieci anni di viaggi in camper ho, per fortuna, incontrato gente sempre socievole e mai estremista come ne incontro qui. Ninni
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 01/10/2012 alle: 21:31:36
Se uno vuol stare al fresco in libera ed usare il condizionatore,almeno nei mesi canonici, deve andare fuori dall'Italia. Io ho il condizionatore e il climatizzatore. Certo che lo uso lontano da altri e solo accendendolo un'ora prima del rientro e nel periodo in cui sto dentro. Non più di 3 ore al giorno. Evito assolutamente gli assembramenti di camper, e qualora vi fossi costretto... suderei, ma non attaccherei mai il generatore. Un abbraccio. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19244
Inserito il 01/10/2012 alle: 22:30:43
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 01/10/2012  17:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> inzio col dire che far funzionare un clima solo con le batteria non ha un gran senso... ma come ho già detto con un pacco betterie discreto e un efoy, di giorno magari no, ma per mettere una pezza almeno di qualche ora nelle notti bollenti si può far;, ragazzi, l'alternativa è stare al caldo, o lontano dagli altri. Mi piacerebbe sapere quelli che hanno il generatore se fossero lontano da tutti e da tutto, riuscirebbero a dormire con tutto quel baccano?.... e non dite che non fa rumore, perchè non p vero... www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 02/10/2012 alle: 09:03:40
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 30/09/2012  08:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I generatori in genere non hanno bisogno di manutenzione,e sicuramnete cambi prima il camper del generatore perchè non lo tieni acceso h24. Se vuoi mettere il genetatore spendi qualcosa di + e monta di quelli professionali per evitare i possibili sbalzi di tensione,i genratori da hobby non vanno propio bene per le nostre centraline e per chi ti è vicino. Sempre i generatori professionali hanno il sistema di accensione automatico che appena la tensione delle batterie scende parte in modo che le hai sempre cariche le batterie prima di partire. I pannelli non è vero che non servono d'inverno,già anche con brutto tempo le batterie te le tiene sempre cariche per la partenza per week-and successinvo,ovviamente ha dei limiti derivati dal tempo,ma se non sei un divoratore di corrente ti sono di aiuto. Se non vuoi avere problemi di coorente e-foy...anche se secondo me ci sono cose da non sottovalutare in questo accessorio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19244
Inserito il 02/10/2012 alle: 11:49:01
un conto è un minimo di carica sufficiente a "tamponare" la batteria durante la settimana mentre NESSUNA utenza è collegata e contrasta con il suo assorbimento l'eventuale carica che potrà fornire il pannello; tutt'altro rendimento avviene in inverno senza sole durante l'utilizzo del mezzo magari con il riscaldamento acceso. ma ovviamente la differenza la fa anche il freddo all'esterno del mezzo, il quale se è tanto costringe una stufa ventilata a consumare molta energia... www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 02/10/2012 alle: 12:29:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/10/2012  11:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In inverno senza sole....ma dove abiti?[:D][:D] D'accordo che nell'inverno il sole non sempre c'è e non ha irradiazione come nell'estate,ma dire addirittura senza sole. Vero che il pannello non ha la potenza di carica dell'efoy e quì siamo tutti d'accordo,ma ti posso garantire che due giorni anche con il cielo non limpido in montagna con due batterie da 100 + 2 pannelli da 100 watt li fai tranquillo,ovviamente se accendi tutto e stai alla tv 12 ore+ stufa non c'è la farai di certo,mentre con l'efoy non avresti problemi,ma dipendeche consumi hai.
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 02/10/2012 alle: 13:04:29
Accidenti..come diavolo ho fatto a resistere tutti questi anni con due maledette 80 al pb,forse mi riscaldo con il bue e l'asinello,uso le candele per leggere aspetto primavera per sghiacciare tutto...mistero. Quando ho portato a casa il camperillo ho chiesto consiglio ad un amico camperista "meccanico elettrauto camion",domanda "che devo fare con la batteria",risposta,"due batterie ,collegamento a secco fusibile stop,...eiiii funziona da anni,si forse mi sacrifico...faccio il caffè con la moka... Sara&Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19244
Inserito il 02/10/2012 alle: 13:48:38
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 02/10/2012  12:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2 batterie da 100A e 2 pannelli da 100+100w non mi sembra proprio un impianto base e comuqnue il soggiorno è limitato a quei 3-4gg in libera con temperature rigide. Mi sembra che l'eventuale problema del generatore si o no sia per "dopo", ovvero dopo la personale autonomia che ogni mezzo ha cosa si deve fare? Lo ripeto per la milionesima volta, se la temperatura esterna è fino a -5 -6 grossi problemi non si hanno, ma nel momento in cui fuori c'è -20 le cose cambiano e di molto. Certo se arrivo alla sera e alle 12.00 del giorno dopo parto e men ne vado il problema non c'è, ma ipotizzando 7gg a sciare non puoi rimanere fermo lì con solo 2 pannelli e 2 batterie, tralasciando il fatto che con tutta probabilità l'80% dei mezzi sul tetto non ha spazio per 2 pannelli di quelle dimensioni. I 50 e più mezzi che ogni anno si vedono nel parcheggio a fianco l'area azzurra di La Thuile dove ogni sera come ho già detto sembra di essere alla sagra del generatore non sono tutti pazzi... www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 02/10/2012 alle: 14:34:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/10/2012  13:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sosta libera sono arrivato tranquillamente a -10,oltre in sosta libera non saprei...,sicuramente 7 giorno in libera non li potrei fare coni pannelli. Due giorni intendo arrivare il venerdì tardi(23:00 circa) e andare via la domenica dopo le 17:00. Sicuramente per avere il massimo dai pannelli devi sovradimensionare la superfice per i motovi che si diceva prima,se pensi che prima di montare i pannelli con due batterie+ swich+ pawer facendo poca tv c'è la facevo a fare due giorni,ora mi avanza. Nell'area azzurra di La Thuile non mi permetto di dire che sono pazzi,dipende sempre che consumi hai e cosa hai a bordo per l'atonomia. Se monti una truma s ,senza ventilazione + una batteria + un pannello da 100 wat come nel vecchi camper si faceva tranquillamente 2 giorni con tv. Oggi nei nuovi camper vogliamo il confort come ha casa(frigo grande,decoder+ parabola,webasto o combi,luci tutte accese e tv acceso ore in camper)è normale che i consumi crescono enormemente e quindi bisogna avere corrente in altri modi.
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 02/10/2012 alle: 17:26:50
Vuol dire che io ho dei problemi con la batteria !! Io con una batteria 80ha il pannello da 100 e il webasto non riesco a fare neanche una notte che al mattino mi trovo il webasto che lampeggia..... e al freddo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19244
Inserito il 02/10/2012 alle: 18:25:00
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 02/10/2012  14:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi nei nuovi camper vogliamo il confort come ha casa(frigo grande,decoder+ parabola,webasto o combi,luci tutte accese e tv acceso ore in camper)è normale che i consumi crescono enormemente e quindi bisogna avere corrente in altri modi.id="blue"> già, ma quelli sono e a dire la verità, io non mi lamento... rimango comunque convinto, che acquistando un mezzo, nuovo o usato che sia, ma PRIVO di ogni oggetto atto a produrre energia elettrica è SEMPRE meglio optare fin dall'inizio per un bel efoy. Mettendo in conto tutti i costi sostenuti in batterie, che senza efoy sono molto più stressate e quindi si deteriorano prima, il costo di tutti gli altri oggetti che si provano PRIMA di decidersi a spendere 4000€ per un efoy... la differenza non è poi così tanta. E risolve! con o senza sole. www.susezzapasa.it
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 02/10/2012 alle: 19:27:47
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 02/10/2012  17:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse malu9397 hai qualche problema di assorbimento o la tua batteria non è al 100%. Invece per il generatore si o no dipende tutto che tipo di tranquillità e che tipo di utilizzo fai del camper. Personalmete preferisco averlo perchè faccio tutti i w/e sulle piste più qualche settimana sia durante le festività di natale che durante la stagione. Questa condizione mi porta a frequentare molti posti in Francia dove non è servita da colonnina e mi è anche capitato di stare bloccato per 4 giorni sotto una nevicata, dove muoversi era molto rischioso. Ho preferito accenderlo per quell' ora e mezza al giorno ed ero tranquillo. Poi sicuramente chiedendo al vicino non avrei speso tutti i soldi del gen.. Ma con quale tranquillità? Ho avuto campre con c3000 che consumavano poco senza pannello ma sempre con un piccolo generatore. Quasi mai usato ma sapere che era li disponibile mi tranquillizzava. Marcello
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 03/10/2012 alle: 00:24:27
io abito in emilia (bologna)dove la foschia in inverno la fa da padrona il pannello montato in piano sul camper "gli fa come il nonno alla nonna" (alle batterie)da quando ho montato il gasper (usato),mai avuto piu problemi P.s riscaldamento webasto per cui di gas ne uso poco, senza contare che nel mio vano portabombole ci stanno due bombole da 15 kg ,come buona abitudine prima di andare a dormire lo faccio partire 5/10 min poi lo stacco per evitare partenze notturne,questo è il terzo camper che cambiamo ma di barzellette sull'autonomia di una sola batteria ne ho sentite tante!![:D] (quasi come quelle sui consumi di carburante)[:D][:D]
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 03/10/2012 alle: 08:14:28
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 03/10/2012  00:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se ti riferisci a me sulle barzellette di una batteria,ma questa è stata la mia esperienza con il mio primo camper e quindi ne sono certo di quello che dico se poi ci vuoi ridere fai pure a me non interessa.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 03/10/2012 alle: 08:23:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/10/2012  18:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per certo se si parla di costi i pannellli ti garantiscono energia per almeno 20 anni,l'efoy dubito che ti possa durare 20 anni se in + ci metti il costo del matanolo. Che l'efoy si un oggettto che ha tante freccia al suo arco non è in discussione,ma ancora ho da vedere un efoy con 20 anni si servizio sulle spalle e senza problemi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link