quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 08/01/2010 23:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami se mi permetto di ribadire alcune cose. In primis non voglio lusingare nessuno nel dire che il mio insonorizzato non si sente... Dico che rispetto a quando lo comprai sono riuscito a silenziarlo parecchio. Quando lo comprai, la prima cosa l'ho messo sul banco dell'officina del mio amico e l'abbiamo avviato. Faceva molo casino, lo ammetto. Allora cosa abbimo fatto (lui è meccanico): ho acquistato la sua marmitta silenziata (quella più lunga per capirsi) e montata, una volta acceso, più o meno lo stesso risutato. Allora visto che lo avevamo sul banco, lo abbiamo tolto dalla sua scatola originale e ne abbiamo costruita un'altra, di poco più grossa e all'interno l'ho insonorizzata con uno speciale pannello insonorizzante che viene usato normalmente per le discoteche: costo € 80,00 per 1,5 metri quadrati. Opportunamente tagliato, sagomato e applicato dalla parte dell'adesivo abbiamo rivestito la nuova scatola. Per quanto riguarda l'aspirazione, abbiamo sostituito il filtro aria oriinale con un altro più grosso. E' pur vero che devi assolutamente lasciargli le ferritoie per il raffreddamento, ma ti posso assicurare che il mio acceso non da molto fastidio, o meglio il fastidio che procura è sopportabile. Infatti alcuni camperisti che erano in sosta a Natale con me (libera) si sono complimentati per il risultato ottenuto e che avevo raggiunto un ottimo compromesso. Conclusioni: se vuoi insonorizzarlo devi rifargli la cassa acustica attorno, acquistare il pannello di colore nero/grigio che come spessore fa 4 cm dei quali 2 in gomma, foglio di alluminio e infine 2 centimetri di soffice gommapiuma fonoassorbente. Costo finale del kit € 110,00. Direi proporzionata al costo iniziale del generatore. Infine ti dico che il mio amico ha acquistato il TEC 29. Usciamo spesso assieme e ti posso dire che ha avuto più rogne lui di me, in accensione.
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 17/01/2010 10:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100%. Ho installato il generatore della Easy Group T 2000 da un anno e posso assicurarti che non ho mai avuto problemi,l'accendo quando ne ho bisogno,e per l'educazione che mi contraddistingue,non ho mai e dico mai avuto discussioni con nessuno. Scegliete gli accessori che ritenete giusti per Voi,senza lasciarvi influenzare da chi pensa di decidere per Voi,sono solo frustrati e in cerca di polemiche,e poi con il buonsenso che ognuno di noi ha usciamo e godiamoci il nostro camper ....buona strada Twentytree
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 17/01/2010 09:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non metto in dubbio che tu sia riuscito a smorzare un pò di rumore del 2500,ma bisogna tenere conto anche che non tutti hanno la voglia o meglio le capacità di smontarlo,estrarlo,disassemblarlo,sostituire il filtro e modificare il suo alloggiamento originale. Oltre all'attrezzatura,bisogna sapere anche che cosa si smonta e si rimonta. E'per questo che io consigliavo di sentirlo acceso prima e poi di valutare il da farsi. Giusto per parlare,posso dirti che quattro anni fa realizzammo con un amico un contenitore(tipo quello che propone Mapa ed alri) che accoglieva un Honda EUi10. Internamente lo insonorizzammo con due strati di guaina con l'anima di piombo.Fra i due strati c'era un foglio di cartone pressato. Il generatore una volta acceso faceva lo stesso rumore di un frigo a compressore. Non avendo io la possibilità di installarlo in verticale,abbandonai l'idea per un Self Energy sottopianale,anch'esso ulteriormente coibentato con lo stesso materiale. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 17/01/2010 11:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non volevo fare polemica... Mi sembava giusto a vantaggio di tutti far sapere che in qualche circostanza si può operare per migliore un accessorio. Tutti qui. A riguardo a smoltarlo ti posso assicurare che è la cosa più semplice dl mondo. Il motore Honda è alloggiato su una slitta. Lo fai scorrere verso l'esterno e il gioco è fatto. La nuova scatola la trovi anche già bellechè fatta in commercio. i filtri aria riportano tutti il medesimo attacco al carburatore.. scegli il più silenzioso, lgico bisogna fare un poì di prove. Conclusioni (senza polemiche): avere a bordo un generatore (220 volt) che ha un rumore accettabile... non è male. Ipotizzando che in futuro la tecnologia avanzi, chi lo potrà dire: nascessero aziende che producono generatori con rumorosità 40 db sarebbe eccezionale. Non sei d'accordo??
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 08/01/2010 20:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oppure è sufficiente avere l'Efoy il quale non rompe i marroni ai vicini! Posto che a Livigno è vietata la sosta libera, quindi avrai comunque l'allaccio alla rete.
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 17/01/2010 11:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parli di BUONSENSO ed EDUCAZIONE. Nel tuo caso è senz'altro così ma, purtroppo, non vale per tutti.
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 17/01/2010 10:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente concordo sul fatto che la maleducazione non è propria ed esclusiva degli utilizzatori di generatori. Purtroppo ben altri incivili circolano in camper.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 17/01/2010 14:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ---peccato che l'EFOY a -10 gradi ha problemi di funzionamento. In più è costoso e non ti fornisce la 220. Mi pare possano essere motivazioni più che valide. Non credi?
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 17/01/2010 16:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che ognuno faccia come gli pare, comunque, ad onor del vero, io anche -25° nessun problema con l'Efoy. Ovviamente lo tengo all'interno del camper. Per la 220 uso un inverter potente. E comunque esisitono le AA con l'allaccio elettrico. E comunque ogni settimana si discute: generatoresìgeneratoreno. Oppure: vivalefoyabbassolefoy.