CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore Dometic Tec 29

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 12:29:48
Nel camper che ho acquistato è installato un generatore Dometic Tec 29 (3 kw).
Perdonate l'ignoranza, ma questo è il mio primo camper, e di elettricità ci capisco ben poco...
Oltre a caricare le batterie, secondo voi "trasforma" anche il camper a 220 volt? Cioè, se non sono collegato ad una colonnina, accendendo il generatore, posso utilizzare le prese a 220 volt nel camper? E se si, le batterie ne risentono, oppure l'energia di queste prese viene fornita direttamente dal generatore, il quale oltre ad alimentare queste prese va a caricare anche le batterie?
Grazie, e scusate se per voi queste sono banalità
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 13:03:06
In risposta al messaggio di supertenere del 17/12/2018 alle 12:29:48

Nel camper che ho acquistato è installato un generatore Dometic Tec 29 (3 kw). Perdonate l'ignoranza, ma questo è il mio primo camper, e di elettricità ci capisco ben poco... Oltre a caricare le batterie, secondo voi
trasforma anche il camper a 220 volt? Cioè, se non sono collegato ad una colonnina, accendendo il generatore, posso utilizzare le prese a 220 volt nel camper? E se si, le batterie ne risentono, oppure l'energia di queste prese viene fornita direttamente dal generatore, il quale oltre ad alimentare queste prese va a caricare anche le batterie? Grazie, e scusate se per voi queste sono banalità
...
con il generatore acceso, tutto il camper ha la 230v ( se l'impianto è stato fatto bene),  quindi il frigo può andare a corrente e non a gas. le batterie non ne risentono in quanto prendono corrente dal caricabatterie.
è come se tu collegassi il camper alla presa elettrica. ne più ne meno.
devi solo stare attento a non sovracaricalo e ad usarlo lontano dagli altri.
ti ricordo che per il cds, è vietato tenere accesi motori a scoppio nei luoghi pubblici
Silvio
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 13:11:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/12/2018 alle 13:03:06

con il generatore acceso, tutto il camper ha la 230v ( se l'impianto è stato fatto bene),  quindi il frigo può andare a corrente e non a gas. le batterie non ne risentono in quanto prendono corrente dal caricabatterie.
è come se tu collegassi il camper alla presa elettrica. ne più ne meno. devi solo stare attento a non sovracaricalo e ad usarlo lontano dagli altri. ti ricordo che per il cds, è vietato tenere accesi motori a scoppio nei luoghi pubblici
...
Grazie Silvio, gentilissimo
Piero
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 18:11:35
alla risposta di Silvio non c'è altro da aggiungere , ti ricordo solo di usarlo con intelligenza evitando di infastidire il vicinato , il tec 29 è un ottimo generatore ma pur essendo abbastanza silenziato oltre che generare corrente genera anche rumore e più è alto il carico più genera rumore e lo sentirai anche all'interno cellua o quantomeno sentirai le sue vibrazioni 

mario 
Mario
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 01:42:03
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2018 alle 18:11:35

alla risposta di Silvio non c'è altro da aggiungere , ti ricordo solo di usarlo con intelligenza evitando di infastidire il vicinato , il tec 29 è un ottimo generatore ma pur essendo abbastanza silenziato oltre che generare
corrente genera anche rumore e più è alto il carico più genera rumore e lo sentirai anche all'interno cellua o quantomeno sentirai le sue vibrazioni  mario 
...
Infatti, ho notato, non è proprio silenziosissimo. Avendo 2 batterie servizi (dovrò cambiarle in quanto andate, installerò agm, penso da 100 ampere) e pannello fotovoltaico, penso che l’uso che ne farò sarà per picchi brevi di assorbimento (phon? Ma forse nemmeno per questo), in quanto comunque in un’ora di funzionamento su batterie scariche penso che il generatore possa dare una quindicina di ampere, che non sono molti. Penso che l’uso oculato dell’energia elettrica possa portare ad un risparmio che va ben oltre la necessità di quei 15 ampere. In un’ora di funzionamento almeno 2 o 3 vicini verrebbero a bussare alla porta...
Piuttosto, penso possa essere utile in giornate particolarmente torride, in marcia, per far funzionare il clima cellula, nel caso in cui il clima cabina non sia sufficiente per dare refrigerio ai passeggeri posteriori, cioè i bimbi. Secondo voi ci sono problemi/controindicazioni ad utilizzarlo in marcia?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 02:26:11
sei abbastanza fresco di iscrizione ma noto che sul generatore e suo utilizzo non hai bisogno di particolari consigli e presumo che ne hai da insegnare , per quanto riguarda il viaggiare con il condi cellula e generatore in funzione a mio parere non è la scelta migliore nel senso che se farai strade con tornanti - rotonde e quant'altro che non sia piano e rettilineo temo che potresti avere qualche noia sia al generatore che condi , diverso è sui tratti rettilinei autostradali , comunque durante il viaggio con il condi motore raffreschi anche la zona dinett adiacente alla gabina guida su qualsiasi strada che percorrerai 

mario
Mario
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 09:06:00
Qualcuno ha installato il generatore tec 29 sotto un furgonato ducato 599cm?
mi piacerebbe sapere se si può fare 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 09:46:31
In risposta al messaggio di supertenere del 17/12/2018 alle 12:29:48

Nel camper che ho acquistato è installato un generatore Dometic Tec 29 (3 kw). Perdonate l'ignoranza, ma questo è il mio primo camper, e di elettricità ci capisco ben poco... Oltre a caricare le batterie, secondo voi
trasforma anche il camper a 220 volt? Cioè, se non sono collegato ad una colonnina, accendendo il generatore, posso utilizzare le prese a 220 volt nel camper? E se si, le batterie ne risentono, oppure l'energia di queste prese viene fornita direttamente dal generatore, il quale oltre ad alimentare queste prese va a caricare anche le batterie? Grazie, e scusate se per voi queste sono banalità
...
hai il miglior generatore a scoppio esistente sul mercato installato sul tuo mezzo.

La prima cosa che farei è quella di verificare il tipo di montaggio eseguito e se è stata inserita la martitta aggiuntiva che riduce ulteriormente il rumore.

Successivamente, va valutato il carico di assorbimento nell'istante in cui lo accendi, questo perchè, come dice giustamente Ecostar, il generatore regola i giri automaticamente in funzione dell'energia richiesta, il che corrisponde a: POCA energia richiesta = poco rumore, MOLTA energia richiesta = molto rumore.

E' chiaro che avendo a disposizione 3kW, in pratica gli stessi che abbiamo a casa o quasi, si tende a fregarsene dei consumi... ma se calcoli che alla sua accensione il caricabatterie chiede energia, il frigo commuta immediatamente a 230V e richiede altri 200W o giù di lì il tutto finisce con una richiesta di energia abbastanza elevata con conseguente rumore.

Divertiti a fare alcune prove collegando più o meno carico alle prese e noterai la differenza.
Banalmente e date le minime differenze di resa, ti consiglierei di lasciare il funzionamento del frigo a gas mentre sei fermo, così risparmi quei 200W di carico. vedrai che anche il semplice caricabatterie all'inizio chiederà parecchia energia ma col passare del tempo diminuirà questa richiesta e il rumore di conseguenza calerà.

Essendo il mezzo usato, controlla cosa è alimentato dal generatore in modo perenne e se ve ne è realmente la necessità e nel caso fai in modo di inserire a tua discrezione le utenze alla fonte di energia. 

Se tutto è calibrato come si deve quel generatore fa veramente poco rumore.

Se userai con intelligenza questo  accessorio, a parte qualche sclerotico non ti dirà nulla nessuno, perchè poi i leoni sono tutti qua su col, ma nella realtà ognuno si fa i propri...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link