Mi stuzzica sempre più l'idea di questi moderni generatori a celle combustibili. Leggendo le varie riviste e recensioni in merito sembra abbiano solo vantaggi.
Gradirei sapere da chi già li usa quali sono i reali vantaggi ed eventuali limiti (es. approvigionamento del combustibile e costi, durata dell'impianto, sicurezza, ecc.).
Grazie a tutti coloro che interverranno.
Cordialmente.
Marco S.
Non cel'ho questo accessorio, anche a me piacerebbe averlo, dopo averne letto un gran bene un po' su tutte le riviste (strano vero?).
L'unica cosa che mi frena, e che vedo come unica pecca negativa è il costo [:(] per il modello che interesserebbe a me: il 120, visto ch eil 60 lo vedo un po' stretto per le mie necessità, soprattutto in montagna (riscaldamento Webasto)
Secondo me l'approvvigionamento di metanolo non è un problema, mi fiderei della Webasto.
Federico
Per me costano esageratamente troppo rispetto a ciò
che ti danno. Come al solito quando un prodotto è
per il camper costa tre volte il suo effettivo valore.
Secondo il mio parere bisognerebbe inanzitutto verificare che consumo medio giornaliero abbiamo per cercare di trovare un sistema che garantisca l'adeguato approvigionamento elettrico. Io vi posso assicurare che con due pannelli solari da 100w ricarico senza nessun problema (con relativa velocita') le mie due batterie dei servizi da 100ah, diciamo che aparte il periodo d'inverno vero in montagna (dove abbiamo il massimo consumo elettrico, webasto thermotop+tv con antenna satellitare, combi6000 etc...) con la sfortunata coincidenza del brutto tempo + neve dove in effeti bisogna muoversi o appoggiarsi ad un campeggio o struttura atrezzata, non ho mai avuto problemi, anzi generalmente nel pomeriggio dove aver caricato le due dei servizi e quindi la batteria motore ho corrente in esubero che viene limitata dal regolatore di carica. Questo per sottilineare il fatto che il solare dopo il costo iniziale, non ha nessuna manutenzione, funziona bene senza avere costi aggiuntivi o di ricariche e preoccupazioni di sorta avendo il mezzo sempre pronto per quando vogliamo partire. ciao federico
tenete presente che Efoy che altro non è che un remake dell'SFC è presente sul mercato da oltre 8 anni e non ha preso ancora pide per via della resa\costo.
di certo cambierà il mercato da settembre con l'avvento del vega della truma o l'altro commercializzato da ST-LA a metanolo con cartucce ampliabili sviluppato dal politecnico di torino.
entrambi sono in grado di erogare 20ah ora.
per il costo (che dovrebbe essere inferiore) se come si presume prenderà piede sarà sicuramente un costo in discesa.
io aspetto con fiducia.
carlo
Io invece sono convinto che nel prezzo non cambierà niente con l'avvento dei nuovi sistemi che ricordi.
Basterà una lucina e un ninnolino in più per "giustificare" la "non" differenza di prezzo......
E poi faranno cartello come già avviene per molti prodotti.
Guardatevi le antenne sat automatiche,quelle di un certo livello hanno lo stesso prezzo,quasi identico.E se avete la possibilità di guardare smontata una Kathrein ed una Teleco traetene le conclusioni.
Magari mi sbaglio....spero
Ci risentiamo a settembre per i prezzi
Gianluca
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.