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sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 28/02/2015 alle: 19:29:29
Si parla tanto di Efoy, Zeus, Gasperini ecc... Anni fa se ne parlato diverse volte poi, mi sembra più nulla. Si diceva di installarlo da fermo, del rumore, dell'ingombro... Ho pensato, nel mio caso, visto che percorro 25-30.000 km l'anno, è possibile installare una ventola di ca. 30 cm legata alla scaletta posteriore che possa produrre un pò di corrente gratuita mentre viaggio? Già il fatto che non vedo camper in giro con la ventola installata mi dà da pensare, ma possibile che non si possa costruire un prodotto valido? Nel caso qualcuno lo avesse fatto può darmi delle indicazioni? Chi non lo ha fatto o ci ha pensato, o ci pensa ora, consigli? Ho trovato un progettino in rete ma si parla di ventola troppo ingombrante. I costi cmq non mi sembrano eccessivi, ca. 500 euro. sildeblis Hai mai sentito David Estral ?? Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63203
Inserito il 28/02/2015 alle: 20:06:26
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 28/02/2015  19:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulle barche a vela il generatore eolico lo puoi utilizzare anche quando viaggi, nei camper invece, SEMBRA, che si possa utilizzare solo quando é fermo. Una grossa limitazione -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 28/02/2015 alle: 20:42:35
Questa famiglia è da un po' che sta sperimentando questo prototipo, solo che ancora il progetto è da "affinare" un po'.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/02/2015 alle: 20:54:42
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/02/2015  20:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Sulle barche a vela il generatore eolico lo puoi utilizzare anche quando viaggi, nei camper invece, SEMBRA, che si possa utilizzare solo quando é fermo. Una grossa limitazioneid="green">" quando si viaggia non c'è l'alternatore che produce elettricità ? perchè servirebbe anche l'eolico in viaggio ?
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63203
Inserito il 28/02/2015 alle: 21:49:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/02/2015  20:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché due é meglio di uno, se viaggi per 2 ore quanti a per pensi di poter caricare con il solo alternatore? E con alternatore + eolico?[;)] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
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sergiozh
sergiozh
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Inserito il 28/02/2015 alle: 22:04:37
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/02/2015  21:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nella mia batteria raramente vedo entrare più di 10A e se dipendesse solo dall'alternatore potrebbero entrarvene 50. se quello fosse il problema basterebbe acquistare sempre un alternatore maggiorato quando si compra un camper nuovo.
giuliasara
giuliasara
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Inserito il 01/03/2015 alle: 07:33:53
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/02/2015  21:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte il fatto che di energia in una batteria ne può entrare un tot alla volta, e quando si è in moto il generatore motore assolve pienamente a tale lavoro, sorgono altre problematiche: La resistenza aerodinamica del complesso eolico, il notevole aumento in altezza dovuto al diametro delle pale, e il fatto che di media un micro generatore, tripala da un metro, ha delle velocità limite di funzionamento, attorno ai 15/16 mt/s ovvero 50/60 km orari, oltre il quale cessa di produrre perché frenato. Un generatore eolico ha il suo perché in caso di soste prolungate, permettendo di produrre quell'energia che in caso di movimento produrrebbe il complesso dinamo alternatore del mezzo stesso. Il freno a tale tecnologia, è dato dall'eccessiva macchinosità di mettere in posizione il corpo generante ad ogni fermata, per il resto non ci sono problmi ne di rumore ne di altro...
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63203
Inserito il 01/03/2015 alle: 07:54:52
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 01/03/2015  07:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> É quasi vero per chi ha una sola batteria, é invece vero quanto dici per le pale, non ci avevo pensato. Peró vi faccio (anche a Sergio) perché mettere il power se l'alternatlre lavora egregiamente per la ricarica delle batterie? Comunque il limite attuale secondo me é il costo eccessivo poi si deve capire il limite di funzionamento con vento debole -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 01/03/2015 alle: 08:21:26
L'alternatore ha corrente sufficiente per incendiare una batteria. Usare il gasolio consumato in più per tirasi dietro una pala eolica non ha senso. Siamo d'accordo vero che i fari accesi o una pala eolica sul tetto fanno consumare più gasolio? Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/03/2015 alle: 10:46:17
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/03/2015  07:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Peró vi faccio (anche a Sergio) perché mettere il power se l'alternatlre lavora egregiamente per la ricarica delle batterie?id="green">" se la domanda è perchè ho il power service la risposta è perchè la mia batteria nel mio impianto senza power service non si ricaricava. se si fosse ricaricata senza apparecchio non l'avrei comprato.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/03/2015  08:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Siamo d'accordo vero che i fari accesi o una pala eolica sul tetto fanno consumare più gasolio? id="green">" in svizzera è obbligatorio avere i fari accesi anche di giorno e le auto nuove venute in svizzera hanno i fari che si accendono automaticamente quando si accende il motore. negli altri paesi non so.
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/03/2015 alle: 14:36:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/03/2015  08:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo d'accordo vero che i fari accesi o una pala eolica sul tetto fanno consumare più gasolio?id="red"> Da ragazzo ho litigato spesso con colleghi che affermavano il contrario senza riuscire a convincerli! [:(!][:(!][:D][:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63203
Inserito il 01/03/2015 alle: 15:00:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/03/2015  08:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che siamo d'accordo ma io viaggio sempre con i fari accesi (mia moglie invece solo quando é obbligatorio). Peró qui si parla di ricaricare le batterie, mi ricordo che presi spunto da un tuo commento per calcolare quante ore dovevo viaggiare per ricaricare le mie batterie, e visto che in genere dopo due ore sono a destinazione non ho mai le batterie cariche (180 ah) Ecco il perché di una pala eolica che in marcia mi ricarica una batteria. Te prova a sentire mia moglie che mi dice che non c'é batteria e non puó vedere la tv la notte, sai quanto gasolio in piú vorrei aver consumato? -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
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aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 01/03/2015 alle: 16:44:47
vi ricordo che una legge di fisica dal nulla non si crea ....NULLAid="red">id="size4"> leggere una risposta sensata dopo tanti interventi mi ha fatto riflettere [:(] supponiamo che risolviamo una serie di problemi altezza velocità rumorosità rimane solo un problema che nn puoi superare resistenza all'aria come detto in precedenza da Marco aumenti i consumi di gasolio il costo del gasolio consumato è superiore al beneficio della corrente prodotta stesso quesito mansardato 35q 10-8 km-litro a 90km-h van 35q 14-12 km-litro 90km-h perchè l'alternatore non carica molto la batteria è una questione di tensione maggiore è la differenza di tensione , maggiore è la corrente appena le 2 tensioni si eguagliano , la corrente scende quasi a 0 il sistema power service xkè funziona ? funziona come un pannello solare tensione a vuoto 21volt collegato direttamente alla batteria la tensione scende al valore della batteria es..12.2 ma la corrente rimane invariata es..20A con il passare del tempo la tensione aumenta nella batteria , e tramite dei valori impostati es.. 13.8 v la corrente diminuisce, raggiunti es..14.4v la corrente e pari a zero . i valori riportati sono esempi Aldopalermo76
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 01/03/2015 alle: 17:16:16
L'alternatore è enorme se paragonato alla massima corrente di ricarica sopportabile dalla batteria senza subire danni. Io ho un Energy Power Evolution che ricarica due BS in parallelo ma lo uso per LIMITARE la corrente. Ulteriori ampere sarebbero solo dannose e 30 ampere si prelevano dall'alternatore senza problemi quindi, come il pannello solare, parliamo di produzione di energia in sosta. L'eolico è rumoroso ma per il resto produce energia quando il sole non c'è. Sui consumi invece c'è ancora tanto da limare, ma tanto... Marco
giuliasara
giuliasara
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Inserito il 01/03/2015 alle: 17:27:32
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/03/2015  15:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In movimento un generatore eolico non è ammissibile, non penso nemmeno che sia permesso dal cds oltretutto non so nemmeno se riuscirebbe a funzionare con i flussi sporcati dal mezzo, a meno di montarlo anteriormente, faresti prima a costruire un generatore mosso da una ruota che prende moto dal trascinamento dietro il mezzo, per quanto riguarda i consumi.... Giulia
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63203
Inserito il 01/03/2015 alle: 18:57:12
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 01/03/2015  17:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero non lo prevede il cds e mi sembra anche giusto. Ci sono tanti sistemi per produrre energia in movimento, una l'hai detta te... A me basterebbe non portare la moglie per risparmiare energia.[:D] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
giuliasara
giuliasara
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Inserito il 01/03/2015 alle: 20:32:49
quote:[i]Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/03/2015  18:57:12 A me basterebbe non portare la moglie per risparmiare energia>
> A me il marito, con tutti i suoi accrocchi...[:)][:)]
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sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 02/03/2015 alle: 17:57:28
Perdonate il mancato intervento. Appurato che in viaggio non si può usare, che l'alternatore per caricare completamente una batteria da 100 ampere impiega oltre 10 ore, penso/credo che da fermo possa diventare una soluzione per chi come me, utilizza il camper solo in autunno ed inverno, e passa 45 gg. All'anno in Irlanda. Inoltre abitando in Sardegna al mare, non avrei bisogno di collegare ogni tanto il camper alla corrente. Rimane il problema dell'ingombro. Io avevo pensato ad un prodotto con diametro non superiore a 40-50 cm. Una sorta di incastro collegato alla scaletta posteriore. In pratica prendi il generatore, lo fissi e colleghi i fili appositi. Resterebbe da valutare il costo iniziale ed eventualmente di manutenzione, rispettom a quanto può produrre. Ho letto del power service. Mi spiegate, in breve come funzionerebbe l'energia power ? Sono rimasto fermo 4 gg col camper e pure avendo l'Efoy la stufa ha generato un avviso che la tensione batteria era di 11 v, vicina alla soglia del blocco. Devo aggiungere che siamo dei Dracula da corrente. sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 02/03/2015 alle: 22:09:58
Scusami la domanda, solo per capire: sei arrivato con la batteria sotto 11V con Efoy acceso? Se si, da quanto tempo era acceso? Ci raccontavamo in un altro post che l'efoy (almeno la serie precedente) si avvia in automatico se la tensione batteria scende sotto 12,3V, il che vuol dire batterie (circa) a 2/3 di capacità residua. Poi si sa che l'efoy impiega almeno 15 minuti per andare a regime, ma poi produce costantemente la sua corrente nominale (che varia con la tensione) fino a che le batterie superano i 14,2V. A questo punto io suppongo che, se l'Efoy era in automatico e si è avviato regolarmente, hai succhiato una quantità di energia superiore a (circa) il 50% di capacità della batteria PIU' la capacità dell'Efoy per quel periodo. (esempio: in 48h con batteria da 100Ah ed Efoy1200 (100Ah/giorno) ===> 50Ah dalla batteria più (100*48/24)=200Ah dall'Efoy ==> totale 250Ah in due giorni!) Io ho l'impressione che tu possa consumare un pochino troppo per una facile sostenibilità... Senza presunzione, ma forse dovresti chiederti quali sono le tue utenze principali e cosa si potrebbe ottimizzare. Tornando in topic, dubito comunque che un eolico da 30cm possa fornire più di 10W. Se vuoi qualcosa di serio devi salire almeno a 50cm con la complessità di questi risultati (per dare un'idea) Ecco... per superare i 30W (cioè poco più di 2 A di carica istantanea) il vento deve soffiare ad almeno 10m/s che sono quasi 40km/h... che definirei un ventaccio fastidioso. Per il costo, quello sopra ( http://www.marlec.co.uk/wind-power/rutland-504-windcharger/ ) è venduto a 356GBP cioè (oggi) 487 euro. Al momento, secondo me, avendo tu già un efoy non ne hai bisogno. Ma è anche vero che dovresti, sempre a mio modesto parere, indagare sullo stato dell'impianto (hai consumi elevati) e verificare la capacità residua reale della tua batteria/e. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 02/03/2015 alle: 22:23:28
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 02/03/2015  17:57:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Allo stato attuale, la soluzione più pratica è quella di montare un palo su una forcella a cui far sormontare la ruota posteriore del camper e bloccarlo con dei cavi e dei distanziali al tetto del mezzo stesso, di certo una pala di 40°750 cm di diametro , è inutile , bisogna andare almeno su un modello con pale da 70 cm, quindi con un diametro da 1,40 mt tipo questo:

http://www.ideegreen.it/kit-mic...

o meglio ancora un verticale, più performante tipo questo:

http://www.lmagency.biz/content...

per il prossimo futuro, sto tenendo d'occhio una interessante soluzione

http://www.infobuildenergia.it/...

http://youtu.be/cfeKa8NXIc4

Giulia
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 03/03/2015 alle: 13:18:41
Pessima idea... un generatore eolico produce energia gratuita se il mezzo e' fermo. Se viaggi la ventola comporta una resistenza aerodinamica che ti fa consumare piu' benzina . Se il rendimento del generatore eolico fosse esattamente il 100%, otterresti che l'energia termica consumata verrebbe trasformata in pari energia elettrica, ma dato che i rendimenti sono infinitamente piu' bassi, non avresti alcun vantaggio economico. Morale della favola, in viaggio l'alternatore e' il modo migliore per produrre energia. La presenza di pannelli solari, aiuta perche' l'energia prodotta dal solare riduce lo sforzo meccanico dell'alternatore e fa risparmiare benzina (anche se poco). Quando sei fermo, invece , un generatore eolico ha la sua ragione di esistere e di essere usato. Andrea IW5CI
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