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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 25/11/2007 alle: 18:49:43
Ciao a tutti, magari non prendetemi per stupido, ma mi era venuta in mente una cosa, secondo voi si può realizzare una specie di generatore eolico (lo so che già si pubblicizzano) per ricaricarsi sia da fermi con vento ovviamente che meglio ancora in corsa? Io pensavo di installare delle ventoline sul tetto collegate con una dinamo o qualcosa del genere che mi generassero elettricità girando in corsa, che si possa fare? Ho visto per la televisione che in Olanda stanno sfruttando il movimento ondoso per generare elettricità, mettono dei galleggianti, delle boe galleggianti grandissime che collegati ad una specie di dinamo, sfruttando il movimento appunto ondoso, generano elettricità, Si possono usufruire delle ventole tipo ventilatore che collegate ad una dinamo correndo queste girano a forte velocità e generano corrente? Magari dico una cagata, ma magari no....
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7406
Inserito il 25/11/2007 alle: 19:58:16
Usando un generatore eolico in corsa, l'energia la metterebbe il motore, e la metterebbe maggiorata delle perdite di rendimento.
erosbug
erosbug
-
Inserito il 25/11/2007 alle: 20:21:23
Se giri un po' per il web li trovi questi generatori eolici anche per i camper. E secondo me tanto una ca...a non l'hai detta. Il problema rimane la costruzione ed il perfezionamento di questi dispositivi. Questa estate in Francia ne ho visto piu' di uno di questi generatori ma il loro utilizzo era ristretto al fermo del mezzo e soprattutto ad una certa velocità del vento. I generatori eolici che troviamo soprattutto nel nord d'Europa funzionano con enormi pale che necessitano di poco vento in confronto a quanto necessiterebbe uno per il camper con pale molto piu' piccole. Per far girare ad esempio una dinamo in grado di fornire una certa quantità di corrente (Ah) indifferentemente dal voltaggio si dovrebbe avere o una alta velocità di pale piccole o una piu' bassa velocità di pale molto piu' grandi in grado comunque di muovere dinamo di certe potenze. Per quanto riguarda lo studio di generatori in movimento, hai sempre un motore a disposizione e sicuramente puoi ottenere piu' corrente che non con ventole montate di quà o di là sul mezzo. Tieni presente che per muovere un generatore come ad esempio quello del motore quando esso ti dà una certa consistenza in Ah, occorre molta forza che difficilmente puoi ottenere da delle semplici ventole posizionate a favore di vento. Se prendi in mano un alternatore di auto e fai girare la puleggia ti sembrerà facilissimo e con l'uso di poco sforzo. Ma se cominci ad assorbire corrente vedrai quanto si indurisce e di quanto "sforzo" necessiti per generare questa corrente. Ciao, Eros
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 25/11/2007 alle: 21:50:41
quote:Originally posted by erosbug
Se giri un po' per il web li trovi questi generatori eolici anche per i camper. E secondo me tanto una ca...a non l'hai detta. Il problema rimane la costruzione ed il perfezionamento di questi dispositivi. Questa estate in Francia ne ho visto piu' di uno di questi generatori ma il loro utilizzo era ristretto al fermo del mezzo e soprattutto ad una certa velocità del vento. I generatori eolici che troviamo soprattutto nel nord d'Europa funzionano con enormi pale che necessitano di poco vento in confronto a quanto necessiterebbe uno per il camper con pale molto piu' piccole. Per far girare ad esempio una dinamo in grado di fornire una certa quantità di corrente (Ah) indifferentemente dal voltaggio si dovrebbe avere o una alta velocità di pale piccole o una piu' bassa velocità di pale molto piu' grandi in grado comunque di muovere dinamo di certe potenze. Per quanto riguarda lo studio di generatori in movimento, hai sempre un motore a disposizione e sicuramente puoi ottenere piu' corrente che non con ventole montate di quà o di là sul mezzo. Tieni presente che per muovere un generatore come ad esempio quello del motore quando esso ti dà una certa consistenza in Ah, occorre molta forza che difficilmente puoi ottenere da delle semplici ventole posizionate a favore di vento. Se prendi in mano un alternatore di auto e fai girare la puleggia ti sembrerà facilissimo e con l'uso di poco sforzo. Ma se cominci ad assorbire corrente vedrai quanto si indurisce e di quanto "sforzo" necessiti per generare questa corrente. Ciao, Eros >
> E quei "ventilatori" che sporgono sulle barche a vela? Salvo-SA
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/11/2007 alle: 22:00:46
Ciao, quei ventolini che sporgono dalle barche a vela sono anemometri, servono x misurare l'intensità del vento. Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 25/11/2007 alle: 22:09:11
Questa estate a Utah Beach in Normandia c'era un camper francese che aveva sul tetto un generatore eolico con pale da circa 30 cm ....da come girava poteva dare corrente a tutti e venti camper che c'erano lì intorno.....in effetti vicino all'oceano di vento non ne è mai mancato.... anzi ..![xx(] Io ho dato un'occhiata ai prezzi ma costano come un bel pannello e forse di più ...
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 25/11/2007 alle: 22:21:00
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao, quei ventolini che sporgono dalle barche a vela sono anemometri, servono x misurare l'intensità del vento. Ciao Paolo >
> No in genere gli anemometri stanno in testa d'albero, io parlo di quelli più grandi, poco più di un ventilatore. salvo-SA
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7406
Inserito il 25/11/2007 alle: 23:12:10
Io tempo fa ho fatto una piccola ricerca di mercato per vedere modelli e costi, perchè mi interessava per le ferie estive a Creta dove andiamo spesso in estate e il vento in genere non manca, per quanto in molte zone dell'isola soffi a raffiche. Facendo un po' di conti con dati storici sul vento presi dai siti meteo, e considerando anche la relativa scomodità di montare, smontare e riporre (o ripiegare in modo che non dia fastidio in viaggio) un generatore eolico una volta al giorno (se si è in forma itinerante) l'operazione non mi era sembrata molto conveniente. Meglio tutto sommato in quei climi un pannello FV in più, che è più pratico non dovendosi muovere nulla. Forse per soste prolungate, o in altre zone, sarebbe accettabile. Per le barche a vela è diverso dato che lo tengono sempre "on line" [:)], perchè che nel loro caso produce anche mentre si muovono. Per noi, come dicevo, procedendo a velocità normali in pratica lo alimenterebbe il motore, quindi tanto varrebbe mettere un alternatore più potente. Ciao A.

Modificato da Armando il 25/11/2007 alle 23:16:05
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unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 25/11/2007 alle: 23:26:09
62316E LVM 212 Aerogen 2, 12V €uro + iva 707,00 Piccolo e robusto, è adatto ad applicazioni su piccoli yacht e caravan oppure in impianti professionali che non richiedano elevate potenze. É in grado di generare 85 Ah alla settimana con vento a 20 Km/h ed è dotato di una protezione termica che gli permette di resistere a venti di tempesta continuando a generare corrente anche se in modo intermittente. 62291R LVM 412 Aerogen 4, 12V €uro + iva1.196,00 É il modello intermedio della gamma ed è in grado di erogare 300 Ah alla settimana con vento a 20 Km/h e può funzionare anche con vento a 120 Km/h generando una corrente di 20 A, a 12 Vc.c.. É dotato di un codolo per un facile montaggio su di un tubo da 25 mm di diametro. É adatto all’uso su imbarcazioni da crociera, anche dotate di un piccolo frigorifero, ed ha una potenza sufficiente per molte applicazioni professionali. 62294X LVM 612 Aerogen 6, 12V €uro + iva1.766,00 Il potente AEROGEN 6 è l’ideale per chi vive a bordo della propria barca o della propria caravan così come è l’ideale per le case di vacanza e per applicazioni professionali che richiedano elevate potenze. É infatti in grado di erogare ben 670 Ah alla settimana con un vento di soli 20 Km/h. É dotato di un cordolo per un facile montaggio su di un tubo da 38 mm di diametro. Può funzionare in modo continuo ed in piena sicurezza anche con venti di tempesta arrivando a generare una corrente massima di 30 A a 12 V c.c.. 62317G 2TB12 Regolatore per Aerogen2 €uro + iva257,00 62297D 4TB12 Regolatore per 412/412F/612F €uro + iva323,00 62472V 6TB12 Regolatore per 612 €uro + iva449,00 Nel caso di tre batterie indipendenti bisogna aggiungere al regolatore una Unità Diodi: 4DU oppure 6DU. da :

http://www.bitline.it/aerogen.htm

id="size4"> No comment oppureid="size3"> Come produrre un pò di energia con la sola forza del vento. Materiale necessario alla costruzione: n° 1 vecchia bicicletta: l’unica cosa che deve funzionare è la ruota posteriore. n° 4 latte da vernice (vuote) con coperchio alte circa 20 cm e di diametro circa 15 cm. Fil di ferro sottile. Realizzazione. Prendete la bicicletta e tagliate tutta la parte anteriore all’altezza del canotto del sellino. Rimarrà così solo il doppio triangolo posteriore con la relativa ruota. Smontate (se volete ma non è importante) la pedivella. Smontate la catena. Togliete uno dei dadi della ruota posteriore e tagliate il suo triangolo di tubi che parte dal canotto dei pedali e da sotto l’attacco della sella. La ruota è ancora libera di girare sul suo asse, tenuta stretta dal dado che la fissa al triangolo di tubi rimasto (praticamente avete ottenuto un monobraccio posteriore). Prendete una latta vuota, e tagliatela lungo l’asse longitudinale in modo da ottenere due semicilindri “a cucchiaio”. Dopo averli tagliati ripiegare con attenzione (ed i guanti protettivi) mediante una pinza, il lamierino verso l’interno, in modo tale che non vi siano bordi taglienti di nessun tipo. Al vento non gliene frega nulla, ma alle vostre mani sì. Dopo aver ottenuto gli otto semibarattoli, contate le coppie di raggi della ruota della bicicletta: dovrebbero essere divisibili per otto… Adesso dovete fissare ogni semibarattolo in almeno tre punti: due sullo stesso raggio dei quali uno vicino al cerchio, ed il terzo fissaggio va fatto su di un altro raggio, vicino alla metà del semicerchio del fondo del semibarattolo. Praticate due fori, uno di qua ed uno di là del raggio sottostante e fate una “cucitura” col fil di ferro sottile, stringendolo con le pinze. Questo fissaggio secondo un triangolo, renderà stabile ogni barattolo sulla ruota. Adesso bisogna fissare la dinamo della bicicletta in modo tale che il suo pignoncino zigrinato sia a contatto con la gomma della ruota. Va messa dal lato opposto dei bidoni, e fissata ad uno dei tubi del triangolo posteriore della bicicletta (l’unico rimasto). Fate attenzione che la dinamo non prema troppo sul pneumatico, altrimenti l’attrito sarà troppo alto ed il GEN non funzionerà che con venti molto forti. La penultima cosa che resta da fare è montare il nostro Generatore Eolico Naif (GEN) in posizione sopraelevata (ad almeno 8 m di altezza) ed in una posizione che non sia disturbata da case, alberi o altri impedimenti al vento. Ora occorre collegare la dinamo (con un pezzo di filo elettrico bipolare) ad una lampadina che terremo, da qualche parte, in casa. Volendo aumentare un pò il rendimento, potete comprare una dinamo più efficace di quella delle biciclette ma, ovviamente, spenderete qualche soldo in più. Conclusioni Il GEN funziona solo con l’asse della ruota verticale. Può essere usato anche come segnalatore automatico di presenza di vento. :o) Il GEN è sconsigliato ai triestini ed agli abitanti fra Canosa e Candela. Nessuno potrà dire che il vostro generatore eolico è un bidone… Enzo. da:

http://www.progettomeg.it/art15...

id="size4"> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 25/11/2007 alle: 23:44:04
Secondo me, se facciamo una struttura da installare sopra il camper da lato a lato ancorata al portatutto, una struttura rettangolare fatta di angolari in alluminio, (una finestra larga 2 metri e alta una decina trentina di cm) con al suo interno tanti piccoli ventilatori quanti ce ne stanno, il tutto collegato ad una dinamo, magari in corsa, qualche ampere lo generiamo[;)], sono delle pensate che magari lasciano il tempo che trovano, ma magari possono avere un riscontro utile........non so, bisognerebbe pensarla giusta.... Scusate, ma una dinamo genera corrente, o sbaglio.....(chiedo perchè non me ne intendo assolutamente, vado per intuito).....e se riuscissimo a creare un sistema di corone o di pignoni in maniera da collegare una dinamo magari al movimento rotatorio delle ruote del camper o al movimento rotatori dell'albero di trasmissione, riuscriremmo a creare elettricità?[?]
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Armando
Armando
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11/08/2003 7406
Inserito il 25/11/2007 alle: 23:49:06
Unico, valutiamo il primo di quelli che hai listato: 707 euro, 85 Ah alla settimana con vento a 20 Km/h. Da

http://www.wunderground.com/his...

si vede che nell'agosto 2007 a Heraklion Creta (prendo quella perchè la conosco: chi c'è stato ci dirà se è ventosa o no) si è avuto un vento medio di 12 Km/h. Quindi diciamo che produce 50 Ah alla settimana. Con meno di 707 euro ci si compra 100 W di moduli FV che danno ~30 Ah al giorno, quindi 210 Ah in una settimana. Producono anche in viaggio, sono fissati una volta per tutte dove non danno fastidio, non fanno rumore, ecc. Forse come dicevo è diverso se uno se ne sta un po' fermo in una zona molto ventosa, oppure dove non c'è alternativa. Magari in inverno in montagna, se c'è vento. Ciao A. PS Cielele, certo che possiamo produrre eletricità, ma alla fine la produce sempre il motore del camper. Se c'è modo di potenziare l'alternatore è molto meglio.

Modificato da Armando il 26/11/2007 alle 00:01:24
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unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 26/11/2007 alle: 00:01:45
quote:Originally posted by Armando
Enzo, valutiamo il primo di quelli che hai listato: 707 euro, 85 Ah alla settimana con vento a 20 Km/h. Da

http://www.wunderground.com/his...

si vede che nell'agosto 2007 a Heraklion Creta (prendo quella perchè la conosco: chi c'è stato ci dirà se è ventosa o no) si è avuto un vento medio di 12 Km/h. Quindi diciamo che produce 50 Ah alla settimana. Con meno di 707 euro ci si compra 100 W di moduli FV che danno ~30 Ah al giorno, quindi 210 Ah in una settimana. Producono anche in viaggio, sono fissati una volta per tutte dove non danno fastidio, non fanno rumore, ecc. Forse come dicevo è diverso se uno se ne sta un po' fermo in una zona molto ventosa, oppure dove non c'è alternativa. Magari in inverno in montagna, se c'è vento. Ciao A. >
> Daccordissimo, infatti le mie inserzioni stavano prorpio per indicare che la spesa per un generatore eolico è esorbitante per la resa che dà. Inoltre vorrei dire a tutti coloro che insistono sull'idea di produrre elettricità in corsa che è assurdo e inutile, in quanto è il motore ,in quel caso, che ricarica le batterie; un generatore eolico efficiente ed economico, avrebbe validità solo in caso di sosta libera e prolungata. Saluti Mario
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 26/11/2007 alle: 00:10:33
x Armando: Ti sei dimenticato di aggiungere 257€ del regolatore e l'IVA !!!! Saluti Mario
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7406
Inserito il 26/11/2007 alle: 00:27:15
hai ragione Mario, in effetti non li ho messi, ma ho paragonato il "solo generatore" nell'idea che regolatore e IVA + o - ci devono essere sia con l'uno sia con l'altro. Se non sbaglio i moduli FV ora si comprano a cavallo dei 5 euro/watt (non so bene gli ultimi prezzi dato che i miei li ho da 11 anni). Comunque ho fatto proprio due conti "in frettissima", e supponendo anche pari i costi .. dai 210 Ah dell'uno ai 50 Ah dell'altro c'è un rapporto >4:1. Ciao [8D] A.

Modificato da Armando il 26/11/2007 alle 00:30:01
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unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 26/11/2007 alle: 00:32:13
quote:Originally posted by Armando
hai ragione Mario, in effetti non li ho messi, ma ho paragonato il "solo generatore" nell'idea che regolatore e IVA + o - ci devono essere sia con l'uno sia con l'altro. Se non sbaglio i moduli FV ora si comprano a cavallo dei 5 euro/watt (non so bene gli ultimi prezzi dato che i miei li ho da 11 anni). Comunque ho fatto proprio due conti "in frettissima", e supponendo anche pari i costi .. dai 210 Ah dell'uno ai 50 Ah dell'altro c'è un rapporto >4:1. Ciao [8D] A. >
> Spero che abbiano capito tutti [^] [V] Ciao M.
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 26/11/2007 alle: 00:49:38
[quote]Originally posted by Bighit2
Questa estate a Utah Beach in Normandia c'era un camper francese che aveva sul tetto un generatore eolico con pale da circa 30 cm ....da come girava poteva dare corrente a tutti e venti camper che c'erano lì intorno.....in effetti vicino all'oceano di vento non ne è mai mancato.... anzi ..![xx(] Ehi anch'io quest'estate ho visto un camper francese con generatore eolico sul tetto a Utah Beach , per caso era mese di luglio ? Sta a vedere che eravamo lo stesso giorno allo stesso posto ! Giorgio
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 26/11/2007 alle: 09:49:26
il paragone con le barche a vela è improprio: intanto le barche a vela hanno motori molto piccoli rispetto alle loro dimensioni e poi vengono utilizzati pochissimo, per cui difficile ricaricarci accumulatori; secondo, le barche a vela si spostano con il vento, e anche sottraendo energia per un generatore eolico, questo farà magari andare più piano la barca (ma con quelle masse e quelle inerzie, credo sia insignificante come perdita...), ma l'energia di fatto è prodotta a costo zero; terza cosa, il prezzo di una barca e i costi di gestione sono enormi, per cui 1000 o 2000 euri per un generatore eolico, sono un esborso di poca rilevanza rispeto al resto, quarta cosa, con la barca spesso e volentieri stai in rada o in porticcioli privi di allaccio alla 220 per cui il generatore eolico ha un suo significato... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 26/11/2007 alle: 10:17:13
E poi in barca si sta da soli e distanti dagli altri, salvo quando si è in porto (il paradiso di Calosci). Mi è capitato di sostare accanto a un camper con generatore eolico, fa una confusione notevole, non come un generatore a combustibile, ma un pò di fastidio lo da..
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 26/11/2007 alle: 11:14:11
quote:Questa estate a Utah Beach in Normandia c'era un camper francese che aveva sul tetto un generatore eolico con pale da circa 30 cm ....da come girava poteva dare corrente a tutti e venti camper che c'erano lì intorno...>
> In effetti l'impressione è quella, aveva colpito anche me quando vedevo le prime volte i generatori sulle barche, in porticcioli vicino ai quali stavamo col camper. Corrisponde al vero? Sono andato a recuperare un po' di riferimenti a prodotti commerciali: Rutland 503 http://www.vpsolar.com/schede/rutland503/rutland%20503.htm Diametro 510, 6 pale + anello, 3.5 Kg Minimo 5 mph 2.5 m/s Pot.Max 60 W (5 A) Euro 490 Rutland 913 http://www.videomasteritalia.it/energia/eolico.htm Diametro 910, 6 pale + anello, 10.5 Kg Minimo 5 mph 2.5 m/s Pot. Max 250 W (20 A), 24 W a 10 mph, 90 W a 19 mph Euro 800 AirX 400 http://www.ecorete.it/documenti/depliant-airx.pdf Diametro 1150 mm, 3 pale, peso ~6 Kg Minimo 7 mph 3.13 m/s, Max 30 mph 13.5 m/s Pot. Max. 400 W a 28 mph 12.5 m/s Produtt. 38 KWh/mese 12 mph 5.4 m/s Euro 900 + IVA 10% = 990 Quello interessante per un camper secondo me è il primo, già segnalato qualche tempo fa da un amico qui sul forum. L'oggettino oltre ad essere di piccole dimensioni e peso, ha anche le pale protette da un anello esterno, con meno pericolo di urtarlo e ammaccarne le pale sbilanciandolo e rovinandolo. Se vediamo il rendimento: si vede che per avere una produzione appena decente (2 A, non esageriamo) serve un vento a 10.3 m/s che significa 37 Km/h, valore possibile in molte zone di mare, ma non tutti i momenti, diciamo che se lo si ha mediamente per il 50% della giornata, si producono 24 Ah in un giorno (è un'ipotesi: si deve vedere che vento si ha nel punto dove si è col camper) E' interessante, ma credo si debba valutare bene l'utilizzo paragonato ai moduli FV, dato che ~100W di questi danno sui 28-30 Ah in un giorno. Spunti: L'eolico li dà anche se c'è nuvolo e anche di notte, ma richiede un po' di operazioni (un palo di sostegno che sporga almeno 1 m dal tetto abbattibile quando si viaggia, spazio per riporre sul tetto, manovre, ecc.), fa un po' di rumore quando lavora; non conosco la durata (potrei nutrire qualche dubbio anche per motivi meccanici: possibilità di urti, manovre errate, ecc.). Il modulo FW costa non più del R.503, è silenzioso, lavora anche mentre si viaggia purchè al sole, non si deve muovere nulla in viaggio o in sosta, produce per 15-20 anni con un calo irrisorio ed elevata affidabilità. Poi ognuno deve guardare le sue esigenze e modi d'uso Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 26/11/2007 alle 12:48:55
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 26/11/2007 alle: 20:33:07
quote:Originally posted by giob
[quote]Originally posted by Bighit2
Questa estate a Utah Beach in Normandia c'era un camper francese che aveva sul tetto un generatore eolico con pale da circa 30 cm ....da come girava poteva dare corrente a tutti e venti camper che c'erano lì intorno.....in effetti vicino all'oceano di vento non ne è mai mancato.... anzi ..![xx(] Ehi anch'io quest'estate ho visto un camper francese con generatore eolico sul tetto a Utah Beach , per caso era mese di luglio ? Sta a vedere che eravamo lo stesso giorno allo stesso posto ! Giorgio >
> Ciao Giob Spiacente ma era il 18 di agosto ....[;)] [;)] Bye Luca
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giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 26/11/2007 alle: 23:27:42
.....e di sicuro non era lo stesso camperista..... Ciao-Giorgio
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