CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore eolico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 27/11/2007 alle: 07:50:45
Buon giorno a tutti l'idea di un generatore eolico sarebbe fenomenale sopratutto per ricaricare le batterie, pensate un camper con un sistema ibrido che con una serie di generatori eolici continuano a caricare le batterie mentre si viaggia e un motore elettrico che ti fa da forza motrice!![:)]

http://ecoalfabeta.blogosfere.i...

E non solo per un camper ma anche per le auto!![:)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 27/11/2007 alle: 08:00:16
quote:Originally posted by Spera
Buon giorno a tutti l'idea di un generatore eolico sarebbe fenomenale sopratutto per ricaricare le batterie, pensate un camper con un sistema ibrido che con una serie di generatori eolici continuano a caricare le batterie mentre si viaggia e un motore elettrico che ti fa da forza motrice!![:)]

http://ecoalfabeta.blogosfere.i...

E non solo per un camper ma anche per le auto!![:)] >
> Ma hai letto il testo che correda il collegamento che hai inserito?[:(][:(][:(] Guarda che scorre...scroll...scroll[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 27/11/2007 alle: 08:02:51
Si certo che ho letto ma credo che non sia del tutto corretto x questo ho voluto lasciarlo è vero che nn esiste il moto perpetuo ma è altrettanto vero che "il vento che passa nn produce più![}:)]" secondo me è un'ottima idea un po rozza ma ottima
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 27/11/2007 alle: 10:14:04
Io penso che tutto si possa realizzare sfruttando quello che in natura è gratis.......siamo noi idioti che volendo monetizzare tutto ci stiamo rovinando....... comunque questo è un'altro discorso.... L'idea del generatore eolico, mi è venuta la per caso, come eventualmente collegare una dinamo al movimento del camper, non so nemmeno se si possa fare, ma visto che funziona per il faro della bicicletta, ho pensato, perchè no???[;)] A questo punto pensando proprio alla bici, mettiamo una bella dinamo collegata ad una ciclette, tiriamo fuori tutto l'ambaradan quando siamo in sosta, e con un'oretta di sano esercizio fisico, ci ricarichiamo la batteria, e se poi la donna rompe i maroni, VIA A PEDALARE che fa bene alla salute e alla batteria[:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 27/11/2007 alle: 12:15:27
Cielele, io sono d'accordissimo con te che sarebbe bello poter sfruttare sempre le risorse naturali. Infatti, se ho i moduli FV da 11 anni, e se ho fatto una ricerca in Rete e qualche conticino su quanto disponibile sull'eolico, è appunto perchè sono favorevole a questa impostazione, altrimenti mi sarei preso un generatore a benzina e arrivederci. Però capisci che non si può nemmeno essere troppo facili nel dire "mettiamo una dinamo qui o là e tutto funziona". Magari fosse così .. ma purtroppo si deve fare i conti con la realizzabilità e la funzionalità delle cose. Comunque se noti le conclusioni, non è che escludo il generatore eolico, ma solo dico che si deve valutare il proprio modo di utilizzo altrimenti se non abbiamo energia dobbiamo sempre ricorrere ad altre fonti. In certi casi magari andrà benissimo; come dicevo sono stato lì lì per acquistarne uno pensando a un uso semistanziale nel sud di Creta (stare fermi 10-12 giorni), ma se si considera un uso itinerante mi sembra scomodo. Allo stesso modo se i luoghi abituali non danno garanzie di vento sufficiente. Noterai che l'alternativa che considero, dopotutto, è sempre il fotovoltaico che è una sorgente "pulita" e silenziosa. Ciao A.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 27/11/2007 alle: 13:01:04
D'accordissimo sul fotovoltaico.......... per il momento ho installato solo un pannello da 100, ma con il tempo ho intenzione di integrarli.......secondo il tuo punto di vista, avendo un uso normale delle utenze, quanti watt per stare tranquillo anche in inverno?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 27/11/2007 alle: 13:29:07
Purtroppo in inverno la produzione FV è scarsa. Io sono autonomo in estate a tempo indeterminato, ma in inverno la resa cala a 1/4 - 1/5 e la Trumatic consuma parecchio. Avevo fattoun conticino qualche gg fa su non so che thread .. a memoria la Truma "piccola" va da 0.2 a 2.4 A, supponiamo che succhi di media 1.3 A per 16 ore di funzionamento reale: farebbero quasi 21 Ah in un giorno solo per quella. Più un po' di luci, pompa, ecc. .. non credo si possa consumare meno di 28-30 Ah (e senza televisore!). Se è la Truma "grande" (non ricordo ora le sigle) che corrisponderà a un camper più grande e con più dispersione, credo si possa arrivare anche a 45-50 Ah al giorno, cioè "più di mezza batteria". Più eventuale televisore, che non ci va leggero I moduli FV non possono dare gran che se montati orizzontali: se non ricordo male: in gennaio ~ 9 Ah/g per ogni 100W nominali. Il montaggio inclinato senz'altro può migliorare la situazione, magari raddoppiare o più la resa nelle ore centrali come già calcolato da Greybear, ma non credo risolverla dato che le ore di sole insolazione in inverno sono poche. Inoltre rimane da verificare se sia possibile un montaggio inclinato sia come camper sia rispetto all'orientamento disponibile nel luogo. Io sul mio camper ("estivo"[8D]) li ho orizzontali e in posizione aerodinamicamente defilata. .. poi in inverno mi arrangio, dato che non vado a sciare in camper ma faccio solo qualche uscita e in forma per lo più itinerante. Ciao A.

Modificato da Armando il 27/11/2007 alle 13:35:55
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/11/2007 alle: 13:40:28
Si potrebbe pure sfruttare la forza gravitazionale, quando si scende da un passo di montagna, e convertirla in elettricita'. Ah, gia', ma basta inserire una marcia e non accelerare. [:D][:D][:D][:p][:p]
unneofita
unneofita
-
Inserito il 27/11/2007 alle: 13:57:01
Ciao Armà la foto del tuo b.mo camp è ambientata sull'Etna lato sud Nicolosi? ciao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 27/11/2007 alle: 14:13:33
Ciao. Centrato il bersaglio. [:)] Avevamo pernottato presso il Rifugio Sapienza, saliti da Nicolosi, mentre poi scendendo abbiamo deviato giungendo a Zafferana Etnea. Panorami incrediiiibbbbbili! [:0] [8D] Ciao A.[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link