quote:Tutti parlano di usare il generatore lontano da altri equipaggi pero io mi trovo sovente vicino, anchein sosta libera qualcuno o perchè deve usare il clima, ho perche è in crisi con le batterie ho perchè in astinenza da microonde o da TV 17" con videoregistratore mi ammorba l'aria e le orecchie con il suo generatore. oltretutto se sei in crisi con le batterie non serve a nulla, per ricaricare decentemente una BS ci vogliono almeno 8 ore di corrente, se dai un ora di 220 al camper dopo un ora di luci accese sei punto e da capo. personalmente in 25 anni di camper non ho MAI senrtito il bisogno del generatore, se voglio asciugarmi i capelli in inverno attacco un tubo flessibile alla bocchetta truma piu vicina alla stufa e chiudendo tutte le altre ottengo un getto di aria calda ben superiore a qualsiasi phon. in inverno certamente vedo di spostarmi dopo due giorni, se voglio fermarmi piu giorni cerco un posto dove mi diano corrente. byby roberto >> Non voglio entrare nel merito delle solita discussione generatore si- generatore no, ma ti assicuro che VIVENDO in montagna e non facendo qualche scampagnata per andare a sciare il generatore e utile. Certo va sempre usato con la testa e credo che lasciato acceso dalle 17.00 alle 20.00 possibilmente lontano dagli altri o chiedendo permesso ai vicini (visto che ho l'Honda 2O molto spesso mi chiedono se si possono attaccare) non ci vedo nulla di male. Forse per te che ci vai due volte all'anno non è indispensabile e ci mancherebbe ma per me che vado quasi tutti i W.E. e (a volte settimane intere) è una tranquillita non da poco. Con due bambini a bordo non è bello rimanre al freddo. Poi per ciò che riguarda le comodità mi trovi d'accordo il minimo indispensabile ma con la truma 6000 e un tragedia.[:D] Credimi a volte basta poco per rispettare le tue e le mie idee.... Il Problema è sempre questo "il Rispetto" e non il genratore.[:)][:)] Saluti Sandro.
quote:Per i week-end in montagna: se non riuscite a superarli con le sole batterie, avete qualche problema (consumi eccessivi, batterie andate) >> Non credo che con una BS da 100 ah da avviamento(messa nuova dal vecchio proprietario lo scorso anno e appena da cenni di cedimento la sostituisco con una AGM) con la truma 6000 che va tutto il giorno e con W.E, che iniziano venerdi sera e terminano Lunedì mattina (tre notti) si possa chiedere di più. Tenendo presente che le BS da avviamento non devono essere scaricate del tutto, arrivo nel pomeriggio di Domenica(dove se non rimango da solo nel parcheggio poco ci manca) ed accendo due tre ore il generatore per passare in traquillità la notte, fare le docce e asciugare i capelli a tutti. Se poi capita di ripartire la Domenica sera niente generatore. Niente di più.
quote:Originally posted by kreos 3005> comunque e poi chiudo l'argomento, il rumore di un treno non si puo evitare e dura 20 secondi, un generatore acceso da fastidio per ore, sopratutto con l'odore e si puo evitare, basta non esagerare con i consumi vedi alberi illuminati come alberi di natale (il mio è gia uno molto illuminato pero non ho mai avuto problemi di elettricita con una sola BS e neanche quando avevo il frigo a compressore con due BS). Ribadisco se poi non sei autosufficente senza disturbare i vicini appoggiati ad una struttura che ti fornisca corrente io almeno faccio cosi. per non parlare che questa estate ho visto passare i vigili e appioppare sonore multe a chi aveva anche solo il gradino fuori e/o il generatore acceso per usare il clima. byby roberto
Che [8][8][8] con queste opinioni contro i generatori. In montagna la sera prima di andare a letto sono tutti accesi, e naturalmente se siete all'interno del camper chiusi si fatica a sentirlo. Spesso la gente si attacca ad un rumore di un generatore piuttosto al fracasso di un treno che ti passa a 20 mt di distanza (e magari di notte d'estate con le finestre aperte). Sono daccordo con l'uso intelligente, ma effettivamente rimanere al freddo con bimbi piccoli non è bello. CIAO.[;)]id="Verdana"> >
quote:Originally posted by achille70> E'regolato benissimo dal cds Art. 185. (1) Circolazione e sosta delle auto-caravan. 1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanicoid="size3">id="red">, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. ecc quindi: generatore=deflussi di rumore e gas di scarico non propri del propulsore meccanico = campeggio = eventuale multaid="size3">id="green">. se poi è portatile e non fisso occupa la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo = campeggio = eventuale multaid="size3">id="green">. Se poi è portatile e lo lasci acceso andando a sciare ne trovi 2 bon basta la finisco qui pero chi è nuovo del camper sappia a cosa va incontro con il generatore. by by roberto
Io sono nuovo e mi chiedo una cosa, forse ovvia: ma nessuno ha mai pensato di regolamentare l'uso di questi oggetti, magari limitandoli a certe fascie orarie? >