CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

generatore fisso o portatile?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 05/10/2008 alle: 15:45:50
quote:Tutti parlano di usare il generatore lontano da altri equipaggi pero io mi trovo sovente vicino, anchein sosta libera qualcuno o perchè deve usare il clima, ho perche è in crisi con le batterie ho perchè in astinenza da microonde o da TV 17" con videoregistratore mi ammorba l'aria e le orecchie con il suo generatore. oltretutto se sei in crisi con le batterie non serve a nulla, per ricaricare decentemente una BS ci vogliono almeno 8 ore di corrente, se dai un ora di 220 al camper dopo un ora di luci accese sei punto e da capo. personalmente in 25 anni di camper non ho MAI senrtito il bisogno del generatore, se voglio asciugarmi i capelli in inverno attacco un tubo flessibile alla bocchetta truma piu vicina alla stufa e chiudendo tutte le altre ottengo un getto di aria calda ben superiore a qualsiasi phon. in inverno certamente vedo di spostarmi dopo due giorni, se voglio fermarmi piu giorni cerco un posto dove mi diano corrente. byby roberto >
> Non voglio entrare nel merito delle solita discussione generatore si- generatore no, ma ti assicuro che VIVENDO in montagna e non facendo qualche scampagnata per andare a sciare il generatore e utile. Certo va sempre usato con la testa e credo che lasciato acceso dalle 17.00 alle 20.00 possibilmente lontano dagli altri o chiedendo permesso ai vicini (visto che ho l'Honda 2O molto spesso mi chiedono se si possono attaccare) non ci vedo nulla di male. Forse per te che ci vai due volte all'anno non è indispensabile e ci mancherebbe ma per me che vado quasi tutti i W.E. e (a volte settimane intere) è una tranquillita non da poco. Con due bambini a bordo non è bello rimanre al freddo. Poi per ciò che riguarda le comodità mi trovi d'accordo il minimo indispensabile ma con la truma 6000 e un tragedia.[:D] Credimi a volte basta poco per rispettare le tue e le mie idee.... Il Problema è sempre questo "il Rispetto" e non il genratore.[:)][:)] Saluti Sandro.
navarre
navarre
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 15:57:34
Ovviamente "meglio" è molto relativo. Un generatore fisso è meglio, ma solo se utilizzato insieme a un climatizzatore, altrimenti, per i difetti riportati prima (peso, costo) e un utilizzo saltuario è meglio un portatile. Io ho un fisso e l' ho usato molto, ma sopratutto d' estate, per far andare il clima in marcia e a volte anche in sosta breve. D' inverno non mi è ancora mai capitato di accenderlo [:0] Per i week-end in montagna: se non riuscite a superarli con le sole batterie, avete qualche problema (consumi eccessivi, batterie andate)
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 05/10/2008 alle: 16:43:36
quote:Per i week-end in montagna: se non riuscite a superarli con le sole batterie, avete qualche problema (consumi eccessivi, batterie andate) >
> Non credo che con una BS da 100 ah da avviamento(messa nuova dal vecchio proprietario lo scorso anno e appena da cenni di cedimento la sostituisco con una AGM) con la truma 6000 che va tutto il giorno e con W.E, che iniziano venerdi sera e terminano Lunedì mattina (tre notti) si possa chiedere di più. Tenendo presente che le BS da avviamento non devono essere scaricate del tutto, arrivo nel pomeriggio di Domenica(dove se non rimango da solo nel parcheggio poco ci manca) ed accendo due tre ore il generatore per passare in traquillità la notte, fare le docce e asciugare i capelli a tutti. Se poi capita di ripartire la Domenica sera niente generatore. Niente di più.
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 05/10/2008 alle: 18:52:22
Buona sera,era tanto che non visitavo il forum...vedo con simpatia che gli argomenti sono sempre li stessi....essere o non essere questo è il problema[:)] Comunque permettetemi: come si fa a confrontare 2 accessori con un divario di prezzo simile ? per esempio è meglio una fotocamera reflex o una compatta? è meglio una bici da corsa professionale o una da città è meglio un plasma da 50 pollici o un portatile da 12 sono cose simili,ma con specifiche diverse,neanche confrontabili. un generatorino portatile è un oggetto da poco piu di 500 euro,un generatore fisso costa 5 volte di piu.Secondo voi cosa sara meglio? Altra cosa è l'effettivo utilizzo...ma qui si passa ad un campo soggettivo non oggettivo. Se il televisore lo mett a 20 cm su un tavolo da cucina sarebbe assurdo prendere un 50 pollici. Se non fai escursioni di lunga durata,se non fai molto camp libero,se vai quasi sempre in camping,se non hai esigenze di condizionamento,.....quanti se,come si fa a rispondere ma forse ti ho confuso ancora di piu le idee... ciao...l'importante è divertirsi col nostro giocattolo preferito. marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/10/2008 alle: 20:15:20
Io vivo in montagna, il camper lo uso sempre, tutto l'inverno, pro il mio intendere il camper è quello dell'abitar viaggiando quindi se devo fermarmi per piu giorni in un posto, se non sono autosufficente con le mie energie, mi appoggio ad una struttura che mi dia tutte le comodità. ad esmpio quando devo lasciare in estate a lungo il camper fermo con il cane a bordo, vedi qualche visita speciale a città o unghe passeggiate mi appoggio ad aree di sosta o campeggi per poter usare il clima cabina. non mi sognerei nemmeno di pensare al generatore fa rumore e odori molesti e come specificavo prima ci espone alle multe per campeggio abusivo facendo cadere i presupposti dell'art. 185 cds. Poi ognuno faccia come preferisce basta che non usi il generatore nei dintorni del mio camper. per quanto riguarda la truma 6000 non trovo consumi piu corrente della vecchia 5000 con la doppia ventilazione anzi l'inverno scorso nele vacanze di natale ero in giro con un altro camper stessa dotazione di batteria e pannello, lui con il vebasto io non ho avuto mai problemi di corrente, neanche stando un paio di giorni fermi lui qualcuno in piu. byby roberto
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 05/10/2008 alle: 20:55:20
Che [8][8][8] con queste opinioni contro i generatori. In montagna la sera prima di andare a letto sono tutti accesi, e naturalmente se siete all'interno del camper chiusi si fatica a sentirlo. Spesso la gente si attacca ad un rumore di un generatore piuttosto al fracasso di un treno che ti passa a 20 mt di distanza (e magari di notte d'estate con le finestre aperte). Sono daccordo con l'uso intelligente, ma effettivamente rimanere al freddo con bimbi piccoli non è bello. CIAO.[;)]id="Verdana">
marlin
marlin
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 20:56:02
se ci pensi un generatore lo hai gia sotto il cofano ... circa 80/100 ampere e alimentato dal serbatoio!! puzza un po e fa rumore ma è gratis
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 05/10/2008 alle: 22:48:27
ciao , non e per farmi publicita ma solo per ki e interessato ad installare 1 generatore fisso ad 1 prezzo decisamente competitivo, ossia faccio pagare solo il materiale hai primi 10 ossia con 1950.00 euro avrete 1 generatore fisso ultra silenziato e con comandi via radio interni ossia non verra bucato mezzo camper per i passaggi dei fili. sono nel lazio (ri)
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 06/10/2008 alle: 08:54:55
quote:Originally posted by kreos 3005
Che [8][8][8] con queste opinioni contro i generatori. In montagna la sera prima di andare a letto sono tutti accesi, e naturalmente se siete all'interno del camper chiusi si fatica a sentirlo. Spesso la gente si attacca ad un rumore di un generatore piuttosto al fracasso di un treno che ti passa a 20 mt di distanza (e magari di notte d'estate con le finestre aperte). Sono daccordo con l'uso intelligente, ma effettivamente rimanere al freddo con bimbi piccoli non è bello. CIAO.[;)]id="Verdana"> >
> comunque e poi chiudo l'argomento, il rumore di un treno non si puo evitare e dura 20 secondi, un generatore acceso da fastidio per ore, sopratutto con l'odore e si puo evitare, basta non esagerare con i consumi vedi alberi illuminati come alberi di natale (il mio è gia uno molto illuminato pero non ho mai avuto problemi di elettricita con una sola BS e neanche quando avevo il frigo a compressore con due BS). Ribadisco se poi non sei autosufficente senza disturbare i vicini appoggiati ad una struttura che ti fornisca corrente io almeno faccio cosi. per non parlare che questa estate ho visto passare i vigili e appioppare sonore multe a chi aveva anche solo il gradino fuori e/o il generatore acceso per usare il clima. byby roberto
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 06/10/2008 alle: 09:33:39
Mi intrometto brevemente per dire un paio di cose......a quanto leggo, la maggioranza dei camperisti è assolutamente contro l'utilizzo di ogni qualsiasi tipo di generatore, puzza, rumore, peso, rispetto per il prossimo ecc.....ma allora, sono solo io lo sfigato che quando si muove in inverno tra aree di sosta e libera, trova quasi in toto gente con il generatore acceso. Quest'inverno era a Sappada, tutti, e dico proprio tutti avevano il generatorino acceso fuori dal camper, idem con patate ad Asiago, non può essere una coincidenza...... noto anche che chi si avvale di prodotti che ti possono migliorare sensibilmente la vacanza in camper, vengano segnati come oggetti contrari allo spirito Pleinair della serie "chi utilizza il generatore non ha nulla a che fare con il vero camperista", ma mi chiedo: perchè? A questo punto perchè prendere in camper con l'aria condizionata in cabina? Perchè non utilizzare le candele o una bella lampada ad olio per illuminare la cellula così utilizzeremmo una batteria più piccola, niente pannelli solari perchè sono troppo avanti ecc? Avere il camper non significa necessariamente soffrire o vivere di costrizioni.....perchè non al generatore, utilizzalo con testa e prendi quello che costa meno, tanto per esperienza ne farai un'utilizzo moderato e coscienzioso..... Pensi che se avrai la possibilità di collegarti alla 220 utilizzerai il generatore? Pensi che se ti sposterai ogni 2 giorni utilizzerai il generatore? E se proprio ti dovesse servire, fai come ho visto fare da tanti altri, lo attacchi alle 10 del mattino e te ne vai a sciare, alle 14 si spegne da solo per mancanza di benza, non avrai rotto le palle a nessuno e avrai la batteria sempre più carica di prima.....
navarre
navarre
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 10:01:25
Infatti a Sappada il gen. può essere utile, anche perché le prese 220 dell' area sono molto poche e se ti fermi più di qualche giorno...
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 06/10/2008 alle: 12:22:44
Io sono nuovo e mi chiedo una cosa, forse ovvia: ma nessuno ha mai pensato di regolamentare l'uso di questi oggetti, magari limitandoli a certe fascie orarie?
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 06/10/2008 alle: 12:43:57
E come fai? E' come dire non devi arrivare in area di sosta dopo le 22 o ripartire prima delle 08 perchè si disturba......non ci sono regole, ma solo buon senso, rispetto ed educazione....
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 06/10/2008 alle: 15:42:59
quote:Originally posted by achille70
Io sono nuovo e mi chiedo una cosa, forse ovvia: ma nessuno ha mai pensato di regolamentare l'uso di questi oggetti, magari limitandoli a certe fascie orarie? >
> E'regolato benissimo dal cds Art. 185. (1) Circolazione e sosta delle auto-caravan. 1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanicoid="size3">id="red">, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. ecc quindi: generatore=deflussi di rumore e gas di scarico non propri del propulsore meccanico = campeggio = eventuale multaid="size3">id="green">. se poi è portatile e non fisso occupa la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo = campeggio = eventuale multaid="size3">id="green">. Se poi è portatile e lo lasci acceso andando a sciare ne trovi 2 bon basta la finisco qui pero chi è nuovo del camper sappia a cosa va incontro con il generatore. by by roberto

Modificato da roblungh il 06/10/2008 alle 15:45:04
navarre
navarre
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 15:56:18
No, non è regolamentata "benissimo". Cioè il motorino del generatore no e invece il motorone del camper si in sosta ? [:0] E la parola deflussi è molto vaga ed è stata oggetto di numerosi dibattiti su "leggi". C'è chi dice faccia riferimento ai liquidi, chi ai materiali gassosi (e allora anche niente frigo a gas) ecc. Di certo c'è solo la morte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link