quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 22/03/2011 14:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ne ho uno e devo dire che funziona benissimo. Sotto sotto è un kipor. Ti consiglio di capire bene a cosa ti serve, perchè ovviamente non è molto potente, ma per caricare le batterie del camper va benissimo. Se non sono indiscreto, per cosa pensi di usarlo? Di quanti watt hai bisogno? ciao
http://cgi.ebay.it/BORSA-ACQUA-...
che sono molto utili e fanno risparmiare una grande quantità di gas nella stagione di mezzo oppure un rasoio elettrico ogni tanto o anche un piccolo phon per le mie donnine che hanno i capelli lunghi. So bene che i phon di casa normalmente superano i 1500w ma ne ho trovati molti in giro con potenza variabile e che partono da 7/800w. Oppure un piccolo ferro da stiro da viaggio tipo questo:http://www.euronics.it/acquista...
che assorbe solo 800w al massimo della potenza. Insomma piccole cose. Non so se avete veduto le specifiche del generatore che ho preso, è di dimensioni ridottissime e pesa solo 9 kg. Direi che tutto sommato è molto meglio che caricarsi di una seconda batteria al gel del peso di 32kg che comunque non riusciresti a caricare con l'alternatore della macchina neanche guidando per 6 ore di seguito. Sono diversi anni che ho attentamente monitorizzato le mie esigenze valutando l'acquisto o di un generatore o di una seconda batteria e alla fine ne ho dedotto che non mi serve assolutamente una maggiore autonomia di 12v in quanto dispongo di una capace batteria al gel da 120 ah e comunque due batterie ( totale 240ah ) non le potresti mai ricaricare senza l'ausilio della 220 o dell'energypower che costa più del generatore. E inoltre risparmio oltre 22 kg di peso. In questi anni invece , più di qualche volta, mi sono dovuto rivolgere a qualche amico col generatore che mi ha fatto la cortesia di farmi allacciare due minuti per far asciugare i capelli o per stirare la gonnina della moglie o come l'altro giorno in toscana che ho usufruito della gentilezza di un barista per far scaldare un paio di scaldotti per i bambini. Io ho preso questo e sono in attesa della consegnahttp://www.mistergenerator.com/...
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 24/03/2011 11:19:04 (> Io ho preso questo e sono in attesa della consegnaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mistergenerator.com/...
Ciao, anche sarei interessato a questa soluzione in alternativa a una seconda BS, facci sapere come ti trovi appena lo avrai testato..ciaoquote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 24/03/2011 11:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, per lo scaldotto non avrai problemi, ma per il resto non credo funzionerà, come per il phon. Non ne ho la certezza, ma a mio avviso non è solo 9kg, anche perchè metterai 2lt di benzina che pesano pure quelli. In più, quando attaccherai il generatore direttamente al camper immagino che farai così, non andrai con lo scaldotto in mezzo al parcheggio e nemmeno porterai il generatore in cellula... parte della disponibilità della corrente verrà utilizzata dall'impianto del camper, circa 150-200watt riducendo di parecchio la disponibilità per altri apparecchi elettrici. Ti faccio un'altra domanda, poi ti spiegerò perchè: quanta potenza pensi che abbia il generatore che hai comprato?
http://www.grecoshop.it/ptech/s...
Il phon che utilizzo è questo:http://cgi.ebay.it/71714-PHON-A...
E se è proprio necessario una tantum uscire e allacciarsi direttamente al generatore non vedo cosa ci sia di male. D'altra parte enche l'uso di un inverter è consigliabile solo per brevi periodi di tempo e per potenze limitate altrimenti ti svuota la batteria. Ovviamente non mi serve per attaccare un condizionatore. Comunque ripeto, prima tutte queste funzioni le faceva il modestissimo quanto pesantissimo valex( 18kg di peso più benzina)che alla fine non portavi mai perchè puzzava e ingombrava, per non parlare del frastuono. Questo sulla carta è più piccolo, più potente più leggero e più silenzioso anche se ovviamente più costoso. A meno di un imbroglio sotto dovrei comunque trovare un miglioramento, no?quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 24/03/2011 12:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti spiego subito per chè ti ho fatto questa domanda. Le potenze dichiarate dal costruttore sono le seguenti: •Potenza continuo: 850VA •Potenza in emergenza: 1000VA Purtroppo, le 850VA (Volt Ampere) NON sono 850W (watt) e di conseguenza anche le 1000VA non sono 1000W. Gli 850VA devono essere moltoplicati per il fattore di cosfì, in questo caso come specificato dal costruttore 0,8. Di qui avrai le seguenti potenze affettive: •Potenza continuo: 850VA ; = 680WATTid="red"> •Potenza in emergenza: 1000VA ; = 800WATTid="red"> Che sono ben lontane da 800 watt reali, questo lo dico perchè è uguale al mio. Il motivo per cui riuscivi a far funzionare il tutto con l'altro generatore a 2 tempi è dato dal fatto che NON era dotato di tecnologia inverter, al contrario di questo. Con il vecchio generatore calava il numero di giri e i 220Volt diventavano casomai 210, ma sempre e comunque l'impianto funzionava anche se non perfettamente. Con questo nuovo modello DOTATO di tecnologia inverter la cosa è totalmente diversa, ovvero, la gestione degli assoribimenti avviene in modo "elettronico" e non appena l'assorbimento massimo consentito (680Watt) verrà sorpassato anche solo 10-20watt dopo 4 secondi entra in funzione una protezione che taglia TOTALMENTE l'erogazione dell'energia, spegnendo ovviamente tutto quanto collegato al generatore, anche se il motore del generatore rimarrà acceso. Per riavere energia, dovrai spegnere il motore e riaccenderlo, solamente a questo punto tutto tornerà normale Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi che ti dico. PS: con questi messaggi non voglio trasmetterti di aver comprato una cioffeca, anzi, credo sia un'ottima alternativa ai leader del settore. PS2: il "giochetto" lo fanno tutte le marche, bisogna solo conoscerlo... ciao
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 24/03/2011 14:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intanto ti dico che non è simile... è UGUALE comprato dallo stesso rivenditore!. A parte una perdita iniziale di benzina dovuta al mal posizionamento della guarnizione della vaschetta del carburatore non ho ancora avuto problemi. Se parti con il presupposto di usarlo soltanto come carica batterie non avrai problemi di nessun tipo. Onestamente il termosifoncino ad olio da 600watt lo vedo un po' più complicato, anche se funzionareà sicuramente ma ogni 2 ore circa direi che devi far benzina... al massimo carico consuma parecchio ovviamente. Per l'utilizzo che ne faccio io: solo ed esclusivamente per caricare la batteria. Ti troverai bene sicuramente. Tra tutti i generatori che non sono di marche blasonate questo si piazza a un buon livello.
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 24/03/2011 19:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> semplice: Intanto ti dico subito che probabilmente NON era 2000watt! se era dotato di tecnologia inverter quando è inserita è necessario utilizzare un po' di accortezza nel dargli il carico. Ovvero: generatore acceso al minimo dei giri, se colleghi un assorbimento di 1500watt di botto essendo al minimo non riesce a fornirglieli, quindi quando l'elettronica del generatore cerca di far andare il motore al massimo dei giri, lo manda direttamente a tutto gas soffocandolo e di conseguenza si spegne il motore. se lo hai ancora, fai questa prova: togli la funzione inverter, il generatore andrà al massimo dei giri, collega il camper e vedrai che non si spegne più, a quel punto potrai rinserire la funzione inverter. Per i 2000watt, ti informo che nemmeno l'Honda 2.0, miglior generatore di questo tipo è in grado di fornirli costantemente, figuriamoci se fosse un cinese... ciao
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 25/03/2011 07:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una domanda che mi pongo: hai provato a collegare qualche altro utilizzo, per esempio un trapano una lampada o altro per vedere se il problema esiste anche in quel caso? Scusa se la mia domanda può sembrare banale ma per poter controllare un problema meglio fare delle prove. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 25/03/2011 07:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda, senza assorbimento appena lo attacchi al camper è IMPOSSIBILE, appena lo colleghi il carica batterie consuma, il frigorifero consuma... certo, non giustificano comunque lo spegnimento del generatore. fai la prova suggerita nel post precedente, oppure quella suggerita da maxim17