CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore Honda EU 10i

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 12:41:48
Chiedo cortese delucidazione a qualcuno dei tanti esperti di elettricità. 
Il generatore in oggetto dispone di due prese in uscita: una da 16A/230V e una da 12V con kit spina dedicata, cavetto e morsetti da acquistare separatamente.
I dati tecnici dell'apparecchio sono i seguenti:
- Potenza uso continuativo (W) = 900
- Corrente (A) = 3,9
- Uscita nominale CC = 12V/8,0A.

In proposito ho due domande:

1) è giusto dire che il generatore carica 3,9 ampere per ora se collegato tramite la presa 230 e 8 ampere per ogni ora se collegato direttamente alla batteria?

2) tenuto conto della collocazione della bs in molti casi sotto il sedile e quindi scomoda per agganciare i morsetti di collegamento al generatore, presenta rischi una installazione fissa degli stessi lasciando libera la spina che va ad innestarsi nella presa del generatore? Faccio presente che detta spina presenta due lamelle, una di piatto e una di taglio: dovrei eventualmente proteggerle dal contatto con parti metalliche? E in che modo?

Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 14:12:35
In risposta al messaggio di enzodc del 31/01/2019 alle 12:41:48

Chiedo cortese delucidazione a qualcuno dei tanti esperti di elettricità.  Il generatore in oggetto dispone di due prese in uscita: una da 16A/230V e una da 12V con kit spina dedicata, cavetto e morsetti da acquistare
separatamente. I dati tecnici dell'apparecchio sono i seguenti: - Potenza uso continuativo (W) = 900 - Corrente (A) = 3,9 - Uscita nominale CC = 12V/8,0A. In proposito ho due domande: 1) è giusto dire che il generatore carica 3,9 ampere per ora se collegato tramite la presa 230 e 8 ampere per ogni ora se collegato direttamente alla batteria? 2) tenuto conto della collocazione della bs in molti casi sotto il sedile e quindi scomoda per agganciare i morsetti di collegamento al generatore, presenta rischi una installazione fissa degli stessi lasciando libera la spina che va ad innestarsi nella presa del generatore? Faccio presente che detta spina presenta due lamelle, una di piatto e una di taglio: dovrei eventualmente proteggerle dal contatto con parti metalliche? E in che modo? Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi.
...
Generalmente,  il generatore si collega alla presa 220 del mezzo e la ricarica la gestisce l'elettronica di bordo.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 14:19:45
temo che stai facendo un po di confusione , tra l'altro non capico il motivo di utilizzare l'uscita 12V del generatore al posto dell'uscita 230V , collegandolo alla 230V le batterie vengono gestite dal caricabatteria del camper , probabilmente non ho capito la tua richiesta  

mario
Mario
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 14:31:53
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2019 alle 14:19:45

temo che stai facendo un po di confusione , tra l'altro non capico il motivo di utilizzare l'uscita 12V del generatore al posto dell'uscita 230V , collegandolo alla 230V le batterie vengono gestite dal caricabatteria del camper , probabilmente non ho capito la tua richiesta   mario
Ringrazio e rispondo praticamente a entrambi. 
Ho inserito i dati tecnici perché a vista sembrerebbe che la capacità di carica dall'uscita 12V sembrerebbe doppia rispetto alla 230V (8A contro 3,9A). Ma, e arrossisco, non sono affatto sicuro che sia questa la lettura giusta per quei dati. Tutto qua. 
Era una curiosità, per il resto sono consapevole che il generatore di solito viene collegato alla presa esterna del camper.wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 14:33:31

Chiedo cortese delucidazione a qualcuno dei tanti esperti di elettricità.  Il generatore in oggetto dispone di due prese in uscita: una da 16A/230V e una da 12V con kit spina dedicata, cavetto e morsetti da acquistare
separatamente. I dati tecnici dell'apparecchio sono i seguenti: - Potenza uso continuativo (W) = 900 - Corrente (A) = 3,9 - Uscita nominale CC = 12V/8,0A. In proposito ho due domande: 1) è giusto dire che il generatore carica 3,9 ampere per ora se collegato tramite la presa 230 e 8 ampere per ogni ora se collegato direttamente alla batteria? 2) tenuto conto della collocazione della bs in molti casi sotto il sedile e quindi scomoda per agganciare i morsetti di collegamento al generatore, presenta rischi una installazione fissa degli stessi lasciando libera la spina che va ad innestarsi nella presa del generatore? Faccio presente che detta spina presenta due lamelle, una di piatto e una di taglio: dovrei eventualmente proteggerle dal contatto con parti metalliche? E in che modo? Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi.
...
Ciao enzodoc.
Provo a rispondere io (possiedo da tempo un EU10).
"1) è giusto dire che il generatore carica 3,9 ampere per ora se collegato tramite la presa 230 e 8 ampere per ogni ora se collegato direttamente alla batteria? "
No, non e' corretto.
Il generatore eroga 3,9 ampere a 220 (230?) volt, che fanno quindi circa 900watt (220-230x3,9)
I 220 volt vanno alla centralina del mezzo che li trasforma in 12 volt che vengono a loro volta inviati a tutti i servizi di bordo, alla batteria di servizio ed in parte anche alla batteria motore (dipende dalla centralina installata sul camper).
Normalmente le centraline hanno una potenza massima di 200 - 300 watt, quindi alla batteria di servizio arriveranno (con tutte le altre utenze disattivate) circa una ventina di ampere a 12 volt.
Collegando l' uscita  a 12 volt del generatore direttamente ad una batteria gli ampere erogati saranno appunto 8.
Personalmente non collegherei mai l' uscita a 12 volt alla batteria motore e/o di servizio collegata all' impianto del veicolo.
Molto piu' semplice (e sicuro) collegare i 220 alla centralina e farle fare il suo lavoro.
L'uscita a 12 volt la utilizzerei per qualche esigenza particolare fuori dal camper
Tieni presente che tuo generatore dispone di una uscita a 220 volt perfettamente stabilizzata.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 14:34:25
Mi hanno in parte anticipato gli altri colleghismiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 14:40:22

...
Tutti i generatori hanno una uscita a 12v specifica per caricare le batterie.

Se vuoi usare quella devi collegare alla BS uno spezzone di cavo con capocorda da avvitare stabili sui morsetti (con u adeguato fusibile) e poi ci metti un connettore Anderson e quando serve ci colleghi il cavo (con altro connettore Anderson) che poi si collega al generatore.
Di solito usando la presa 12v il generatore sfrutta la sua massima corrente che puo produrre, infatti si sente il motore che va al massimo delle sua capacità sepre in tiro.

Se invece colleghi la uscita 220v alla presa 220 del camper, la carica viene gestita dal caricabatterie del camper che quindi decide lui come e quanto caricare la BS.

Secondo me il collegamento a 12v ha piu senso se devi caricare una batteria sfusa o in un auto, ma in un camper è piu pratico collegarsi con la 220. In questo modo hai anche la 220 su tutte le prese e anche il frigo va a 220 anzichè a gas (che non so se sia meglio o no).

Altra cosa, il cavo 12v dovrebbe essere da 6mm2 e non piu di 4 o 5m per non disperdere carica, mentre con il cavo 220 puoi anche mettere il generatore a molta distanza dal camper, casomai dietro un muretto, dove non lo senti proprio. Ovviamente legato con una catena altrimenti oltre a non sentirlo non lo vedi...mai piu laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/01/2019 alle 14:41:29
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 15:01:11
Le risposte le hai avute. Da utilizzatore dell EU10, debbo dirti che la presa da 8A 12V corrente continua  non è regolata ed è fatta per ricaricare le batterie.

Non avendo alcuna regolazione ed una tensione un pò abbondante, ti consiglio di usarla con parsimonia e solo se hai la batteria completamente scarica, altrimenti è meglio utilizzare il caricabatterie del camper. Infatti vista la tensione (se non ricordo male un pò più di 15V) rischi di eccedere nella carica dell'accumulatore.

Come ti è stato detto,  i 3,9A corrispondono a circa 900W a 230V. Questo però significa che, se trasformati a 12V, potresti avere a disposizione ben 75A. Naturalmente il caricabatterie del camper utilizzerà molta corrente in meno, rispetto a quella disponibile.

Ormai sono molti anni che il mio generatore è depositato in garage. Lo utilizzo solo se debbo fare lavori dove non c'è elettricità o, se necessario, in caso di interruzione dell'energia elettrica casalinga.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 15:06:33
Grazieeee! Mi sono chiarito le idee, effettivamente piuttosto confuse blush.
Si dice che non su finisce mai di imparare ma io ho appena iniziato laugh.
Grazie di nuovo a tutti voi che siete intervenuti.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 18:53:48
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/01/2019 alle 15:01:11

Le risposte le hai avute. Da utilizzatore dell EU10, debbo dirti che la presa da 8A 12V corrente continua  non è regolata ed è fatta per ricaricare le batterie. Non avendo alcuna regolazione ed una tensione un pò abbondante,
ti consiglio di usarla con parsimonia e solo se hai la batteria completamente scarica, altrimenti è meglio utilizzare il caricabatterie del camper. Infatti vista la tensione (se non ricordo male un pò più di 15V) rischi di eccedere nella carica dell'accumulatore. Come ti è stato detto,  i 3,9A corrispondono a circa 900W a 230V. Questo però significa che, se trasformati a 12V, potresti avere a disposizione ben 75A. Naturalmente il caricabatterie del camper utilizzerà molta corrente in meno, rispetto a quella disponibile. Ormai sono molti anni che il mio generatore è depositato in garage. Lo utilizzo solo se debbo fare lavori dove non c'è elettricità o, se necessario, in caso di interruzione dell'energia elettrica casalinga.
...
Hai ragione per quanto riguarda l'utilizzo del generatore: anche io per anni ho fatto a meno di fonti energetiche alternative.
Ora però,  tra CombiD, e frigo a compressore, volendo iniziare ad andare in giro per il mio Abruzzo prevalentemente dall'autunno alla primavera, mi sono reso conto di poter rimanere fuori al massimo un paio di giorni (con il sole). Ero quasi deciso per l'Efoy ma la vista del portafoglio crying  mi sta facendo orientsre sul generatore, tenuto conto che i posti che frequento sono abbastanza isolati e quindi non costituisco rotture di scatole per terzi e il rischio di furti è tutto sommato modesto.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 21:29:34
Sono abruzzese anche io, vivo a L'Aquila. Nel mio vecchio camper avevo l'efoy e debbo dire che è una gran cosa. In questo ho montato 260W di pannelli solari. Dovrebbero esser sufficienti ad assicurarmi l'energia necessaria, salvo particolari condizioni di nuvolosità persistente per varie giornate.

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 22:32:41
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/01/2019 alle 21:29:34

Sono abruzzese anche io, vivo a L'Aquila. Nel mio vecchio camper avevo l'efoy e debbo dire che è una gran cosa. In questo ho montato 260W di pannelli solari. Dovrebbero esser sufficienti ad assicurarmi l'energia necessaria, salvo particolari condizioni di nuvolosità persistente per varie giornate.
Eeehhh, sono convinto anche io che l'efoy sia una gran cosa. Se faccio anche solo un 5 al superenalotto (poche decine di migliaia di euro) vado subito a farmelo installare. Per adesso 2000 euro di differenza me li tengo per il gasolio laugh E duemila sono per il piccolino ma per le mie necessità sarebbe più adeguato il medio, aggiungendo dunque altri 1400 euro. 
Al momento improponibile.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 22:42:02
In risposta al messaggio di enzodc del 31/01/2019 alle 22:32:41

Eeehhh, sono convinto anche io che l'efoy sia una gran cosa. Se faccio anche solo un 5 al superenalotto (poche decine di migliaia di euro) vado subito a farmelo installare. Per adesso 2000 euro di differenza me li tengo per
il gasolio  E duemila sono per il piccolino ma per le mie necessità sarebbe più adeguato il medio, aggiungendo dunque altri 1400 euro.  Al momento improponibile.
...
Ma quanto costa l i10 ?
Un Efoy 80 sono 2600 euro, pensavo che l Honda si avvicinasse al migliaio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 05:56:09
L'estate 2018 e' stata la prima col nostro camper e nel giro lungo e' sorto il "problema" lavaggio capelli della moglie che li ha lunghi e piuttosto delicati. Siamo amanti della sosta libera ma siamo entrati nei campeggi un paio di volte: la sfortuna vuole che non abbiamo trovato docce e servizi degni di questo nome. Scomoda per scomoda, la moglie ha deciso che se li puo' lavare in camper ma non le andrebbe l'aria della Combi frown... quindi? Escluso l'inverter, quest'autunno mi sono messo alla ricerca di un honda usato e ho avuto la fortuna di trovarne uno poco distante da casa mia, in ottime condizioni, per 450 euro; un camperista che "appendeva il camper al chiodo". A corredo abbiamo comprato un phon da 500 watt gia' approvato dalla moglie e, neanche a farlo apposta, il mio furgonato ha un vano dietro in cui il generatore sta di misura; sportello sigillato per evitare odori di benzina. Finora l'ho solo provato, parte al primo colpo ed e' silenziosissimo. Sono d'altronde cosciente dei disagi che puo' dare ad altri camperisti quindi si usera' soltanto in posti fuori mano e mezz'oretta la mattina. Inoltre non potendo arrivare col camper vicino a casa, mi potrebbe venire utile per dare corrente a qualche attrezzo. Ho preferito un Honda usato piuttosto che spendere anche meno per uno di quei generatori "senza nome" nuovo. Per ora lo ritengo un ottimo acquisto e ho imparato un po' di cose leggendo questo topic, grazie yes
Stefano
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 07:48:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 22:42:02

Ma quanto costa l i10 ? Un Efoy 80 sono 2600 euro, pensavo che l Honda si avvicinasse al migliaio.
900 euro. All'Efoy 80 ci devi aggiungere anche l'installazione: non ho chiesto ma credo che sia logico.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 08:05:10
In risposta al messaggio di enzodc del 01/02/2019 alle 07:48:51

900 euro. All'Efoy 80 ci devi aggiungere anche l'installazione: non ho chiesto ma credo che sia logico.
Installare l'efoy è semplicissimo e potresti farlo anche tu.

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 08:21:13
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/02/2019 alle 08:05:10

Installare l'efoy è semplicissimo e potresti farlo anche tu.
Rimane sempre troppo alto per me, purtroppo. E sottolineo che il modello giusto per i miei assorbimenti, anche tenuto conto che con gli anni l'efficienza diminuisce, sarebbe il 140.
Sono convinto che efoy sia il top per praticità ma attualmente va troppo al di là  delle mie possibilità. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 14:43:59
In risposta al messaggio di enzodc del 01/02/2019 alle 08:21:13

Rimane sempre troppo alto per me, purtroppo. E sottolineo che il modello giusto per i miei assorbimenti, anche tenuto conto che con gli anni l'efficienza diminuisce, sarebbe il 140. Sono convinto che efoy sia il top per praticità ma attualmente va troppo al di là  delle mie possibilità. 
Io ho un Efoy 1200 di 10 anni, e quindi è il modello sovrapponibile all attuale 80. Abbinato a un pannellino solare da 100W.
Anche in inverno con combi D sempre in funzione, l Efoy sta in funzione mediamente tra le 12 e le 18 ore al giorno (a seconda del sole e clima) e quindi ha ancora un 50%-30% di capacità inutlizzata.
In estate anche in Nordeuropa, quandocomunque la stufa va per tute le ore che si sta fermi, l Efoy parte dopo cena e va fino a mattina quendo mi alzo ho la BS a 13,5v.  In estate alle nostre latitudini, l Efoy non parte mai (o quasi mai), basta il pannelo da 100W.

Installa zione l Efoy non ne ha, quindilo puoi applicare tu.
Ha due capocorda da mettere sui poli della BS oppure con centralina SCHAUDT c'è un apposito connettore sulla centralina.
Poi avviti al pavimento il supporto e ci appoggi sopra l Efoy.
Solo se è in un gavoncino piccolo va fatto un foro da 100mm nel pavimento per fare uscire l aria di raffreddamento, ma se lo hai nel garage che è grande, non serve neppure quello.

Il generatoresenz'altro ha il vantaggio del costo e semplicità, ma pesa molto di piu, e fa rumore per cui ti permette di usarlo solamete se sei parcheggiato isolato, ma spesso in molti posti si è costretti a parcheggiare dove parcheggiano tuti essendo l unica possibilità, e quindi non puoi usarlo.

Anche li poi ci sono tante cose da vedere. Se in un posto lo usano tutti, allora mal comune.... e poi dipende come si usa.
L Honda a differenza di altri è molto silenzioso, e se si ha la avvertenza di girarlo che la marmitta guardi non verso gli altri camper, e poi metterci ai lati il tavolino o le poltroncine a fare da schermo, onestamente in inverno e con finestre chiuse si sente proprio poco da un camper vicino.
C'è invece che ha dei cessi cdi generatori rumrosi e ti spara la marmitta contro, che tivibrano anche le pareti

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/02/2019 alle 14:49:34
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 15:11:28
Ora il generatore Honda EU 10i si trova a 800 euro compreso il kit manutenzione motore; ovviamente ci sono generatori di pari potenza, sempre ad inverter e "silenziato", a 280 euro. Solitamente quelli "silenziati" a 7m fanno 59db mentre a 1m fanno 87db (esempio l'Honda) o 89db quello della GeoTech (fotocopia dell'Honda).

Dal mio punto di vista l'efoy non è così pratico e soprattutto conveniente sia per il prezzo iniziale ma anche per il costo €/kWh (circa 1€/kWh contro i 4,5€/kWh per l'efoy); oltretutto, nel periodo invernale, se non si usa il camper bisogna smontarlo per evitare che usi il carburante per la funzione antigelo. I vantaggi dell'efoy rispetto ad un generatore tradizionale sono risaputi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 17:05:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/02/2019 alle 15:11:28

Ora il generatore Honda EU 10i si trova a 800 euro compreso il kit manutenzione motore; ovviamente ci sono generatori di pari potenza, sempre ad inverter e silenziato, a 280 euro. Solitamente quelli silenziati a 7m fanno
59db mentre a 1m fanno 87db (esempio l'Honda) o 89db quello della GeoTech (fotocopia dell'Honda). Dal mio punto di vista l'efoy non è così pratico e soprattutto conveniente sia per il prezzo iniziale ma anche per il costo €/kWh (circa 1€/kWh contro i 4,5€/kWh per l'efoy); oltretutto, nel periodo invernale, se non si usa il camper bisogna smontarlo per evitare che usi il carburante per la funzione antigelo. I vantaggi dell'efoy rispetto ad un generatore tradizionale sono risaputi.
...
Mai smontato in inverno, vero che consuma un po di carburante, e se è molto freddo in un inverno puo farsi fuori quasi una tanica , ma solitamente molto meno.
L'unica avvertenza è quella di controllare ogni tanto il livello per evitare che finisca.

Il generatore vincerebbe sotto ogni aspetto escluso che in molti casi lo hai ma non lo puoi usare.
Se poi uno è da solo parcheggiato nel nulla, se deve accendere un generatore 4 o 5 ore la sera (meno serve a poco) , a quel punto come è capitato a me in passato, accendo il motore e lo lascio acceso tutta la sera che fa quanto se non forse di piu che il generatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 18:56:32
io credo sia opportuno capire bene cosa si ha intenzione di fare.
800€ per un Honda EU1.0 è un buon prezzo, se magari Il Tornitore ci dici dove lo hai visto ci farebbe comodo laugh
L'efoy ha il suo prezzo, è innegabile, ma dovessi scegliere io, una volta dotato il mezzo di un buon inverter da 1000W dove nell'eventualità puoi far funzionare quasi ciò che vuoi beh, credo che l'efoy sia il top.

Il generatore a parte il basso costo rispetto all'efoy, ha anche degli svantaggi... ovvero RUMORE, puzza, benzina, non puoi praticamente mai usarlo... la ricarica delle batterie attraverso il generatore è LUUUUUUNGA e ciò non è certo possibile farlo ovunque, oltre al fatto che caricare le batterie a metà non fa certo bene alla batteria stessa...
Ve lo dice uno che ha già un generatore, che vorrebbe prendere un Honda, ma sogna da sempre l'efoy...

PS: se volete un consiglio, NON comprate mai un oggetto chiamato generatore che non sia honda, i famosi cloni non sono cloni, ma altri oggetti che nulla hanno a che vedere con l'Honda, inteso come rumore, consumi, partenza a freddo dopo mesi di inutilizzo, e qualità della corrente in uscita. Non c'è storia.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 01/02/2019 alle 18:57:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link