CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore in bauliera (Fiamma)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 24/10/2008 alle: 08:11:47
Ho preso spunto da queste due realizzazioni del FAI DA TE https://www.camperonline.it/fai... e https://www.camperonline.it/fai... Io ho un EU20i che molti di voi avranno e che va benissimo. Allora ho pensato perche non installarlo esternamente nella Bauliera ULTRABOX 180 della Fiamma opportunamente ventilato, fissato, e insonorizzato e montato nel portabici con i suoi attacchi originali. l'EU20i misura 52cm larghezza x 43 altezza x 29 profondità. Se date una occhiata al catalogo Fiamma si può notare che con le misure ci siamo per una buona installazione (tra l'altro la profondità interna tra la rete fermaoggetti e la parete interna della bauliera dovrebbe essere almeno 29 cm). e' chiaro che costa più delle intallazioni del FAI DA TE ma è molto più elegante e discreta. A Voi i giudizi
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 24/10/2008 alle: 09:03:06
Prima di pensare alla mia realizzazione avevo visto una quella fatta dalla Axel camper proprio su una bauliera fiamma montata su tetto e non era male....ma adesso ricercando il sito della axel noto che esiste più. Se ho salvato il file da qualche parte lo posto. Ciao Maurizio
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 24/10/2008 alle: 09:48:16
ciao Maurizio, piacere di leggerti e di conoscerti sul forum. Ti ringrazio per le info Axel ma cmq non avrei mai pensato di installarla sul tetto in quanto troppo ingombrante e penso anche antiestetica. la soluzione con Ultrabox 180 montato su portabici penso sia la migliore. E' chiaro che se bisogna portare le bici si smonta. Per l'areazione della bauliera e l'aspirazione d'aria per l'EU20i pensavo a un sistema di almeno 3 ventole 120mm alimentate dalla stessa uscita a 12V dell'EU20i e installate nella base della bauliera. La bauliera in oggetto permette anche l'installazione all'interno di insonorizzanti ignifughi di buon spessore. Al limite c'è anche spazio per montare una marmitta interna che silenzierebbe ancora di più il generatore (E'da provare). Certo la bauliera e in plastica e non in metallo. In commercio non ho trovato delle cassette in metallo tipo GAS che contenessero bene l'EU20i e allora avevo pensato alla bauliera in oggetto. Devo pensare bene anche a cosa usare per scaricare i gas di scarico dell'EU20 (raccordo generatore-ultrabox senza creare danni alla bauliera. Al limite si potrebbe usare lo scarico esterno truma. I vs consigli sono cmq ben accettati. nota negativa: l'UltraBox180 costa 309 euro di listino. che sconto si può avere?? c'è sesecondo voi qualòcosa di più economico??? gianni
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/10/2008 alle: 10:15:06
Piuttosto che utilizzare ventole (non sarebbero mai abbastanza), ti conviene praticare un'apertura sulla bauliera in corrispondenza del posteriore del generatore (da dove esce l'aria calda di raffreddamento, e lo scarico), chiudibile quando non lo usi. Se il generatore lavora appoggiato a questa apertura, non ha problemi a raffreddarsi, perche' espelle l'aria calda quasi come se fosse all'esterno. Ovviamente vanno fatte altre feritoie per l'ingresso dell'aria, sia per l'alimentazione che per il raffreddamento. L'eu20 dovrebbe aspirare lateralmente e anche da sotto.
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 24/10/2008 alle: 13:49:25
si Mauring hai ragione. ho controllato bene l'EU20 e ho notato che l'aspirazione e esattamente sopra le due prese Shuko 220v ed è praticamente un'asola grigliata lunga circa 20cm x 1cm. Lo scarico dei fumi e dell'aria forzata di raffreddamento avviene dalla parte opposta del generatore dalla classica uscita di marmitta su un foro di circa 12mm di diametro e intorno alla marmitta c'è la griglia di uscita dell'aria calda di raffredamento che è circa 15cm x 15cm . insomma la vedo un pò complicata l'installazione sulla bauliera ultrabox180. ci vorrebbe una canalizzazione interna per l'aria forzata di in e out e un'uscita per i fumi gianni
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 24/10/2008 alle: 15:05:06
ok riflessione dell'ultimo minuto. è un acrocco. monto il tec29. ciao gianni
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 25/10/2008 alle: 10:21:44
quote:Originally posted by SignoG
ok riflessione dell'ultimo minuto. è un acrocco. monto il tec29. ciao gianni >
> Puoi sempre anche pensare alla soluzione della nuova mapa, anche se sicuramente il tec29 è una altra cosa. Ciao
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 25/10/2008 alle: 19:26:22
io l'ho fatto...effet è un po' un accrocchio...non so se lo rifarei...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/10/2008 alle: 11:40:59
ok riflessione dell'ultimo minuto. è un acrocco. monto il tec29. ciao gianni >
> Se prevedi di usare il generatore spesso, e' una saggia decisione, anche se costosa. [;)]
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 27/10/2008 alle: 13:40:11
grazie Pasteur, ho visto la soluzione della Nuova Mapa. Ma come fanno a chiedere tutti quei soldi per un gavone come quello!![;)] gianni
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 03/11/2008 alle: 22:52:58
grazie Pasteur, ho visto la soluzione della Nuova Mapa. Ma come fanno a chiedere tutti quei soldi per un gavone come quello!![;)] gianni >
> Infatti sono un po' esagerati secondo me[:0] Ho ritrovato poi il file che avevo salvato sul lavoro pubblicato su Autocaravan ed eseguito da Axel camper se ti interessa apri qui

http://pasteur.interfree.it/fot...

Ciao e scusa per il ritardo della risposta. Bye Maurizio
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 04/11/2008 alle: 13:34:28
[/quote] Infatti sono un po' esagerati secondo me[:0] Ho ritrovato poi il file che avevo salvato sul lavoro pubblicato su Autocaravan ed eseguito da Axel camper se ti interessa apri qui

http://pasteur.interfree.it/fot...

Ciao e scusa per il ritardo della risposta. Bye Maurizio [/quote] Ti ringrazio Maurizio per le info. Ho visto. Certo L'EU10 è più piccolo del 20 e pesa meno ma comunque mi sembra un accrocco cosi installato. tra l'altro cosa si fa: salire sul tetto per accenderlo. mahh. Sto comunque tornando alla soluzione della bagagliera Ultrabox insonorizzata sul portabici che mi sembra la soluzione più idonea, funzionale ed esteticamente accettabile. ciao gianni
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 04/11/2008 alle: 18:11:57
[/quote] Ti ringrazio Maurizio per le info. Ho visto. Certo L'EU10 è più piccolo del 20 e pesa meno ma comunque mi sembra un accrocco cosi installato. tra l'altro cosa si fa: salire sul tetto per accenderlo. mahh. Sto comunque tornando alla soluzione della bagagliera Ultrabox insonorizzata sul portabici che mi sembra la soluzione più idonea, funzionale ed esteticamente accettabile. ciao gianni [/quote] Ciao anch'io penso che sul portabici sia la soluzione migliore,l'ho messo solo per darti qualche spunto. Facci sapere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link