CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

generatore: in quanto ricarica?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 02/02/2011 alle: 16:33:31
Ciao, ho letto un po i vecchi thread sull'argomento e mi sono fatto piu o meno un idea...Quello che non ho ben capito è quanto in efetti ci possa mettere un generatore a ricaricare una batteria...Se prendiamo le specifiche del kypor2Kw, ho notato che fornisce 12V a 5ampere: vuol dire che ricarica 5 ampere/ora? per caricare una batteria da 100ampere deve stare acceso 20 ore?[:0]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/02/2011 alle: 16:57:44
Si, hai ragione in teoria se la batteria è completamente scarica e la si deve caricare totalmente, anche se nella realtà i numeri non sono proprio quelli. In teoria per la sola ricarica delle batterie basterebbe un gruppo di piccolissime dimensioni che possa essere usato per lungo tempo affinchè la ricarica sia effettuata nel miglior modo possibile. Per cui il tuo 2 Kw solo per la ricarica è esagerato. Fino a qualche anno fa la Honda aveva in listino un gruppo elettrogeno da circa 500 W. Questo in teoria potrebbe essere più adatto di uno da 2 Kw.! Sempre se usato solo per la ricarica delle batterie i gruppi che hanno la funzione inverter che abbassano il numero di giri in presenza di minor carico sarebbero più indicati. Ma mi sembra, se non ricordo male, che durante la ricarica e l'uso della presa a 12 V la funzione della riduzione di giri dovrebbe essere disattivata, vanificando la possibile maggior silensiosità. Cordiali saluti. Max.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 02/02/2011 alle: 17:03:37
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 02/02/2011  16:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per ricaricare in maniera corretta una batteria di un camper conviene collegarci il 220 e non il 12. Non servono affatto 12 volt e 5 ampere, serve invece un caricabatterie serio degno di tale nome com'è appunto quello originale del camper. In realtà non ti serve "potenza" ma "tempo" per cui grosso modo possiamo dire che un generatore è un metodo pessimo per ricaricare le batterie ma serve essenzialmente per poter madare carichi elevati e per poter... "essere mandati" [:D] (indovina dove e da chi...) MArco.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 02/02/2011 alle: 17:16:57
visto che un mese fa, in montagna, per varie vicissitudini, sono rimasto al freddo causa batterie scariche (2X100), e avendo visto quasi tutti i miei vicini di piazzola che la sera, per qualche ora, facevano uso di tale aggeggio (che sinceramente non amo), mi stavo documentando su cosa potesse bastarmi senza spendere cifre esose visto lo scarso utilizzo...Visto l'acquisto ne approfitterebbe la moglie col phon causa luga chioma (cosa della quale abbiamo comunque fino ad ora ovviato diversamente)...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 02/02/2011 alle: 17:22:38
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 02/02/2011  17:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che a ricaricarle velocemente le batterie si rovinano un po'... Se con 2 BS da 100 sei rimasto a secco forse c'è da capire qualcosa sui consumi e sui metodi di ricarica. Quanti giorni in sosta libera hai fatto? In ogni caso per "emergenza" (della seria "una volta ogni qualche anno") c'è sempre il motore del veicolo col suo alternatore. Un generatore a 2 tempi dopo mesi è impregnato di olio e non ti parte mentre uno serio costichia un po'... MArco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 02/02/2011 alle: 17:38:41
Se vuoi acquistare un generatore ti posso consigliare dove io ed altri lo abbiamo preso alcuni mesi fa, vedi qui:

http://cgi.ebay.it/NEW-KIPOR-IG...

E' un venditore affidabile, in 4 gg hai il generatore, ma non hai nessuna garanzia, però risparmi dai 250 ai 400 euro (dipende da dove lo acquisti in Italia). Se interessato ricordati che devi aggiungere al costo del generatore 29* sterline per le spese di spedizione, quindi con circa 420 euro puoi avere a casa tua il generatore. *Senti comunque loro se le spese di spedizione sono sempre le stesse oppure sono aumentate.

Modificato da MorBa il 02/02/2011 alle 17:42:05
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/02/2011 alle: 17:39:23
Non è proprio così, perchè il motore del mezzo non è stato progettato per funzionare al minimo per ore; ricarica più o meno quanto un generatore collegato sulla 12 volt e per quanto tempo lo tieni acceso?. Utilizzare invece un generatore nelle ore serali , collegato sulla 220, oltre che a ricaricare (poco) le batterie permette di non scaricarle specialmente se come ormai quasi tutti utilizzano un inverter per mandare tutti quegli aggeggi (TV, satellite,videogiochi ecc) e fon dopo la doccia. Naturalmente a prescindere dai soliti discorsi riguardo al rumore, odore ecc.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/02/2011 alle: 18:08:15
Appunto, se l'emergenza è una volta ogni qualche anno, perchè magari sei uscito e hai lasciato le luci accese o ti è mezza partita una BS, ci può stare un pò di motore acceso, cercando di risolvere l'indomani, se l'emergenza è tutte le sere dopo le 19 perchè sei a secco, allora non è un'emergenza, ma un calcolo sbagliato tra consumi e risorse, a quel punto ti serve un generatore fisso silenziato o un efoy, se proprio non riesci a cavartela aumentando gli Ah e diminuendo i consumi.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 02/02/2011 alle: 20:04:32
vi ringrazio dei sempre celeri consigli ma non avete risposto alla mia domanda: Se acquisto un generatore come quello consigliatomi da marba, sto 5/6 giorni in montagna senza spostarmi, consumo in genere stufa al minimo durante il giorno, alta dalle 17 alle 24 e media durante la notte, 3/4 ore di tv ecc per 2/3 ore... Per mantenere cariche le batterie (2x100) quante ore al giorno deve stare acceso il generatore? chiaramente a grandi linee...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/02/2011 alle: 20:12:45
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 02/02/2011  20:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La risposta piu esatta sarebbe... quanto la 220v, perchè è con quella che ricaricherai le batterie e a 220v il ganeratore ha corrente in confronto a quanto le batterie vogliono. Non è facile dirti le ore perchè dipende da quanti ampere durante il giorno hai consumato. Calcola comunque che se consumi 50A, poi non ti basterà dargli 50A, ma ci vorranno dipiu per fargliene immagazzinare 50, poi nella prima fase la ricarica andrà veloce, poi man mano che sono cariche la capacità di assorbimento diminuirà e i tempi per una ricarica al 100% si allungheranno. Parliamo credo di qualche ora comunque.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 02/02/2011 alle: 20:55:02
L'idea che l'emergenza sia la norma purtroppo non è comune solo al mondo del camper. Cerchiamo di capirci, o si allestisce un camper o si allestisce una casa su ruote con tutte le assurdità energetiche alle quali ci siamo viziati. Diciamo per bnvale che col generatore si esce dai guai e si salva un WE, ma NON è assolutamente il metodo normale di ricarica delle batteire sia perchè le batterie non gradiscono "botte di corrente" sia penchè la ricarica che va dall'50% al 100% ha bisogno di tempi molto lunghi assolutamente improponibili col generatore. Non pensare di gestire delle batterie come un serbatoio di acqua dal quale poter togliere e mettere energia alla velocità che vuoi te. Vedi bnvale, il problema è che non vuoi sentir ragioni, te VUOI che sia un generatore a risolvere i tuoi problemi e quindi chiedi quanto tempo impiegherà a risolverli. Come tenta di dirti anche dekracap se consumi 50 amperora in un giorno devi restituirne almeno 70 per rimpiazzarle che anche nel caso tu avessi un caricabatterie da 25 ampere sarebbero molte ore perchè le 25 ampere (anche meno) sarebbero solo iniziali, poi dopo la prima (dannosa) botta di corrente le baterie salgono subito di tensione e più di 7 - 10 ampere non te le prendono neanche a piangere per cui i tempi si allungano per forza visto che da quel momentio in poi rimpingui solo 5 amperora all'ora. E' per questo che (prezzo a parte) per i tuo modo di far vacanza risulta vincente solo l'Efoy, perchè lui da poca energia ma per tanto tempo (e in silenzio) e quindi nella giornata fai pari in abbondanza. Il generatore serve solo ad usare un assurdo phon da 2000 watt in quei 10 minuti di capelli ma non a "gestire quotidianamente" la ricarica delle batterie visto che le 3/4 ore di TV, luci ecc che ci racconti per 5 o 6 giorni di sosta libera invernale di energia ne vogliono eccome e come tipo di vacanza in sosta libera sono veramente una cosa estrema. Pensandoci bene neanche tanto piccolo ti ci vuole l'Efoy, diciamo dal 1200 in su. Puoi provare con quel generatore che dici per 2 ore un paio di volte al giorno ma io non garantisco... Col generatore sarai sempre ad impazzire e a dover "gestire" una continua emergenza senza mai risolvere il problema rischiando di rimanere a secco di energia. Scusa la franchezza ma la risposta viene letta da tantissimi e non solo da te per cui è meglio mettere subito i puntini sulle "i" per evitare che si perda il senso della misura. Lo dico per tutti. 5 o 6 giorni in sosta libera invernale con ore di TV e altro NON sono bruscolini e col solo "accumunlo" non si fanno ma ci vuole una "produzione continua" di energia. Produzione continua, non "botte energetiche" di 3 ore al giorno. MArco.

Modificato da Emme48 il 02/02/2011 alle 21:34:01
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 02/02/2011 alle: 22:18:25
vi racconto questa io un po di anni fa sul mio vecchio laika usavo un LX350 Honda 2 tempi che mandava avanti benissimo l'alimentatore e un frigo a compressore della Vitrifrigo da 100 litri poi dopo collegato ad un Rimor 678 mandava avanti la centralina e quindi il carica anche in modo veloce e pensare che a velocita normale erogava 250W e piu di una volta ho ricaricato la batteria motore con l'attacco 12V. e sono ripartito. Concludendo per ricaricare le batterie basta un 300W(che non sono piu in commercio)poi se uno vuole esagerare o essere previdente magari per un eventuale condizionatore vengono le potenze da 2KW ma ripeto per ricaricare le batterie sono sproporzionati PS. lasciate perdere i cinesi 2 tempi da 80€ rovinano la centralina Ciao a tutti
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 02/02/2011 alle: 22:53:56
La soluzione, d'inverno sempre allacciato alla colonnina. Io vado sempre a Sestriere, sosta 10 Euro 24H + 3 euro per la corrente e non ho problemi Fabio
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 03/02/2011 alle: 00:53:14
[:(] ...Emme48, ti ringrazio anticipatamente sia per i vari consigli odierni, sia per i consigli di cui ho potuto usufruire negli anni passati ma oggi mi sa che hai capito poco di quello che cercato di spiegare... Ripeto, anzi mi spiego meglio, non sono entrato nei dettagli per non annoiare nessuno ma ora bisogna che mi spiego nel dettaglio: 1. Sono sì abbastanza attratto dalla tecnologia, ho sempre con me fotocamera, tv, computer ma sono anche molto attento al fattore consumi e non sono di quelli che vogliono il camper come una villa con ogni tipo di comodità, sul mio vr ho una tv da 13 pollici a led, il pc che mi porto appresso è un netbook 10 pollici, le luci sono tutte a led a parte un neon centrale. Non accendo mai tutte le luci in una volta ma solo quelle indispensabili. Se vai quindi a vedere i m iei consumi sono veramente irrisori...Ho un pannello da 100W con due batterie (NUOVE) che in due anni non mi hanno mai fatto minimamente preoccupare di rimanere senza batterie...anzi... Dimenticavo, in estate la moglie si asciuga i capelli con un phon a 12V che emette un soffio pari al mio alito ma, proprio per non incidere sui consumi...In inverno aggancio un tubo alla bocchetta della stufa e i capelli se li asciuga con quello... A capodanno ho fatto la mia prima esperienza col camper sulla neve e ho avuto vari problemucci che non sto ad elencare ma quello piu grosso è stato quello di rimanere al freddo, al termine della terza notte dalla sosta diciamo che ci ho fatto 3 giorni e 3 notti...Certo, il termometro non è mai salito sopra i -15 e quindi la Truma soffiava parecchio, il pannello rimaneva illuminato per poco tempo ma sinceramente pensavo di fare di piu...Una delle 2 batterie è sistemata in apposito vano ESTERNO: che abbia inciso sulla minor durata? Morale: sono dovuto andare alla ricerca del posto + vicino che fornisse la 220 che fortunatamente era a soli 15Km ma che non mi ha permesso di continuare il mio percorso sciistico... Quello che mi ha stupito è che i mezzi che sostavano nel piazzale in sosta vicino a me erano circa 40, di questi circa la metà erano muniti di generatore che accendevano per circa un 2/3 ore dalle 17 alle 20... Ora visto che in genere la settimana bianca si fa una volta l'anno e per il resto in inverno non si sta fuori per piu di 2/3 notti, CHE SENSO HA SPENDERE UN SACCO DI SOLDI NELL'EFOY ?? Quello che cercavo era un qualcosa che mi potesse togliere d'impaccio in caso di emergenza come quella che mi è capitata. Mi sembra di aver recepito che con un generatore da 1KW (e forse anche meno) acceso 2/3 ore al giorno avrei dato quell'aiutino alle batterie che mi avrebbe permesso di non andare a secco per un altro paio di giorni. Giusto?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 03/02/2011 alle: 07:15:26
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 03/02/2011  00:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che una vacanza di 5 o 6 giorni sulla neve in sosta libera la fai di rado lo so ora [;)] per quanto ne so io potresti essere un pensionato che sta fisso sulla neve.[8D] Diciamo in ogni caso che per ricaricare le BS serve "tanto tempo" e non "tanta corrente". Quindi un generatore silenzioso piccolo funziona bene. Ricorda che non sarà mai troppo piccolo per quello che deve fare cioè fornire il 220 al camper e lasciar fare il lavoro al caricabatterie elettronico del tuo mezzo che magari se fosse poco potente potresti anche affiancare con un secondo piccolo caricabatterie sempre a 220. MArco.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31244
Inserito il 03/02/2011 alle: 09:16:00
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/02/2011  07:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Estendiamo la domanda ... Se bnvale avesse voluto farsi un giro per ricaricare, con un medio ducato 2800 con dotazione standard, di giorno solo con la ventola di riscaldamento, doveva viaggiare 8 ore o ne bastavano un paio ? O anche 8 sono insufficienti ?
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 03/02/2011 alle: 15:48:17
[:D] Ok Marco, ora sono io duro di comprendonio... Mi potresti spiegare meglio questa affermazione ? "Quindi un generatore silenzioso piccolo funziona bene. Ricorda che non sarà mai troppo piccolo per quello che deve fare cioè fornire il 220 al camper e lasciar fare il lavoro al caricabatterie elettronico del tuo mezzo che magari se fosse poco potente potresti anche affiancare con un secondo piccolo caricabatterie sempre a 220". Avendo individuando nel kipor un buon oggetto (anche avendone letto di camperisti soddisfatti): meglio quello da 1KW o quello da 2? Grazie ancora. Alessandro
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 03/02/2011 alle: 17:46:43
ti do una mano (spero) a capire. per caricare bene la batteria ci vuole un caricabatterie e non un generatore, visto che il camper ha al suo interno già il caricabatterie, l'unica cosa necessaria da fare è dargli corrente, ecco che allora serve un generatore. per fare ciò il generatore può essere piccolo, anzi piccolissimo (tanto troppo piccoli in commercio non ci sono proprio) e se per caso il collo di bottiglia fosse il caricabatterie allora potresti affiancarne uno esterno sempre alimentandolo con la 220V. ora, per la tua seconda domanda solo tu puoi saperlo. io non userò mai un phon in camper, al massimo la tv mentre ricarico, quindi per me un 500W andrebbe bene, anzi ne avanzerebbe, poca potenza, ma sufficiente, poco rumore e poco consumo, ma magari tu vuoi attaccare phon e stufetta elettrica, quindi ci vorrebbe un 3KW e magari vorresti essere pronto a soccorrere tuo cugino che ha il camper e i capelli lunghi fino al sedere, inoltre vi piace andare in quel posticino isolato in montagna dove alla sera organizzate delle partite di pallone nel piazzale che illuminate a giorno con i fari alogeni, quindi ci vorrebbero 8KW...sono tutti conti da fare prima.

Modificato da ChiccoPeri il 03/02/2011 alle 17:48:39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 03/02/2011 alle: 21:01:04
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 03/02/2011  15:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il generatore non è adatto, se non c'è altro ovviamente si usa quello. Serve il 220 per più tempo possibile e non tanta potenza per poco tempo e quindi ti indicavo come la ricarica funziona, sempre se tu vuoi conservare in salute le batterie. Il TOP è l'Efoy che però costa troppo, a seguire un piccolissimo generatore supersilenziato magari fisso ma silenziato. Un potente generatore rumoroso è il più inadatto. Dai, non pretendere che quella del generatore sia una soluzione, è cmunque una toppa. Se vai giù di energia alla sera tardi e il tuo vicino ha un ferocissimo alano voglio vedere col generatore cosa fai. Marco.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 03/02/2011 alle: 21:21:42
Ciao Ti dico la mia.... Anche io utilizzo il camper sulla neve una volta l'anno per fare il Capodanno sulla neve... Solitamente si parte il 30.12 per rientrare alla Befana...quindi stiamo fuori 7/8 giorni a temperature di parecchi gradi sottozero sia di giorno che di notte... Sono equipaggiato ora con 2 BS in buono stato per un totale di 240 amper ma ho la Combi 6000 che scalda parecchio ma vuole energia...poca televisione e luci led . Il primo anno ho tribolato...il secondo anno ho aumentato il mio potere di immagazzinamento di energia passando da 140 A agli attuali 240 A...poi mi sono dotato di un kipor 1000 al quale ci attacchiamo in 3 camper per ricaricare le batterie 2/3 ore il tardo pomeriggio... Ora sono piu' tranquillo e so di avere un buon margine con i miei consumi...attenzione pero' ad usare in modo discreto il generatore...ma tanto nelle aree di sosta in montagna sono piu' quelli che lo adoperano che quelli che ne sono privi... Comperato dall'inglese di cui sopra l'indirizzo internet e pagato portato a casa 300 euro. Cordialmente Luca
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 03/02/2011 alle: 23:45:50
[:)] Quello che volevo sentire! Vado pure io di kipor 1000! Visto che ce l'hai, è molto rumoroso? Come ripeto, pure nel parcheggio dove mi sono trovato erano piu quelli che l'avevano il generatore... Devo però riconoscere che erano tutti muniti di un cavo lunghissimo in modo da posizionare l'aggeggio ad una 50ina di metri dal camper...Poi magari non so se possa convenire sistemarlo all'interno del mezzo creando un vano ben coibentato...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link