quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 02/02/2011 16:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ricaricare in maniera corretta una batteria di un camper conviene collegarci il 220 e non il 12. Non servono affatto 12 volt e 5 ampere, serve invece un caricabatterie serio degno di tale nome com'è appunto quello originale del camper. In realtà non ti serve "potenza" ma "tempo" per cui grosso modo possiamo dire che un generatore è un metodo pessimo per ricaricare le batterie ma serve essenzialmente per poter madare carichi elevati e per poter... "essere mandati" [:D] (indovina dove e da chi...) MArco.
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 02/02/2011 17:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che a ricaricarle velocemente le batterie si rovinano un po'... Se con 2 BS da 100 sei rimasto a secco forse c'è da capire qualcosa sui consumi e sui metodi di ricarica. Quanti giorni in sosta libera hai fatto? In ogni caso per "emergenza" (della seria "una volta ogni qualche anno") c'è sempre il motore del veicolo col suo alternatore. Un generatore a 2 tempi dopo mesi è impregnato di olio e non ti parte mentre uno serio costichia un po'... MArco.
http://cgi.ebay.it/NEW-KIPOR-IG...
E' un venditore affidabile, in 4 gg hai il generatore, ma non hai nessuna garanzia, però risparmi dai 250 ai 400 euro (dipende da dove lo acquisti in Italia). Se interessato ricordati che devi aggiungere al costo del generatore 29* sterline per le spese di spedizione, quindi con circa 420 euro puoi avere a casa tua il generatore. *Senti comunque loro se le spese di spedizione sono sempre le stesse oppure sono aumentate.quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 02/02/2011 20:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta piu esatta sarebbe... quanto la 220v, perchè è con quella che ricaricherai le batterie e a 220v il ganeratore ha corrente in confronto a quanto le batterie vogliono. Non è facile dirti le ore perchè dipende da quanti ampere durante il giorno hai consumato. Calcola comunque che se consumi 50A, poi non ti basterà dargli 50A, ma ci vorranno dipiu per fargliene immagazzinare 50, poi nella prima fase la ricarica andrà veloce, poi man mano che sono cariche la capacità di assorbimento diminuirà e i tempi per una ricarica al 100% si allungheranno. Parliamo credo di qualche ora comunque.
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 03/02/2011 00:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che una vacanza di 5 o 6 giorni sulla neve in sosta libera la fai di rado lo so ora [;)] per quanto ne so io potresti essere un pensionato che sta fisso sulla neve.[8D] Diciamo in ogni caso che per ricaricare le BS serve "tanto tempo" e non "tanta corrente". Quindi un generatore silenzioso piccolo funziona bene. Ricorda che non sarà mai troppo piccolo per quello che deve fare cioè fornire il 220 al camper e lasciar fare il lavoro al caricabatterie elettronico del tuo mezzo che magari se fosse poco potente potresti anche affiancare con un secondo piccolo caricabatterie sempre a 220. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/02/2011 07:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Estendiamo la domanda ... Se bnvale avesse voluto farsi un giro per ricaricare, con un medio ducato 2800 con dotazione standard, di giorno solo con la ventola di riscaldamento, doveva viaggiare 8 ore o ne bastavano un paio ? O anche 8 sono insufficienti ?
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 03/02/2011 15:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il generatore non è adatto, se non c'è altro ovviamente si usa quello. Serve il 220 per più tempo possibile e non tanta potenza per poco tempo e quindi ti indicavo come la ricarica funziona, sempre se tu vuoi conservare in salute le batterie. Il TOP è l'Efoy che però costa troppo, a seguire un piccolissimo generatore supersilenziato magari fisso ma silenziato. Un potente generatore rumoroso è il più inadatto. Dai, non pretendere che quella del generatore sia una soluzione, è cmunque una toppa. Se vai giù di energia alla sera tardi e il tuo vicino ha un ferocissimo alano voglio vedere col generatore cosa fai. Marco.