CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore, meglio Avr o Inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 11:40:39
nel panorama dei generatori esistono questi due tipi di tecnologie, per i quali mi è abbastanza chiaro il funzionamento, ma non è chiaro se sia meglio avere una tecnologia AVR o Inverter, eppure, fanno egregiamente il loro lavoro entrambe.

Il dubbio nasce, per fare un esempio... 
Honda 70IS con tecnologia inverter, certamente un ottimo prodotto su cui non ci sono dubbi.
Elcos GE.ZIP-065-H-BM-AE con tecnologia AVR, prodotto di altrettanto prestigio. 

Supponiamo che i prodotti qui sopra citati abbiano un prezzo e una potenza praticamente uguali, al fine di eliminare la discriminante economica/potenza.
Tutti e due sono dotati di avviamento elettrico.

Data la potenza che si aggira intorno ai 5kW effettivi e che quindi potrebbero anche essere utilizzati in ambito casalingo per sopperire alla mancanza di mamma Enel, quale tecnologia è meglio usare al fine di non compromettere le elettroniche di bordo dei nostri mezzi, qualora li si volesse collegare al gruppo elettrogeno, ma anche quelle di casa, dove ormai di elettronica ne abbiamo comunque tanta. 

Il dubbio mi sorge perchè guardando anche gruppi elettrogeni di grandi potenze, questi non sono dotati di inveter, ma bensì di AVR, e allora mi chiedo, capisco che l'eventuale risparmio di carburante che offre la versione inverter faccia gola a tutti, ma perchè non montarla su prodotti molto potenti, dove certamente il risparmio sarebbe maggiore?

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 12:08:06
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2021 alle 11:40:39

nel panorama dei generatori esistono questi due tipi di tecnologie, per i quali mi è abbastanza chiaro il funzionamento, ma non è chiaro se sia meglio avere una tecnologia AVR o Inverter, eppure, fanno egregiamente il loro
lavoro entrambe. Il dubbio nasce, per fare un esempio...  Honda 70IS con tecnologia inverter, certamente un ottimo prodotto su cui non ci sono dubbi. Elcos GE.ZIP-065-H-BM-AE con tecnologia AVR, prodotto di altrettanto prestigio.  Supponiamo che i prodotti qui sopra citati abbiano un prezzo e una potenza praticamente uguali, al fine di eliminare la discriminante economica/potenza. Tutti e due sono dotati di avviamento elettrico. Data la potenza che si aggira intorno ai 5kW effettivi e che quindi potrebbero anche essere utilizzati in ambito casalingo per sopperire alla mancanza di mamma Enel, quale tecnologia è meglio usare al fine di non compromettere le elettroniche di bordo dei nostri mezzi, qualora li si volesse collegare al gruppo elettrogeno, ma anche quelle di casa, dove ormai di elettronica ne abbiamo comunque tanta.  Il dubbio mi sorge perchè guardando anche gruppi elettrogeni di grandi potenze, questi non sono dotati di inveter, ma bensì di AVR, e allora mi chiedo, capisco che l'eventuale risparmio di carburante che offre la versione inverter faccia gola a tutti, ma perchè non montarla su prodotti molto potenti, dove certamente il risparmio sarebbe maggiore?   La banda Bassotti non è solo un fumetto...
...
I GE di grosse dimensioni se con Inverter necessitano di inverter di importante potenza e quindi costo , credo che una buona scheda controllo AVR riesca comunque garantire le performances di un GE di taglia grande . 

Un inverter di potenza limitata invece ha un costo contenuto e probabilmente gli è richiesta una rumorosità inferiore rispetto al grosso GE .
Il vantaggio della scheda inverter di sicuro è il risparmio di carburante ma non da trascurare anche la rumorosità .
L'inverter genera comunque una sinusoide perfetta del tutto simile all'alternata ENEL . 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 12:45:46
In risposta al messaggio di valerionuvola del 15/11/2021 alle 12:08:06

I GE di grosse dimensioni se con Inverter necessitano di inverter di importante potenza e quindi costo , credo che una buona scheda controllo AVR riesca comunque garantire le performances di un GE di taglia grande .  Un
inverter di potenza limitata invece ha un costo contenuto e probabilmente gli è richiesta una rumorosità inferiore rispetto al grosso GE . Il vantaggio della scheda inverter di sicuro è il risparmio di carburante ma non da trascurare anche la rumorosità . L'inverter genera comunque una sinusoide perfetta del tutto simile all'alternata ENEL .   
...
non a caso valerionuvola ho preso due prodotti di ottimo marchio come esempio ma che utilizzano tecnologie diverse pur avendo la medesima potenza.

A parità di qualità, possiamo affermare che tra un buon AVR e un buon inverter non c'è differenza?

Capisco che avere una tecnologia inverter da 5kW può avere un costo contenuto e che avere una tecnologia inverter da 150kW possa averne un altro da sostenre che possa non valerne la pena, ma la qualità di onda in uscita sarà veramente la stessa?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 15:02:09
poco tempo fa abbiamo sostituito il nostro generatore da 5 kw continui funzionamento AVR con un generatore da 5.5 kw continui inverter ,  è stato sostituito non per la potenza ma per il motivo che la nuova attrezzatura elettronica per saldature tubi e raccordi in PE in opera fino al diametro di 40 cm per non avere problemi di garanzia e quant'altro è consigliato un generatore con onda pura quindi inverter e abbiamo preso un Honda EU 70is , a mio parere per quel poco che ne so una buona tecnologia AVR non avrà una onda pulita come una tecnologia di un buon inverter , chiaramente i costi in gioco tra le due tecnologie sono nettamente differenti 

c4_r(1).png

Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 19:18:07
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2021 alle 15:02:09

poco tempo fa abbiamo sostituito il nostro generatore da 5 kw continui funzionamento AVR con un generatore da 5.5 kw continui inverter ,  è stato sostituito non per la potenza ma per il motivo che la nuova attrezzatura
elettronica per saldature tubi e raccordi in PE in opera fino al diametro di 40 cm per non avere problemi di garanzia e quant'altro è consigliato un generatore con onda pura quindi inverter e abbiamo preso un Honda EU 70is , a mio parere per quel poco che ne so una buona tecnologia AVR non avrà una onda pulita come una tecnologia di un buon inverter , chiaramente i costi in gioco tra le due tecnologie sono nettamente differenti   
...
grazie Ecostar,
non avevo dubbi o quasi, fino a quando non ho iniziato a fare confronti, proprio tra il generatore da te postato e quelli di Elcos.
image(3137).png
Come saprai generatori di ottimo livello, sono quelli, ad esempio, che in versioni più importanti alimentano interi centri commerciali. 
Sono tutti AVR non inverter, stessa cosa vale anche per MOSA, altra azienda importante nel settore.
Mi risultano essere inverter solo prodotti di qualsiasi marchio che ballano da 1 a 5,5Kw proprio tipo l'Honda da te postato, dopo tutto AVR. 
E allora mi viene in mente che non solo i camper hanno l'eventuale necessità di avere la miglior tecnologia per funzionare (qualora poi lo sia) 

Attendo anche l'intervento di Emme48 in merito, chissà cosa ne pensa.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 19:45:03

Laikone non so dirti per quale motivo dopo una certa potenza si preferisce la tecnologia AVR  , anche la stessa Honda arriva fino a 7 kW nominali e 5.5 kW continui tipo il nostro poi passa ad altra tecnologia , non credo sia per questioni di costi , attendiamo che intervenga Marco per dirci la sua 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 19:48:06
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2021 alle 19:45:03

Laikone non so dirti per quale motivo dopo una certa potenza si preferisce la tecnologia AVR  , anche la stessa Honda arriva fino a 7 kW nominali e 5.5 kW continui tipo il nostro poi passa ad altra tecnologia , non credo sia per questioni di costi , attendiamo che intervenga Marco per dirci la sua 
a parte tutto come ti trovi con quell'Honda?
Posso chiederti quanto lo hai pagato?
grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 22:39:02

lo usiamo particolarmente nella stagione estiva e mezza stagione , durante l'inverno è quasi sempre fermo , acquistato a maggio 2019 e ha sempre funzionato egregiamente , anche se raramente lo usiamo a piena potenza 5.5 kw in continuo li regge tutti  con meno rumore di quell'altro

5.150 euro e rotti ivato era il suo costo in negozio locale meno 600 ero per quello usato che ci hanno ritirato ancora funzionante in buone condizioni , praticamente il nuovo lo abbiamo pagato 4.550 ivato , se sommiamo anche il costo della nuova attrezzatura di circa 7.000 euro + 4550 euro di generatore ivati è stata una bella botta ma si ammortizza in pochi anni 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 23:05:26
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2021 alle 22:39:02

lo usiamo particolarmente nella stagione estiva e mezza stagione , durante l'inverno è quasi sempre fermo , acquistato a maggio 2019 e ha sempre funzionato egregiamente , anche se raramente lo usiamo a piena potenza 5.5
kw in continuo li regge tutti  con meno rumore di quell'altro 5.150 euro e rotti ivato era il suo costo in negozio locale meno 600 ero per quello usato che ci hanno ritirato ancora funzionante in buone condizioni , praticamente il nuovo lo abbiamo pagato 4.550 ivato , se sommiamo anche il costo della nuova attrezzatura di circa 7.000 euro + 4550 euro di generatore ivati è stata una bella botta ma si ammortizza in pochi anni 
...
grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link