http://www.support-telecogroup....
Il prodotto è il 5300H, in effetti consigliano un generatore da 2.2KW, anche se lo spunto di 15A a 220V parrebbe necessitare di qualcosa in più. Nel caso opterei per un EU20, ma la realtà è che mi piace di più la soluzione alternatore+inverter: sarei in regola con la legge, non dovrei preoccuparmi della benzina, e come dice Emme, ne farei anche altri usi. Ho calcolato circa 30-40A di utilizzo normale sul camper, 50 sul clima e quindi l'alternatore da 110 per stare tranquilli. Sull'inverter e sullo spunto mi rimane però un grosso dubbio. Non so cosa fare. Fabioquote:Originally posted by zioFabio1968 ... ma la realtà è che mi piace di più la soluzione alternatore+inverter: sarei in regola con la legge, non dovrei preoccuparmi della benzina, e come dice Emme, ne farei anche altri usi. >> Il fatto e' che sono 2 soluzioni a 2 esigenze diverse. L'inverter ti risolve il clima in viaggio (la cui efficacia e' tutta da dimostrare, te l'assicuro), ma non il clima in sosta libera (a meno di tenere acceso il motore del camper, che comunque al minimo dubito eroghi tutta la corrente necessaria). Il generatore ti risolve il clima in viaggio e il clima in sosta libera, oltre ad altri problemi tipo la ricarica delle batterie in sosta libera o l'utilizzo in sosta di apparecchiature potenti (Phon, Griglia elettrica, Forno microonde, ecc.).
quote: Ho calcolato circa 30-40A di utilizzo normale sul camper, 50 sul clima e quindi l'alternatore da 110 per stare tranquilli. Sull'inverter e sullo spunto mi rimane però un grosso dubbio. Non so cosa fare. Fabio >> Guarda che se il clima assorbe 650 watt continui, vuol dire che dall'alternatore prelevi piu' di 60A, che non sono pochi. Tieni poi presente che per installare un alternatore cosi' potente in una meccanica che non lo prevede, devi probabilmente cambiare la puleggia albero motore, per permettere una cinghia piu' larga.
quote:Originally posted by zioFabio1968 Sul discorso dell'esigenza è presto detto: ho un bimbo cardiopatico e devo garantirgli una temperatura adeguata. Ovviamente, ho l'accortezza di viaggiare di notte, di scegliere climi temperati e di appoggiarmi a luoghi dotati di corrente, tuttavia, non potendomi permettere "sorprese", devo poter contare su una soluzione che mi consenta l'emergenza, se non altro nel tornarmene a casa. Fabio >> La soluzione migliore in questi casi e' Autoclima Dual Power, un clima da tetto potente che puo' funzionare anche in viaggio. Pero' , a differenza degli altri, per funzionare in viaggio non sfrutta un inverter ma sfrutta un compressore trascinato dal motore. Questo gli permette di avere una potenza refrigerante in viaggio molto superiore alla combinazione inverter + 220V, limitata per questioni di assorbimento a 220V. E questo e' bene, perche' in viaggio il clima cellula normale non ce la fa in genere a mantenere il fresco, a causa del continuo ricambio di aria che forzatamente avviene, anche con camper tutto chiuso. Unico neo, ovviamente, il costo. [V]
quote:Originally posted by zioFabio1968> Io mi feci fare un preventivo 3 anni fa. Non ricordo bene, ma mi sembra che mi spararono 3500 euro o giu' di li', una cosa assurda. Pero' con quello risolvi sul serio. Le altre soluzioni sono blande e complicate.
Ho guardato il sistema autoclima dual power ed è interessante, non trovo però riferimenti sul prezzo. Sai dirmi mauring indicativamente la fascia di prezzo? >