CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore o alternatore+inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
zioFabio1968
zioFabio1968
21/04/2008 15
Inserito il 30/06/2008 alle: 10:54:13
Salve a tutti, ho necessità di far funzionare un climatizzatore da 650W (ca.1000w di spunto). Il mio interesse principale è risolvere il problema in corsa, mentre per le soste posso adattarmi a fermarmi dove siano disponibili torrette adeguate fonite di corrente. Le scelte che sto considerando sono: 1) Alternatore da 105-110 ampère (sembra funzioni quello della fiat brava su ducato 14) e inverter da 1.2-1.5 KW; 2) Generatore Honda EU10 inserito nel gavone esterno del gas con opportuna insonorizzazione, raffreddamento con ventola e prolunga di scarico silenziata. La spesa è circa la stessa considerando l'alto costo dell'inverter con onda sinusoidale. So però che alcuni hanno avuto difficoltà con la soluzione alternatore+inverter, mentre il generatore EU10 è studiato per funzionare all'aperto e non in corsa. La domanda è: qualcuno di voi, avendo la medesima necessità, come ha risolto il tutto? Oppure come la risolverebbe? P.S. Scartata la soluzione generatore adatto alla corsa, per il costo, ingombro e peso eccessivo. Fabio
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 30/06/2008 alle: 11:26:31
Ciao, hai provato l'EU10 se va bene con il condizionatore? perchè come spunto un 650W non sono 1000W ma 1,3- 1.4..per l'alternatore+ inverter, è da provare alcuni hanno avuto problemi di surriscaldamento dell'alternatore che lavora sempre al massimo carico.. Saluti Nicola
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/06/2008 alle: 11:31:19
Io ho installato un Kipor 2000Tc (clone dell' Honda eu20i) sul gavone posteriore, con 3 ventole per il raffreddamento del gavone. Funziona benissimo, anche se viaggiare con un motore a scoppio acceso nel gavone, con tanto di tanichetta per la benzina (anche se di metallo), non e' proprio il massimo della sicurezza. Infatti in viaggio lo uso proprio in casi di assoluta necessita'. E' molto utile, invece, in sosta libera, per climatizzarsi o ricaricare le batterie. Tieni presente che l'honda eu10, con 650W di assorbimento e' abbastanza impiccato, e non so se regga lo spunto del compressore senza andare in protezione.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 30/06/2008 alle: 12:03:05
Visto che il generatore omologato per funzionare in corsa non lo vuoi comprare perchè costa troppo e che parli di sostare spesso in aree fornite di 220, la soluzione dell'alternatore da usare con parsimonia non è da scartare. Anche perchè l'inverter lo potresti collegare con un deviatore nautico per due batterie e collegarlo alla BM/alternatore durante il viaggio e alla BS durante la sosta libera e quindi il suo prezzo lo potresti ammortizzare anche con altri usi. Pensa bene alla soluzione più saggia valutando i costi. Oltretutto l'EU10 non è garantito che sia l'oggetto giusto e quindi la spesa va riconsiderata. Inoltre con l'inverter risparmieresti ingombro, peso e benzina in giro per il mezzo e non ultimo un uso non consentito dalla legge di un motore a scoppio in movimento. Cordialmente, Marco.
17
zioFabio1968
zioFabio1968
21/04/2008 15
Inserito il 30/06/2008 alle: 14:24:12
I dati tecnici del clima sono qui:

http://www.support-telecogroup....

Il prodotto è il 5300H, in effetti consigliano un generatore da 2.2KW, anche se lo spunto di 15A a 220V parrebbe necessitare di qualcosa in più. Nel caso opterei per un EU20, ma la realtà è che mi piace di più la soluzione alternatore+inverter: sarei in regola con la legge, non dovrei preoccuparmi della benzina, e come dice Emme, ne farei anche altri usi. Ho calcolato circa 30-40A di utilizzo normale sul camper, 50 sul clima e quindi l'alternatore da 110 per stare tranquilli. Sull'inverter e sullo spunto mi rimane però un grosso dubbio. Non so cosa fare. Fabio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/06/2008 alle: 14:39:41
quote:Originally posted by zioFabio1968 ... ma la realtà è che mi piace di più la soluzione alternatore+inverter: sarei in regola con la legge, non dovrei preoccuparmi della benzina, e come dice Emme, ne farei anche altri usi. >
> Il fatto e' che sono 2 soluzioni a 2 esigenze diverse. L'inverter ti risolve il clima in viaggio (la cui efficacia e' tutta da dimostrare, te l'assicuro), ma non il clima in sosta libera (a meno di tenere acceso il motore del camper, che comunque al minimo dubito eroghi tutta la corrente necessaria). Il generatore ti risolve il clima in viaggio e il clima in sosta libera, oltre ad altri problemi tipo la ricarica delle batterie in sosta libera o l'utilizzo in sosta di apparecchiature potenti (Phon, Griglia elettrica, Forno microonde, ecc.).
quote: Ho calcolato circa 30-40A di utilizzo normale sul camper, 50 sul clima e quindi l'alternatore da 110 per stare tranquilli. Sull'inverter e sullo spunto mi rimane però un grosso dubbio. Non so cosa fare. Fabio >
> Guarda che se il clima assorbe 650 watt continui, vuol dire che dall'alternatore prelevi piu' di 60A, che non sono pochi. Tieni poi presente che per installare un alternatore cosi' potente in una meccanica che non lo prevede, devi probabilmente cambiare la puleggia albero motore, per permettere una cinghia piu' larga.

Modificato da mauring il 30/06/2008 alle 14:41:43
17
giamill
giamill
09/01/2008 89
Inserito il 30/06/2008 alle: 14:56:18
ciao io ho installato il kit inverter e climatizzatore dometic non ho avuto nessun problema anzi va perfettamente se vuoi in privato ti do maggiori dettagli ciao
17
zioFabio1968
zioFabio1968
21/04/2008 15
Inserito il 30/06/2008 alle: 16:09:21
Si Mauring, immagino ci possano essere modifiche tipo quelle della puleggia, sono tutto sommato lievi interventi che accetterei volentieri se fossi sicuro del risultato. Mi farebbe piacere avere più informazioni Giamill, se non le vuoi scrivere qui, ti metto la mia mail: fabio.roman.01@gmail.com Se preferisci, inviami il tuo tel alla mail e poi ti chiamo. Sul discorso dell'esigenza è presto detto: ho un bimbo cardiopatico e devo garantirgli una temperatura adeguata. Ovviamente, ho l'accortezza di viaggiare di notte, di scegliere climi temperati e di appoggiarmi a luoghi dotati di corrente, tuttavia, non potendomi permettere "sorprese", devo poter contare su una soluzione che mi consenta l'emergenza, se non altro nel tornarmene a casa. Fabio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/06/2008 alle: 16:50:34
quote:Originally posted by zioFabio1968 Sul discorso dell'esigenza è presto detto: ho un bimbo cardiopatico e devo garantirgli una temperatura adeguata. Ovviamente, ho l'accortezza di viaggiare di notte, di scegliere climi temperati e di appoggiarmi a luoghi dotati di corrente, tuttavia, non potendomi permettere "sorprese", devo poter contare su una soluzione che mi consenta l'emergenza, se non altro nel tornarmene a casa. Fabio >
> La soluzione migliore in questi casi e' Autoclima Dual Power, un clima da tetto potente che puo' funzionare anche in viaggio. Pero' , a differenza degli altri, per funzionare in viaggio non sfrutta un inverter ma sfrutta un compressore trascinato dal motore. Questo gli permette di avere una potenza refrigerante in viaggio molto superiore alla combinazione inverter + 220V, limitata per questioni di assorbimento a 220V. E questo e' bene, perche' in viaggio il clima cellula normale non ce la fa in genere a mantenere il fresco, a causa del continuo ricambio di aria che forzatamente avviene, anche con camper tutto chiuso. Unico neo, ovviamente, il costo. [V]
17
zioFabio1968
zioFabio1968
21/04/2008 15
Inserito il 01/07/2008 alle: 10:30:14
Ho guardato il sistema autoclima dual power ed è interessante, non trovo però riferimenti sul prezzo. Sai dirmi mauring indicativamente la fascia di prezzo?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/07/2008 alle: 11:26:41
quote:Originally posted by zioFabio1968
Ho guardato il sistema autoclima dual power ed è interessante, non trovo però riferimenti sul prezzo. Sai dirmi mauring indicativamente la fascia di prezzo? >
> Io mi feci fare un preventivo 3 anni fa. Non ricordo bene, ma mi sembra che mi spararono 3500 euro o giu' di li', una cosa assurda. Pero' con quello risolvi sul serio. Le altre soluzioni sono blande e complicate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link