CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore o Inverter per Condizionatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:04:29
Salve, sono diventato finalmente, dall'ottobre scorso, un camperista infatti ho acquistato un laika del '91 su ford 2500 d, ho trovato da un rivenditore un climatizzatore dometic 1600 plus in offerta a 1000,00 Euro. Adesso però mi tocca alimentarlo! Sono indeciso se montare un generatore di corrente come il tec29 o un inverter della waeco considerando però che la meccanica del mio camper ha 20 anni è dispone di soli 71 CV che non sono poi tanti, soprattutto in salita, pertanto la mia paura è che una volta montato l'inverter e forse anche un alernatore maggiorato le salite poi li faccio più veloci a piedi. Che ne pensate?
18
mimmoforlizzi
mimmoforlizzi
13/01/2007 438
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:09:54
tra un po farai come me spenderai piu di accessori che di camper(come mi ha detto un amico).forse è meglio il generatore se poi è tec29 due volte meglio.ciao
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:12:10
quote:Risposta al messaggio di mimmoforlizzi inserito in data 23/01/2011  17:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai che hai ragione il camper è stato 6000 Euro con 50000 Km!
18
mimmoforlizzi
mimmoforlizzi
13/01/2007 438
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:17:25
io sono nelle tue stesse condizioni ancora non mi decido tra un tec e un honda 2000 portatile.mah se passa l'inverno alla fine neanche lo compro perche' queste paranoie mi prendono solamente in inverno perche in estate sono perfettamente autonomo con i pannelli
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:23:48
Hai il camper solo da questo inverno e già senti la necessità di un condizionatore per l'estate? Forse è consigliabile cominciare a vivere il camper per capire quello di cui hai davvero bisogno. Magari appartieni a quella categoria di camperisti che quando fa caldo vanno in giro a far vacanza invece di stare al fresco dentro il camper... ancora non puoi saperlo. Attento a non farti raccontare da chi vende che hai estremo bisogno di tutto quello che loro vendono... Quello che hai te va benissimo col 220 dell'ENEL disponibile in campeggio e in aree attrezzate... Hai intenzione di fare solo sosta libera o cosa?... Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:30:57
Il camper nel periodo estivo (sabato e domenica + mese di agosto) lo utilizzeremo per il mare in sosta libera, cosa che abbiamo sempre fatto con la macchina ma adesso con la piccolina... abbiamo girato diversi rivenditori di camper nel periodo estivo e abbiamo avuto l'impressione di entrare in dei forni a micro onde, poi guardando i camper quasi tutti hanno il climatizzatore almeno qui in Sicilia.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2011  17:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:40:04
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 23/01/2011  17:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Queste importanti notizie che dai escludono l'inverter e il collegamento all'Enel entrambi fuori causa con quello che racconti. Infatti "come posso fare" è una cosa che va chiesta solo se condita da abbondanti dettagli come hai fatto nel secondo intervento (bimbo piccolo, sosta libera Sicilia..). Il condizionatore lo puoi quindi alimentare solo col gruppo elettrogeno che però devi usare con rispetto specialmente nelle ore di riposo pomeridiano che, guarda caso, sono quelle più calde. Per cui o fai sosta molto lontano dagli altri oppure prendi un generatore di qualità... e di costo[xx(] E' possibile che alla fine il costo di tutto quanto sia cosistente specialmente se paragonato al costo del camper però almeno (a parte la manodopera) il giorno che cambi camper recuperi tutto quanto. MArco.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 23/01/2011 alle: 18:12:00
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 23/01/2011  17:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamento penso che, nel tuo caso, per utilizzare l'aria condizionata servi il generatore buono e il tec 29 fà il tuo caso. Per non avere paranoie [xx(] da altri "amici" camperisti in sosta, preoccupati a sostare il più lontano possibile dagl'altri[:D]. Sinceramente io ho sia il condizionatore e sia il generatore (tec) ma...non lo utilizzo per l'aria condizionata. Se voglio l'aria condizionata vado in aa o camping perchè in sosta libera estate o vado al mare di giorno o esco di sera (la notte con l'ebbrezza del mare si può stare lo stesso bene con qualche oblò/finestrino aperto).Allora mi chiedi a cosa mi serva? Bene, lo utilizzo soprattutto in inverno in libera (faccio tutto l'anno solo quella), per far funzionare,dopo una buona sciata e doccia calda un phon decente per i capelli, e....soprattutto perchè il mezzo che ho comprato già l'aveva [:D] Come ti hanno consigliato, utilizza il camper e poi vedi cosa in realta hai bisogno [;)] PS: di tec 29 o 25, ne ho visti di usati a metà prezzo, tanto per quello che si utilizzano sono paragonabili al nuovo [;)] Non comprare il kit silenziatore per abbasare il rumore perchè non fa quasi nulla. Io ho solo prolungato lo scarico dalla marmitta originale alla coda del camper, mantenendo lo stesso diametro di scarico,(ho utilizzato due tubi) con dei tubi flessibili in acciaio e il risultato è strabigliante...provare per credere! Me l'anno gia copiato[:D]. Ciao. Emiliano
15
supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 23/01/2011 alle: 18:51:32
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 23/01/2011  18:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa SECONDAVITA ma dove li hai visti dei generatori tec usati? Mi interesserebbero anche a me Saluti
arturino
arturino
-
Inserito il 23/01/2011 alle: 18:52:38
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 23/01/2011  17:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente frequenti siti spaziosissimi così da piazzarti molto distante dagli altri, camperisti o meno che siano! Ti assicuro che il rumore e la puzza procurati per ore e ore da un generatore non ti attireranno le simpatie di nessuno! Puoi però andare in campeggio o area attrezzata dove ti potrai allacciare alla 230v. Tu sei un neofita e non me volere se ti dico subito che non è possibile fare tutto ciò che vogliamo solo perchè viaggiamo in camper, come certe pubblicità inducono a pensare. Comincia ad usare il mezzo e strada facendo imparerai sia conoscere il camper che a conoscere meglio le vostre esigenze. In ogni caso benvenuto!
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 23/01/2011 alle: 19:16:10
Un salutone a tutti. Voglio dire la mia; ho fatto, l'estate scorsa la Sardegna a luglio, tempo splendido ma caldo oltre la norma, ma, non ostante tutto, l'idea di installare un condizionatore per la cellula neppure mi è passata per la mente. Ad Alghero ho comprato un ventilatore domestico che funziona benissimo, oltre naturalmente a 220 Enel, anche con l'inverter (è solo un pochino più rumoroso) e consuma una sciocchezza. Abbiamo fatto tutto il tour dell'isola e siamo sopravvissuti[:D] Tornato a casa, ho fatto fare da un tappezziere gli oscuranti esterni: si applicano inserendoli in una guida che ho attaccato con l'adesivo poliuretanico sopra ogni finestra e, per assicurarli alle finestre, ho messo due elastici in diagonale agli angoli inferiori (ho preso spunto da un lavoro pubblicato da un amico su "fai da te") provati in occasione di un successivo week end, svolgono egregiamente il loro lavoro: il sole non entra e, aprendo tutte le finestre si crea una naturale corrente d'aria fresca che non fa rimpiangere un costosissimo condizionatore. ho fatto fare anche 4 pezzi laterali (mia modifica[;)]) che si attaccano col velcro, da posizionare, o a destra o a sinistra, quando il sole è di lato. Spesa del lavoro, se non ricordo male, 200,oo euro, consumo nullo[:D] Salutoni. Mauro[;)]
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 23/01/2011 alle: 20:48:32
Scusate, ma perchè ad una domanda così elementare come quella posta: "per far funzionare il climatizzatore è meglio inverter o generatore", si danno "altre" soluzioni alternative ?(non sei mica un genio, ripararsi dal sole fa fare meno caldo!!) Cerchiamo di limitarci a dare delle risposte secche alle domande secche...non ha chiesto dopotutto: " secondo voi mi conviene utilizzare il condizionatore"!! La mia risposta è stata: per far funzionare nel tuo caso il climatizzatore usa il generatore anche io ti consiglio, quando vuoi accendere il clima di andare dove c'è la 220. Con simpatia.[;)] Emiliano
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 23/01/2011 alle: 20:51:09
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 23/01/2011  18:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne avevo visti un paio circa però un anno fa perchè serviva ad un amico. Non è facile trovarli ma se li trovi ,li trovi a buon prezzo. Fatti un paio di giri sui siti importanti, eb.y, ecc...
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/01/2011 alle: 20:56:09
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 23/01/2011  19:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo stesso lavoro lo abbiamo fatto noi, con tendina laterale sui 3 lati cuciti. Assicura riparo dal sole, privacy e ricambio d'aria. Certo quando fa' caldo il condizionatore ci vuole, ma per ora siamo sopravvissuti. Se abbiamo retto la Sicilia con pomeriggi che sfioravano i 40° .. il resto è vita! Ciao
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 23/01/2011 alle: 21:27:24
Ho pensato anche che con il generatore mentre sono in viaggio posso pure utilizzare il mio vecchio frigo electrolux con la 220 dicono che renda più del gas in estate. Ma il generatore conviene a gas o a benzina, considerando che ho una riserva di due bombole gpl da cucina?
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 23/01/2011  18:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 23/01/2011 alle: 21:34:26
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 23/01/2011  21:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so il mezzo che hai ma che io sappia un frigo va meglio a gas (almeno il mio).Non sono un esperto in materia ma quando non ho una 220 pulita il frigo lavora male, a 12 volt mentre si cammina è una fiacca(fa da mantenimento), a gas è una bomba (questo ovviamente in estate caldissima). Il generatore va a benzina e lo lascerei andare a benzina [;)] Ciao. Emiliano
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 23/01/2011 alle: 22:05:45
Salutoni a tutti, chiedo scusa se qualcuno, leggendo il mio precedente post, ha pensato che io mi sento un genio [xx(]: lungi da me tal pensiero, ma forse l'amico Roggio, novello camperista, eventualmente consigliato da qualche concessionario che fa di mestiere il venditore, non ha pensato a provare per la prossima sua prima esperienza nella stagione calda (è diventato camperista a ottobre del 2010) l'utilizzo di accessori economici "fai da te" quali le tendine che non condizionano l'aria ma una mano te la danno. E proprio perchè non sono un genio, io ci ho pensato dopo un anno di camper (l'ho acquistato a giugno del 2009), e soprattutto dopo 20 giorni al caldo Sardo[:D]. Comunque è stato chiesto un parere tecnico, ecco seppur io non sia un elettricista, credo di essere sicuro nel rispondere che fare funzionare un condizionatore con un inverter significherebbe scaricare la/le batteria/e di sevizio in pochissimo tempo, col rischio anche di logorarle precocemente. Nel caso indicato è consigliabile l'uso di un generatore (con la raccomandazione di astenersi dall'attivarlo nel caso si trovasse posteggiato a fianco ad un altro camperista) o meglio ancora di utilizzare il condizionatore quando attaccato alla colonnina di un area attrezzata, sempre che dalla stessa venga erogata una potenza sufficiente a tal sopo; sovente i Kw forniti nei campeggi non sono così alti da permettere l'uso di utenze importanti, quali appunto un condizionatore. Un salutone. Mauro[;)]
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 24/01/2011 alle: 10:25:36
Per lo sfruttamento delle batterie sono della tua stessa opinione, l'idea dell'inverter mi era venuta per utilizzare il climatizzatore durante il viaggio e non in sosta, visto che in cabina non esiste aria condizionata, però avrei appesantito i miei 71 CV del ford 2500 aspirato. Allora l'idea del generatore di corrente tec 29 anche in viaggio! Anche se ancora sono indeciso se benzina o gas.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 23/01/2011  22:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
spedy72
spedy72
08/08/2009 79
Inserito il 24/01/2011 alle: 12:09:25
ciao roggio,io sul mio camper monto un condizionatore waeco abbinato ad un inverter da 16oo watt,quando lo accendo viaggiando,sembra quasi di tirare un rimorchio stra carico ed io di cavalli ne ho 160,quindi io ti sconsiglio vivamente l'inverter.
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 24/01/2011 alle: 21:01:53
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 23/01/2011  19:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti[;)] Sono d'accordo con otoco! Anch'io mi ero preoccupato per la mia prima esperienza al caldo e stavo pensando ad un condizionatore ma poi dopo 15 giorni in sardegna ho capito che con alcuni accorgimenti si può evitare la spesa! Io mi sono attrezzato con copricabina esterno che abbassa la temperatura di molti gradi e le tendine self made da mia moglie[:)]

Modificato da klaw il 24/01/2011 alle 21:02:39
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 24/01/2011 alle: 21:54:12
Per il caldo, fortunatamente secco, della Sicilia può essere sufficiente il raffrescatore evaporativo. Un evaporativo di qualità, con flusso d'aria che reimette l'umidità dell'evaporazione dell'acqua all'esterno, è sicuramente un'ottima soluzione con il clima caldo secco della Sicilia. Vantaggi:bassi consumi energetici, non serve ne inverter, e tantomeno il generatore, bastano i pannelli fotovoltaici, ci penserà il sole della Sicilia a farli rendere in modo ottimale e a mantenere carica la batteria. Considera che un evaporativo consuma + o - come un tv lcd. ATTENZIONE se vuoi stare al fresco con clima caldo umido l'evaporativo lo sconsiglio nel modo più assoluto, non serve a nulla. In tale clima è indispensabile il clima classico, che con l'effetto condensativo toglie la fastidiosa umidità in eccesso che rende la temperatura percepita, rispetto a quella effettiva, molto più alta. nino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link