quote:Risposta al messaggio di bois inserito in data 16/12/2013 21:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'inverter inteso come "macchina" è in grado di far funzionare qualsiasi cosa, ovviamente va comprato in funzione di cosa devi alimentare, ma il problema è che l'inverter per funzionare prende la corrente a 12V della batteria e la trasforma in 220V, con la conseguenza di scaricare la batteria in modo molto rapido se l'utenza è elevata tipo quella di un clima da 650W. Per cui, il clima per funzionare nel tempo ha bisogno di 220V fornite dall'Enel o da un generatore, altrimenti funzionerebbe per un tempo limitato. Discorso diverso, se vuoi fare un caffè espresso o utilizzare un phon per i capelli delle moglie/figli i quali stanno accesi max 10 minuti. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di maniscalco inserito in data 17/12/2013 13:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a motore acceso: ci sono ditte che producono inverter appositi per questo e secondo me se l'impianto è fatto bene coi cavi grossi nella maniera giusta (pigliando la corrente dall'alternatore e non dalla batteria servizi) e le sicurezze del caso ci sono funziona bene. Penso ci voglia un inverter sinus con lo spunto sufficiente per far partire il condizionatore e la spesa non credo sia piccola. io però in viaggio uso solo il condizionatore del motore stesso, il mio inverter non sarebbe sufficientemente potente in ogni caso.
quote:Risposta al messaggio di maniscalco inserito in data 17/12/2013 13:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per fare ciò che vorresti fare tu la faccenda si complica e non poco. un clima in viaggio attraverso l'inverter ha bisogno di minimo 55A, il passaggio di tutta questa corrente impegna moltissimo TUTTO l'impianto elettrico, il quale DEVE essere fatto a regola d'arte. l'apposito kit costa sui 6-700€ Le modalità di fare quel tipo di impianto sono due: 1) mettere l'inverter nel vano motore, avendo posto e sperando che il calore del motore non lo mandi in blocco. In questo caso l'impianto è più facile da realizzare perché tra il vano motore e la cellula giri con cavi più sottili, di contro NON potrai usare l'inverter a motore spento perché collegato sulla BM. 2) mettere l'inverter in cellula collegato alla BS rivedendo completamente i cavi e il ralais che vanno dal motore alla BS, in questo caso potrai usare l'inverter anche a motore spento perché collegato sulla BS. MAI E POI MAI potrai montare un inverter di grande potenza sulla BS utilizzandolo a motore acceso SENZA modificare l'impianto che va dal vano motore alla BS. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bois inserito in data 17/12/2013 21:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che qualunque marca dia fastidio al vicino, dipende anche dall'uso che ne farai, in quali ore lo terrai acceso e a che distanza sarà dal vicino (penso che lo vorrai presso il camper per evitare che te lo freghino) ecc. ecc.