CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore o inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 16/12/2013 alle: 21:24:58
salve a tutti sono giovanni da poco camperista ,vorrei un vs consiglio vorrei montare un generatore mà sentento altri ognuno da il suo parere , cè chi dice monta un inverter di quello buono e ti togli dai fastidi rumorosi del generatore ,mà io mi faccio una domanda ,mà buono quando sia ce la fa a portare il condizionatore , io sono fuori campo ,voi siete con anni di esperienza , cosa mi consigliatè grazie ciao a tutti giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 16/12/2013 alle: 21:38:38
quote:Risposta al messaggio di bois inserito in data 16/12/2013  21:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'inverter inteso come "macchina" è in grado di far funzionare qualsiasi cosa, ovviamente va comprato in funzione di cosa devi alimentare, ma il problema è che l'inverter per funzionare prende la corrente a 12V della batteria e la trasforma in 220V, con la conseguenza di scaricare la batteria in modo molto rapido se l'utenza è elevata tipo quella di un clima da 650W. Per cui, il clima per funzionare nel tempo ha bisogno di 220V fornite dall'Enel o da un generatore, altrimenti funzionerebbe per un tempo limitato. Discorso diverso, se vuoi fare un caffè espresso o utilizzare un phon per i capelli delle moglie/figli i quali stanno accesi max 10 minuti. www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/12/2013 alle: 08:36:09
Se ti serve per alimentare il condizionatore non hai scelta: generatore. L'inverter è buono per alimentare altre utenze 220V, ma di basso assorbimento.
12
maniscalco
maniscalco
22/02/2013 129
Inserito il 17/12/2013 alle: 13:13:24
Ciao a tutti, mi intrometto nel discorso...ma l'inverter è sconsigliato anche se fatto funzionare con il motore acceso? Per intenderci, se voglio fare funzionare il clima in viaggio non va bene l'inverter ma è comunque meglio il generatore? Grazie Pasquale pasquale
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/12/2013 alle: 15:47:49
quote:Risposta al messaggio di maniscalco inserito in data 17/12/2013  13:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a motore acceso: ci sono ditte che producono inverter appositi per questo e secondo me se l'impianto è fatto bene coi cavi grossi nella maniera giusta (pigliando la corrente dall'alternatore e non dalla batteria servizi) e le sicurezze del caso ci sono funziona bene. Penso ci voglia un inverter sinus con lo spunto sufficiente per far partire il condizionatore e la spesa non credo sia piccola. io però in viaggio uso solo il condizionatore del motore stesso, il mio inverter non sarebbe sufficientemente potente in ogni caso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/12/2013 alle: 21:01:05
quote:Risposta al messaggio di maniscalco inserito in data 17/12/2013  13:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per fare ciò che vorresti fare tu la faccenda si complica e non poco. un clima in viaggio attraverso l'inverter ha bisogno di minimo 55A, il passaggio di tutta questa corrente impegna moltissimo TUTTO l'impianto elettrico, il quale DEVE essere fatto a regola d'arte. l'apposito kit costa sui 6-700€ Le modalità di fare quel tipo di impianto sono due: 1) mettere l'inverter nel vano motore, avendo posto e sperando che il calore del motore non lo mandi in blocco. In questo caso l'impianto è più facile da realizzare perché tra il vano motore e la cellula giri con cavi più sottili, di contro NON potrai usare l'inverter a motore spento perché collegato sulla BM. 2) mettere l'inverter in cellula collegato alla BS rivedendo completamente i cavi e il ralais che vanno dal motore alla BS, in questo caso potrai usare l'inverter anche a motore spento perché collegato sulla BS. MAI E POI MAI potrai montare un inverter di grande potenza sulla BS utilizzandolo a motore acceso SENZA modificare l'impianto che va dal vano motore alla BS. www.susezzapasa.it
12
bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 17/12/2013 alle: 21:52:11
grazie a tutti o capito , un buon generatore quale marca possa essere x non dare fastidio al vicino , grazie delle vostre risposte giovanni
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 17/12/2013 alle: 22:10:23
quote:Risposta al messaggio di bois inserito in data 17/12/2013  21:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che qualunque marca dia fastidio al vicino, dipende anche dall'uso che ne farai, in quali ore lo terrai acceso e a che distanza sarà dal vicino (penso che lo vorrai presso il camper per evitare che te lo freghino) ecc. ecc.
12
bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 17/12/2013 alle: 22:37:37
certo ma sai visto che voi siete piu esperti avvolte si trovano marche senza senso mà poi danno buon risultato ciao giovanni
12
maniscalco
maniscalco
22/02/2013 129
Inserito il 18/12/2013 alle: 09:26:47
Grazie delle risposte, parlerò meglio con il mio allestitore che me la faceva facile facile la cosa...mi aveva detto che in marcia non avrei avuto nessun problema con il clima e l'inverter. Se tuttavia la spesa è impegnativa allora generatore! pasquale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link