quote:Risposta al messaggio di zio omer inserito in data 15/11/2010 14:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Il panello non inquina è energia sempre disponibile (quando c'è il sole)
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 15/11/2010 15:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto pienamente ho sia il pannello fotovoltaico che il generatore T29 faccio così anch'io quando ho necessità di accenderlo mi sposto o meglio parcheggio già lontano. Purtroppo c'è chi da fastidio solo sapere che lo hai a bordo[:(!]
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 15/11/2010 15:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti quoto anche io spera...noi abbiamo fatto la scelta di farlo montare ma cio' non vuol dire che bisogna per forza stare tutti appiccicati...mi sposto,o come dici tu mi metto gia' lontano,e se ne ho bisogno accendo![}:)][}:)]mi sa che tanti di quelli che lo odiano sono quelli che poi stanno "vicini vicini"!!
quote:Risposta al messaggio di Claudio54 inserito in data 15/11/2010 14:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pannello: Sosta libera, utenze, tv, costo "0", ecologico, in linea con i più cavallereschi principi del "plen air". Generatore: Sosta libera, utenze, tv, phon, macchina caffè, grill o microonde, lavatrice da camper, aria condizionata cellula, (mi dimentico altro?), antiecologico (anche per gli odori del combustibile stivato nel camper oltre che per i fumi emessi ed i decibel), rompi [8][8] al prossimo (salvo che ti ponga molto distante dagli altri). A parte le battute, è molto importante quale tipo di vacanze vuoi fare, se di tipo libera ma non più di 4-5 gg. va' benissimo un pannello da 100-120 v. abbinato ad una o due batterie AGM da 100 ha. Buone vacanze, Daniele id="Arial Black"> id="size2"> id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 15/11/2010 16:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si vuol fare una vacanza ecologica la si può fare solo con un mezzo ecologico, la bicicletta, parlare di un camper mezzo ecologico è molto azzardato visto che la percorrenza media sono 8/10 km litro di gasolio. Il pannello fotovoltaico è sicuramente la soluzione migliore per avere energia a costo bassissimo, con tutti i limiti che ha ovviamente (se hai necessità della 220 per un lungo periodo la puoi avere solo con un generatore), per me una vacanza deve essere piacevole comoda e confortevole come a casa, il rispetto del prossimo e del luogo dove mi trovo deve essere sempre tenuto al primo posto. All'inizio appena acquistato il camper ed incominciavo a scrivere qui sul mio generatore c'erano iscritti che denigravano questo importante strumento (per la puzza, per il rumore, per l'inutilità, per l'odore ecc) poi ho capito che.... il generatore da fastidio a chi nn lo ha.
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 15/11/2010 17:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho denigrato a priori il generatore. Ho solo detto come stanno le cose, poi è chiaro che se il generatore va in mano ad uno educato come te di problemi non ce ne sono, se va in mano a qualche maleducato (e ne ho visti a decine in anni che giro) le cose cambiano molto. Se non ci fosse non si porrebbe il problema. E' un pò come le armi da fuoco, se vanno a finire in mano a qualcuno che perde la testa non c'è scampo. Se non ci fossero si sarebbero salvate centinaia di persone, qualcuna sarebbe morta lo stesso, accoltellata, strangolata o che altro ma non la maggior parte sarebbe ancora viva. Con rispetto ti saluto. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
https://forum.camperonline.it/#...
Io ho pensato a questa soluzione, così sono avvisati[:D][:D][:D] Pietroquote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 15/11/2010 16:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>