CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore o pannello?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
15
Claudio54
Claudio54
21/12/2009 198
Inserito il 15/11/2010 alle: 14:48:49
Salve Vorrei montare su mio Moncayo un pannello fotovoltaico. Cosa mi consigliate? forse meglio un generatore? Grazie
zio omer
zio omer
-
Inserito il 15/11/2010 alle: 14:55:16
Dipende cosa fai con il camper il generatore ai vicini sicuramente è molto[xx(][xx(][:(][V][8][8] il pannello è silenzioso non rompe non inquina scherzi a parte Io ho montato il pannello e ti dico che in 4 anni non ho mai avuto problemi Angelo[;)]
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 15/11/2010 alle: 15:12:10
quote:Risposta al messaggio di zio omer inserito in data 15/11/2010  14:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Il panello non inquina è energia sempre disponibile (quando c'è il sole)
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 15/11/2010 alle: 15:14:06
io ho trovato montato il pannello e ne sono contento e per altre esigenze in questi giorni il mio conce mi sta montando il tec 29...se mi servira' me ne andro' solo soletto lontano da altri e almeno non rompo le [8][8] e nessuno si potra' lamentare!! dipende da che uso fai del camper...d'estate e' piu' che sufficente il pannello,d'inverno non fa quasi nulla!! secondo me il generatore mi sara' utile ma va usato con il massimo rispetto!!
15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 15/11/2010 alle: 15:33:33
ciao,claudio54,io personalmente sono al secondo Mezzo,con montato pannello da 100w.se scegli una buona marca(elios)riesci ad avere un qualcosa anche in queste giornate,poi se vuoi di+,montane pure 2.Vuoi mettere,un rompi con generatore,magari vicino a tè,comunque poi dipende,cosa ci fai col tuo mezzo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 15/11/2010 alle: 15:37:43
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 15/11/2010  15:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto pienamente ho sia il pannello fotovoltaico che il generatore T29 faccio così anch'io quando ho necessità di accenderlo mi sposto o meglio parcheggio già lontano. Purtroppo c'è chi da fastidio solo sapere che lo hai a bordo[:(!]
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 15/11/2010 alle: 15:46:43
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 15/11/2010  15:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti quoto anche io spera...noi abbiamo fatto la scelta di farlo montare ma cio' non vuol dire che bisogna per forza stare tutti appiccicati...mi sposto,o come dici tu mi metto gia' lontano,e se ne ho bisogno accendo![}:)][}:)]mi sa che tanti di quelli che lo odiano sono quelli che poi stanno "vicini vicini"!!
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 15/11/2010 alle: 16:27:38
Se devi alimentare pompa acqua, TV, PC, illuminazione (a led), va benissimo un pannello fotovoltaico minimo da 100 W. Se invece vuoi alimentare phon, condizionatore, forno, è meglio che acquisti un generatore minimo da 1000 W.
mague
mague
-
Inserito il 15/11/2010 alle: 16:46:00
pannello solare da 85W e sono a posto anche x i w-end sulla neve con la truma combi accesa la notte. Ovviamente ci vuole un pò di sole ed in estate devi lasciar perdere la sosta libera all'ombra degli alberi se ti fermi per 3/4 gg [;)] Acquistai tutto in internet e lo feci momtare al conce. Circa 400 euro di risparmio. Se poi sei in grado di fare da te, tanto meglio. mague
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 15/11/2010 alle: 16:52:48
quote:Risposta al messaggio di Claudio54 inserito in data 15/11/2010  14:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pannello: Sosta libera, utenze, tv, costo "0", ecologico, in linea con i più cavallereschi principi del "plen air". Generatore: Sosta libera, utenze, tv, phon, macchina caffè, grill o microonde, lavatrice da camper, aria condizionata cellula, (mi dimentico altro?), antiecologico (anche per gli odori del combustibile stivato nel camper oltre che per i fumi emessi ed i decibel), rompi [8][8] al prossimo (salvo che ti ponga molto distante dagli altri). A parte le battute, è molto importante quale tipo di vacanze vuoi fare, se di tipo libera ma non più di 4-5 gg. va' benissimo un pannello da 100-120 v. abbinato ad una o due batterie AGM da 100 ha. Buone vacanze, Daniele id="Arial Black"> id="size2"> id="green">
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 15/11/2010 alle: 17:12:28
UN saluto a tutti.rispondo a CLAUDIO 54 io su mio mezzo ho sia il pannello che un generatore portatile e n°2 batterie da 100ah , i pannelli solari d'estate vanno alla grande praticamente non ho mai bisogno di corrente, d'inverno se faccio il fine settimana non ho nessun problema, se invece faccio la settimana al 4 giorno devo fare la ricarica delle batterie , allora prendo il generatore e mi posiziono + o - a 10/15 mt dal mio camper e per 4/5 ore accendo il generatore (il generatore a 7mt dB58 non credo che sia una così rottura di p...e ,e poi chi vuole il silenzio assoluto forse il plein air e meglio che lo faccia in un campeggio ,ovviamente non faccio polemiche ) ,spero di averti dato dei sufficenti consigli. car62
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 15/11/2010 alle: 17:22:28
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 15/11/2010  16:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si vuol fare una vacanza ecologica la si può fare solo con un mezzo ecologico, la bicicletta, parlare di un camper mezzo ecologico è molto azzardato visto che la percorrenza media sono 8/10 km litro di gasolio. Il pannello fotovoltaico è sicuramente la soluzione migliore per avere energia a costo bassissimo, con tutti i limiti che ha ovviamente (se hai necessità della 220 per un lungo periodo la puoi avere solo con un generatore), per me una vacanza deve essere piacevole comoda e confortevole come a casa, il rispetto del prossimo e del luogo dove mi trovo deve essere sempre tenuto al primo posto. All'inizio appena acquistato il camper ed incominciavo a scrivere qui sul mio generatore c'erano iscritti che denigravano questo importante strumento (per la puzza, per il rumore, per l'inutilità, per l'odore ecc) poi ho capito che.... il generatore da fastidio a chi nn lo ha.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 15/11/2010 alle: 17:35:32
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 15/11/2010  17:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho denigrato a priori il generatore. Ho solo detto come stanno le cose, poi è chiaro che se il generatore va in mano ad uno educato come te di problemi non ce ne sono, se va in mano a qualche maleducato (e ne ho visti a decine in anni che giro) le cose cambiano molto. Se non ci fosse non si porrebbe il problema. E' un pò come le armi da fuoco, se vanno a finire in mano a qualcuno che perde la testa non c'è scampo. Se non ci fossero si sarebbero salvate centinaia di persone, qualcuna sarebbe morta lo stesso, accoltellata, strangolata o che altro ma non la maggior parte sarebbe ancora viva. Con rispetto ti saluto. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 15/11/2010 alle: 17:59:36
[:)] un saluto anche a te
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 15/11/2010 alle: 18:15:06
Dipende sempre dall'uso che uno fa del camper, io ho il pannello e il generatore, quando giro in Italia o in Europa in genere uso poco il generatore, ma quando siamo in Marocco dove facciamo sosta libera, mia moglie cucina spesso il pesce o fa il pane con il forno elettrico, e allora mi serve il generatore, ho un Honda 2500, installato sotto il camper, non mi serve per ricaricare le batterie perchè il panello a quelle latitudini basta e avanza, perciò ripeto dipende dall'uso che uno fa del camper, il generatore da fastidio a chi nn lo ha.id="red"> è proprio vero. Marco
15
Claudio54
Claudio54
21/12/2009 198
Inserito il 15/11/2010 alle: 18:26:46
Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato. Io vorrei alternare il pannello solare solo quando in viaggio non trovo l'area sosta con l'elettricità. Per esempio sabato, sono stato a Leonessa e mi sono spostato a Cascia per pernottare con corrente. Dove posso sostare a Leonessa? grazie a tutti di nuovo.
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 15/11/2010 alle: 18:50:28
IO ho il tec 29 è devo dire che cmq si sente ,ma vorrei cmq togliermi un sassolino dalla scarpa e mi riferisco a tutti quelli che nn avendo il generatore ci denigrano che ci dicono che rompiamo e altro allora solo perchè tu nn lo monti(per svariati motivi tra cui i soldi) non devo montarlo neanche io? poi leggi le frasi " il vicino certo nn ti ringrazia".noi di solito ci mettiamo leggermente defilati proprio per via del generatore ma trovi sempre qualcuno che ti si infila tra te e l'altro camper tutti stretti stretti e io che ho il generatore che faccio me ne vado? forse alcuni dovrebbero avere il buon gusto di nn parcheggiare cosi troppo vicino e altri di farla finita con questa storia del generatore... se arrivi e mi trovi già lì se ti dà fastidio il rumore spostati ...
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/11/2010 alle: 18:58:09

https://forum.camperonline.it/#...

Io ho pensato a questa soluzione, così sono avvisati[:D][:D][:D] Pietro
zio omer
zio omer
-
Inserito il 15/11/2010 alle: 19:06:09
Quoto la tua risposta comunque non tutti i possessori di generatori sono maleducati così come per altre cose solo che c'è gente che non ha il rispetto altrui 2 inverni fa eravamo parcheggiati al passo del tonale eravamo al punto sosta dietro l'albergo in 6 camper tranquilli ne arriva uno alle 17,00 del pomeriggio e alle 18,00 accende il generatore fino alle 23 ed è Lui che si mette in fianco a te e li che fai Angelo[;)] perciò
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 15/11/2010  16:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da zio omer il 15/11/2010 alle 19:07:11
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 15/11/2010 alle: 19:33:48
Premesso che non ho il generatore e se un giorno ne avrò bisogno vedrò di comprare un Efoy o simile così sarò sicuro di non dare fastidio a nessuno e nemmeno a me stesso in qualsiasi circostanza.Fatta questa premessa non condivido la frase "Il generatore da fastidio a chi non ce l'ha" , forse qualcuno sarà davvero invidioso di chi lo possiede ma non è il mio caso. Posso soltanto dire che più di una volta ho "goduto" della vicinanza di camperisti con generatore che non si sono certo preoccupati di un eventuale disagio e fastidio che l'uso indiscriminato di questi aggeggi regalano ai vicini.Altre volte invece ho trovato gente che correttamente ,si è ben guardata dall'usarlo proprio perchè avrebbe dato fastidio ,oppure si è spostata. Una sola volta mi hanno chiesto il permesso di accenderlo solo per il tempo per asciugarsi i capelli col Fon , ma guarda caso era due ragazzi giovanissimi, camperisti per caso ,si erano fatti prestare il camper dai genitori per andare in discoteca lontana da casa e non essere costretti a guidare di notte al ritorno. Con questo voglio dire che tutto si riduce ad avere rispetto per il prossimo da parte chi ha generatore , a volte basta chiedere , ed un pò di tolleranza , se non te lo accendono sotto il naso per ore, da parte di chi non ce l'ha. Giorgio
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 15/11/2010 alle: 21:39:34
Ciao sono per il fotovoltaico, sul mio camper monto un pannello da 100w, e soprattutto in estate trovo il camper con le batterie belle cariche.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link