CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore o pannello?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:12:43
Cari amici, siete così solerti nel dispensare utilissimi consigli e allora approfitto della vostra pazienza. Il fatto: l'ultima uscita in montagna, neve e freddo a gogò, mi ha costretto ad un uso costante della stufa, anche per l'intera notte. Ho fatto per la prima volta l'esperienza del parcheggio in luoghi di fortuna, per godere della vicinanza di altri avventori camperisti e , senza poter disporre di allaccio di elettricità a 220, scopro la voracità di corrente della truma combi 6. Siccome penso di aver bisogno di autonomia elettrica soltanto per questo scopo, ovvero riscaldare tramite stufa a gas, cosa pensate debba io esaminare: un pannello solare (peraltro più rispondente ai miei principi ecologici) o piuttosto ad un generatore, sicuramente più pratico e disponibile? Grazie a tutti.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:43:10
2 batterie servizi (BS) da 100/120 ah possibilmente AGM, piu' un bel pannello solare dovrebbero permetterti di fare un qualunque WE anche tenendo la stufa accesa giorno e notte al max. Ma se vuoi stare via per piu' gg (vedi settimana bianca) il generatore usato con molta molta educazione, puo' esserti d'aiuto. Dopo aver messo 2 BS da 120ah agm e avendo cura di caricarle sempre bene con la 220v almeno per 36 ore prima della partenza, ho potuto fare dei we al freddo (-5/-10°costanti) con stufa sempre accesa ed un discreto uso di inverter per tv/pc. La spesa delle 2 bs e del pannello e' altina, ma si ripaga con la traquillita' e l'ecologia che puoi garantire ai posti che visiti. Ma un piccolo generatore, almeno 4 T mi raccomando, puoi tenerlo a bordo nella stagione invernale come faccio io (che pero' ho usato piu' per altri indifficolta' che non per me stesso...) se questo ti fa stare piu' sereno e tranquillo. All'inizio della bella stagione puoi lasciarlo a casa insieme al resto della dotazione invernale. Per l'uso del phon invece non c'e' rimedio (che io sappia) se non un robusto generatore. Per il forno a microonde puoi tranquillamente usare un buon inverter senza pero' abusarne quindi solo per scogelare qualcosina o riscaldare. Come vedi puoi' fare a meno del generatore, se vuoi ovvio... [;)]
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:48:13
Grazie del prezioso consiglio. Però spiegami: perchè dici che funzionerebbe per un week-end e non oltre? Non dovrebbero, le Batterie di Servizio ricaricarsi continuamenrte ogni giorno, quando c'è luce? Grazie ancora e scusa l'inesperienza.
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:53:27
quote:Originally posted by mayraenelson
2 batterie servizi (BS) da 100/120 ah possibilmente AGM, piu' un bel pannello solare dovrebbero permetterti di fare un qualunque WE anche tenendo la stufa accesa giorno e notte al max. Ma se vuoi stare via per piu' gg (vedi settimana bianca) il generatore usato con molta molta educazione, puo' esserti d'aiuto. Dopo aver messo 2 BS da 120ah agm e avendo cura di caricarle sempre bene con la 220v almeno per 36 ore prima della partenza, ho potuto fare dei we al freddo (-5/-10°costanti) con stufa sempre accesa ed un discreto uso di inverter per tv/pc. La spesa delle 2 bs e del pannello e' altina, ma si ripaga con la traquillita' e l'ecologia che puoi garantire ai posti che visiti. Ma un piccolo generatore, almeno 4 T mi raccomando, puoi tenerlo a bordo nella stagione invernale come faccio io (che pero' ho usato piu' per altri indifficolta' che non per me stesso...) se questo ti fa stare piu' sereno e tranquillo. All'inizio della bella stagione puoi lasciarlo a casa insieme al resto della dotazione invernale. Per l'uso del phon invece non c'e' rimedio (che io sappia) se non un robusto generatore. Per il forno a microonde puoi tranquillamente usare un buon inverter senza pero' abusarne quindi solo per scogelare qualcosina o riscaldare. Come vedi puoi' fare a meno del generatore, se vuoi ovvio... [;)] >
> concordo.........in parte [:D] trovi phon, se proprio ne hai l'esigenza, anche da 400 w che con l'inverter fanno il loro sporco lavoro mentre il forno potresti pure lasciarlo dov'è [:D] [:D] [:D] [;)] cià
andrea71
andrea71
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:56:18
anche a me cambio camper e combi 6000: alla prima uscita sono rimasto fregato, la seconda sera ho dovuto fare un bel giretto con il camper per ricaricare un pò le batterie. Al ritorno mi sono attrezzato con 2 batterie agm da 100A e un generatore 1000kw 4t; il generatore l'ho montato in un box insonorizzato sul tetto, lo tengo acceso al rimessaggio qualche ora prima di partire e a necessità lo accendo d'inverno se non mi sposto per più di 2 gg. In verità quest'inverno l'ho usato 2 volte di cui una per aiutare un altro camper rimasto a secco, ma averlo mi fa stare tranquillo tranquillo. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/04/2008 alle: 16:06:27
se in una sera si scarica la batteria c' e' qualcosa che non va. ma le luci le tieni tutte accese ? ma la batteria e' in ordine ?
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/04/2008 alle: 16:16:59
quote:Originally posted by emmevis
Grazie del prezioso consiglio. Però spiegami: perchè dici che funzionerebbe per un week-end e non oltre? Non dovrebbero, le Batterie di Servizio ricaricarsi continuamenrte ogni giorno, quando c'è luce? Grazie ancora e scusa l'inesperienza. >
> Ho dimenticato di specificare che nell'uso invernale anche se avessi un grado di sole tale da avere il massimo della carica (il mio pannello da 110w al massimo carica 8/9 ampere/h in estate con il sole a picco sul tetto...), non avresti mai ricaricato quello che poi consumi con le utenze tipo stufa Combi sempre accesa. E' vero che pero' se hai il camper rimessato fuori, durante le lunghe soste sei quasi certo di ritrovare le BS sempre belle in forma pronte alla partenza. X Maxxo: si e' vero ma noi riusciamo a fare a meno del phon (siamo entrambi con i capelli corti) ed il discorso del microonde (non ho neppure quello...) e' solo per chi non vuole rinunciare ai cibi congelati/surgelati in genere. Come dice andrea71 rischi che per quelle 2 volte l'anno che lo usi, ti porti dietro sempre del peso inutile. E poi, ma non voglio innescare polemica alcuna, puoi sempre trovare chi non gradisce l'uso, il rumore anche se poco e l'odore del generatore stesso.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 03/04/2008 alle: 18:47:39
Ciao ti posto la mia esperienza,dal 24 febbraio al 9 aprile sono stato a Bormio per fare le cure termali ho trovato parcheggio nell'area di sosta munita di carico e scarico ai piedi della funivia per Bormio 2000, ho mosso il camper unicamente il giorno 25 per fare un ricco pieno a Livigno e piccole accensioni di motore per spostarmi,alla necessità,sul camper service le temperature della notte durante la prima settimana si attestavano sul -3 durante la seconda a -9 per 3 notti.In tutto questo periodo ho acceso in orario adatto per non disturbare il generatore 4 tempi portatile molto silenziato per il tempo di un'ora l'ultimo giovedì che era stato veramente di tempo brutto, per tutto il restante periodo ho ottenuto l'autosufficienza elettrica con due pannelli solari da 120w cadauno un'unica batteria servizi da 100ah al piombo calcio (di serie sul mezzo)stufa combi 6000 tv lcd 15" usata un 3 ore per sera e usando luci a basso consumo. I due pannelli al massimo dell'irraggiamento caricavano 8,5 ah da considerare che il sole era ancora molto basso sull'orizzonte e i pannelli non sono orientabili. Saluti Mario SP
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 03/04/2008 alle: 20:09:41
Beh, la batteria con il combi sempre (-5/6 gradi) acceso e una tranquilla e normale utenza (sera, luci accese quanto basta e sono pure a basso consumo, talvolta cappa aspirante giusto il tempo della cucina) mi dura due giorni senza mettere in moto. Ma il fatto è che con la batteria a mezza carica (due led accesi su quattro) la combi già va in blocco per carica elettrica insufficiente. Tant'è che quando accendo il motore anche la stufa riparte. Anzi, chiedo se è normale che la combi vada in blocco con la batteria carica al 40 per cento.
quote:Originally posted by Roberto66
se in una sera si scarica la batteria c' e' qualcosa che non va. ma le luci le tieni tutte accese ? ma la batteria e' in ordine ? >
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/04/2008 alle: 20:14:42
Sul mio mezzo ho un pannello da 120 W ma una carica di 8,5/9 AH non l'ho mai vista , o qualcuno sta esagerando opure il mio impianto fotovoltaico è da rivedere , credo che neanche con un insequitore solare si arrivi a tanto , diverso è averne 2 da 110W e 9 AH e oltre mi sembrano più che normali . andrea71 sicuramente il tuo generatore è da 1 KW , e non 1000 KW come hai scritto , probabilmente hai fatto confusione . Per chi fa settimane bianche senza colonnina mi permetto di consigliarvi e valutare anche l'efoy . Saluti Mario

Modificato da ecostar il 03/04/2008 alle 20:39:51
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 03/04/2008 alle: 21:12:49
[quote]Originally posted by Elnaghstar
Sul mio mezzo ho un pannello da 120 W ma una carica di 8,5/9 AH non l'ho mai vista , o qualcuno sta esagerando opure il mio impianto fotovoltaico è da rivedere , credo che neanche con un insequitore solare si arrivi a tanto , diverso è averne 2 da 110W e 9 AH e oltre mi sembrano più che normali . Saluti Mario Ciao omonimo Quoto, sul mio ho 2 pannelli da 120w cad la massima carica che ho visto a luglio sono stati 12,3 ah con sole a picco. Saluti Mario SP
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/04/2008 alle: 21:19:01
quote:Originally posted by Elnaghstar
Sul mio mezzo ho un pannello da 120 W ma una carica di 8,5/9 AH non l'ho mai vista , o qualcuno sta esagerando opure il mio impianto fotovoltaico è da rivedere , credo che neanche con un insequitore solare si arrivi a tanto , diverso è averne 2 da 110W e 9 AH e oltre mi sembrano più che normali . >
> Allora il pannellino di controllo a corredo del pannello ruba e marca piu' di quello che carica effettivamente. Quindi peggio ancora. A parte il mio errore volevo sottolineare che e' un bene avere i pannelli ed in caso di necessita' e' possibile usare con molta moderazione anche un generatore portatile, tassativamente 4t e silenziato. Da riporre a casa appena finisce la stagione invernale e le ore di sole e quindi anche di ricarica dai pannelli, aumentano. Alla prima occasione utile fotografero' il display del pannellino per far vedere i miei 8,8 ah indicati (che certamente erano falsi...). [;)]
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 03/04/2008 alle: 21:54:22
Ciao Maira.. il wattaggio dei pannelli è relativo alla massima tensione che può erogare il pannello questa può variare a seconda del tipo di pannello da 17v a 21v prendendo per buono il valore medio di 19v un pannello da 110w può erogare al massimo dell'efficienza applicando la legge di ohm +/-5,7ah. Saluti Mario SP

Modificato da gioste2 il 03/04/2008 alle 22:05:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/04/2008 alle: 22:07:37
mayraenelson , non hai assolutamente bisogno di giustificarti ci mancherebbe , anche io faccio riferimento ai valori dati dal pannello di controllo e non saprei fino a che punto siano veritieri e affidabili , raramente ho visto una carica di oltre 6 aH , questi valori li leggo solamente quando vado in alta quota con sole a picco e temperatura non troppo calda , mentre in pianura al max leggo 5/5,5 aH e spero che per un pannello da 120 W sia tutto regolare . Un saluto al mio omonimo gioste2 e a tutti quanti Alla prossima
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link