quote:Originally posted by mayraenelson> concordo.........in parte [:D] trovi phon, se proprio ne hai l'esigenza, anche da 400 w che con l'inverter fanno il loro sporco lavoro mentre il forno potresti pure lasciarlo dov'è [:D] [:D] [:D] [;)] cià
2 batterie servizi (BS) da 100/120 ah possibilmente AGM, piu' un bel pannello solare dovrebbero permetterti di fare un qualunque WE anche tenendo la stufa accesa giorno e notte al max. Ma se vuoi stare via per piu' gg (vedi settimana bianca) il generatore usato con molta molta educazione, puo' esserti d'aiuto. Dopo aver messo 2 BS da 120ah agm e avendo cura di caricarle sempre bene con la 220v almeno per 36 ore prima della partenza, ho potuto fare dei we al freddo (-5/-10°costanti) con stufa sempre accesa ed un discreto uso di inverter per tv/pc. La spesa delle 2 bs e del pannello e' altina, ma si ripaga con la traquillita' e l'ecologia che puoi garantire ai posti che visiti. Ma un piccolo generatore, almeno 4 T mi raccomando, puoi tenerlo a bordo nella stagione invernale come faccio io (che pero' ho usato piu' per altri indifficolta' che non per me stesso...) se questo ti fa stare piu' sereno e tranquillo. All'inizio della bella stagione puoi lasciarlo a casa insieme al resto della dotazione invernale. Per l'uso del phon invece non c'e' rimedio (che io sappia) se non un robusto generatore. Per il forno a microonde puoi tranquillamente usare un buon inverter senza pero' abusarne quindi solo per scogelare qualcosina o riscaldare. Come vedi puoi' fare a meno del generatore, se vuoi ovvio... [;)] >
quote:Originally posted by emmevis> Ho dimenticato di specificare che nell'uso invernale anche se avessi un grado di sole tale da avere il massimo della carica (il mio pannello da 110w al massimo carica 8/9 ampere/h in estate con il sole a picco sul tetto...), non avresti mai ricaricato quello che poi consumi con le utenze tipo stufa Combi sempre accesa. E' vero che pero' se hai il camper rimessato fuori, durante le lunghe soste sei quasi certo di ritrovare le BS sempre belle in forma pronte alla partenza. X Maxxo: si e' vero ma noi riusciamo a fare a meno del phon (siamo entrambi con i capelli corti) ed il discorso del microonde (non ho neppure quello...) e' solo per chi non vuole rinunciare ai cibi congelati/surgelati in genere. Come dice andrea71 rischi che per quelle 2 volte l'anno che lo usi, ti porti dietro sempre del peso inutile. E poi, ma non voglio innescare polemica alcuna, puoi sempre trovare chi non gradisce l'uso, il rumore anche se poco e l'odore del generatore stesso.
Grazie del prezioso consiglio. Però spiegami: perchè dici che funzionerebbe per un week-end e non oltre? Non dovrebbero, le Batterie di Servizio ricaricarsi continuamenrte ogni giorno, quando c'è luce? Grazie ancora e scusa l'inesperienza. >
quote:Originally posted by Roberto66>
se in una sera si scarica la batteria c' e' qualcosa che non va. ma le luci le tieni tutte accese ? ma la batteria e' in ordine ? >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Allora il pannellino di controllo a corredo del pannello ruba e marca piu' di quello che carica effettivamente. Quindi peggio ancora. A parte il mio errore volevo sottolineare che e' un bene avere i pannelli ed in caso di necessita' e' possibile usare con molta moderazione anche un generatore portatile, tassativamente 4t e silenziato. Da riporre a casa appena finisce la stagione invernale e le ore di sole e quindi anche di ricarica dai pannelli, aumentano. Alla prima occasione utile fotografero' il display del pannellino per far vedere i miei 8,8 ah indicati (che certamente erano falsi...). [;)]
Sul mio mezzo ho un pannello da 120 W ma una carica di 8,5/9 AH non l'ho mai vista , o qualcuno sta esagerando opure il mio impianto fotovoltaico è da rivedere , credo che neanche con un insequitore solare si arrivi a tanto , diverso è averne 2 da 110W e 9 AH e oltre mi sembrano più che normali . >