quote:Originally posted by Mr Magoo> Quoto in pieno, tranne (purtroppo) per la tv...non ne posso fare a meno...[;)]
Leggendo questo argomento, dove ho trovato addirittura insulti e minacce, qualcuno che taglia le gomme etc., mi rendo conto del perchè presso molti abbiamo la fama di essere cafoni e zozzoni. Più si va avanti e + cresce l'insofferenza verso la categoria. Qualcuno addirittura ammette lo scarico selvaggio. Mi fa vergognare di essere camperista! In + c'è molta ignoranza; le norme italiane e di quasi tutti i paesi europei proibiscono l'uso del motore acceso in sosta. In questo è compreso anche il generatore che, non essendo un veicolo non può essere messo in moto su suolo pubblico senza le prescritte autorizzazioni provvisionali. Andrebbe poi verificata la pressione acustica in relazione all'azzonamento adottato dal comune nel quale ci si trova. Vi è poi un discorso di tolleranza che non sembra far parte del bagaglio culturale di alcune persone. Tale tolleranza va intesa sia verso chi deve subire l'altrui rumorosità sia verso chi chiede silenzio e aria pulita. Il problema rumore non è comunque il + importante x' ho provato a stare vicino ad un camper con generatore acceso e vi assicuro che la cellula si è riempita di aria irrespirabile. Fanno sicuramente eccezione i generatori tipo gasperini che, utilizzando gas hanno una combustione progressiva meno detonante e risultano quindi molto meno rumorosi; inoltre non ti obbigano a respirare miasmi venefici. Vi segnalo da ultimo alcuni accessori importanti x risolvere il problema energetico: 1. educazione (molto economico) 2. una concezione alternativa della vita in camper, che non pretende di trasferire in vacanca abitudini e vizi tipici della vita di tutti i giorni, 3. saper risparmiare energia. Io mi sono sempre rifiutato di installare la televisione in camper, anche adesso che i ns amici ce ne hanno fatto dono, pensando che non avessimo i soldi per comprarla, e ... sorpresa ... i miei figli si sono messi a leggere libri (quelli con le pagine piene di segni). E risparmio molta corrente. Cerchiamo di essere + civili. >
quote:Originally posted by skay> Caro Skay Sono in sintonia con te per quanto affermi, anchio mi comporto in modo corretto da otlre 25 anni, ho visitato tutta l'Europa ma non ho mai avuto problemi di nessun genere,le mie uscite erano solo nel periodo estivo o primaverile e per tantissimi anni non ho mai avuto la necessità di usare il generatore anche se era un componente di serie del mezzo. Il mio post voleva solo sensibilizzare un problema che, per quanto mi riguarda, si è verificato con l'avvento dei nuovi mezzi superribassati e superdotati di generatori di calore tipo Truma 6000 che sono veramente difficili da gestire sotto l'aspetto energetico, e da un telaio dove è quasi impossibile inserire serbatoi o altro. Dal maggio del 2007 dispongo di un nuovo mezzo dotato di Truma 6000 e avendo programmato una settimana bianca in montagna, se non avessi avuto la possibilità di ricaricare le batterie, non avrei potuto sostare in quel posto più di due giorni. Ora non si tratta di fare gli invadenti con nessuno, ero circondato da Camper a pochi metri e tutti dico tutti usavano il generatore, e così ho fatto anchio giusto il tempo di darmi quella carica che mi garantiva tensione per la stufa, il giorno dopo le batterie si caricavano discretamente con i pannelli solari e devo dire nulla ha turbato i miei sonni, cosideravo la cosa assolutamente normale. Dove ero io a Bormio non esistono campeggi,se fosse stato possibile ci sarei andato volentieri e in piazzola servita. Ora perchè qualcuno deve criticare queste oportunità sapendo bene che vigeva un tacito accordo per usare quello che è uno stumento indispensabile in quota? Non ho nulla da rimproverarmi nè mi immedesimo con quelli che fanno moralismo gratuito o forse hanno delle turbe mentali,non sono quello che deturpa o si comporta da villano anzi, e mai in tanti anni ho avuto scontri con chichessia, ma una cosa è certa nel momento del vero bisogno e con la "benedizione" dei santi a me vicino, uso quello che mi da l'energia per continuare a sopravvivere in quelle zone dove la temperatura scende di parecchio sotto lo zero. E' altresì ovvio che una persona civile non può accettare sopprusi e minacce, ma è altrettanto vero che non sto certamente a guardare chi si pavoneggia o si atteggia a giustiziere. Spero di averti trasmesso correttamente il mio pensiero. Buone camperate DANCI id="Verdana"> id="blue">
quote:Originally posted by Danci> caro Danci sono un neo camperista da quattro hanno,ho gia fatto circa 50.000 km e posso dirti che in vita mia non ho mai fatto lo scarico selvaggio,ho fatto uscite di 35 giorni in quattro fino a capo nord e quando la cassetta era piena inservo quella di scorta e poi cercavo un'area camper ho un distributore dove poter scaricare legalmente,questo perche io personalmente mi sento una persona educata e piuttosto che scaricare in giro preferisco entrare in un campeggio e pagare per svuotare. in riferimento ai serbatoi ho solo aggiunto 80 litri oltre i 110 dieci standard del mio camper,e altri 100 per le acque grigie che mediamente non riempio quasi mai per le uscite veloci in quanto con i serbatoi standard sto in giro tre giorni doccia compresa,tutto questo lo posso fare adesso che ho imparato a ottimizzare tutto i primi tempi avevo anchio i gli stessi problemi che dici tu. idem per corrente,non ho il generatore perchè non mi va di disturbare gli altri ma con i pannelli e due batterie e siostituendo tutte le alogene con neon e led non sono mai rimasto a secco pur usando la televisione. certo che se sul camper hai una combi ho un webasto allora si che hai grossi problemi,io personalmente ho la vecchia 3000 che funziona anche senza corrente ciao e buoni KM a tutti
Probabilmente intendeva dire quando avete necessità urgente di scaricare nere e grigie, cosa fate? Nel raggio di parecchi km non ci sono campeggi ne aree attrezzate, lui suppone che i vostri ricordi ve li porterete a casa, oppure li sistemerete in bidoni supplementari, e sì se no che ecologisti sareste!! Ma ditemi in sincerità senza buffe risposte che fate quando la moglie vi dice che il wc è strapieno e il resto pure? Ha!! penso già di sapere la risposta, chiederete ai proprietari di qualche villa se vi fanno scaricare, oppure farete come chi di queste cose ne parla troppo e a vanvera, scaricherete dove vi conviene?. Sarei curioso di sapere come si può fare, potete dirmelo? può essere di comune interesse!id="Verdana">id="size3">id="blue"> >
>
quote:Originally posted by Danci> Caro Skay Sono in sintonia con te per quanto affermi, anchio mi comporto in modo corretto da otlre 25 anni, ho visitato tutta l'Europa ma non ho mai avuto problemi di nessun genere,le mie uscite erano solo nel periodo estivo o primaverile e per tantissimi anni non ho mai avuto la necessità di usare il generatore anche se era un componente di serie del mezzo. Il mio post voleva solo sensibilizzare un problema che, per quanto mi riguarda, si è verificato con l'avvento dei nuovi mezzi superribassati e superdotati di generatori di calore tipo Truma 6000 che sono veramente difficili da gestire sotto l'aspetto energetico, e da un telaio dove è quasi impossibile inserire serbatoi o altro. Dal maggio del 2007 dispongo di un nuovo mezzo dotato di Truma 6000 e avendo programmato una settimana bianca in montagna, se non avessi avuto la possibilità di ricaricare le batterie, non avrei potuto sostare in quel posto più di due giorni. Ora non si tratta di fare gli invadenti con nessuno, ero circondato da Camper a pochi metri e tutti dico tutti usavano il generatore, e così ho fatto anchio giusto il tempo di darmi quella carica che mi garantiva tensione per la stufa, il giorno dopo le batterie si caricavano discretamente con i pannelli solari e devo dire nulla ha turbato i miei sonni, cosideravo la cosa assolutamente normale. Dove ero io a Bormio non esistono campeggi,se fosse stato possibile ci sarei andato volentieri e in piazzola servita. Ora perchè qualcuno deve criticare queste oportunità sapendo bene che vigeva un tacito accordo per usare quello che è uno stumento indispensabile in quota? Non ho nulla da rimproverarmi nè mi immedesimo con quelli che fanno moralismo gratuito o forse hanno delle turbe mentali,non sono quello che deturpa o si comporta da villano anzi, e mai in tanti anni ho avuto scontri con chichessia, ma una cosa è certa nel momento del vero bisogno e con la "benedizione" dei santi a me vicino, uso quello che mi da l'energia per continuare a sopravvivere in quelle zone dove la temperatura scende di parecchio sotto lo zero. E' altresì ovvio che una persona civile non può accettare sopprusi e minacce, ma è altrettanto vero che non sto certamente a guardare chi si pavoneggia o si atteggia a giustiziere. Spero di averti trasmesso correttamente il mio pensiero. Buone camperate DANCI id="Verdana"> id="blue"> Oh ... Yes il 3d iniziale era ona presa x i fondelli x far sapere a tutti che hai quello sporco e puzzolente generatore, adesso stai girando la frittata. Oh ... Yes Inserito - 11/01/2008 : 22:43:14 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao a tutti Ho appena trascorso otto giorni in montagna a Bormio, ottime vacanze al calduccio a bordo di un criticato ma valido Roller Team Granduca garage 2007, che invece ha funzionato alla meraviglia in tutte le sue parti, cenone di S: Silvestro in sette a tavola comodamente, TV e musiche varie a tutto spiano supportati da un'ottimo e discreto generatore "Blizzer" 900, che ha fornito a tutti noi (senza rompere le pa....ai vicini) una serata d'energia e di tranquillità. Perciò W il generatore se usato bene e quando realmente serve. Saluti DANCI
quote:Originally posted by skay> caro Danci sono un neo camperista da quattro hanno,ho gia fatto circa 50.000 km e posso dirti che in vita mia non ho mai fatto lo scarico selvaggio,ho fatto uscite di 35 giorni in quattro fino a capo nord e quando la cassetta era piena inservo quella di scorta e poi cercavo un'area camper ho un distributore dove poter scaricare legalmente,questo perche io personalmente mi sento una persona educata e piuttosto che scaricare in giro preferisco entrare in un campeggio e pagare per svuotare. in riferimento ai serbatoi ho solo aggiunto 80 litri oltre i 110 dieci standard del mio camper,e altri 100 per le acque grigie che mediamente non riempio quasi mai per le uscite veloci in quanto con i serbatoi standard sto in giro tre giorni doccia compresa,tutto questo lo posso fare adesso che ho imparato a ottimizzare tutto i primi tempi avevo anchio i gli stessi problemi che dici tu. idem per corrente,non ho il generatore perchè non mi va di disturbare gli altri ma con i pannelli e due batterie e siostituendo tutte le alogene con neon e led non sono mai rimasto a secco pur usando la televisione. certo che se sul camper hai una combi ho un webasto allora si che hai grossi problemi,io personalmente ho la vecchia 3000 che funziona anche senza corrente ciao e buoni KM a tutti
[quote]Originally posted by Danci
Probabilmente intendeva dire quando avete necessità urgente di scaricare nere e grigie, cosa fate? Nel raggio di parecchi km non ci sono campeggi ne aree attrezzate, lui suppone che i vostri ricordi ve li porterete a casa, oppure li sistemerete in bidoni supplementari, e sì se no che ecologisti sareste!! Ma ditemi in sincerità senza buffe risposte che fate quando la moglie vi dice che il wc è strapieno e il resto pure? Ha!! penso già di sapere la risposta, chiederete ai proprietari di qualche villa se vi fanno scaricare, oppure farete come chi di queste cose ne parla troppo e a vanvera, scaricherete dove vi conviene?. Sarei curioso di sapere come si può fare, potete dirmelo? può essere di comune interesse!id="Verdana">id="size3">id="blue"> >
>
quote:Originally posted by attila76> ALLORAAAAAA?
quote:Originally posted by Cavallo Pazzo> Risposta errata. eeeeeeeeeeee. Avanti un'altro [:D][:D]
quote:Originally posted by peppotto> al buio spengono il generatore.... fanno scarico selvaggio. Oh...Yes
pro e contro il generatore. Come tutte le cose. Tralasciando se usare o no il generatore in sosta libera. Vorrei che qualcuno mi spiegasse come fà con l'acqua. L'energia data un generatore viene sostituita a detta di vari esperti che leggo da 2 batterie, pannelli etc etc ma con l'acqua come fate a stare più di 24 ore? Intendo carichi scarichi e soprattutto le nere in cassetta. Quindi se risolvete il problema fatemi sapere >
>
>
quote:Originally posted by Danci> non riesco a capire coma non riesci a stare fermo in un posto per piu di due giorni, per capodanno siamo stati fuori per 10 giorni anche dove la temperatura era parecchio sotto zero e pur avendo la truma 6000 non abbiamo mai id="size6"> id="purple"> avuto problemi energetici certo tutta l'illuminazione usata è neon, i faretti alogeni molto belli ma assetati di corrente (presto sostituiti con dei led) li usavo solo per leggere un pochino alla sera, TV poca, anche se siamo stati sovente svegli fino a tardi con gli amici a chiachierare e ti assicuro al mattino le batterie non erano mai scese sotto i 12,4 V. quindi viste le mie esperienze non riesco a capire la necessità di energia dopo 2 giorni. ma poi scusami come hai fatto una settimana con i serbatoi id="size4"> id="purple"> io con doppio serbatoio e WC speedy non riuscirei a stare fermo 6 giorni, anche perchè mi stufo prima del paesaggio. Come ho gia detto vivo il cmper per quello che possso senza disturbare, e il generatore se usato per piu di 15-30 min disturba SEMPRE id="size5"> id="red"> non oso pensare quello che ha dovuto passare chi Vi stava vicino a Bormio. Comunque per un po di tempo un generatore lo portavo per le emergenze poi visto che non lo usavo mai, per caricare batterie scariche occorrono almeno 3-5-8 ore, l'ho venduto e non mi pento anche se adesso potrei usarlo per il clima (piccolo e silenziosissimo) ma preferisco il caldo al rumore/odore, quando voglio dare un po' di fresco al mio pelosauro mi appoggio a strutture che forniscono il 220. ByBy roberto
[quote]Originally posted by skay [blue][font=Verdana]Caro Skay Dal maggio del 2007 dispongo di un nuovo mezzo dotato di Truma 6000 e avendo programmato una settimana bianca in montagna, se non avessi avuto la possibilità di ricaricare le batterie, non avrei potuto sostare in quel posto più di due giorni. >
quote:Originally posted by roblungh> non riesco a capire coma non riesci a stare fermo in un posto per piu di due giorni, per capodanno siamo stati fuori per 10 giorni anche dove la temperatura era parecchio sotto zero e pur avendo la truma 6000 non abbiamo mai id="size6"> id="purple"> avuto problemi energetici certo tutta l'illuminazione usata è neon, i faretti alogeni molto belli ma assetati di corrente (presto sostituiti con dei led) li usavo solo per leggere un pochino alla sera, TV poca, anche se siamo stati sovente svegli fino a tardi con gli amici a chiachierare e ti assicuro al mattino le batterie non erano mai scese sotto i 12,4 V. quindi viste le mie esperienze non riesco a capire la necessità di energia dopo 2 giorni. ma poi scusami come hai fatto una settimana con i serbatoi id="size4"> id="purple"> io con doppio serbatoio e WC speedy non riuscirei a stare fermo 6 giorni, anche perchè mi stufo prima del paesaggio. Come ho gia detto vivo il cmper per quello che possso senza disturbare, e il generatore se usato per piu di 15-30 min disturba SEMPRE id="size5"> id="red"> non oso pensare quello che ha dovuto passare chi Vi stava vicino a Bormio. Comunque per un po di tempo un generatore lo portavo per le emergenze poi visto che non lo usavo mai, per caricare batterie scariche occorrono almeno 3-5-8 ore, l'ho venduto e non mi pento anche se adesso potrei usarlo per il clima (piccolo e silenziosissimo) ma preferisco il caldo al rumore/odore, quando voglio dare un po' di fresco al mio pelosauro mi appoggio a strutture che forniscono il 220. ByBy roberto Oh ... Yes
[quote]Originally posted by Danci
[quote]Originally posted by skay [blue][font=Verdana]Caro Skay Dal maggio del 2007 dispongo di un nuovo mezzo dotato di Truma 6000 e avendo programmato una settimana bianca in montagna, se non avessi avuto la possibilità di ricaricare le batterie, non avrei potuto sostare in quel posto più di due giorni. >
quote:Originally posted by Cavallo Pazzo Comunque per un po di tempo un generatore lo portavo per le emergenze poi visto che non lo usavo mai, per caricare batterie scariche occorrono almeno 3-5-8 ore, l'ho venduto e non mi pento anche se adesso potrei usarlo per il clima (piccolo e silenziosissimo) ma preferisco il caldo al rumore/odore, quando voglio dare un po' di fresco al mio pelosauro mi appoggio a strutture che forniscono il 220. ByBy roberto Oh ... Yes >> Adesso credo di capire perché non compari nelle mia "lista"[:D] ciao paolo.[;)]
quote:Originally posted by ziogas> Adesso credo di capire perché non compari nelle mia "lista"[:D] ciao paolo.[;)] Oh ... Yes Ti sbagli di grosso..non so se ho letto bene. ma io il generatore lo odio. quel 3d e stato modificato con il mio nome ma non è il mio.
[quote]Originally posted by Cavallo Pazzo Comunque per un po di tempo un generatore lo portavo per le emergenze poi visto che non lo usavo mai, per caricare batterie scariche occorrono almeno 3-5-8 ore, l'ho venduto e non mi pento anche se adesso potrei usarlo per il clima (piccolo e silenziosissimo) ma preferisco il caldo al rumore/odore, quando voglio dare un po' di fresco al mio pelosauro mi appoggio a strutture che forniscono il 220. ByBy roberto Oh ... Yes >
quote:Originally posted by Cavallo Pazzo> Ammetto senza vergogna di non aver capito proprio niente[?], ma ve beh, tanto mica è una cosa importante.[;)] volevo solo dire che mi sembrava fossimo d'accordo...e se così non è non fa nulla. ciao[;)]
quote:Originally posted by ziogas> Adesso credo di capire perché non compari nelle mia "lista"[:D] ciao paolo.[;)] Oh ... Yes Ti sbagli di grosso..non so se ho letto bene. ma io il generatore lo odio. quel 3d e stato modificato con il mio nome ma non è il mio.
[quote]Originally posted by Cavallo Pazzo Comunque per un po di tempo un generatore lo portavo per le emergenze poi visto che non lo usavo mai, per caricare batterie scariche occorrono almeno 3-5-8 ore, l'ho venduto e non mi pento anche se adesso potrei usarlo per il clima (piccolo e silenziosissimo) ma preferisco il caldo al rumore/odore, quando voglio dare un po' di fresco al mio pelosauro mi appoggio a strutture che forniscono il 220. ByBy roberto Oh ... Yes >
>
quote:Originally posted by roblungh> [blue]Ciao A Bormio ero in area attrezzata con scarico e acqua , quindi ottimo, per il resto su un centinaio di camper parcheggiati più del 90% usavano il generatore. Io la finirei di fare polemica senza una vera e inopinabile ragione. Quando si afferma che esso viene usato solo in caso d'emergenza, credo debba prevalere in buonsenso, ne abbiamo già abbastanza guai per andarcene a cercarne altri. La legge dell'educazione e della comprensione credo sia da osservare in modo categorico, poi se in caso di necessità qualcuno mi minaccia pur conoscendo le motivazioni, allora cambia tutto e mi trasformo in quello che non sono e che non vorrei mai essere. ciao, DANCIid="blue">
quote:Originally posted by Danci> non riesco a capire coma non riesci a stare fermo in un posto per piu di due giorni, per capodanno siamo stati fuori per 10 giorni anche dove la temperatura era parecchio sotto zero e pur avendo la truma 6000 non abbiamo mai id="size6"> id="purple"> avuto problemi energetici certo tutta l'illuminazione usata è neon, i faretti alogeni molto belli ma assetati di corrente (presto sostituiti con dei led) li usavo solo per leggere un pochino alla sera, TV poca, anche se siamo stati sovente svegli fino a tardi con gli amici a chiachierare e ti assicuro al mattino le batterie non erano mai scese sotto i 12,4 V. quindi viste le mie esperienze non riesco a capire la necessità di energia dopo 2 giorni. ma poi scusami come hai fatto una settimana con i serbatoi id="size4"> id="purple"> io con doppio serbatoio e WC speedy non riuscirei a stare fermo 6 giorni, anche perchè mi stufo prima del paesaggio. Come ho gia detto vivo il cmper per quello che possso senza disturbare, e il generatore se usato per piu di 15-30 min disturba SEMPRE id="size5"> id="red"> non oso pensare quello che ha dovuto passare chi Vi stava vicino a Bormio. Comunque per un po di tempo un generatore lo portavo per le emergenze poi visto che non lo usavo mai, per caricare batterie scariche occorrono almeno 3-5-8 ore, l'ho venduto e non mi pento anche se adesso potrei usarlo per il clima (piccolo e silenziosissimo) ma preferisco il caldo al rumore/odore, quando voglio dare un po' di fresco al mio pelosauro mi appoggio a strutture che forniscono il 220. ByBy roberto
[quote]Originally posted by skay [font=Verdana]Caro Skay Dal maggio del 2007 dispongo di un nuovo mezzo dotato di Truma 6000 e avendo programmato una settimana bianca in montagna, se non avessi avuto la possibilità di ricaricare le batterie, non avrei potuto sostare in quel posto più di due giorni. >
>