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Generatore portatile Narbonne G1000I:consigli

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1 20 14
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:48:40
Buongiorno a tutti,
volendomi dotare di un generatore portatile di peso contenuto, con bassa rumorosità, 4 tempi e non volendo spendere cifre folli ho trovato la seguente offerta:

http://www.campingsportmagenta....


(
Generatore Portatile G1000I - 1000W - Marca: Narbonne Accessoires - Codice Prodotto 452328 - Prezzo € 249,00 invece di  €349,00)
Guardando in rete da profano mi pare che questo generatore sia uguale all'INOV-TECH g1000i e non so se questo rappresenti un bene o meno.
L'uso che ne dovrei fare sarebbe di tipo saltuario invernale per dare energia alla batteria nei casi in cui resti più giorni fuori senza possibilità di allaccio alla rete elettrica (il mio VR è un Mobilvetta M74 con riscaldamento Webasto) mentre per il restante periodo dell'anno resterebbe tranquillamente a riposo in garage.
Tra i vari valori riportati dalla scheda tecnica mi ha particolarmente colpito (e lasciato dubbioso) il valore relativo al livello sonoro di 59 dBA
Ogni commento, parere e suggerimento da parte Vs. è bene accetto così come l'indicazione di altri modelli di generatore.
Ringraziando anticipatamente quanti di Voi verranno in mio aiuto, auguro a Tutti Buoni Km.
Gianni.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/11/2016 alle: 22:46:46
è uguale a tutti gli altri cloni , cambia colore e marchio ma la sostanza è la solita da 250 euro , quei 59 dba te li devi scordare ed in particolare quando il generatore è sotto carico a meno che quei dba siano stati calcolati alla distanza di oltre 10 metri , anche 1000W in continuo te li devi scordare e se ne sopporta 800 sei fortunato ma per tè penso che bastino e avanzino , comunque per l'uso sporadico che ne farai direi che va bene , l'importante è che parta quando serve e sopratutto utilizzarlo con con un po di capoccia e altruismo , comunque pur funzionando abbastanza bene 250 euro è il suo costo e non vale un centesimo in più ma pur essendo la classica cinesata è decisamente meglio delle cineserie a 2 tempi 

mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 05/11/2016 alle: 14:33:47
In risposta al messaggio di demagel del 04/11/2016 alle 14:48:40

Buongiorno a tutti, volendomi dotare di un generatore portatile di peso contenuto, con bassa rumorosità, 4 tempi e non volendo spendere cifre folli ho trovato la seguente offerta: .... ( Generatore Portatile G1000I
- 1000W - Marca: Narbonne Accessoires - Codice Prodotto 452328 - Prezzo € 249,00 invece di  €349,00) Guardando in rete da profano mi pare che questo generatore sia uguale all'INOV-TECH g1000i e non so se questo rappresenti un bene o meno. L'uso che ne dovrei fare sarebbe di tipo saltuario invernale per dare energia alla batteria nei casi in cui resti più giorni fuori senza possibilità di allaccio alla rete elettrica (il mio VR è un Mobilvetta M74 con riscaldamento Webasto) mentre per il restante periodo dell'anno resterebbe tranquillamente a riposo in garage. Tra i vari valori riportati dalla scheda tecnica mi ha particolarmente colpito (e lasciato dubbioso) il valore relativo al livello sonoro di 59 dBA Ogni commento, parere e suggerimento da parte Vs. è bene accetto così come l'indicazione di altri modelli di generatore. Ringraziando anticipatamente quanti di Voi verranno in mio aiuto, auguro a Tutti Buoni Km. Gianni.
...

Ciao Gianni.
Condivido pienamente il commento dell' amico Mario.
Ho avuto un paio di generatori simili: per un uso sporadico possono andare bene.
Non sono silenziosi.
Dopo un lungo periodo di mancato utilizzo, possono dare problemi di avviamento: e' quindi opportuno avviarli ogni tanto e comunque prima di intraprendere un viaggio nel quale si pensa di usarli.
Alla fine ho comprato un Honda EU10i, il "padre" di tutti i cloni.
Costa molto di piu', anche se il prezzo e molto diminuito rispetto al passato (girando in Rete, si trova sui 900 euro).
E' in assoluto il meno rumoroso esistente in commercio (comunque - intendiamoci - anche lui fa rumore; non esiste generatore con motore a scoppio assolutamente silenzioso), almeno tra quelli che ho sentito.
L' avviamento e' quasi sempre immediato e lo sforzo sulla cordicella ridotto.
A mio giudizio, vale quello che costa.
Un piccolo suggerimento: qualunque generatore acquisterai, usa la benzina alchilata (la trovi presso i consorzi agrari).
Inquina molto meno, fa meno puzza (ma comunque puzza...) ed ha il vantaggio di non degradarsi nel tempo.
Unico difetto, il costo: attualmente credo sui 5 euro al litro.
Comunque con un litro di benzina il generatore funziona alcune ore.








 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/11/2016 alle: 15:58:50
Salvatore , noi per lavoro abbiamo due generatori con inverter che utilizziamo per emergenza o dove non è possibile l'allaccio 220V , il piccolo e un 3 KW benzina mentre il grande è 6 kw diesel , per il piccolo Honda eu30 non abbiamo mai utilizzato benzina alchilata anche perchè costa più del buon succo di vite e a volte sta fermo anche per 7/8 mesi ma parte sempre alla prima botta , se non parte è perchè la batteria di avviamento è scarica ma al secondo max terzo tiro di cordicella manuale è sempre partito tranquillamente , credo che anche sui piccoli EU10 non sia fondamentale utilizzare benzina alchilata , se non si utilizza per lunghi periodi basta lasciare il serbatoio vuoto e far girare il motore finche si ferma da solo , questo è quello che faccio sul nostro EU 30 ma su quello essendoci un rubinetto per la benzina non svuoto il serbatoio e con rubinetto chiuso lo tengo acceso finche si spegne da solo e alla successiva accensione non ho mai avuto alcun problema anche utilizzando benzina vecchia di 8/9 mesi , comunque invece della alchilata che costa uno sproposito non sarebbe meglio utilizzare apposito adittivo dal costo decisamente inferiore ?

ciao
mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:15:11
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2016 alle 15:58:50

Salvatore , noi per lavoro abbiamo due generatori con inverter che utilizziamo per emergenza o dove non è possibile l'allaccio 220V , il piccolo e un 3 KW benzina mentre il grande è 6 kw diesel , per il piccolo Honda eu30
non abbiamo mai utilizzato benzina alchilata anche perchè costa più del buon succo di vite e a volte sta fermo anche per 7/8 mesi ma parte sempre alla prima botta , se non parte è perchè la batteria di avviamento è scarica ma al secondo max terzo tiro di cordicella manuale è sempre partito tranquillamente , credo che anche sui piccoli EU10 non sia fondamentale utilizzare benzina alchilata , se non si utilizza per lunghi periodi basta lasciare il serbatoio vuoto e far girare il motore finche si ferma da solo , questo è quello che faccio sul nostro EU 30 ma su quello essendoci un rubinetto per la benzina non svuoto il serbatoio e con rubinetto chiuso lo tengo acceso finche si spegne da solo e alla successiva accensione non ho mai avuto alcun problema anche utilizzando benzina vecchia di 8/9 mesi , comunque invece della alchilata che costa uno sproposito non sarebbe meglio utilizzare apposito adittivo dal costo decisamente inferiore ? ciao mario
...

Ciao Mario.
Concordo.
Utilizzare un generatore per lavoro con la benzina alchilata e' decisamente costoso, direi quasi improponibile.
In effetti la benzina alchilata la vedo usata fondamentalmente su piccoli motori che stanno molto vicino all' operatore - tipo motosega o decespugliatori - e questo grazie alla ridotta quantita' di emissioni.
Concordo anche sul fatto che non e' necessario usare la benzina alchilata sull' EU10i, .........pero' e' molto comodo.....wink
In effetti, usando raramente il generatore, dovrei ogni volta riempire e poi svuotare il serbatoio.
Per quello che ho capito, la benzina alchiliata viene prodotta con un sistema totalmente diverso da quello della benzina normale, quindi nessun additivo puo' trasformare la benzina normale in benzina alchilata.
Con due litri di benzina alchilata il mio EU10i funziona per 6-7 ore.
Utiilizzandolo, come detto, raramente, trovo il costo sostenibile.
Particolare importante per il nostro uso: puzza decisamente meno della benzina normale.
Qui la spiegazione

http://www.aspenbenzina.it/it/c...


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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/11/2016 alle: 19:21:33
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2016 alle 17:15:11

Ciao Mario. Concordo. Utilizzare un generatore per lavoro con la benzina alchilata e' decisamente costoso, direi quasi improponibile. In effetti la benzina alchilata la vedo usata fondamentalmente su piccoli motori che stanno
molto vicino all' operatore - tipo motosega o decespugliatori - e questo grazie alla ridotta quantita' di emissioni. Concordo anche sul fatto che non e' necessario usare la benzina alchilata sull' EU10i, .........pero' e' molto comodo..... In effetti, usando raramente il generatore, dovrei ogni volta riempire e poi svuotare il serbatoio. Per quello che ho capito, la benzina alchiliata viene prodotta con un sistema totalmente diverso da quello della benzina normale, quindi nessun additivo puo' trasformare la benzina normale in benzina alchilata. Con due litri di benzina alchilata il mio EU10i funziona per 6-7 ore. Utiilizzandolo, come detto, raramente, trovo il costo sostenibile. Particolare importante per il nostro uso: puzza decisamente meno della benzina normale. Qui la spiegazione
...

per il sottoscritto la benzina alchilata sarebbe improponibile anche nei piccoli generatori che solitamente si utilizzano su camper , loro sono fuori e noi dentro e la puzza di un buon generatore non è avvertibile , chiaramente 10 generatorini accesi in contemporanea in poco spazio oltre che puzza generano anche fastidiosa musica indipendentemente dal carburante utilizzato , mi space ma quei quatrini in + per l'alchilata  li butterei in gasolio o barbera , tu mi parli di motoseghe e mi starebbe bene ma solo se utilizzassero olio per la catena non inquinante ma spesso troppo spesso utilizzano olio esausto di recupero , concludo dicendo che 50 ml di apposito additivo per benzina verde costano una fesseria e si trattano svariati litri , si certo non sostituiranno l'alchilata ma almeno la classica benzina invecchia svariati mesi più tardi 

ciao
mario

 
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 06/11/2016 alle: 09:23:34
In risposta al messaggio di demagel del 04/11/2016 alle 14:48:40

Buongiorno a tutti, volendomi dotare di un generatore portatile di peso contenuto, con bassa rumorosità, 4 tempi e non volendo spendere cifre folli ho trovato la seguente offerta: .... ( Generatore Portatile G1000I
- 1000W - Marca: Narbonne Accessoires - Codice Prodotto 452328 - Prezzo € 249,00 invece di  €349,00) Guardando in rete da profano mi pare che questo generatore sia uguale all'INOV-TECH g1000i e non so se questo rappresenti un bene o meno. L'uso che ne dovrei fare sarebbe di tipo saltuario invernale per dare energia alla batteria nei casi in cui resti più giorni fuori senza possibilità di allaccio alla rete elettrica (il mio VR è un Mobilvetta M74 con riscaldamento Webasto) mentre per il restante periodo dell'anno resterebbe tranquillamente a riposo in garage. Tra i vari valori riportati dalla scheda tecnica mi ha particolarmente colpito (e lasciato dubbioso) il valore relativo al livello sonoro di 59 dBA Ogni commento, parere e suggerimento da parte Vs. è bene accetto così come l'indicazione di altri modelli di generatore. Ringraziando anticipatamente quanti di Voi verranno in mio aiuto, auguro a Tutti Buoni Km. Gianni.
...

Usando le stesse tue premesse, il generatore lo abbiamo già acquistato un mese fa. Ora sta in garage in attesa di essere caricato in camper, ma abbiamo già avuto modo di testarlo e funziona benissimo.(non sappiamo se i 1.000 w promessi ci siano tutti, ma parte subito e tanto rumore non fa...)
Comunque sia, anche ascoltando i consigli di altri amici camperisti, per evitare il diffondersi di olezzi vari, abbiamo acquistato in un iper del brico (Le...Ma..) un contenitore a chiusura per il generatore in plastica, quello che di solito si usa per riporre i vestiti. Infatti, nel momento in cui lo apriamo, il puzzo di benzina si fa sentire, ma nel garage non si sente nulla. Se questo ti può servire, meglio...
A proposito, noi non eravamo registrati su CSM, quindi dopo la registrazione abbiamo avuto un ulteriore sconto di 5 €...wink, prezzo finale € 244...
saluti a tutti.
MarcoDany
Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 07/11/2016 alle: 14:46:18
In risposta al messaggio di marcodany del 06/11/2016 alle 09:23:34

Usando le stesse tue premesse, il generatore lo abbiamo già acquistato un mese fa. Ora sta in garage in attesa di essere caricato in camper, ma abbiamo già avuto modo di testarlo e funziona benissimo.(non sappiamo se i
1.000 w promessi ci siano tutti, ma parte subito e tanto rumore non fa...) Comunque sia, anche ascoltando i consigli di altri amici camperisti, per evitare il diffondersi di olezzi vari, abbiamo acquistato in un iper del brico (Le...Ma..) un contenitore a chiusura per il generatore in plastica, quello che di solito si usa per riporre i vestiti. Infatti, nel momento in cui lo apriamo, il puzzo di benzina si fa sentire, ma nel garage non si sente nulla. Se questo ti può servire, meglio... A proposito, noi non eravamo registrati su CSM, quindi dopo la registrazione abbiamo avuto un ulteriore sconto di 5 €..., prezzo finale € 244... saluti a tutti. MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
...

Salve, 
anche io vorrei acquistare lo stesso generatore e avrei delle domande (magari banali...):

- per collegarlo alla presa della 220 del camper, avete predisposto un cavo da schuko a presa CEE, giusto? oppure collegate l'uscita 12volts alla bs?
- un generatore del genere, ipotizzando di alimentare il frigo a gas, quanto potrebbe impiegare a ricaricare una batteria di servizio da 90/100 Ah?
- discorso odore di benzina...a parte quella alchilata, esistono cassette specifiche (tenuta stagna?) per riporlo dopo l'uso. in pratica ci dormiremmo sopra frown e vorremmo evitare 

grazie a tutti
 
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 08/11/2016 alle: 06:11:11
In risposta al messaggio di nascapatata del 07/11/2016 alle 14:46:18

Salve,  anche io vorrei acquistare lo stesso generatore e avrei delle domande (magari banali...): - per collegarlo alla presa della 220 del camper, avete predisposto un cavo da schuko a presa CEE, giusto? oppure collegate
l'uscita 12volts alla bs? - un generatore del genere, ipotizzando di alimentare il frigo a gas, quanto potrebbe impiegare a ricaricare una batteria di servizio da 90/100 Ah? - discorso odore di benzina...a parte quella alchilata, esistono cassette specifiche (tenuta stagna?) per riporlo dopo l'uso. in pratica ci dormiremmo sopra  e vorremmo evitare  grazie a tutti  
...

il collegamento al camper è shuco + presa cee, c'è anche un cavo per collegare il generatore direttamente alla batteria, ma non so quando mai lo useremo.
Il generatore lo abbiamo preso in funzione caricabatterie ed il frigo, con il suo assorbimento, non ha nessun problema a funzionare.
riguardo l'odore di benzina: noi lo abbiamo risolto con un contenitore acquistato al brico ed ha la chiusura ermetica (o quasi). In effetti, quando la apriamo l'odore di benzina c'è, e all'interno del garage non si sente. Anche noi dormiamo sopra al garage.
MarcoDany
Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:00:14
In risposta al messaggio di marcodany del 08/11/2016 alle 06:11:11

il collegamento al camper è shuco + presa cee, c'è anche un cavo per collegare il generatore direttamente alla batteria, ma non so quando mai lo useremo. Il generatore lo abbiamo preso in funzione caricabatterie ed il frigo,
con il suo assorbimento, non ha nessun problema a funzionare. riguardo l'odore di benzina: noi lo abbiamo risolto con un contenitore acquistato al brico ed ha la chiusura ermetica (o quasi). In effetti, quando la apriamo l'odore di benzina c'è, e all'interno del garage non si sente. Anche noi dormiamo sopra al garage. MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
...

posso chiederti quanto hai fatto lungo il cavo e di che sezione è?
grazie

_
 
Di condominio ne basta uno, per il resto c''è il camper
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 08/11/2016 alle: 20:29:42
In risposta al messaggio di nascapatata del 08/11/2016 alle 11:00:14

posso chiederti quanto hai fatto lungo il cavo e di che sezione è? grazie _   Di condominio ne basta uno, per il resto c''è il camper

è un cavo che usiamo regolarmente  quando andiamo in certi camping in Croazia che usano ancora le Shuco....se la memoria non ci manca dovrebbe essere da 2.5 mm
MarcoDany
Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 08/11/2016 alle: 21:50:27
Il mio consiglio é di comprare una bella batteria da 100 ah da aggiungere a quelle che avete, costa meno di un generatore, non puzza non fa rumore e non rompe le scatole a nessuno. 
cris
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 09/11/2016 alle: 09:48:36
Avevo un generatore cinese , comprato , usato un paio di volte in campagna (non lo uso sul camper perche' lo trovo inutile dato che il generatore ce lo portiamo dientro insieme al camper (il motore diesel) e in caso di emergenza basta spostarsi dove non si da noia o fare un giro di mezzora per ricaricare quanto basta per fare la notte.
Per farla breve, il generatore cinese era una palestra viaggiante, perche' se stava fermo un mese non partiva prima di mezzora di tentativi.
Poi ho preso un piccolissimo generatore HONDA EX-350 che tengo come emergenza. Anche se sta fermo 6 mesi, al primo tiro di corda parte come un orologio e non gli tolgo mai nemmeno la miscela.
Honda altra categoria.
Andrea IW5CI
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/11/2016 alle: 13:09:09
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/11/2016 alle 09:48:36

Avevo un generatore cinese , comprato , usato un paio di volte in campagna (non lo uso sul camper perche' lo trovo inutile dato che il generatore ce lo portiamo dientro insieme al camper (il motore diesel) e in caso di emergenza
basta spostarsi dove non si da noia o fare un giro di mezzora per ricaricare quanto basta per fare la notte. Per farla breve, il generatore cinese era una palestra viaggiante, perche' se stava fermo un mese non partiva prima di mezzora di tentativi. Poi ho preso un piccolissimo generatore HONDA EX-350 che tengo come emergenza. Anche se sta fermo 6 mesi, al primo tiro di corda parte come un orologio e non gli tolgo mai nemmeno la miscela. Honda altra categoria. Andrea IW5CI
...

accendere il motore per caricare la batteria mai lo farei anche se fossi isolato e se non ho nessun dispositivo per la ricarica mi infilo in un campeggio oppure in AA con colonnina , tra l'altro in 30 minuti di motore si carica ben poco e poche ore dopo si è di nuovo con batteria scarica , idem anche con un generatore piccolo o grande che sia , quella non la definisco emergenza ma disorganizzazione 

mario
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 24/01/2017 alle: 14:06:47
Ripropongo alcuni miei quesiti sul generatore in oggetto acquistato pochi giorni fa (li avevo messi qualche giorno fa in una sezione forse poco indicata).

salto i motivi che mi hanno spinto all'acquisto e vado con le domande:

1) come trasportate la benzina necessaria? tanica omologata o caricate direttamente il generatore?
2) un'accensione mensile può bastare per tenerlo in forma?
3) dopo l'uso ci mette molto a raffreddarsi? per regolarmi quanto tempo mi serve prima di poterlo riporre senza problemi...
4) collegamento al camper: dato che se possibile vorrei tenerlo a debita distanza, utilizzo il cavo del camper più adattatore schuko? o ci sono accortezze particolari in merito alla sezione dei cavi?
5) se mi dovessi dimenticare di spegnerlo una volta caricate le batterie succede nulla (oltre allo spreco di benzina)? immagino che la centralina blocchi il caricamento, ma a livello del generatore diminuisce semplicemente il carico richiesto, giusto?
6 )altri consigli che vi vengono in mente wink?

grazie



 
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