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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 25/10/2014 alle: 23:18:32
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 25/10/2014  22:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido in pieno ... anche noi in 4 con 130lt d'acqua a 4gg non ci si arriva ... anche il gas comunque non è infinito ... Ciao Clé
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 27/10/2014 alle: 07:30:03
Se non si fanno 4-5 giorni con due batterie forse e ' meglio cambiare mezxo di vacanza o rivedere il proprio stile. Io quei giorni li facci con una sola batteria. Di certo non sto ore dentro il mezzo a guardare la tv o la sera a letto fino a tardi con la luce accesa. Un po ' come quando fai una gita di un giorno con una borraccia , se la usi per lavarti le mani e bagnarti i capelli dopo tre ore sei a secco. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19226
Inserito il 27/10/2014 alle: 08:14:49
infatti... la cosa più giusta da fare è capire quali sono le esigenze dell'equipaggio; la seconda batteria di certo migliora l'autonomia, ma dipende anche dalla condizione iniziale, ovvero la 1^ batteria come è messa? Nel Team abbiamo un mezzo che ha sempre avuto a bordo due batteria da 100Ah, le classiche da mercatone... in occasione dell'ultimo funerale ha montato UNA AGM e sono 3 anni che gira con una sola batteria. Ricordiamo che con una AGM le utenze rimangono utilizzabili per più ore, per cui anche questo aspetto va valutato. Troppo spesso sento parlare di rapporto qualità/prezzo, e in alcuni casi ci può anche stare, ma ricordate che questo rapporto è come la parola stessa dice un RAPPORTO, tra ciò che si spende e ciò che si ha, ma questo NON significa assolutamente avere le migliori batterie.[:D] www.susezzapasa.it
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Tere75
Tere75
07/08/2014 8
Inserito il 27/10/2014 alle: 08:55:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/10/2014  08:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma, non pensi che dire "sono tre anni che gira con una sola AGM" non sia poco significativio ? Il fatto che la batteria sia AGM o P/A credo debba essere valutato su un periodo di utilizzo un po più lungo... Nel qual caso ( proprio quello della sostituzione precoce ) non vedo perché spendere 200 euro quando con 80 avrò quasi lo stesso risultato. Insomma voglio dire che a mio parere il gioco DEVE valere la candela. Tu suggerisci sempre AGM, ma quanto mi da in più di una P/A ? Visto il costo di acquisto dovrebbe esserci una bella differenza, che però io non riesco a cogliere. Grazie per la risposta. Teresio
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Laikone
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31/03/2004 19226
Inserito il 27/10/2014 alle: 10:01:01
quote:Risposta al messaggio di Tere75 inserito in data 27/10/2014  08:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non credo sia poco significativo, perchè il concetto da cogliere è che spesso si va ad installare la seconda batteria quando con tutta probabilità ne basta una sola. E' altrettanto vero che dipende da cosa ci si aspetta, io non mi aspetto di cambiare batteria ogni 10 anni, per me quando ne hanno fatti 5 vanno più che bene. La batteria che dura oltre 5 anni è una batteria che non viene stressata, per questo dura così tanto. Se la pseudo gara è quella di farle durare negli anni allora montiamone 3, così le stressiamo ancor meno e dureranno ancor di più. La batteria è al MIO servizio, non io al suo. Forse, nel tuo caso non cogli le differenze perchè non sei mai arrivato ad usarle al limite. Io non sono uno di quelli che va in paranoia e che quando la batteria è a 12V la considera scarica, se fai così è per questo che vai ad installare la seconda batteria. Quando la tua batteria a 12V è da te considerata scarica, io proseguo fino a 11V. Ovvio, che questo porterà ad una vita più breve per la mia batteria, come il tuo sistema ti porta ad installare la seconda batteria obbligatoriamente. E' vero che in alcuni casi prezzo alto non significa qualità assoluta, ma tendenzialmente si è portati a parlar male delle AGM per alcuni motivi, primo perchè quando le si compra si vuole spendere come per una P/A e già questo a parità di qualità NON può essere possibile, secondo perchè si pensa troppo alle cospirazioni... Citi alcuni prezzi, 80 vs 200, immagino siano di riferimento, ma una buona AGM va oltre quei 200€, ora anche sui 250€, dire che il gioco non vale la candela ci può stare, ma per quanto mi riguarda IO, come molti altri non torno indietro sicuro... Passami l'esempio... E' un po' come acquistare uno smartphone da 100€ e confrontarlo con un Iphone e dire che comunque si telefona e si naviga anche con lo smartphone da 100€... è vero, ma dipende dalle esigenza che si hanno. Anche con una 500 si viaggia, ma farlo in Audì A8 si viaggia meglio... poi ognuno decide per se. Io non ho dubbi, AGM forever. www.susezzapasa.it
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 27/10/2014 alle: 10:39:44
quote:Risposta al messaggio di Tere75 inserito in data 27/10/2014  08:55:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Teresio, attento a chi spinge a farti spendere cifre importanti inutilmente... Che abbia interesse privato? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/10/2014 alle: 11:10:48
quote:Risposta al messaggio di Tere75 inserito in data 27/10/2014  08:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu suggerisci sempre AGM, ma quanto mi da in più di una P/A ? Visto il costo di acquisto dovrebbe esserci una bella differenza, che però io non riesco a cogliere. Teresio , la differenza c'è e come ... a favore delle P/A [:p] Ho speso 118 euro per due P/A da 100Ah cad. , forse mi sarebbe bastata una AGM miracolosa , scaricandola a 11,0 Volt o magari a 10,5 , ma avrei comunque speso una cifra almeno doppia , per una " buona " Agm ..preferisco spendere meno e scaricare le batterie fino a 12 volt , in linea di massima , ma se dovesse capitare di arrivare , che so , anche a 10,5 volt , non casca il mondo e non divento più povero di quel che sono , se dovessero lasciarmi[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 27/10/2014 alle: 12:12:25
Io ho ancora le batterie da primo equipaggiamento. Bs AGM dal 2006 e BM originale Fiat del 2005. Qualche anno fa feci desolfatare la Fiamm 5 € e la resa miglioro'. Probabilmente merito dei pannelli che riescono a tenerle sempre cariche anche in rimessaggio. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/10/2014 alle: 12:24:30
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/10/2014  12:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto , la vita media di un accumulatore di primo equipaggiamento va dai 7 ai 10 anni Diverso è per la batteria dei servizi , che raramente è montata in fabbrica , infatti è l'allestitore a montarla ..sicuramente il pannello fa tanto [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/10/2014 alle: 12:58:08
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/10/2014  12:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "la vita media di un accumulatore di primo equipaggiamento va dai 7 ai 10 anniid="green">" poi di solito la batteria motore ti molla improvvisamente da qualche parte o ci si accorge che sta andando pian piano ?
11
Tere75
Tere75
07/08/2014 8
Inserito il 27/10/2014 alle: 14:13:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/10/2014  10:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso penso di aver capito il tuo concetto ma sinceramente sono dubbioso. Praticamente tu dici che preferisci "spendere" 250 € per una AGM (diciamo ipoteticamente da 100 Ah) che ti dia ad es. 80 A di energia distribuite su un periodo più lungo di tempo che non spendere 80€ per una P/A (diciamo sempre da 100 Ah) che , visto il "rendimento inferiore" te ne restituisca magari 70 (?) su un arco temporale più stretto ? Quindi ipoteticamente : 1 AGM = 80 Ah di resa = 250€ Durata 5 anni 1 P/A = 70 Ah di resa = 80€ Durata 5-7 anni (?) Se è più o meno così quello che intendi, questo discorso potrebbe avere una sua giustificazione se tu hai una situazione di "libera" per la quale non hai nessuna possibilità di ricarica (solare, generatore, AA, motore in moto ogni tanto)e accetti il rischio di andare al limite con la tua unica batteria, se non di rimanere a secco di corrente e trovi comunque conveniente spendere 250€ ogni 5 anni. L'alternativa che mi sembra più logica ed economica invece è la seconda x 2 e cioè : 2 batterie P/A, 200Ah teorici (140 A sfruttabili circa ?), 160 € di spesa totali. Unico handicap, il dover sistemare il secondo accumulatore ma, almeno personalmente, non sarebbe un grosso problema. PS: se invece in sosta esiste una possibilità di ricarica, a maggior ragione non vedo perchè non sia sufficiente una P/A. Un saluto. Teresio

Modificato da Tere75 il 27/10/2014 alle 14:19:37
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Tere75
Tere75
07/08/2014 8
Inserito il 27/10/2014 alle: 14:34:32
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/10/2014  10:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro, non voglio pensare questo. Ho notato alcune prese di posizione molto "talebane" per le AGM ma credo sia piuttosto il voler difendere strenuamente i propri convincimenti, alcune volte anche a discapito della ragione. Un saluto. Teresio
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/10/2014 alle: 14:37:47
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/10/2014  12:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , possono manifestarsi entrambi i casi , ti spiego ..la batteria perde efficienza , perché pian piano aumenta la solfatazione , fino al punto in cui un elemento andrà in corto Probabilmente , se il mezzo è efficiente e il motore si avvia immediatamente , alla batteria non è richiesto molto impegno ( corrente ) , così potresti non accorgerti che è molto diminuita l'efficienza , fino a quando non ti molla del tutto . Fortunatamente con le P/A si può fare un semplicissimo test , con prova di sforzo , addirittura il tester indica l'efficienza residua , pur sempre indicativa , che comunque serve a dare un'idea dello stato di salute Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
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31/03/2004 19226
Inserito il 27/10/2014 alle: 14:58:10
quote:Risposta al messaggio di Tere75 inserito in data 27/10/2014  14:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non ho mai avuto batterie P/A utilizzate come BS le quali hanno avuto una vita di 5-7 anni, ma è altrettanto vero che io la porto con me per usarla e non pr averla come soprammobile, per cui se anche queste due avessero una aspettativa di vita identica per me è già abbastanza avere una betteria di meno, più spazio a disposizione e più ore di funzionamento delle utenze di bordo. Io non ci guadagno niente ne se compri una AGM, ne se compri una P/A, per cui come è sempre sottointeso prendi pure quella che vuoi. Lo sai che io AMO spendere di più[:D][:D] www.susezzapasa.it
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alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 27/10/2014 alle: 17:21:32
quote:Risposta al messaggio di Tere75 inserito in data 27/10/2014  14:13:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Teresio, vedi un accumulatore come un serbatoio. 100Ah agm, sono 100 Ah piombo/acido libero; il serbatoio è sempre lo stesso, e le batterie sono praticamente uguali. L'unica differenza stà nell'acido che nelle agm è trattenuto da panetti in vibra di vetro, nelle piombo/acido libero è libero e in forma liquida. la ricarica è identica così come la tensione e il prelievo di corrente. Detto questo, capisci che non è assolutamente vero che una agm ha "più corrente" e dura di più. E' la solita leggenda messa in giro ad arte da chi trae profitto. La piombo acido/libero non ha un rendimento inferiore all'agm. Gli Ah sono gli stessi Ah sia di qua che di là. Solo che con una agm compri 3 (!) piombo/acido libero... alcune volte anche più di 3... Sono sempre andato in giro, e continuo ad andarci, con una sola batteria piombo/acido libero, ora da 110Ah, non ho mai avuto la necessità della seconda. Ora ti verrà detto che puoi rimanere al freddo con una piombo acido/libero... tutte balle! _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Tere75
Tere75
07/08/2014 8
Inserito il 27/10/2014 alle: 22:29:23
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/10/2014  17:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiarissimo ! Grazie Alvaro. Teresio
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/10/2014 alle: 23:02:19
quote:Risposta al messaggio di lukecamp inserito in data 24/10/2014  08:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..Io considero che ho acquistato il camper con una batteria fiamm da 80ah titanium plus seminuova (mi sembra abbastanza buona.. // Lukecamp , con due batterie come queste , in cinque anni di utilizzo , su due mezzi diversi , entrambi energivori , ho fatto la guerra e funzionano ancora , dopo cinque anni sono tornate a fare il loro mestiere ...avviare motori , anche " grossetti " , un 3.2 benzina e un 2.5 diesel [^] ..restando a lungo inoperose a volte , adesso sono " ferme " dal 1° Maggio e tengono ancora la carica a meraviglia [^] Se riuscissi a trovarne un'altra , anche da 100Ah , al tuo posto la comprerei ad occhi chiusi , con un centinaio di euro , se hai fortuna , la trovi ancora in giro o in rete [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 28/10/2014 alle: 09:30:38
La costruzione delle batterie avviamento è molto differente rispetto a quella delle batterie a scarica lenta in quanto varia il numero e lo spessore delle piastre al loro interno. Per quanto riguarda le prime, esse devono disporre della capacità di fornire la corrente di spunto in Ampere sufficiente all’avviamento del motore e perciò devono erogare una grande quantità di energia in un breve lasso di tempo. Questo è dato dalla presenza di piastre più sottili e più numerose. Per quanto riguarda, invece, le batterie a scarica lenta devono possedere la capacità di alimentare nel tempo un carico elettrico e perciò sono in grado di erogare realmente la corrente in Ah dichiarata in maniera lenta e costante nel tempo. La costruzione interna risulta composta da piastre più spesse che offrono performance più adeguate rispetto alle batterie avviamento. Non esiste la batteria perfetta e universale, ma ogni impiego richiede da parte dell’accumulatore il possesso di una o più caratteristiche prevalenti sulle altre che devono rappresentare i requisiti guida nella scelta. La batteria giusta è uno degli elementi che insieme a corretto dimensionamento e gestione regalano una vita lunga. Possiamo dire tutto e fare ognuno come vuole ma la natura delle batterie sono diverse per impiegni diversi. Il pannello solare permette sempre di partire con le batterie sempre al massimo è vero che ha dei limiti ma il loro sporco dovere lo fanno sempre.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/10/2014 alle: 10:08:45
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 28/10/2014  09:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao agi , tutto vero quel che dici , ci sono accumulatori nati per svolgere meglio un compito , rispetto ad altri ... non ci piove Ma ..non dirmi che in auto non ascolti la radio ..non dirmi che non hai mai utilizzato le quattro frecce ..non dirmi che , non hai mai utilizzato la plafoniera Come vedi , si può fare , in fondo in auto ci sono anche utilizzatori che nulla hanno a che vedere con il motore Adesso il punto è un altro , perché devo spendere cifre doppie o triple , per fare le stesse identiche cose che farei " meglio " , forse? ..ma se già le faccio bene [:(] Alcuni dicono che la tensione negli accumulatori P/A , scende prima che in un Agm , vero ..utilizzandone due , anche da 80Ah ho sempre una capacità superiore rispetto ad una sola da 100/120Ah , spendendo meno e pesando allo stesso modo ..spiegami dov'è il Plus , nell'adoperare una Agm , perché non ci arrivo da solo [B)] PS. hai provato ad utilizzare le normalissime batterie da " avviamento " per i servizi [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 28/10/2014 alle: 11:00:04
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/10/2014  10:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le utenze a bordo dell'auto le usi il + delle volte con motore acceso e quindi nn danneggia la batteria,prova a lasciare le luci accese tutta la notte come molto spesso capita e vedi se riparti la mattina...questo è dovuto perchè come sai le batteria da auto devono dare il massimo in pochi secondi,dopo interviene l'alternatore e riporta la batteria a livello. Io nell'auto ho lo stop e go,tutte le volte che accendi e spengi è un ciclo che fa perdere vita alla batteria,addirittura lo stop e go nn interviene se la batteria nno ha un cerca soglia di volt. Ho un amico meccanico piaggio e cura gli scooter delle poste e mi dice che gli dice di lasciare lo scooter acceso per i brevi tratti perchè se ogno 200 metri accendi e spengi la batteria nn ricarica mai e muore in poco tempo. Dipende dal tipo di utilizzo che fai,sei hai una truma s,la tv nn la guardi se non per il tg,nn fai week-and in montagna,o fai prettamente uscite da primavera fino all'autunno allora ti può andare bene anche quella da avvimento,ma se frequenti la montagna,hai la combi e guardi la tv abbastanza allora le agm sono più adatte. Ma detto questo sia le agm che quelle da avvimento alla base per dare sempre il meglio devono assere sempre ben cariche,ecco perchè secondo me ci vuole un pannello e uno switch per dare modo alle batterie di essere sempre ricaricate e scaricate in modo edeguato. Io ho avuto esperieze con tutte e due le tipologie di batterie e le agm sono quelle che mi hanno dato più soglia di utilizzo e mi stanno durando di più rispetto alle altre.....sempre però caricarle e scaricarle in modo adeguato.
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