quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 29/10/2014 08:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se tengo il camper fermo un mese lo attacco alla 220 ,fatti fine settimana anche a -20 ma sempre attaccato alla colonnina della area di sosta,prima di ammortizzare il costo di efoy ,sai quanta AdS ti paghi,e anche se non trovo la colonnina del 220 per 2 giorni ,la mia pa da avviamento da 140A non mi hà mai abbandonato neanche in inverno ,e con 2 adolescenti a bordo corrente riesci a risparmiarne poca credimi.Il generatore non l'hò mai avuto ma se ce l'avessi regalerei 220 a tutti i miei vicini[:D] giampy68
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/10/2014 11:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alva, una curiosità OT: quel pacco di batterie in foto (128 batterie se non ho contato male) quante tonnellate pesa? e immagino sia ubicato a piano terra... END OT Noto che la discussione, il cui titolo era "Generatore portatile o pannello solare?" si è spostata rapidamente sull'eterna querelle AGM o P/A... Forse sarebbe stato meglio analizzare i metodi di ricarica delle batterie, che è quanto è stato chiesto. Se trovo un po' di tempo magari mi metterò io a confrontare le varie opzioni, premettendo che per una valutazione seria forse necessiterà analizzare: -Pesi aggiuntivi delle varie soluzioni -Comparazione dei costi (NON solo l'investimento iniziale, ma la resa negli anni) -Raffronto prestazioni (anche in base all'obiettivo di 3/4 notti d'inverno) -Altre valutazioni (rumore, utilizzabilità effettiva in libera, costi aggiuntivi manutenzione, ...) Se nessuno si cimenta... CI PROVERO' IO - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 29/10/2014 12:03:04 (> OT on Ciao, le batterie sono Yuasa swl2500fr da 90Ah, peso 36 kg. http://www.yuasaeurope.com/it/industrial/products/swl/ Hai ragione, sono 128 accumulatori. Il peso totale, escluso inverter compreso di supporto, si aggira sui 50 quintali. Chilo piu', chilo meno. Sul fianco, non visibile, c'e' un secondo ups da 120Kva. Tutto posto rigorosamente al piano terra. OT off _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 29/10/2014 12:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E chi nn puole attaccare la 220? Parte con batterie scariche. Io faccio il week-and in montagna senza 220 grazie ai pannelli,in estate idem e parto sempre con le batterie a tappo...pensa è pure gratis...per ora[:D] Mai dire mai nn mi ha mai abbandonato,capita che partono all'improvviso,e poi nn eri tequello che fai i week-and con le batterie da scooter? Ma che scoeter hai? Batteria da 140 ah[:D][:D]e poi dici agli altri perchè hanno problemi di autonomia.[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 29/10/2014 12:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Noto che la discussione, il cui titolo era "Generatore portatile o pannello solare?" si è spostata rapidamente sull'eterna querelle AGM o P/A... // Ciao Dash , le batterie sono il cuore del camper , probabilmente ..e stanno a cuore alla maggior parte dei camperisti ..ognuno con le sue idee , più o meno giuste ..ma tutti o quasi tutti in buona fede [:(] // Se trovo un po' di tempo magari mi metterò io a confrontare le varie opzioni // Sono sicuro che farai un buon lavoro [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 29/10/2014 14:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Penso che qualsiasi rimessaggio ti dia la 220 ,la corrente per ricaricare le tue batterie l'hai già pagata in anticipo ,i pannelli , regolatori montaggio certo non li regalano(e non dirmi che i tuoi caricano anche con il brutto tempo) ,hò messo una 140A solo perchè nel mio vano (che è a pozzetto) ci stà giustissima ,comunque uso batterie riciclate usate (il mio elettrauto mi tiene le più buone sostituite ai camion che ne tengono 2 in serie ,quando salta 1 si sostituiscono tutte, 1 è ancora utilizzabile per servizi ).Quando salta vado dal mio amico elettrauto .Se salta quando sono in ferie ,una batteria da avviamento per auto la trovi dapertutto,centro commerciale,brico,mercatone ,distributore di benzina,area di servizio autostradale, anche la domenica e all'estero ,anche fuori europa (Sò in anticipo che mi costerà circa 1€ x A). Con questa batteria faccio tranquillamente finesettimana anche al freddo .Attaccato alla 220 potresti avere anche una batteria dello scooter come tampone . Come già detto mi piacerebbe avere un bel generatore rosso ferrari con le scritte bianche ,sono sicuro che qualche volta lo metterei in moto .CIAO giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 29/10/2014 23:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensi o sei sicuro che tutti i rimessaggi hanno la corrente? Quei due rimessaggi della mia zona nn hanno corrente... Informati quanto costa adesso mettere una pannello da 100 e un regolatore...rimani sorpreso. Certo che caricano anche con il brutto tempo,meno sicuramente ma caricano,anche nella settimana in cui è sempre nuvoloso o piove le batterie sono sempre cariche a tappo....e qui nn ci piove[:D][:D] controllate e ricontrollate. Ma hai sempre una batteria da 140 che ti entra e meno nel vano sono sempre 140...se nn tu ne avessi bisogno potresti mettere una da 70 e il posto che avanza mettere altri oggetti,quindi anche te consumi corrente come tutti i mortali. A me se ne salta una o l'altra e i pannelli[:D][:D],tra breve riprendo il costo dei pannelli con quello che ho risparmiato sulla 220 nelle aree,campeggi e sosta libera.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 30/10/2014 08:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Col tempo coperto, a livello di resa di un pannello fotovoltaico, abbiamo: 1° Pannello silicio amorfo 2° '' CIS (film sottile) 3° '' silicio policristallino 4° '' silicio monocristallino La lista si ribalta se il sole è pieno, non ci sono ombre sui pannelli e i raggi del sole sono a perpendicolo (o quasi) Comunque, a parte alla luce della Luna[B)], una qualche resa ti viene data da qualsiasi pannello... A rimessaggio, non essendoci consumi se non quelle poche dispersioni, le batterie saranno mantenute "a tappo" come dice agi73. Non sarà inutile dare una bella pulita ogni tanto (1 volta al mese) per togliere polvere, smog, foglie, e cacche[xx(] di piccione[xx(] Un pannello sporco può diminuire la sua resa di una percentuale non insignificante: soprattutto i monocristallini, se ci sono molte foglie o guano, potrebbero non erogare nulla... Adesso come adesso un pannello "medio" + regolatore costa circa come una batteria AGM di medio prezzo. Però dura 25 anni, cosa impensabile per una batteria [B)]sottoposta[B)] all'uso del un camperista medio... E un pannello pesa dalla metà (CIS) al 7% (pannelli sottili) di una batteria(*)... Sono solo alcuni ragionamenti ad alta voce, ma si capisce bene BUON APPROFONDIMENTO DISCUSSIONE DA DASH (*) Prendo come riferimento standard i circa 35 Kg di una batteria da 100Ah, i circa 18 Kg di un pannello CIS da 120W, e i circa 2,5 Kg di un pannello sottile da 120W .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 30/10/2014 08:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>I camion non portano in serie 2 batterie da 70A ,spazio ne avanzo,il mio è un rimessaggio con la 220,cs,acqua potabile,lavaggio e tettoia,se parcheggi al coperto i pannelli caricano? giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 30/10/2014 13:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma te guidi un camion o un camper? Scusami tanto, dici spreconi agli altri quando hai una batterua da 140 AH. Nn credo propio che possono caricare a meno che l'inclinazione dei raggi possono entrare in contatto anche di poco con i pannelli.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 30/10/2014 14:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho guidato i camion ,adesso i bus ,quando non sono in servizio il mio camper, poco sopra lo sprecone raccontava che salva dalla rottamazione le grosse batterie (qualcuna per la verità)dei mezzi pesanti .Nel mio vano ci stà proprio una di queste ,come già spiegato quando le batterie (2 da12v grosse in serie)danno segni di affaticamento ,vengono cambiate ,di solito 1 e meno stanca e si può usare ancora come bs ,l'altra va al macero .IO la porto a fine vita ,la rendo al meccanico e lui me ne procura un'altra ,essendo cliente fisso non la pago ,spero di fare del bene un pò all'ambiente e un pò anche al portafoglio .Comunque sono sempre più convinto che comprerò un bel generatore a scoppio 2t. CIAO giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 30/10/2014 15:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il riciclaggio di batterie al piombo piombo sono riciclate in un processo in cui viene recuperato il piombo e la plastica della batteria e ha inviato ai produttori nuova batteria per il riutilizzo. Il piombo viene recuperata separando le, plastica piombo e acido che compongono la batteria prima di lavorazione metallurgica. Inoltre, le batterie possono essere completamente elaborati attraverso un trattamento termico (recupero di calore) in un particolare tipo di forno, recuperando i metalli alla fine del processo. Il generatore a due tempi oltre ad essere rumoroso,puzzolente fa inc...e il vicino.[:(!][:(!]
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 31/10/2014 09:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io le batterie le mando al riciclo quando sono defunte del tutto .Sò perfettamente come funzionano i processi di riciclaggio di tantissimi materiali ,visto che li trasportavo e in questi stabilimenti ci entravo con il mio precedente lavoro, e così ho imparato che si inquina meno portando a fine vita i prodotti,anche il riciclo consuma energia e produce co2,peccato buttare prodotti che ancora possono dare qualcosa .Per il generatore invece ho notato che si arrabbia chi non ce l'hà ,è per questo che vorrei avercelo anch'io .Stò valutando l'acquisto di un 2T inverter PER l'assenza di manutenzione ,per la puzza esistono benzine e oli speciali che usano i giardinieri nei decespugliatori in certi parchi. giampy68
http://www.ebay.it/itm/GENERATO...
Potrebbe essere ottimo come soluzione di emergenza. E' poco piu' grande del mio Honda EX-350 ma arriva a 1KW e' inverter e , insomma, sembra migliore dei classici Vinco da 99 euro dei brico. I 9kg di peso sono davvero interessanti. Novellinoquote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 31/10/2014 10:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma te cambi le batterie ogni settimana? La gente si arrabbia perchè il generatore specialmente il 2T rompe le [8][8][8] e nn perchè nn c'è l'ha! Si,si,si prova a mettere il generatore accanto al camper e poi senti sei il tuo olio o benzina speciale da fastidio,spesso i fenomeni che possiedono i generatori te l'ho piazzano accanto o addirittura dietro il mio camper....poi quando gli fai presente che io suo generatore è propio dietro il mio camper mi risponde....dietro al mio di dava fastidio[:(!]....nn è inventato è successo a me a Portovenere.
quote:Risposta al messaggio di lukecamp inserito in data 31/10/2014 12:50:33 (> una domanda... ho una 90ah, posso metterci in parallelo una fiamm uguale ma con più capacità, tipo a 100ah, o 120 ah?id="blue"> Certamente, lo puoi fare senza problemi. L'unica accortezza da tener presente è che non puoi accoppiare accumulatori GEL a P/A o AGM. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 31/10/2014 11:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hò adocchiato anch'io questa tipologia di generatore che mi sembra derivato da un motore di decespugliatore ,non vedo l'ora di toccarlo con mano dal vivo in negozio ,senz'altro questi strumenti ti danno la certezza di avere energia in qualsiasi situazione atmosferica ,il fotovoltaico bella invenzione per quando cè sole in abbondanza cioè in estate quando al sottoscritto piace parcheggiare all'ombra e di corrente non ne consumi tanta .In inverno il discorso cambia e per le emergenze un bel gruppetto e bene che qualche collega ce l'abbia .Qualche anno fà durante una mia rara sosta invernale in libera ,la temperatura,contro tutte le previsioni meteo, scese inaspettamente molto durante la notte ,il mio vicino non riuscì ad avviare il motore il mattino sucessivo ,per fortuna che in quel parcheggio cera un collega camperista con un bel generatore nuovo nuovo che non vedeva l'ora di provare ,chiedemmo in giro se qualcuno aveva qualche stufetta ,la trovammo e la piazzammo un pò sotto al serbatoio e un pò sul motore alimentata dal bel generatore e dopo qualche tempo il mio vicino potè ripartire con le sue gambe .Nessuno pieno di pannelli sul tetto ci offrì la sua corrente anche se l'avevano avuta gratis .La moglie del "generatorista" ci offrì anche un bel brulè. giampy68
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 31/10/2014 11:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No non cambio batteria ogni settimana ,e già 2anni e mezzo che stò usando come bs una varta promotive blu k8 ermetica da 140A che prima avviava un autoarticolato Scania 144 da 14000cc di cilindrata . giampy68
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 31/10/2014 11:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mai successo che qualcuno mi metta un bel eu10i sotto o dietro al mio camper ,quelli che vedo sono prelopiù incatenati al camper stesso ,neanche il cavo lasciano libero ,piuttosto ci parcheggiano una ruota sopra per non farselo fregare. giampy68