quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 14/10/2010 23:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che non sia difficile per la nostra inventiva. Il problema è come evitare che si bagni, che si possa agevolmente accendere e rifornire, oltre poterlo coibentare per il rumore. Per spegnerlo basterebbe un semplice interruttore portato dentro. Avevo vostro il post del gneratore in scatola, bello ma non da esterno. Si accettano consigli.
http://www.mapastore.com/catego...
il generatore non lo ancora preso perche volevo valutare quale mi era piu comodo per il mio uso, esempio deve avere la cordicella di avvio lateralmente e non sopra, non deve essere troppo alto calcolando che il mio camper ha il paraurti 35cm di paraurti pure a far uscire il generatore 5/6cm siamo a 40cm poi deve scendere per facilitare il rifornimentohttp://rexcamper.webnode.it/
quote:Risposta al messaggio di dana67 inserito in data 15/10/2010 09:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ancora non ho acquistato il generatore perchè non ho trovato dove metterlo esternamente per le motivazioni precedenti. Il Kit mapa è ottimo ma anche caro, a quel punto puoi tranquillamente quasi acquisatare un Tec 29, ma non è il mio obiettivo. Nel col precedente vi è un post di come è stato montato similmente alla MAPA, il tutto alla voce generatore in scatola. A me, avendo un pannello da 120W che inclino nelle soste invernali, interessa solo in caso di emergenza per l'inverno o per il mini condizionatore Ministralvan, che ho montato fisso il quale va anche con l'inverter da 1000W. Sono indeciso se acquistare il Kipor od il Moove sempre da 1Kw anche perchè è più facile da accendere allo strappo, tra l'altro avevo anche pensato di mettere la marmitta che si usa per il websto o per il tec 29 al fine di meglio silenzialrlo. Forse chiedo troppo, ma chieso consigli aznche avendo le idee chiare.
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 15/10/2010 12:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TEC 29 !! no ci penso nemmeno prenderò di sicuro uno da 1000w portatile e leggero forse un Vinco con inverter 4 tempi e farò in modo di sistemarlo sotto il camper senza tagliare il paraurti per far funzionare il mio condizionatore portatile CLIMATRONIK plis 6.0 da 600w
https://forum.camperonline.it/#...
Ciao Albertoquote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 15/10/2010 12:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "o per il mini condizionatore Ministralvan, che ho montato fisso il quale va anche con l'inverter da 1000W. " Mi puoi accennare in che modo lo hai reso fisso? Io lo possiedo da qualche anno e francamente doverlo posizionare mi dà fastidio. Io ti posso ricambiare con l'aver posizionato il portatile Honda EU10i.[;)] Grazie in anticipo. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 15/10/2010 22:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ho un laika kreos, per cui smontato i tubi dal condizionatore, il tecnico, e sistemato sotto il compressore e montato l'unità interna sotto la dinette, l'aria purtroppo viene dal basso, ma in compenso non ho rubato spazio interno. Ho fatto scatolare il compresore in modo che non si bagni il meno possibile in marcia.
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 16/10/2010 10:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti è la stessa soluzione che avevo pensato io. Mi frena il dover portare un peso per un anno intero per un uso limitato a qualche mese. Se hai avuto lo spazio per l'unità esterna del condizionatore, penso che lo potresti avere per l' EU10i. Io l'ho piazzato in un vano sotto la cellula. Per i gas di scarico ho saldato una ghiera filettata a cui collego un flessibile metallico tipo caldaia per la loro evacuazione e scarico sotto la cellula. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 14/10/2010 23:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti inventare una scatola collegata al pianale con delle leve doppie parallele. Il principio del pantografo. Non è difficile da realizzare, ovviamente devi prevedere uno spazio maggiore per l'azione delle leve e un sistema e un sistema di sgancio/aggancio sicuro quando sei in marcia. Forse non mi spiego bene, però non è difficile Avresti i seguenti vantaggi: non tagli la bandella, il generatore si stacca dal pianale del camper sempre in piano. Fai sapere cosa ne pensi!
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 16/10/2010 14:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si girolibero l'idea e buona ci ho pensato anche io ma per tirarlo sù o paura che sia pesante, calcolando che tra generatore e scatola siamo sui 15 16 kg
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 16/10/2010 15:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono anch'io alle prese per la realizzazione del generatore c.d. "BASCULANTE" ..se pensi di non farcela a riporlo dal chiuso (il mio peserà 50kg) basta applicarci delle calibrate molle ai lati che oltre a rallentarne la discesa aiutano a richiuderlo.. nel mio progettino è previsto così..se poi vuoi lavorare di fino puoi utilizzare pistoncini idraulici.. Il pantografo si può reperire anche quelli utilizzati per le scale richiudibili che si montano per andare in soffitta, sono già pronti e zincati a caldo e basta prenderne un paio di bracci e si evita di costruirseli con boccole zincature ecc.ecc. A giorni devo contattare un azienda che costruisce queste scale e vedrò le misure e se disponibili a cederne solo il pantografo . altrimenti si può pensare di utilizzare il meccanismo che troviamo nelle scalini richiudibili dei camper ..per me però hanno poca escursione alto basso
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 16/10/2010 15:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo sia pesante, in fondo non lo devi sollevare a peso morto, lo tiri per sollevarlo e portarlo a contatto col pianale, sei sempre attaccato al tuo pianale!Quando devi fare rifornimento o manutenzione lo sganci e lo lasci scivolare verso il basso. Non penso sia una cosa impossibile da realizzare ovviamente richiede una bella manualità e occorre investire un po' di tempo libero! Sei sicuro dei 35 cm dal pianale? Non resti troppo vicino al terreno? Hai già il generatore? Ciao, fai sapere cosa realizzi!
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 16/10/2010 15:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao girolibero forse i centimetri dal pianale alla fine del paraurti sono un po meno di 35cm saranno 32 o 33cm ,il generatore non lo preso ancora ma la misura si aggira intorno a 39 40cm piu il contenitore per il generatore siamo intorno a 43 45cm e uscirà fuori dal paraurti di 13 15cm mi basta che si abbassi 25 30cm solo per lo mettere in moto poi per il rifornimento non userò il serbatoio del generatore ma un serbatoio esterno posizionato nel gavone ,MA IL PROBLEMA E CREARE IL PORTA GENERATORE CHE SCENDE E SALE IN MODO SEMPLICE E SICURO
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 16/10/2010 23:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo in questo periodo sono preso con le sigillature del camper e altri problemi, avendo tempo libero avrei provato a costruire un gavoncino basculante con gancio automatico! E' questo quello che devi fare. Guarda il principio dei letti basculanti e applicalo ad una scatola di metallo dove installerai il tuo generatore. Al sistema di aggangio/sgancio prevedi una sicurezza e magari un microinterruttore che ti segnali che il generatore è raso terra. A parole sembra facile, ma costruirlo non è impossibile!! ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/10/2010 14:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho appena ordinato il gneratore di Togliani da 1KW. Spero bene per il rumore. Vorrei inscaltolare ed insonorizzare il generatore oltre mettergli una marmitta tipo tec 29, spostando il pulsante di spegnimento all'interno del camper. Chiedo ed accetto consigli per la sua installazione sotto pianale IVECO.
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 18/10/2010 19:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusate ma ho letto che l'uscita a 12v del gneratore è pari ad 8 ampere, mentre quella a 220 v a circa 5 ampere. Per avere la massima carica sarebbe opportuno collegare le bs all'uscigta 12v, e come faccio per il regolatore. Oppure conviene attaccare il tutto alla presa 220 per caricare anche la bm