http://www.m48.it/backupcamper.htm
Per ricaricare come si deve una batteria ci vogliono ore di poca corrente, non mezz'ora di corrente enorme e quindi il generatore lo vedo veramente inadatto per questo mestiere. Metti i pannelli che è meglio! Marco.quote:Originally posted by charlie77> se devi ricaricare una BS molto giu un generatore dovresti accenderlo per almeno 8-10 ore. non penso che i vicini di camper sarebbero cosi contenti. un altro discorso vale per un uso sporadico di 10-20 minuti per usi tipo asciugatura capelli, aereosol bimbi o al limite due toast a colazione. oltretutto l'uso del generatore potrebbe essere pericoloso a livello di sanzioni per campeggio abusivo. byby roberto
Scusate ma se acquisto un generatore economico senza tanti fronzoli e lo utilizzo solo per ricaricare la BS, ovvero utilizzando solo utenze a 12v nel camper, rischio di rovinare qualcosa?[;)] >
quote:Originally posted by willy73> Tenere il generatore acceso per mezz'ora o un'ora al giorno serve a poco o niente. Se vuoi la 220 per utilizzare l'asciugacapelli è un tempo esageratamente lungo, se ti serve per caricare le batterie è un tempo ridicolmente breve. Non sono un talebano contro il generatore, ho visto anche chi ha acceso il generatore in un'area di sosta e ci ha fatto collegare sopra ben 6 camper di persone conosciute sul posto, ma ritengo che il suo uso debba essere molto limitato nel tempo (ad esempio per una rapida asciugatura di capelli particolarmente lunghi) e fatto in modo da ridurre quanto più possibile rumore e puzza (in montagna, con la quota elevata, il freddo e l'aria pulita, la puzza si avverte molto più che in città). Il camperista che ho visto generosamente condividere il generatore con altri 5 camperisti, aveva posizionato il generatore piuttosto distante da tutti i camper e dietro un bel mucchio di neve, con il risultato di renderlo praticamente inudibile, ma troppo spesso si nota il generatore vicino al proprio camper mentre si preferirebbe dormire in pace. Ciao, Aldo
Tenere un generatore acceso per una mezz'ora o giu di li durante il giorno, è davvero così fastidioso? Io in realtà non avendo esperienza a riguardo non mi rendo proprio conto di quanto fastidioso possa essere un generatore...... >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ho capito. Però, quando io parlo di ricarica batterie, intendo ricaricare le batterie di fotocamera, videocamera ecc, oltre all'asciugatura dei capelli. Il mio problema più grande è nei connettori della 12V. Se risolvo quello, mi sembra di capire che, al di la dei capelli di mia moglie, con l'aggiunta di una seconda batteria servizi e due pannelli solari (già installati) dovrei cavarmela egreggiamente.
quote:Originally posted by willy73> Tenere il generatore acceso per mezz'ora o un'ora al giorno serve a poco o niente. Se vuoi la 220 per utilizzare l'asciugacapelli è un tempo esageratamente lungo, se ti serve per caricare le batterie è un tempo ridicolmente breve. Non sono un talebano contro il generatore, ho visto anche chi ha acceso il generatore in un'area di sosta e ci ha fatto collegare sopra ben 6 camper di persone conosciute sul posto, ma ritengo che il suo uso debba essere molto limitato nel tempo (ad esempio per una rapida asciugatura di capelli particolarmente lunghi) e fatto in modo da ridurre quanto più possibile rumore e puzza (in montagna, con la quota elevata, il freddo e l'aria pulita, la puzza si avverte molto più che in città). Il camperista che ho visto generosamente condividere il generatore con altri 5 camperisti, aveva posizionato il generatore piuttosto distante da tutti i camper e dietro un bel mucchio di neve, con il risultato di renderlo praticamente inudibile, ma troppo spesso si nota il generatore vicino al proprio camper mentre si preferirebbe dormire in pace. Ciao, Aldo
Tenere un generatore acceso per una mezz'ora o giu di li durante il giorno, è davvero così fastidioso? Io in realtà non avendo esperienza a riguardo non mi rendo proprio conto di quanto fastidioso possa essere un generatore...... >
>
http://www.brunner.it/content.a...
cui sono collegate due prese volanti tipo accendino, certamente in grado di alimentare in tutta tranquillità i caricabatteria a 12V di telefonini, macchine fotografiche, cineprese e perfino Pc portatili; cavetti già fatti del genere sono facilmente reperibili sia nei negozi di articoli per camper che presso i rivenditori GBC, Melchioni o altri negozi di elettronica. Leggermente diversa è la cosa se i caricabatteria sono a 220V, ma tieni presente che un inverter da 300W, che puoi acquistare negli stessi negozi che ho indicato prima, ti permette di collegare abbastanza tranquillamente anche 7 o 8 caricabatteria da macchina fotografica, da cinepresa o da telefonino. Se poi prendi un inverter da 500 o 600W puoi alimentarci anche un paio di Pc portatili tramite il loro caricabatteria da rete. Ovviamente l'inverter da 300W lo puoi collegare tramite una presa a 12V del camper solo se lo usi con un carico non troppo pesante, altrimenti è meglio se lo colleghi direttamente alla BS, il discorso, a maggior ragione, è ancora più importante con un inverter più grosso, che sarebbe in grado di richiedere una corrente decisamente superiore a quella che le prese a 12V potrebbero erogare con tranquillità. Con un inverter da 600W sarebbe possibile utilizzare anche, per pochi minuti per non restare con le batterie scariche, un asciugacapelli di potenza ridotta (max 400W, poiché bisogna sempre prevedere un ampio margine, se non si vuole rischiare di arrostire l'inverter), eventualmente anche da 600 o 800W, se appositamente sabotato per impedire di usarlo a piena potenza (non fidarsi assolutamente della moglie o della figlia che, alla prima distrazione, commuterà subito il phön alla massima potenza, cuocendo tutto). Ciao, Aldo P.S.: fai attenzione a infilare e sfilare sempre per dritto le spine a norma per la 12V (sono quelle più strette), perché in molte prese, infilando la spina inclinata, è facile fare corto circuito con la parte centrale della spina tra il contatto più esterno e quello più interno.quote:Originally posted by ilnicolaldo> Grazie dei preziosi consigli Aldo. Pertanto, devo cercare delle prese 12v universali..... perché ho comprato uno "sdoppiatore" da accendisigari che però è troppo grande per la presa in cellula e troppo piccolo per la presa in cabina. La forma mi sembra quella dello spinotto in foto. Non capisco, però, come si possa commutare da una all'altra. Ci riproverò comunque. Grazie e perdonate la mia totale ignoranza a riguardo.
Risolvere il problema dei connettori per la 12V in camper è una cosa abbastanza semplice e molto meno costosa di un generatore. Io ho, in camper, diverse prese a 12V di quelle piccole e utilizzo degli spinotti come questihttp://www.brunner.it/content.a...
cui sono collegate due prese volanti tipo accendino, certamente in grado di alimentare in tutta tranquillità i caricabatteria a 12V di telefonini, macchine fotografiche, cineprese e perfino Pc portatili; cavetti già fatti del genere sono facilmente reperibili sia nei negozi di articoli per camper che presso i rivenditori GBC, Melchioni o altri negozi di elettronica. Leggermente diversa è la cosa se i caricabatteria sono a 220V, ma tieni presente che un inverter da 300W, che puoi acquistare negli stessi negozi che ho indicato prima, ti permette di collegare abbastanza tranquillamente anche 7 o 8 caricabatteria da macchina fotografica, da cinepresa o da telefonino. Se poi prendi un inverter da 500 o 600W puoi alimentarci anche un paio di Pc portatili tramite il loro caricabatteria da rete. Ovviamente l'inverter da 300W lo puoi collegare tramite una presa a 12V del camper solo se lo usi con un carico non troppo pesante, altrimenti è meglio se lo colleghi direttamente alla BS, il discorso, a maggior ragione, è ancora più importante con un inverter più grosso, che sarebbe in grado di richiedere una corrente decisamente superiore a quella che le prese a 12V potrebbero erogare con tranquillità. Con un inverter da 600W sarebbe possibile utilizzare anche, per pochi minuti per non restare con le batterie scariche, un asciugacapelli di potenza ridotta (max 400W, poiché bisogna sempre prevedere un ampio margine, se non si vuole rischiare di arrostire l'inverter), eventualmente anche da 600 o 800W, se appositamente sabotato per impedire di usarlo a piena potenza (non fidarsi assolutamente della moglie o della figlia che, alla prima distrazione, commuterà subito il phön alla massima potenza, cuocendo tutto). Ciao, Aldo P.S.: fai attenzione a infilare e sfilare sempre per dritto le spine a norma per la 12V (sono quelle più strette), perché in molte prese, infilando la spina inclinata, è facile fare corto circuito con la parte centrale della spina tra il contatto più esterno e quello più interno. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo>Certo che tenere il generatore 1, 1,5 ore acceso, dalle 9 alle 10,30 NN SERVE, MA in montagna, in inverno, dalle 18 alle 19,30, OSTO SE SERVE, e COME se è Utile!!!!!3 doccie la ventola in cucina le luci accese, con due BS o la stufa o la tele , economizza x 4 gg, ma alla fine sei sempre impiccato.... ne ho comprato a 156,00€ alla fiera dell'eletronica a FORLI', 1000W nuovo con inverter. sempre usato e x quelle che costa UTILISSIMO. Esperienza personale. CIAO LELEid="size3">id="red">
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Mi sa che stasera passo al rimessaggio a prendere quello che ho io, così lo fotografo..... è uno sdoppiatore a due uscite. Però, lo spinotto mi sembra simile alla foto, solo che è tutto nero. Se ci passo, lo prendo e provo a svitarlo [:D]
L'anello rosso che appare sulla spina è montato a baionetta e può essere tolto ruotandolo. La spina, senza l'adattatore rosso va bene nelle prese a norma presenti nella cellula, e con l'adattatore va bene nella maggioranza delle prese per accendisigari (non in tutte, a volte il diametro della presa è un poco maggiore e la spina non sta ferma al suo posto). Per le prese da accendisigari in cui le spine normali e queste con l'adattatore non si mantengono ferme, esistono degli adattatori costituiti da una spina espandibile per presa accendisigari solidale a 2 prese accendisigari (se trovo un link lo metto), che puoi trovare anche in molti negozi che vendono cellulari o navigatori per auto (io ne ho presa una da Mediaworld per l'auto di mia moglie). Ciao, Aldo >