CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore portatile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 20/10/2008 alle: 17:16:02
Salve a tutti ho visto su internet un generatore di quelli portatili che ha diverse prese. Una 12V, più una compatibile con il camper. Potenza nominale continuativa 2200 Watt a 50 Hz, 2500 Watt a 60 Hz. Io sono totalmente digiuno di questo genere di cose. Perciò vi chiedo, se lo sapete, questo "giocattolino" posso anche collegarlo al camper e perciò gli posso dare energia diretta sulla 220v? E poi, posso usarlo anche se ho problemi con la batteria motore per ripartire? Sostanzialmente, quello che mi sembra di capire è che posso collegare il camper al generatore come se fossi attaccato alla 220v ed utilizzare così l'impianto originale del mezzo, spendendo tra le 200 e le 3-400 euro. Potete dirmi se ho capito bene? Che svantaggi può avere una cosa del genere? Non ho capito, invece se e come posso, in caso di problemi, far ripartire la batteria del motore. Scusate se mi sono ripetuto, ma non so se mi sono spiegato bene, essendo a riguardo abbastanza "ignorante". [xx(] Grazie in anticipo. Paolo.
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 20/10/2008 alle: 19:34:30
tecnicamente non so risponderti però sò che il generatore è meglio se è a inverter e dal prezzo non mi sembra che con quella cifra lo sia per un buon generatore honda da 2kw ci vanno circa 1200/1300 eurini con quella cifra e se non hai bisogno di tutta quella potenza penserei ai pannelli solari, almeno non scocci con il generatore acceso[:D] ciao massimo
alby4xx
alby4xx
-
Inserito il 20/10/2008 alle: 23:39:53
se ti interessa io vendo un honda portatile EU20I potenza 2000 watt a 900 euro e' nuovissimo ha girato 12 ore.
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 21/10/2008 alle: 00:04:18
Il generatore dovrebbe servire a ricaricare la BS usandolo qualche ora e non continuativamente, ne consegue che è da usare quando non si è vicino ad altri camper, avendo l'uscita a 12 V in caso di emergenza dovresti riuscire, collegandolo alla BM, ad avviare il motore. Non necessariamente devi spendere 1200 € per l'acquisto. Per quanto riguarda i pannelli solari sono ottimi per avere sempre le batterie cariche, compresa la BM, il costo dell'impiantola è sicuramente inferiore alla suddetta cifra, però l'efficenza dei pannelli d'inverno cala drasticamente. Dipende molto dall'uso stagionale del camper, io usandolo scarsamente in inverno non andando a sciare, per le restanti stagioni con il pannello solare e 2 BS sono energeticamente autosufficente ed anche le volte che sono andato in AA o camping non mi sono mai allacciato alla 220, Saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 21/10/2008 alle: 07:11:16
Se vuoi avviare il motore in emergenza bastano 15 euro e mezzo chilo di peso soltanto.

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Per ricaricare come si deve una batteria ci vogliono ore di poca corrente, non mezz'ora di corrente enorme e quindi il generatore lo vedo veramente inadatto per questo mestiere. Metti i pannelli che è meglio! Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 21/10/2008 alle: 08:27:47
Scusate ma se acquisto un generatore economico senza tanti fronzoli e lo utilizzo solo per ricaricare la BS, ovvero utilizzando solo utenze a 12v nel camper, rischio di rovinare qualcosa?[;)]
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 21/10/2008 alle: 08:56:39
Io i pannelli solari ce li ho (2). Però, mi chiedevo se un generatore portatile "economico" può semplificare un pò la vita. In effetti, al momento non possiamo neanche usare la 12V sul camper perché abbiamo degli spinotti più piccoli e gli adattatori li vendono, pare, solo in negozi per camper e qualcuno li sconsiglia anche. Su internet non ho trovato certezze, perciò rischio di spendere soldi e non avere quello di cui ho bisogno. Questo vuol dire che, ad esempio, sabato mattina ho collegato il piccolo inverter (150W) alla batteria motore, con estrema paura e accendendo ognitanto il motore del mezzo, per poter ricaricare la macchina fotografica altrimenti avrei passato un weekend senza foto e senza telecamera. Mi è venuta in mente questa cosa del generatore "economico", non quello da attaccare all'impianto in modo "perenne", ma uno portatile da collegare un'oretta all'occorrenza ed in orari consoni e con un filo "esterno", perché mi sembra una cosa tranquilla e anche abbastanza sicura. Sempre che quell'affare ce la fa ad alimentare la 220 sul mezzo. Sicura perché mi permette di far ripartire la BM anche se fosse giu. Molto comodo perché mi permetterebbe di utilizzare ognitanto le prese di corrente con le normali spine 220v. Poi sugli adattatori 12v ho già chiesto molto e mi sono confuso di più.... Di sicuro non spenderei più di 2-300 euro.... ripeto, per un generatore portatile, non voglio ASSOLUTAMENTE toccare l'impianto elettrico del camper, almeno per ora.
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:38:23
Ciao willy, anche io non sono un tecnico ma posso riferirti la mia esperienza: il generatore economico è uno dei primi (e pochi) accessori che ho comprato, prima uno a 2 tempi (centro commerciale) ed ora uno a 4 (eBay). Ritengo che sia indispensabile d'inverno per chi fa campeggio libero e non vuole restare al buio (visto anche il consumo di elettricità delle nuove stufe) e per chi come me... HA UNA MOGLIE CHE VUOLE USARE IL FONO[:D]: o lascio la moglie a casa (soluzione 1, che preferivo[:D]) o carico lei ed il generatore (soluzione 2, che alla fine mi sono rassegnato a scegliere[:I]). Naturalmente, attacchi il generatore alla presa della 220 del camper ed utilizzi la presa interna di corrente per tutto quello ti serve. Alcune accortezze: all'inizio dell'uso, prima accendi il generatore e poi attacchi la spina al camper; alla fine, prima stacchi la spina dal camper e poi spegni il generatore (per evitare sbalzi di tensione alla centralina del camper). Se vuoi caricare un po' la BS, metti il frigo a gas o spegnilo (se è inverno) altrimenti la 220 è assorbita tutta dal frigo e non carica per niente la BS. Ma SOPRATTUTTO accendi il generatore solo se riesci a trovare un parcheggio a distanza congrua dagli altri [;)] per evitare disturbi (io sono passato dal 2 tempi al 4 tempi, oltre che per motivi di potenza superiore, soprattutto perchè il 4 tempi è molto meno rumoroso e molto meno puzzolente). Ora aspetto di essere massacrato dai camperisti verdi [^] sostenitori di generatori a metano, etanolo, fusione nucleare... Io non volendo spendere più di poche centinaia di euro ed avendone necessità solo d'inverno (d'estate, l'aria condizionata l'accendo aprendo i finestroni sulla riva del mare greco... ed i capelli si ascugano al sole) ho risolto così. Un saluto. Mario
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:54:13
quote:Originally posted by charlie77
Scusate ma se acquisto un generatore economico senza tanti fronzoli e lo utilizzo solo per ricaricare la BS, ovvero utilizzando solo utenze a 12v nel camper, rischio di rovinare qualcosa?[;)] >
> se devi ricaricare una BS molto giu un generatore dovresti accenderlo per almeno 8-10 ore. non penso che i vicini di camper sarebbero cosi contenti. un altro discorso vale per un uso sporadico di 10-20 minuti per usi tipo asciugatura capelli, aereosol bimbi o al limite due toast a colazione. oltretutto l'uso del generatore potrebbe essere pericoloso a livello di sanzioni per campeggio abusivo. byby roberto

Modificato da roblungh il 21/10/2008 alle 10:56:21
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/10/2008 alle: 11:11:08
Ma, nel valutare la spesa per un generatore economico da tenere per ore accanto al camper per caricare le batterie, avete considerato anche la spesa per i necessari giubotti antiproiettile per tutti i componenti l'equipaggio? Pensare di caricare le batterie con il generatore è assolutamente sconsigliabile per moltissimi motivi, non ultimo quello che, dovendo mantenere in moto il generatore per molto tempo, si disturbano tutti i vicini. Ciao, Aldo
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 21/10/2008 alle: 11:18:51
Tenere un generatore acceso per una mezz'ora o giu di li durante il giorno, è davvero così fastidioso? Io in realtà non avendo esperienza a riguardo non mi rendo proprio conto di quanto fastidioso possa essere un generatore......
maculani
maculani
-
Inserito il 21/10/2008 alle: 11:23:21
Se cercate sui generatori portatili abbiamo già scritto tanto ed è inutile ribadire gli stessi concetti di base. Cordialmente.
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 21/10/2008 alle: 11:23:50
Willy ciao, secondo me il generatore per ricaricare le batterie dovrebbe essere l'ultima soluzione possibile. Altro discorso se si ha la necessità di utilizzare la 220 dove non esiste allaccio allora si che diventa indispensabile, anzi, indispensabile no, basterebbe un efoy con inverter ma il generatore è sicuramente più economico. Naturalmente o sei isolato o sei con altri che come te lo utilizzano, anche se quelli di ultima generazione sono abbastanza silenziosi.....alla puzza non c'è rimedio cmq. Non voglio nè difendere nè giustificarne l'uso naturalmente ma pensa bene a quale reale necessità, potresti, come me, lasciarlo nuovo nuovo in cantina per evitare di portarti dietro un inutile peso. Se non hai assurdi consumi da abitazione, avendo già i pannelli, potresti raddoppiare le BS, magari di una buona potenza, installando un buon inverter [;)] Cià
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/10/2008 alle: 12:11:07
quote:Originally posted by willy73
Tenere un generatore acceso per una mezz'ora o giu di li durante il giorno, è davvero così fastidioso? Io in realtà non avendo esperienza a riguardo non mi rendo proprio conto di quanto fastidioso possa essere un generatore...... >
> Tenere il generatore acceso per mezz'ora o un'ora al giorno serve a poco o niente. Se vuoi la 220 per utilizzare l'asciugacapelli è un tempo esageratamente lungo, se ti serve per caricare le batterie è un tempo ridicolmente breve. Non sono un talebano contro il generatore, ho visto anche chi ha acceso il generatore in un'area di sosta e ci ha fatto collegare sopra ben 6 camper di persone conosciute sul posto, ma ritengo che il suo uso debba essere molto limitato nel tempo (ad esempio per una rapida asciugatura di capelli particolarmente lunghi) e fatto in modo da ridurre quanto più possibile rumore e puzza (in montagna, con la quota elevata, il freddo e l'aria pulita, la puzza si avverte molto più che in città). Il camperista che ho visto generosamente condividere il generatore con altri 5 camperisti, aveva posizionato il generatore piuttosto distante da tutti i camper e dietro un bel mucchio di neve, con il risultato di renderlo praticamente inudibile, ma troppo spesso si nota il generatore vicino al proprio camper mentre si preferirebbe dormire in pace. Ciao, Aldo
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 21/10/2008 alle: 12:23:31
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Tenere un generatore acceso per una mezz'ora o giu di li durante il giorno, è davvero così fastidioso? Io in realtà non avendo esperienza a riguardo non mi rendo proprio conto di quanto fastidioso possa essere un generatore...... >
> Tenere il generatore acceso per mezz'ora o un'ora al giorno serve a poco o niente. Se vuoi la 220 per utilizzare l'asciugacapelli è un tempo esageratamente lungo, se ti serve per caricare le batterie è un tempo ridicolmente breve. Non sono un talebano contro il generatore, ho visto anche chi ha acceso il generatore in un'area di sosta e ci ha fatto collegare sopra ben 6 camper di persone conosciute sul posto, ma ritengo che il suo uso debba essere molto limitato nel tempo (ad esempio per una rapida asciugatura di capelli particolarmente lunghi) e fatto in modo da ridurre quanto più possibile rumore e puzza (in montagna, con la quota elevata, il freddo e l'aria pulita, la puzza si avverte molto più che in città). Il camperista che ho visto generosamente condividere il generatore con altri 5 camperisti, aveva posizionato il generatore piuttosto distante da tutti i camper e dietro un bel mucchio di neve, con il risultato di renderlo praticamente inudibile, ma troppo spesso si nota il generatore vicino al proprio camper mentre si preferirebbe dormire in pace. Ciao, Aldo
>
> Ho capito. Però, quando io parlo di ricarica batterie, intendo ricaricare le batterie di fotocamera, videocamera ecc, oltre all'asciugatura dei capelli. Il mio problema più grande è nei connettori della 12V. Se risolvo quello, mi sembra di capire che, al di la dei capelli di mia moglie, con l'aggiunta di una seconda batteria servizi e due pannelli solari (già installati) dovrei cavarmela egreggiamente.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/10/2008 alle: 13:02:56
Risolvere il problema dei connettori per la 12V in camper è una cosa abbastanza semplice e molto meno costosa di un generatore. Io ho, in camper, diverse prese a 12V di quelle piccole e utilizzo degli spinotti come questi

http://www.brunner.it/content.a...

cui sono collegate due prese volanti tipo accendino, certamente in grado di alimentare in tutta tranquillità i caricabatteria a 12V di telefonini, macchine fotografiche, cineprese e perfino Pc portatili; cavetti già fatti del genere sono facilmente reperibili sia nei negozi di articoli per camper che presso i rivenditori GBC, Melchioni o altri negozi di elettronica. Leggermente diversa è la cosa se i caricabatteria sono a 220V, ma tieni presente che un inverter da 300W, che puoi acquistare negli stessi negozi che ho indicato prima, ti permette di collegare abbastanza tranquillamente anche 7 o 8 caricabatteria da macchina fotografica, da cinepresa o da telefonino. Se poi prendi un inverter da 500 o 600W puoi alimentarci anche un paio di Pc portatili tramite il loro caricabatteria da rete. Ovviamente l'inverter da 300W lo puoi collegare tramite una presa a 12V del camper solo se lo usi con un carico non troppo pesante, altrimenti è meglio se lo colleghi direttamente alla BS, il discorso, a maggior ragione, è ancora più importante con un inverter più grosso, che sarebbe in grado di richiedere una corrente decisamente superiore a quella che le prese a 12V potrebbero erogare con tranquillità. Con un inverter da 600W sarebbe possibile utilizzare anche, per pochi minuti per non restare con le batterie scariche, un asciugacapelli di potenza ridotta (max 400W, poiché bisogna sempre prevedere un ampio margine, se non si vuole rischiare di arrostire l'inverter), eventualmente anche da 600 o 800W, se appositamente sabotato per impedire di usarlo a piena potenza (non fidarsi assolutamente della moglie o della figlia che, alla prima distrazione, commuterà subito il phön alla massima potenza, cuocendo tutto). Ciao, Aldo P.S.: fai attenzione a infilare e sfilare sempre per dritto le spine a norma per la 12V (sono quelle più strette), perché in molte prese, infilando la spina inclinata, è facile fare corto circuito con la parte centrale della spina tra il contatto più esterno e quello più interno.

Modificato da ilnicolaldo il 21/10/2008 alle 13:10:04
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 21/10/2008 alle: 13:36:16
Risolvere il problema dei connettori per la 12V in camper è una cosa abbastanza semplice e molto meno costosa di un generatore. Io ho, in camper, diverse prese a 12V di quelle piccole e utilizzo degli spinotti come questi

http://www.brunner.it/content.a...

cui sono collegate due prese volanti tipo accendino, certamente in grado di alimentare in tutta tranquillità i caricabatteria a 12V di telefonini, macchine fotografiche, cineprese e perfino Pc portatili; cavetti già fatti del genere sono facilmente reperibili sia nei negozi di articoli per camper che presso i rivenditori GBC, Melchioni o altri negozi di elettronica. Leggermente diversa è la cosa se i caricabatteria sono a 220V, ma tieni presente che un inverter da 300W, che puoi acquistare negli stessi negozi che ho indicato prima, ti permette di collegare abbastanza tranquillamente anche 7 o 8 caricabatteria da macchina fotografica, da cinepresa o da telefonino. Se poi prendi un inverter da 500 o 600W puoi alimentarci anche un paio di Pc portatili tramite il loro caricabatteria da rete. Ovviamente l'inverter da 300W lo puoi collegare tramite una presa a 12V del camper solo se lo usi con un carico non troppo pesante, altrimenti è meglio se lo colleghi direttamente alla BS, il discorso, a maggior ragione, è ancora più importante con un inverter più grosso, che sarebbe in grado di richiedere una corrente decisamente superiore a quella che le prese a 12V potrebbero erogare con tranquillità. Con un inverter da 600W sarebbe possibile utilizzare anche, per pochi minuti per non restare con le batterie scariche, un asciugacapelli di potenza ridotta (max 400W, poiché bisogna sempre prevedere un ampio margine, se non si vuole rischiare di arrostire l'inverter), eventualmente anche da 600 o 800W, se appositamente sabotato per impedire di usarlo a piena potenza (non fidarsi assolutamente della moglie o della figlia che, alla prima distrazione, commuterà subito il phön alla massima potenza, cuocendo tutto). Ciao, Aldo P.S.: fai attenzione a infilare e sfilare sempre per dritto le spine a norma per la 12V (sono quelle più strette), perché in molte prese, infilando la spina inclinata, è facile fare corto circuito con la parte centrale della spina tra il contatto più esterno e quello più interno. >
> Grazie dei preziosi consigli Aldo. Pertanto, devo cercare delle prese 12v universali..... perché ho comprato uno "sdoppiatore" da accendisigari che però è troppo grande per la presa in cellula e troppo piccolo per la presa in cabina. La forma mi sembra quella dello spinotto in foto. Non capisco, però, come si possa commutare da una all'altra. Ci riproverò comunque. Grazie e perdonate la mia totale ignoranza a riguardo.
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 21/10/2008 alle: 13:50:16
>
>Certo che tenere il generatore 1, 1,5 ore acceso, dalle 9 alle 10,30 NN SERVE, MA in montagna, in inverno, dalle 18 alle 19,30, OSTO SE SERVE, e COME se è Utile!!!!!3 doccie la ventola in cucina le luci accese, con due BS o la stufa o la tele , economizza x 4 gg, ma alla fine sei sempre impiccato.... ne ho comprato a 156,00€ alla fiera dell'eletronica a FORLI', 1000W nuovo con inverter. sempre usato e x quelle che costa UTILISSIMO. Esperienza personale. CIAO LELEid="size3">id="red">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/10/2008 alle: 13:55:53
L'anello rosso che appare sulla spina è montato a baionetta e può essere tolto ruotandolo. La spina, senza l'adattatore rosso va bene nelle prese a norma presenti nella cellula, e con l'adattatore va bene nella maggioranza delle prese per accendisigari (non in tutte, a volte il diametro della presa è un poco maggiore e la spina non sta ferma al suo posto). Per le prese da accendisigari in cui le spine normali e queste con l'adattatore non si mantengono ferme, esistono degli adattatori costituiti da una spina espandibile per presa accendisigari solidale a 2 prese accendisigari (se trovo un link lo metto), che puoi trovare anche in molti negozi che vendono cellulari o navigatori per auto (io ne ho presa una da Mediaworld per l'auto di mia moglie). Ciao, Aldo
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 21/10/2008 alle: 14:03:51
L'anello rosso che appare sulla spina è montato a baionetta e può essere tolto ruotandolo. La spina, senza l'adattatore rosso va bene nelle prese a norma presenti nella cellula, e con l'adattatore va bene nella maggioranza delle prese per accendisigari (non in tutte, a volte il diametro della presa è un poco maggiore e la spina non sta ferma al suo posto). Per le prese da accendisigari in cui le spine normali e queste con l'adattatore non si mantengono ferme, esistono degli adattatori costituiti da una spina espandibile per presa accendisigari solidale a 2 prese accendisigari (se trovo un link lo metto), che puoi trovare anche in molti negozi che vendono cellulari o navigatori per auto (io ne ho presa una da Mediaworld per l'auto di mia moglie). Ciao, Aldo >
> Mi sa che stasera passo al rimessaggio a prendere quello che ho io, così lo fotografo..... è uno sdoppiatore a due uscite. Però, lo spinotto mi sembra simile alla foto, solo che è tutto nero. Se ci passo, lo prendo e provo a svitarlo [:D]
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 21/10/2008 alle: 14:21:47
Se si fa' montagna d'inverno con le nuove stufe combi (e ovviamente senza 220) si arriva ben presto a scaricare le batterie, quindi diventa obbligatorio una fonte alternativa, il generatore. Purtroppo i pannelli solari con le poche ore di sole e con la notevole inclinazione dello stesso sono quasi inutili; detto questo non bisogna fare la campagna indiscriminata contro i generatori e bisogna distinguere bene sia l'uso che l'acquisto dello stesso: se si compra un generatore 4 tempi di quelli silenziati ad inverter chiusi in involucri di plastica si fa veramente poco rumore e non sono per nulla puzzolenti e poi con un utilizzo molto educato di un paio di ore serali per caricare il necessario le batterie, si disturba pochissimo, dimenticavo visto che potenza equivale a peso e rumore, è meglio acquistare un generatore da 700/900 watt più che sufficienti per gli usi comuni (televisore, caricabatterie, luci...)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link