http://www.pramac.com/file/3428
http://www.pramacparts.com/lang...
In risposta al messaggio di nanonet del 26/01/2017 alle 16:59:41
L'Honda rimane sempre il n.1 e non solo per la silenziosità (altrimenti non costerebbe quasi il doppio di un equivalente). Il Powermate è marcato Pramac, alla fine si tratta sempre di materiale cinese (come praticamentetutti), ma comunque di buona qualità. Ha il vantaggio di avere l'assistenza italiana, il che non è cosa da poco. Io del PMI2000 sono molto soddisfatto, lo tengo per le emergenze, checchè se ne dica non si sa mai, specie in inverno. L'ho preso da 2kw per avere una buona riserva di potenza e non doverlo far lavorare al limite delle sue possibilità, oltre a consumare meno, emette anche meno rumore. Ma se non si hanno esigenze particolari quello da 1 Kw va più che bene, inoltre è un po' meno ingombrante e pesa un pò meno... il che non guasta Qui per farti un'idea Qui per i ricambi PS Rammento che i generatori di questo tipo vengono venduti senza olio nella coppa motore (sono dei 4 tempi), per cui ricordatevi di acquistarlo e riempire al giusto livello PS 2 Come autonomia, la scorsa Epifania, presso l'AA ex Zuffo di Trento (dopo averlo posizionato dove non lo sentiva nessuno....), ho fatto il pieno e l'ho avviato verso le 17 di pomeriggio per fare (per la prima volta da quando ce l'ho) un test di autonomia. Era un freddo bestiale, per cui, anche non avendone necessità, ne ho approfittato anche per far andare la Truma senza troppa paura di mettere giù le batterie. Con il pieno (circa 3.5 litri) ha fatto fino alle 23 (quindi 6 ore) e poi l'ho spento perchè siamo andati a dormire, ma stava ancora andando avanti..... non ho idea di quanto ne avesse ancora. Niente apparecchiature particolarmente assetate di corrente, quindi stufa, luci, tv e frigorifero a 220v Solo per info Ciao Davide
Io ho lo stesso modello 2KW e mi trovo benissimo, 3 tiri e va in moto,non dimenticarti di fare l'olio a livello altrimenti non parte ,ha un galleggiante che lo manda in blocco se non c' è olio
In risposta al messaggio di leonardo19971 del 26/01/2017 alle 16:45:39
Ecostar....avevo capito quella che aveva scritto Davide ed infatti so bene che non si può fare un conto preciso perché dipende da diversi fattori però quello che mi interessava sapere è se in un paio di ore si ricaricavauna batteria da 120 che era al 50 % considerando tutti i vari fattori e che il mio mezzo è un XGO FAMILY 105 del 2008( praticamente simile al superbrig ) e quindi credo con un carica batterie di media qualità e potenza . Grazie nuovamente a tutti .
Vedo che continui a non capire..... ci mette ESATTAMENTE lo stesso tempo di quando lo colleghi alla colonnina del 220, se riesci a sapere quando la batteria e' al 50%, ( e se lo dici anche a noi ci fai un favore), non ti resta che provare prima di comprarlo.
In risposta al messaggio di leonardo19971 del 26/01/2017 alle 13:59:10
Altra domanda , con la batteria scarica per il 50 % diciamo con un valore intorno ai 12,30-12,40 amp quanto impiega il tuo powermate 1000 a ricaricarla completamente ed a riportarla intorno ai 13,10-13.20 . Grazieee
Il tempo di ricarica non dipende dal generatore ma dal tuo alimentatore/caricabatterie che hai nell'impianto del camper, non lo conosco ma potrebbe attestarsi sui 20A quindi in maniera molto semplificata per ricaricare la batteria da 120A scarica al 50% occorrono almeno 3 ore (3h x 20A/h = 60A)
In risposta al messaggio di leonardo19971 del 26/01/2017 alle 13:59:10
Altra domanda , con la batteria scarica per il 50 % diciamo con un valore intorno ai 12,30-12,40 amp quanto impiega il tuo powermate 1000 a ricaricarla completamente ed a riportarla intorno ai 13,10-13.20 . Grazieee
Una batteria carica al 100% a riposo, di norma ha circa 12,7v di tensione
In risposta al messaggio di nanonet del 26/01/2017 alle 16:59:41
L'Honda rimane sempre il n.1 e non solo per la silenziosità (altrimenti non costerebbe quasi il doppio di un equivalente). Il Powermate è marcato Pramac, alla fine si tratta sempre di materiale cinese (come praticamentetutti), ma comunque di buona qualità. Ha il vantaggio di avere l'assistenza italiana, il che non è cosa da poco. Io del PMI2000 sono molto soddisfatto, lo tengo per le emergenze, checchè se ne dica non si sa mai, specie in inverno. L'ho preso da 2kw per avere una buona riserva di potenza e non doverlo far lavorare al limite delle sue possibilità, oltre a consumare meno, emette anche meno rumore. Ma se non si hanno esigenze particolari quello da 1 Kw va più che bene, inoltre è un po' meno ingombrante e pesa un pò meno... il che non guasta Qui per farti un'idea Qui per i ricambi PS Rammento che i generatori di questo tipo vengono venduti senza olio nella coppa motore (sono dei 4 tempi), per cui ricordatevi di acquistarlo e riempire al giusto livello PS 2 Come autonomia, la scorsa Epifania, presso l'AA ex Zuffo di Trento (dopo averlo posizionato dove non lo sentiva nessuno....), ho fatto il pieno e l'ho avviato verso le 17 di pomeriggio per fare (per la prima volta da quando ce l'ho) un test di autonomia. Era un freddo bestiale, per cui, anche non avendone necessità, ne ho approfittato anche per far andare la Truma senza troppa paura di mettere giù le batterie. Con il pieno (circa 3.5 litri) ha fatto fino alle 23 (quindi 6 ore) e poi l'ho spento perchè siamo andati a dormire, ma stava ancora andando avanti..... non ho idea di quanto ne avesse ancora. Niente apparecchiature particolarmente assetate di corrente, quindi stufa, luci, tv e frigorifero a 220v Solo per info Ciao Davide
"L'Honda rimane sempre il n.1 e non solo per la silenziosità (altrimenti non costerebbe quasi il doppio di un "equivalente")."
In risposta al messaggio di max leran del 26/01/2017 alle 22:16:55
Il tempo di ricarica non dipende dal generatore ma dal tuo alimentatore/caricabatterie che hai nell'impianto del camper, non lo conosco ma potrebbe attestarsi sui 20A quindi in maniera molto semplificata per ricaricarela batteria da 120A scarica al 50% occorrono almeno 3 ore (3h x 20A/h = 60A) In realtà il tempo occorrente sarebbe maggiore per almeno due fattori: - l'efficienza di carica della batteria è < 100% - il carica batterie di bordo potrebbe essere a più fasi e quindi variate tensione V e corrente A per migliorare la carica ma discapito del tempo di applicazione Al generatore per tale carica come sopra esemplificata è richiesto un prelievo di circa 0,25kw
Il tempo di ricarica non dipende dal generatore ma dal tuo alimentatore/caricabatterie
In risposta al messaggio di nascapatata del 27/01/2017 alle 11:26:30
Il tempo di ricarica non dipende dal generatore ma dal tuo alimentatore/caricabatterie nel mio caso dice 18A...quindi un'oretta di caciara per...diciamo 15A o anche meno? però leggo sul manuale del generatore che a 220ve 50Hz eroga 3.9A...quindi devo prendere questo come valore buono? 4A in un'ora di accensione? mediamente una colonnina di campeggio quanto eroga? Al generatore per tale carica come sopra esemplificata è richiesto un prelievo di circa 0,25kw non ho capito...
Watt é l’unità di misura della potenza ed é data da tensione ( volt) x corrente ( Amper)
In risposta al messaggio di nanonet del 27/01/2017 alle 12:42:28
Ciao, beh, l'Honda è davvero il riferimento, il motore se lo producono loro (ovviamente), per cui sulla qualità meccanica e sul discorso emissioni rumorose non c'è paragone. Ma la grossa differenza sta nella componentisticae tecnologia elettrica, qualche persona più ferrata di me ti può spiegare perfettamente in cosa consiste. Detto questo, con circa la metà spesa si possono trovare ottime alternative, il Powermate è certamente uno di questi, si parla bene anche del Kipor. E' chiaro che l'aspetto esterno può essere simile, una volta aperta una via, ovviamente tutti si accodano. E' vero, il 2Kw è grandino e pesantino, specie col pieno (l'Honda Eu20 è più piccolo e leggero), ma lo sapevo e comunque per me non è un problema, per ora lo tengo nel suo scatolone originale, il tutto contenuto in un bel sacco ermetico (di quelli grigi robusti), all'interno del quale ripongo anche la tanica di carburante da 5 litri. Con il sacco ben chiuso in modo ermetico, di odore o puzza nel garage nemmeno l'ombra, ovviamente per estrarlo o riporlo faccio tutto all'esterno a qualche metro di distanza. Forse in futuro cercherò di realizzare un contenitore apposito, ma mi sono talmente abituato così che.... bah, vedremo. Riguardo al calore residuo, a Trento fuori c'erano -8 gradi fissi (l'AA è quasi sempre in ombra), una volta spento, la carcassa era assolutamente fredda e la griglia nera lato marmitta appena tiepida, la si poteva toccare senza il minimo problema, il tempo di scollegare il cavo, riporlo e preparare l'imballo, che era già era tutto freddo. Non l'ho mai usato col caldo torrido (tanto per avere un'idea del calore residuo), probabilmente dipende anche come ha lavorato (cioè se è sempre stato sotto sforzo), il 2Kw ha un utile display che restituisce i dati di Volt, Ampere e Kw, e le volte che ho dato un'occhiata non è mai andato oltre i 0.35Kw. Come l'Honda, ha il tasto per la funzione Smart trottle (o come la chiamano altri produttori), e devo dire che se non gli si chiede troppa potenza, in modalità smart il motore frulla ad un numero di giri inferiore, praticamente ronfa sornione. Secondo me anche in condizioni limite, non te lo ritrovi certo bollente, mi sembra che smaltisca molto bene, per cui dopo pochi minuti secondo me è già pronto per essere richiuso Ciao Davide
secondo me anche in condizioni limite, non te lo ritrovi certo bollente, mi sembra che smaltisca molto bene, per cui dopo pochi minuti secondo me è già pronto per essere richiuso
In risposta al messaggio di max leran del 27/01/2017 alle 14:07:43
Watt é l’unità di misura della potenza ed é data da tensione (volt) x corrente (Amper) Da quanto intuisco tu hai riportato i dati di targa del generatore, che come scrivi presumo che a 220 (io propendo per 230) volteroga 3,9 Amper (in continuo) => ne deriva che la potenza del generatore erogabile secondo questi dati é 220 x 3,9 = 858 Watt (900 Watt se fosse dato a 230) Il carico al generatore (o colonna del campeggio o AA) richiesto dal tuo caricabatterie si ricava per deduzione dalla formula di cui sopra, quindi sempre per i valori che indichi: 18 Amper x 12 volt = 216 Watt (sugli 858/900W disponibili in continuo dal generatore quindi circa il 25% della disponibilità). Per completezza di informazione sempre dalla formula di cui sopra, i 216 W richiesti dal caricabatterie come sopra determinati, corrispondono a 230volt a: 216Watt / 230volt = 0,94Amper Quindi ti ricordo che gli Amper sono in funzione del voltaggio, presta attenzione tra quanto esposto a 12v piuttosto che a 230v In linea teorica il generatore con i dati indicati, ipotizzati circa 900w continui, potrebbe alimentare a pieno carico un caricabatterie potenzialmente da 75A (ottenuto dividendo i 900W diviso 12V) Per semplicità di trattazione ho idealmente ipotizzato efficienze al 100%, nella realtà potrebbero esserci alcuni punti percentuali di energia spesa e persa nelle varie trasformazioni di tensione (sotto forma di calore) Le colonne in AA/campeggi si trovano allacciamenti da 3A 6A 10A e anche oltre, che corrispondo a 690w 1380w 2300w erogabili oltre i quali interviene il magnetotermico, di solito la corrente é inclusa nel prezzo ove vi é la disponibilità minima ovvero a consumo sulla disponibilità superiore. In un recente viaggio in germania ho trovato AA con colonnetta da 16A a consumo preparato a monete da 1€ per ogni 1,5kw
Da quanto intuisco tu hai riportato i dati di targa del generatore, che come scrivi presumo che a 220 (io propendo per 230) volt eroga 3,9 Amper (in continuo) => ne deriva che la potenza del generatore erogabile secondo questi dati é 220 x 3,9 = 858 Watt (900 Watt se fosse dato a 230)
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 27/01/2017 alle 15:07:07
Ciao, a volte rimango basito. Si possono avere i generatori più potenti del mondo, ed anche sistemi di ricarica battere che erogano correnti tendenti all'infinito. Ma... saranno sempre le batterie ad assorbire la correnteche hanno bisogno per la loro carica. Far conti empirici con la corrente di targa del caricabatteria, e la capacità dell'accumulatore è estremamente errato. Nessuno, ad oggi, può conoscere lo stato di carica di una batteria, leggere un voltmetro è un dato che non dice nulla: perchè dipende dal carico che questo accumulatore ha. Da questo, per conoscere in tempo di carica di un accumutatore, bisogna interpellare due cose: una sfera di cristallo... o il mago Otelma. 73 de
Scusi la mia ignoranza, ma cos'è un accumutatore ?