CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore Powermate 1000 1KW

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 27/01/2017 alle: 15:18:06

"Sono incapace totale in materia per cui provo a tradurre nel mio linguaggiolaugh quello che hai scritto: il mio caricabatterie dei 4A erogati dal generatore a 230v usa al massimo un quarto del disponibile ogni ora (quindi oltre a caricare la batteria del camper potrei attaccare al generatore altri 5/600 watt), giusto?"
SI yes utenze per ulteriori circa 700W (a grandi linee le utenze di bordo a 230v sono ipotizzabili la resistenza del frigo assorbe 120/180w, un televisore 35/40w, un decoder 15/20w ecc....)

"E questo quarto (ipotizzando le teoriche efficienze del 100%) corrisponde a una ricarica di circa 18A in un'ora di accensione...è corretto?" 
SI yes (anche se poi la batteria non accumulerà tutti i 18A erogati dal caricabatterie in 1 ora)

"in 5/6 ore senza accendere altro (frigo, truma, tv) caricherei (sempre teoricamente) una batteria da 100A?"
NI laugh nel senso che il tempo é determinato dal limite dei 18A/h del tuo caricabatterie, che é il così detto collo di bottiglia del sistema, non migliorabile pur avendo a disposizione ulteriore potenza residuale del generatore. Quindi per quanto detto più sopra, nel limite dell'ulteriore potenza disponibile del generatore (circa 700w) attivare altre utenze a 230v non pregiudica i tempi di ricarica.

Modificato da max leran il 27/01/2017 alle 15:33:48
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 27/01/2017 alle: 16:09:28

hai ragione piena...è solo una stima di massima per capire cosa mi devo attendere nel caso dovessi mai accendere l'aggeggio ;-)
e in più il tentativo di far capire a un muro (io) le basi dell'energia elettrica wink
se mi avessi visto mentre costruivo la tua antenna ancora rideresti...
ciao
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/01/2017 alle: 16:13:25

Riguardo al calore credo che sia meglio verificarlo in condizioni... più torride...
Sul fatto che siano tutti uguali ne sono convinto anch'io, dato che spesso hanno la stessa identica carcassa, magari colorata diversamente.
Però un dubbio l'ho sempre avuto, perché leggendo i dati sulla cilindrata, le cose sono parecchio differenti, per cui si prospetterebbero motori diversi.

Alcuni esempi su oggetti da 2Kw:
Honda Eu20i: 98.5cc
Yamaha EF2000iS: 79cc
Powermate/Pramac PMi2000: 113cc
Ducar D2000i: 80cc
Hyundai Tg2000i: 106cc
Kipor IG2600P: 171cc
Inovtech G2000I: 89cc

I dati tecnici lasciano il tempo che trovano (chissà chi li ha scritti), ed è anche vero che quanto ad ergonomia sono tutti uguali (funicella, starter e levetta spegnimento dallo stesso lato....), ma se ci basiamo sulla cilindrata, come vedi ci sono differenze, e non da poco, e se così fosse il motore non sarebbe poi sempre lo stesso come si narra.
Lasciamo da parte il reparto elettrico, tutto un altro discorso.

Generalmente lo avvio sempre con lo starter inserito, che poi tolgo dopo 10 secondi che è avviato, anche col gelo non ha fatto una piega, non ho avuto bisogno di insistere con lo starter.
Davide

Modificato da nanonet il 27/01/2017 alle 16:20:14
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 27/01/2017 alle: 19:57:08

prima o poi ti prendo...
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/01/2017 alle: 21:03:22

Sarà dura con il tuo Lentone smiley

Modificato da Topolone il 28/01/2017 alle 07:25:11
17
leonardo19971
leonardo19971
10/09/2008 146
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 10:34:42
Comprato !!! Pramac Powermate 1000 . Ieri mattina ho messo l'olio , la benzina e alla seconda tirata di corda è partito . La rumorosità premendo il tasto SMART TROTTLE ( il generatore varia il numero di giri in base alla richiesta di energia ) è accettabile e se sposti il generatore a 5/6 MT dal camper e sali dentro si sente un ronzio che sinceramente non disturba x niente . Il prox fine settimana lo testerò in montagna cosi saprò aggiornarvi su come realmente va . Ciaooo
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 13:43:47
Ciao, io ho appena comprato il 2000, spero vada bene, in negozio c'era anche l'Honda di fianco e come rumorosità dava meno decibel il Powermate..... speriamo !!!! 
vi saprò dire.....
ciao, Emiliano 
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 14:18:32
anche io sono 1 amante della tranquillità che può dare 1 generatore portatile chiuso nel garage da usare alla bisogna.
stavo anche io cercando qualcosa, poi ho avuto la fortuna di trovare 1 honda eu10 a poco meno di 400 euro e ne ho approfittato, e devo dire che mai scelta fu più felice.
credo che i pramac alla base condividano molto della componentistica e secondo me mettendoci mano si possono ottenere buoni risultati sull'insonorizzazione.

Unico neo dell'honda, è che dovendolo lasciare fuori, è bene incatenarlo, xche se lo metto troppo lontano per attutire ulteriormente il rumore, rischio di non trovarlo più...
magar in questo i pramac possono essere meno appetibili... :)
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 19:07:31

// ..hai ragione piena...è solo una stima di massima per capire cosa mi devo attendere nel caso dovessi mai accendere l'aggeggio // 

Ciao , 

effettivamente è un po' complicato da  " metabolizzare " , specie se sei un  " muro "  laugh

Una batteria al piombo infatti è  DURA COME UN MURO laugh A PRENDERE LA CARICA  

..e la cosa che ancora nessuno ti ha detto esplicitamente è che è lei e solo lei a decidere quanta energia assorbire e in quanto tempo 

Così come non ti è ancora stato detto che al freddo , le batterie non si ricaricano ad esempio surpriseenlightened

..purtroppamente frown

Non è il caricabatterie e nemmeno il generatore ad accelerare i tempi ...nemmeno la colonnina , ovvio laugh

Questo è solo il primo dei suoi  " problemi " 

Infatti ancora , genericamente parlando , le batterie al piombo hanno una efficienza media in ricarica del 60/65% in condizioni ottimali ( niente freddo , niente caldo ) 

In soldoni assorbe solo il 60/65% di quel che il generatore avrà erogato 

OVVERO , avendo lo strumento necessario ( misuratore elettrico )  , questo misurerà es. 10Ah in entrata  ......invece la batteria avrà metabolizzato solo c.a 6Ah

Morale della favola ...è assolutamente sconveniente cercare di caricare le batterie con un generatore portatile o fisso che sia , a meno che non lo lasci acceso H24 

Tutti quelli che ti dicono il contrario ...mhmhmhmhmhmhmhm sad

Ma tu prova e poi racconta laugh

Ps In montagna si va con un impianto energetico efficiente e soprattutto ben dimensionato e ..non si fanno le stesse cose che si fanno a casa , altrimenti il generatore diventa una emergenza  " di serie " frown

Insomma tutto quel peso e tutti quegli  " accessori " per l impianto a 12V sono inutili orpelli , se non servono a nulla 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 31/01/2017 alle 19:26:38
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 22:13:57
In risposta al messaggio di marcucciolo del 31/01/2017 alle 19:07:31

// ..hai ragione piena...è solo una stima di massima per capire cosa mi devo attendere nel caso dovessi mai accendere l'aggeggio //  Ciao ,  effettivamente è un po' complicato da   metabolizzare , specie se sei
un   muro   Una batteria al piombo infatti è  DURA COME UN MURO  A PRENDERE LA CARICA   ..e la cosa che ancora nessuno ti ha detto esplicitamente è che è lei e solo lei a decidere quanta energia assorbire e in quanto tempo  Così come non ti è ancora stato detto che al freddo , le batterie non si ricaricano ad esempio  ..purtroppamente  Non è il caricabatterie e nemmeno il generatore ad accelerare i tempi ...nemmeno la colonnina , ovvio  Questo è solo il primo dei suoi   problemi   Infatti ancora , genericamente parlando , le batterie al piombo hanno una efficienza media in ricarica del 60/65% in condizioni ottimali ( niente freddo , niente caldo )  In soldoni assorbe solo il 60/65% di quel che il generatore avrà erogato  OVVERO , avendo lo strumento necessario ( misuratore elettrico )  , questo misurerà es. 10Ah in entrata  ......invece la batteria avrà metabolizzato solo c.a 6Ah Morale della favola ...è assolutamente sconveniente cercare di caricare le batterie con un generatore portatile o fisso che sia , a meno che non lo lasci acceso H24  Tutti quelli che ti dicono il contrario ...mhmhmhmhmhmhmhm  Ma tu prova e poi racconta  Ps In montagna si va con un impianto energetico efficiente e soprattutto ben dimensionato e ..non si fanno le stesse cose che si fanno a casa , altrimenti il generatore diventa una emergenza   di serie   Insomma tutto quel peso e tutti quegli   accessori per l impianto a 12V sono inutili orpelli , se non servono a nulla  Mar..cucciolo  
...

Ho comprato questo su Amazon

Secondo Lei va bene ?

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 22:25:00
quello è forse meno rumoroso dei vari portatili
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 22:46:47
In risposta al messaggio di Topolone del 31/01/2017 alle 22:13:57

Ho comprato questo su Amazon Secondo Lei va bene ?  

yes
Pasquale.
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 10:29:11
In risposta al messaggio di marcucciolo del 31/01/2017 alle 19:07:31

// ..hai ragione piena...è solo una stima di massima per capire cosa mi devo attendere nel caso dovessi mai accendere l'aggeggio //  Ciao ,  effettivamente è un po' complicato da   metabolizzare , specie se sei
un   muro   Una batteria al piombo infatti è  DURA COME UN MURO  A PRENDERE LA CARICA   ..e la cosa che ancora nessuno ti ha detto esplicitamente è che è lei e solo lei a decidere quanta energia assorbire e in quanto tempo  Così come non ti è ancora stato detto che al freddo , le batterie non si ricaricano ad esempio  ..purtroppamente  Non è il caricabatterie e nemmeno il generatore ad accelerare i tempi ...nemmeno la colonnina , ovvio  Questo è solo il primo dei suoi   problemi   Infatti ancora , genericamente parlando , le batterie al piombo hanno una efficienza media in ricarica del 60/65% in condizioni ottimali ( niente freddo , niente caldo )  In soldoni assorbe solo il 60/65% di quel che il generatore avrà erogato  OVVERO , avendo lo strumento necessario ( misuratore elettrico )  , questo misurerà es. 10Ah in entrata  ......invece la batteria avrà metabolizzato solo c.a 6Ah Morale della favola ...è assolutamente sconveniente cercare di caricare le batterie con un generatore portatile o fisso che sia , a meno che non lo lasci acceso H24  Tutti quelli che ti dicono il contrario ...mhmhmhmhmhmhmhm  Ma tu prova e poi racconta  Ps In montagna si va con un impianto energetico efficiente e soprattutto ben dimensionato e ..non si fanno le stesse cose che si fanno a casa , altrimenti il generatore diventa una emergenza   di serie   Insomma tutto quel peso e tutti quegli   accessori per l impianto a 12V sono inutili orpelli , se non servono a nulla  Mar..cucciolo  
...

Non è il caricabatterie e nemmeno il generatore ad accelerare i tempi ...nemmeno la colonnina , ovvio laugh

non era lo scopo, abbiamo preso il camper per rilassarci, figurati se ho fretta di caricare ;-)
l'idea del generatore nasce da una serie di considerazioni:

- quello che ho preso costa (249) come una seconda batteria (buona), che con i miei giretti del weekend non caricherei nè userei mai (intendo che il camper non ne ricarica neanche una, figurarsi 2).
- non abbiamo pannello solare per scelta (camper al coperto) e probabilmente ci costava di più di pannello+montaggio. poi da quanto leggo non è che facciano miracoli rispetto ad un generatore (si non inquinano però al momento teniamolo fuori come aspetto)
- efoy bello, anzi bellissimo ma costa 10 volte tanto...
-non è legato al camper e quindi posso usarlo anche altrove e non fa solo i 12volts

OVVERO , avendo lo strumento necessario ( misuratore elettrico ) 

è uno strumento alla portata o è una cosa per professionisti?

è assolutamente sconveniente cercare di caricare le batterie con un generatore portatile o fisso che sia , a meno che non lo lasci acceso H24 

penso che come tutti ne farò un uso in caso di emergenza

Ma tu prova e poi racconta laugh

è proprio quello che voglio fare...però prima devo capire una cosa (muro...ti ricordi? laugh)
l'idea era quella di attaccarlo in rimessaggio e nel mentre pulirmi il camper...
il mio metro di misura per capire quanto ho caricato in...chessò...2/3 ore, sono i pallini del pannello interno (si lo so...sono led cool) però qui nasce il problema...domenica scorsa...arrivo in area sosta dopo 140km di viaggio, attacco la 220 e i pallini sono immediatamente al massimo (13,4volts se non erro)...penso che dipenda dal fatto che sono attaccato alla colonnina...non ci bado più fino al momento di ripartire dove sono ancora al max. arrivo in rimessaggio (quindi altri 140 km) spengo il camper e prima di staccare il tutto ricontrollo i pallini...non ho acceso neanche il frigo in viaggio, mi aspetto tutti i pallini accesi...manco x niente...siamo scesi a 12,7 (camper ritirato a maggio...batteria nuova come il camper)...
come mi spieghi questa cosa? sti pallini che logica seguono? col tester posso misurare qualcosa?
grazie

the wall laugh
_________

Di condominio ne basta uno, per il resto c''è il camper
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 17:07:04

- non abbiamo pannello solare per scelta (camper al coperto) e probabilmente ci costava di più di pannello+montaggio. poi da quanto leggo non è che facciano miracoli rispetto ad un generatore

Mhmhmhmhmhmhm  ....non è proprio vero che non fanno miracoli , dipende dal sole certo , ma l impianto Fv va dimensionato correttamente e i pannellini " da camper " sicuramente sono solo zavorra , al di la della bella stagione 

Il motivo è semplice , per caricare le batterie al piombo occorre tempo ...molto tempo , ecco perché il generatore non va bene ...dovresti tenerlo acceso tante , troppe ore per aver un risultato 

Per caricare al 100% anche più di 24H crying

Comprenderai bene che chi dice di usarlo " in emergenza " .....mah , ho i miei seri e fondati dubbi 

Un misuratore elettrico che faccia il conteggio dell energia in entrata/uscita ( Ah ) di media qualità costa 150 euro mediamente , ma in camper è necessario averlo , sicuramente più di altre inutili cavolate che tutti abbiamo a bordo 

l'idea era quella di attaccarlo in rimessaggio e nel mentre pulirmi il camper...

Beh , io lo tengo pulito da me , ma non ho mai fatto il lavoro tutto assieme , diciamo una parete per volta e diciamo che in toto potrei impiegare un paio d ore senza contare il tetto , ed in un paio d ore una batteria da 100Ah potrà al max caricarsi di 5..6..7 Ah 

..e nelle ore successive ancor meno surprise

Incredibile ma fidati che è così , non parlo per sentito dire o sentito fare laugh

mi aspetto tutti i pallini accesi...manco x niente...siamo scesi a 12,7 (camper ritirato a maggio...batteria nuova come il camper)...
come mi spieghi questa cosa? sti pallini che logica seguono? col tester posso misurare qualcosa?

Un accumulatore al piombo si misura sempre e solo sotto carico e la tensione comunque è solo un indicatore di massima , la capacità dipende dalla qualità , dal tipo di tecnologia adoperata e dalla efficienza residua 

Come vedi ...troppi fattori , troppe variabili 

In linea di massima la tensione tipica a riposo di un accumulatore al piombo carico è di 12,88V ...è da ritenere scarico in prossimità di 12,00 V 

I pallini ...se hai figli tienili occupati con quelli , perché come vedi non servono a nulla 

Misurare puoi misurare , ma sempre e solo sotto carico , tenendo conto delle tensioni che ho citato , serve un voltmetro 

Le sole batterie che si possono caricare velocemente , anche 10...12 ...15 volte più velocemente delle " normali " al piombo sono quelle al litio

..altre strade non ne esistono 

E sono quelle che io e qualcun altro abbiamo deciso di utilizzare yes

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 01/02/2017 alle 18:15:50
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 17:21:08
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/02/2017 alle 17:07:04

- non abbiamo pannello solare per scelta (camper al coperto) e probabilmente ci costava di più di pannello+montaggio. poi da quanto leggo non è che facciano miracoli rispetto ad un generatore Mhmhmhmhmhmhm  ....non
è proprio vero che non fanno miracoli , dipende dal sole certo , ma l impianto Fv va dimensionato correttamente e i pannellini da camper sicuramente sono solo zavorra , al di la della bella stagione  Il motivo è semplice , per caricare le batterie al piombo occorre tempo ...molto tempo , ecco perché il generatore non va bene ...dovresti tenerlo acceso tante , troppe ore per aver un risultato  Per caricare al 100% anche più di 24H  Comprenderai bene che chi dice di usarlo in emergenza .....mah , ho i miei seri e fondati dubbi  Un misuratore elettrico che faccia il conteggio dell energia in entrata/uscita ( Ah ) di media qualità costa 150 euro mediamente , ma in camper è necessario averlo , sicuramente più di altre inutili cavolate che tutti abbiamo a bordo  l'idea era quella di attaccarlo in rimessaggio e nel mentre pulirmi il camper... Beh , io lo tengo pulito da me , ma non ho mai fatto il lavoro tutto assieme , diciamo una parete per volta e diciamo che in toto potrei impiegare un paio d ore senza contare il tetto , ed in un paio d ore una batteria da 100Ah potrà al max caricarsi di 5..6..7 Ah  ..e nelle ore successive ancor meno  Incredibile ma fidati che è così , non parlo per sentito dire o sentito fare  mi aspetto tutti i pallini accesi...manco x niente...siamo scesi a 12,7 (camper ritirato a maggio...batteria nuova come il camper)... come mi spieghi questa cosa? sti pallini che logica seguono? col tester posso misurare qualcosa? Un accumulatore al piombo si misura sempre e solo sotto carico e la tensione comunque è solo un indicatore di massima , la capacità dipende dalla qualità , dal tipo di tecnologia adoperata e dalla efficienza residua  Come vedi ...troppi fattori , troppe variabili  In linea di massima la tensione tipica a riposo di un accumulatore al piombo carico è di 12,88V ...è da ritenere scarico in prossimità di 12,00 V  I pallini ...se hai figli tienili occupati con quelli , perché come vedi non servono a nulla  Misurare puoi misurare , ma sempre e solo sotto carico , tenendo conto delle tensioni che ho citato , serve un voltmetro  Le sole batterie che si possono caricare velocemente , anche 10...12 ...15 volte più velocemente delle normali al piombo sono quelle al litio ..altre strade non ne esistono  E sono quelle che io e qualcun altro abbiamo deciso di utilizzare  Mar..cucciolo  
...

Le sole batterie che si possono caricare velocemente , anche 10...12 ...15 volte più velocemente delle " normali " al piombo sono quelle al litio
qualche link per vederle ste batterie ?
grazie

Pasquale.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 17:32:02

Ciao , 

si stanno sempre più diffondendo a prezzi ancora alti ...io me le sono assemblate e di qualità superiore a quelle in vendita gà pronte 

Spendendo meno , ovvio laugh

Link ..non saprei , le commercializzano Victron , Mastervolt , Luminor e altri che nascono come funghi , ma ....NON SONO PRODUTTORI , solo assemblatori forse e commercianti di sicuro 

Adesso non chiedermi quali sceglierei delle tre laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 01/02/2017 alle 17:33:14
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 17:50:26
da ex modellista (elicotteri), dico che le litio mi spaventano molto sul camper.

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 18:04:23
In risposta al messaggio di subzer0 del 01/02/2017 alle 17:50:26

da ex modellista (elicotteri), dico che le litio mi spaventano molto sul camper.  

Ciao

da ex modellista a ex modellista laugh dico che dovresti utilizzare la stessa perizia e precisione nel valutare le batterie al litio ..non sono tutte uguali , anzi l esatto contrario

..e che a me non spaventano affatto , in quanto le litio-ferro-fosfato hanno una stabilità meccanica eccellente yes

Nulla vieta di continuare a giocare col piombo e con i suoi mille limiti , continuare a disquisire su quale batteria  " è meglio "  e/o su accocchi magici utili a dimezzare i tempi di ricarica indecision

Una cosa è certa , la mia unica batteria ( due non servono più ) la posso caricare in un ora anche col generatore IN EMERGENZA volendo
 ...tutti gli altri invece devono mentire spudoratamente o illudersi , ma quel che è peggio illudere gli sprovveduti sad

Mar..cucciolowink   

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 18:22:52
Sicuramente le litio sono il futuro, su questo non ci piove, ma permettimi ti tenere la mia paura (leggi precauzione) x una cosa dove ci vive tutta la fimglia per qualche giorno ogni 3 settimane
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 19:41:12
In risposta al messaggio di subzer0 del 01/02/2017 alle 18:22:52

Sicuramente le litio sono il futuro, su questo non ci piove, ma permettimi ti tenere la mia paura (leggi precauzione) x una cosa dove ci vive tutta la fimglia per qualche giorno ogni 3 settimane

Ognuno è libero di scegliere anche le proprie paure , ci mancherebbe yes

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link