quello che hai scritto: il mio caricabatterie dei 4A erogati dal generatore a 230v usa al massimo un quarto del disponibile ogni ora (quindi oltre a caricare la batteria del camper potrei attaccare al generatore altri 5/600 watt), giusto?"
nel senso che il tempo é determinato dal limite dei 18A/h del tuo caricabatterie, che é il così detto collo di bottiglia del sistema, non migliorabile pur avendo a disposizione ulteriore potenza residuale del generatore. Quindi per quanto detto più sopra, nel limite dell'ulteriore potenza disponibile del generatore (circa 700w) attivare altre utenze a 230v non pregiudica i tempi di ricarica. hai ragione piena...è solo una stima di massima per capire cosa mi devo attendere nel caso dovessi mai accendere l'aggeggio ;-)
A PRENDERE LA CARICA 
In risposta al messaggio di marcucciolo del 31/01/2017 alle 19:07:31
// ..hai ragione piena...è solo una stima di massima per capire cosa mi devo attendere nel caso dovessi mai accendere l'aggeggio // Ciao , effettivamente è un po' complicato da metabolizzare , specie se seiun muro Una batteria al piombo infatti è DURA COME UN MURO A PRENDERE LA CARICA ..e la cosa che ancora nessuno ti ha detto esplicitamente è che è lei e solo lei a decidere quanta energia assorbire e in quanto tempo Così come non ti è ancora stato detto che al freddo , le batterie non si ricaricano ad esempio ..purtroppamente Non è il caricabatterie e nemmeno il generatore ad accelerare i tempi ...nemmeno la colonnina , ovvio Questo è solo il primo dei suoi problemi Infatti ancora , genericamente parlando , le batterie al piombo hanno una efficienza media in ricarica del 60/65% in condizioni ottimali ( niente freddo , niente caldo ) In soldoni assorbe solo il 60/65% di quel che il generatore avrà erogato OVVERO , avendo lo strumento necessario ( misuratore elettrico ) , questo misurerà es. 10Ah in entrata ......invece la batteria avrà metabolizzato solo c.a 6Ah Morale della favola ...è assolutamente sconveniente cercare di caricare le batterie con un generatore portatile o fisso che sia , a meno che non lo lasci acceso H24 Tutti quelli che ti dicono il contrario ...mhmhmhmhmhmhmhm Ma tu prova e poi racconta Ps In montagna si va con un impianto energetico efficiente e soprattutto ben dimensionato e ..non si fanno le stesse cose che si fanno a casa , altrimenti il generatore diventa una emergenza di serie Insomma tutto quel peso e tutti quegli accessori per l impianto a 12V sono inutili orpelli , se non servono a nulla Mar..cucciolo
Ho comprato questo su Amazon
In risposta al messaggio di Topolone del 31/01/2017 alle 22:13:57
Ho comprato questo su Amazon Secondo Lei va bene ?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 31/01/2017 alle 19:07:31
// ..hai ragione piena...è solo una stima di massima per capire cosa mi devo attendere nel caso dovessi mai accendere l'aggeggio // Ciao , effettivamente è un po' complicato da metabolizzare , specie se seiun muro Una batteria al piombo infatti è DURA COME UN MURO A PRENDERE LA CARICA ..e la cosa che ancora nessuno ti ha detto esplicitamente è che è lei e solo lei a decidere quanta energia assorbire e in quanto tempo Così come non ti è ancora stato detto che al freddo , le batterie non si ricaricano ad esempio ..purtroppamente Non è il caricabatterie e nemmeno il generatore ad accelerare i tempi ...nemmeno la colonnina , ovvio Questo è solo il primo dei suoi problemi Infatti ancora , genericamente parlando , le batterie al piombo hanno una efficienza media in ricarica del 60/65% in condizioni ottimali ( niente freddo , niente caldo ) In soldoni assorbe solo il 60/65% di quel che il generatore avrà erogato OVVERO , avendo lo strumento necessario ( misuratore elettrico ) , questo misurerà es. 10Ah in entrata ......invece la batteria avrà metabolizzato solo c.a 6Ah Morale della favola ...è assolutamente sconveniente cercare di caricare le batterie con un generatore portatile o fisso che sia , a meno che non lo lasci acceso H24 Tutti quelli che ti dicono il contrario ...mhmhmhmhmhmhmhm Ma tu prova e poi racconta Ps In montagna si va con un impianto energetico efficiente e soprattutto ben dimensionato e ..non si fanno le stesse cose che si fanno a casa , altrimenti il generatore diventa una emergenza di serie Insomma tutto quel peso e tutti quegli accessori per l impianto a 12V sono inutili orpelli , se non servono a nulla Mar..cucciolo
Non è il caricabatterie e nemmeno il generatore ad accelerare i tempi ...nemmeno la colonnina , ovvio
)
) però qui nasce il problema...domenica scorsa...arrivo in area sosta dopo 140km di viaggio, attacco la 220 e i pallini sono immediatamente al massimo (13,4volts se non erro)...penso che dipenda dal fatto che sono attaccato alla colonnina...non ci bado più fino al momento di ripartire dove sono ancora al max. arrivo in rimessaggio (quindi altri 140 km) spengo il camper e prima di staccare il tutto ricontrollo i pallini...non ho acceso neanche il frigo in viaggio, mi aspetto tutti i pallini accesi...manco x niente...siamo scesi a 12,7 (camper ritirato a maggio...batteria nuova come il camper)...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/02/2017 alle 17:07:04
- non abbiamo pannello solare per scelta (camper al coperto) e probabilmente ci costava di più di pannello+montaggio. poi da quanto leggo non è che facciano miracoli rispetto ad un generatore Mhmhmhmhmhmhm ....nonè proprio vero che non fanno miracoli , dipende dal sole certo , ma l impianto Fv va dimensionato correttamente e i pannellini da camper sicuramente sono solo zavorra , al di la della bella stagione Il motivo è semplice , per caricare le batterie al piombo occorre tempo ...molto tempo , ecco perché il generatore non va bene ...dovresti tenerlo acceso tante , troppe ore per aver un risultato Per caricare al 100% anche più di 24H Comprenderai bene che chi dice di usarlo in emergenza .....mah , ho i miei seri e fondati dubbi Un misuratore elettrico che faccia il conteggio dell energia in entrata/uscita ( Ah ) di media qualità costa 150 euro mediamente , ma in camper è necessario averlo , sicuramente più di altre inutili cavolate che tutti abbiamo a bordo l'idea era quella di attaccarlo in rimessaggio e nel mentre pulirmi il camper... Beh , io lo tengo pulito da me , ma non ho mai fatto il lavoro tutto assieme , diciamo una parete per volta e diciamo che in toto potrei impiegare un paio d ore senza contare il tetto , ed in un paio d ore una batteria da 100Ah potrà al max caricarsi di 5..6..7 Ah ..e nelle ore successive ancor meno Incredibile ma fidati che è così , non parlo per sentito dire o sentito fare mi aspetto tutti i pallini accesi...manco x niente...siamo scesi a 12,7 (camper ritirato a maggio...batteria nuova come il camper)... come mi spieghi questa cosa? sti pallini che logica seguono? col tester posso misurare qualcosa? Un accumulatore al piombo si misura sempre e solo sotto carico e la tensione comunque è solo un indicatore di massima , la capacità dipende dalla qualità , dal tipo di tecnologia adoperata e dalla efficienza residua Come vedi ...troppi fattori , troppe variabili In linea di massima la tensione tipica a riposo di un accumulatore al piombo carico è di 12,88V ...è da ritenere scarico in prossimità di 12,00 V I pallini ...se hai figli tienili occupati con quelli , perché come vedi non servono a nulla Misurare puoi misurare , ma sempre e solo sotto carico , tenendo conto delle tensioni che ho citato , serve un voltmetro Le sole batterie che si possono caricare velocemente , anche 10...12 ...15 volte più velocemente delle normali al piombo sono quelle al litio ..altre strade non ne esistono E sono quelle che io e qualcun altro abbiamo deciso di utilizzare Mar..cucciolo
Le sole batterie che si possono caricare velocemente , anche 10...12 ...15 volte più velocemente delle " normali " al piombo sono quelle al litio
In risposta al messaggio di subzer0 del 01/02/2017 alle 17:50:26
da ex modellista (elicotteri), dico che le litio mi spaventano molto sul camper.
Ciao
dico che dovresti utilizzare la stessa perizia e precisione nel valutare le batterie al litio ..non sono tutte uguali , anzi l esatto contrario
In risposta al messaggio di subzer0 del 01/02/2017 alle 18:22:52
Sicuramente le litio sono il futuro, su questo non ci piove, ma permettimi ti tenere la mia paura (leggi precauzione) x una cosa dove ci vive tutta la fimglia per qualche giorno ogni 3 settimane
Ognuno è libero di scegliere anche le proprie paure , ci mancherebbe