CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore Powermate 1000 1KW

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 12:58:35
In risposta al messaggio di subzer0 del 01/02/2017 alle 18:22:52

Sicuramente le litio sono il futuro, su questo non ci piove, ma permettimi ti tenere la mia paura (leggi precauzione) x una cosa dove ci vive tutta la fimglia per qualche giorno ogni 3 settimane

Perché dici che le batterie al litio sono pericolose?

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 22:48:29
In risposta al messaggio di 4road del 02/02/2017 alle 12:58:35

Perché dici che le batterie al litio sono pericolose?   il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)

Sono estremamente pericolose..... per il portafoglio

Lasciatemi sognare blush
12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 19:06:46
In risposta al messaggio di Topolone del 02/02/2017 alle 22:48:29

Sono estremamente pericolose..... per il portafoglio Lasciatemi sognare

E' il gavone di un camper?

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 19:32:31
In risposta al messaggio di 4road del 03/02/2017 alle 19:06:46

E' il gavone di un camper?   il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)

Noooooo ...è la navicella spaziale personale di Donald Trump laugh

..pericolosissima sad

Mar..cucciolowink
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 21:40:20
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/02/2017 alle 19:32:31

Noooooo ...è la navicella spaziale personale di Donald Trump  ..pericolosissima  Mar..cucciolo

Chiedo perché non lo so, io vedo solo una serie di scatole verdi. Se le mie domande sono stupide chiedo scusa, non sapevo che l'argomento batterie al litio si dovesse conoscere per forza !

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 21:57:41
In risposta al messaggio di 4road del 03/02/2017 alle 21:40:20

Chiedo perché non lo so, io vedo solo una serie di scatole verdi. Se le mie domande sono stupide chiedo scusa, non sapevo che l'argomento batterie al litio si dovesse conoscere per forza !   il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)

Tranquillo ... le tue domande non sono stupide.....wink

Quello è un gavone di un camper molto "particolare" ....sono 1440 Ah di batterie al litio....

12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 13:19:35
In risposta al messaggio di Topolone del 03/02/2017 alle 21:57:41

Tranquillo ... le tue domande non sono stupide..... Quello è un gavone di un camper molto particolare ....sono 1440 Ah di batterie al litio....  

Ma a parte il costo che credo non sia irrilevante ( ma chi fa un lavoro così lo fa anche perché è un camperista fuori di zucca e per gente come noi il cuore è più forte del portafoglio!) il peso di tutto quanto è ? E perché alcuni ritengono che sia pericoloso ?

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 13:27:48
In risposta al messaggio di 4road del 03/02/2017 alle 21:40:20

Chiedo perché non lo so, io vedo solo una serie di scatole verdi. Se le mie domande sono stupide chiedo scusa, non sapevo che l'argomento batterie al litio si dovesse conoscere per forza !   il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)

Ma no , non volevo urtare la tua irascibilità ....scherzo e basta 

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 13:34:33

E perché alcuni ritengono che sia pericoloso ?

Vedi , spesso guardare troppa Tv e utilizzare troppa tecnologia fa male , invece faremmo meglio tutti a cercare di capire realmente come stanno le cose , come ???

...studiando non certo leggendo qualche notizia su un giornaletto come quella delle batterie al litio incendiatesi su un aereo o quelle di un telefonino di ultima generazione , ritirate dal commercio 

Esiste litio e Litio , non è tutto uguale , dai un occhiata qui , per un pronto accomodo e cerca di farti un idea tua : 

https://it.wikipedia.org/wiki/A...

Mi sembra che proprio tu abbia provato a chiedere il perché fanno paura ad altro utente in questa stessa discussione , ma non mi sembra che ti sia stata data alcuna risposta 

...evidentemente sono pericolose e basta sad

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 04/02/2017 alle 13:39:27
12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 13:53:27
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2017 alle 13:34:33

E perché alcuni ritengono che sia pericoloso ?  Vedi , spesso guardare troppa Tv e utilizzare troppa tecnologia fa male , invece faremmo meglio tutti a cercare di capire realmente come stanno le cose , come ??? ...studiando
non certo leggendo qualche notizia su un giornaletto come quella delle batterie al litio incendiatesi su un aereo o quelle di un telefonino di ultima generazione , ritirate dal commercio  Esiste litio e Litio , non è tutto uguale , dai un occhiata qui , per un pronto accomodo e cerca di farti un idea tua :   Mi sembra che proprio tu abbia provato a chiedere il perché fanno paura ad altro utente in questa stessa discussione , ma non mi sembra che ti sia stata data alcuna risposta  ...evidentemente sono pericolose e basta  Mar..cucciolo
...

No no, non sono irascibile è proprio che non conosco l'argomento. Per quel poco che so le batterie al litio sono il futuro ma se qualcuno dice che sono pericolose vorrei capire il perché e se averle vuol dire mettere sul camper un impianto come quello che hai messo nella foto sinceramente io desisterei. Io pensavo che bastasse togliere la mia batteria AGM e sostituirla con una identica ma al litio.

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 14:05:18
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2017 alle 13:34:33

E perché alcuni ritengono che sia pericoloso ?  Vedi , spesso guardare troppa Tv e utilizzare troppa tecnologia fa male , invece faremmo meglio tutti a cercare di capire realmente come stanno le cose , come ??? ...studiando
non certo leggendo qualche notizia su un giornaletto come quella delle batterie al litio incendiatesi su un aereo o quelle di un telefonino di ultima generazione , ritirate dal commercio  Esiste litio e Litio , non è tutto uguale , dai un occhiata qui , per un pronto accomodo e cerca di farti un idea tua :   Mi sembra che proprio tu abbia provato a chiedere il perché fanno paura ad altro utente in questa stessa discussione , ma non mi sembra che ti sia stata data alcuna risposta  ...evidentemente sono pericolose e basta  Mar..cucciolo
...

Ciao Marco,

Sai che ho scoperto una cosa interessante ....
Abbiamo un booster di corrente e io non lo sapevo ....settimana scorsa giocando con il WRM l'ho settato per errore su seal e miracolo le batterie al litio hanno iniziato a prendere corrente fino a fare scattare il relè di sovra tensione del BMS che è settato a 3,85 V e dunque mi hanno caricato a balla la BS.
Questo non era più successo negli ultimi mesi con il settaggio su LI che come ben sai manda una tensione indipendente da quanto rilevato dalla sonda di temperatura. Su Seal i 24 mV per grado, con le batterie sotto zero, ha alzato di parecchio la tensione e la corrente erogata dal WRM è passata velocemente da quasi niente a 4 ampere.
Adesso l'ho rimesso su LI.
Tu come l'hai settato ?

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 14:19:28
In risposta al messaggio di 4road del 04/02/2017 alle 13:53:27

No no, non sono irascibile è proprio che non conosco l'argomento. Per quel poco che so le batterie al litio sono il futuro ma se qualcuno dice che sono pericolose vorrei capire il perché e se averle vuol dire mettere sul
camper un impianto come quello che hai messo nella foto sinceramente io desisterei. Io pensavo che bastasse togliere la mia batteria AGM e sostituirla con una identica ma al litio.   il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
...

Io pensavo che bastasse togliere la mia batteria AGM e sostituirla con una identica ma al litio

E' giusto....si può fare senza problemi.
L'unico accorgimento è quello di mettere uno stacca batterie automatico di sotto tensioni oppure controllarle spesso come credo faccia l'amico marcucciolo.
Le litio possono essere "maltrattate" ma non devono per nessun motivo scendere sotto i 10 Volt pena morte istantanea.
Per il resto solo vantaggi eccetto il costo ancora alto.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 18:39:02

No no, non sono irascibile è proprio che non conosco l'argomento. Per quel poco che so le batterie al litio sono il futuro ma se qualcuno dice che sono pericolose vorrei capire il perché e se averle vuol dire mettere sul
camper un impianto come quello che hai messo nella foto sinceramente io desisterei. Io pensavo che bastasse togliere la mia batteria AGM e sostituirla con una identica ma al litio.   il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
...

No no, non sono irascibile è proprio che non conosco l'argomento.

Chi mi conosce almeno un po' sa che amo scherzare e prendere la vita con ironia , pur sempre nel rispetto di tutti , diciamo che non amo passare sopra una formica ..se mi accorgo , ovvio 

Per le batterie al litio , non solo sono il futuro , ma sono il presente e noi due ( io e il Topolone )  , la testimonianza vivente che si può fare senza tanti se e ma 

Ancora , rappresentiamo ognuno una scuola di pensiero , lui le gestisce tecnologicamente , io invece il contrario , poca elettronica tendente a zero cheeky

Funzionano entrambe le scuole di pensiero 

Il prezzo , anche per quello ove i plus sono tangibili si dimentica , fino ad un certo punto ovvio 

Posso assicurarti che di pericoloso non hanno assolutamente nulla , anzi il perfetto contrario rispetto al piombo ...a certo " piombo " poi , quello che si gonfia fino a scoppiare surprise

Il litio , almeno quelle che abbiamo utilizzato noi è quello più sicuro in assoluto è meccanicamente il più stabile , basta saper leggere ( non Topolino ) laugh

Mi/ci dispiace che ancora tutti gli altri giochino con le batterie a volte pericolose , come alcune Agm , di dubbia provenienza e fattura ....capisci ammmmmè laugh

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 19:29:57
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2017 alle 14:05:18

Ciao Marco, Sai che ho scoperto una cosa interessante .... Abbiamo un booster di corrente e io non lo sapevo ....settimana scorsa giocando con il WRM l'ho settato per errore su seal e miracolo le batterie al litio hanno
iniziato a prendere corrente fino a fare scattare il relè di sovra tensione del BMS che è settato a 3,85 V e dunque mi hanno caricato a balla la BS. Questo non era più successo negli ultimi mesi con il settaggio su LI che come ben sai manda una tensione indipendente da quanto rilevato dalla sonda di temperatura. Su Seal i 24 mV per grado, con le batterie sotto zero, ha alzato di parecchio la tensione e la corrente erogata dal WRM è passata velocemente da quasi niente a 4 ampere. Adesso l'ho rimesso su LI. Tu come l'hai settato ?  
...

Ciao Gabriel , 

intanto ti ricordo che ho una versione vecchia rispetto alla tua di regolatore e che non mi spiace affatto , nel senso che ho una tensione di ricarica che supera i 15 volt se voglio 

Ancora non ho avuto modo di smanettare per benino sul regolatore comunque , ma ad occhio e croce dovrebbe fare quel che serve , cioè equalizzare oltre che ricaricare correttamente 

Non ricordo nemmeno su quale curva ho settato blush

Invece posso dirti che ho giocato con i caricabatterie , per chi non lo sapesse e legge ricordo che ho di serie un normalissimo caricabatterie Cbe da 16A e ne ho aggiunto uno cinese da pochi euro e 20A che fa proprio quel che serve alle litio , cioè caricare a 14,6V e fermarsi a carica completata , quindi mod. on/off 

Infatti alle litio non serve alcuna carica di mantenimento o assorbimento 

Bene Gabriel , adesso i due caricabatterie convivono in armonia e li lasci entrambi allacciati quando il mezzo è in rimessaggio , senza alcun problema 

..il cinesino è sempre il primo a ripartire in automatico , se sente un carico , tipo l aspirapolvere yes

Sempre per tutti quelli che stanno cercando di capire sfruttando l esperienza di chi ha già sperimentato 

Sul mio mezzo non vi è nessun altro accrocco ...ho solo aggiunto un secondo caricabatterie per sfruttare l enorme potenziale di queste incredibili batterie , mi riferisco alla facilità a ricevere la carica e la scarica , ovvio 

Il vero plus yes

A differenza dell amico Gabriel non ho nemmeno uno staccabatteria dedicato ...solo quello di serie , la centralina 

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 19:41:19

...

Io pensavo che bastasse togliere la mia batteria AGM e sostituirla con una identica ma al litio.

Io invece l ho fatto laugh

Ma non ho mai creduto nelle Agm , prima delle litio ho sempre utilizzato le ottime batterie ad acido libero , le più sicure ed economiche 

// Le litio possono essere "maltrattate" ma non devono per nessun motivo scendere sotto i 10 Volt pena morte istantanea.//

Mi permetto di aggiungere ..una carica pari alla capacità e una scarica pari alla capacità per il litio rappresenta la QUASI normalità surprise

Ecco perché il termine  " maltrattate " è virgolettato 

..ecco perché le piombo , quelle  " buone "  sono le batterie dei Simpson rispetto alle nostre laugh

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 20:51:56

Mi dici cosa hai preso come carica batteria da 20 A .
C'è su amazon un carica batterie da 20 A a meno di 10 € ma i giudizi non sono molto buoni.....
Anch'io sono dell'idea che non serva un caricabatteria "intelligente" per le litio . Deve solo essere stabilizzato e meno curve strane ha meglio è....
Un bel On Off sarebbe perfetto.

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTA...

????

Modificato da Topolone il 04/02/2017 alle 21:10:20
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 04:00:42
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2017 alle 20:51:56

Mi dici cosa hai preso come carica batteria da 20 A . C'è su amazon un carica batterie da 20 A a meno di 10 € ma i giudizi non sono molto buoni..... Anch'io sono dell'idea che non serva un caricabatteria intelligente per le litio . Deve solo essere stabilizzato e meno curve strane ha meglio è.... Un bel On Off sarebbe perfetto. ????  

Va beneeeeee Gabriel , mi hai convinto ..te lo dico quale ho preso laugh

Non è una cineasta da 10 euro comunque blush

Domani o al max Lunedì ti chiamo , se non disturbo 

Mar..cucciolowink
12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 10:09:16
Ok, perfetto! Grazie a tutti e due per le info!

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 11:16:00
ottime informazioni per chi volesse provare, si sfruttano gli apripistawink.

Marco rileggendo un pò di bibliografia (BMS relè Philippi batteria dominante per voltaggio etc ) devo controllare che voltaggio mi arriva alle BS in moto con frigo acceso, ricordo valori bassi con batterie scariche e frigo acceso purtroppo.

Saluti

Keep ca(L)m..per
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 13:28:48
In risposta al messaggio di MisterX1 del 05/02/2017 alle 11:16:00

ottime informazioni per chi volesse provare, si sfruttano gli apripista. Marco rileggendo un pò di bibliografia (BMS relè Philippi batteria dominante per voltaggio etc ) devo controllare che voltaggio mi arriva alle BS in moto con frigo acceso, ricordo valori bassi con batterie scariche e frigo acceso purtroppo. Saluti   Keep ca(L)m..per

Ciao , 

attento non fare confusione 

L'elettrotecnica vuole che i generatori in parallelo abbiano stesse tensioni e quando Bs e Bm sono in parallelo , nel caso di Litio e Piombo , non hanno stesse tensioni , ma in quel preciso istante non saranno più generatori , ma utilizzatori qualora venissero ricaricati dall alternatore ( generatore dominante ) 

..all interno di quel impianto potrebbero esserci versamenti di correnti ( vince il generatore dominante ) , come accaduto all amico Topolone , ma ..

Se l alternatore è in grado di sopperire alla richiesta energetica e l impianto è all altezza , allora il fenomeno non si verifica , qualora invece la tensione fosse bassa , l unica batteria al litio diventerebbe il generatore dominante sad

All uopo ho assemblato due batterie al Litio , di cui una piccolina per l avviamento del mezzo , proprio perché avevo previsto il fenomeno

Alla prova dei fatti , al momento ho la vecchia batteria al piombo sulla meccanica e la nuova al litio per i servizi e non ho alcun fenomeno negativo 

..la tensione erogata misurata alla presa accendisigari in continuo mediamente è 14/14,2V , nel caso in cui fosse inferiore qualche piccolo fenomeno potrebbe verificarsi 

Morale della favola : l impianto del mezzo deve essere efficiente e la  batteria motore altrettanto efficiente 

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link