CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore Powermate usato o Honda Eu nuovo?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 14:09:59
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/02/2018 alle 08:33:43

Ciao Marco, in effetti ho sempre fatto come tu dici, ma ho letto da più parti che tenere il motore acceso al minimo per molte ore (poniamo una giornata di pioggia torrenziale da trascorrere in camper con batteria servizi a terra o quasi) non è proprio salutare per il motore stesso, specie se si parla di motori recenti (il mio è del 2011). 
Io ho installato questo piccolo e relativamente economico apparecchietto:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...

Carica fino a 30A anche con motore al minimo, quindi carica piu di un generatoe collegato tramite il caricabatterie di bordo (solitamente 20 o 25A).  Ovviamente i 30A li vedi con BS mezza scarica poi mano mano che si ricarica, ne accetta sempre meno...ma anche con il generatore.

Con un peso di pochi grammi hai la funzione di un generatore, anzi meglio, ma senza il fastidioso rumore del generatore ma il rumore appena percettible del motore al minimo. Altro vantaggio è che arrivi alla sosta gia con la BS al massimo e quindi poi la serata/notte si passa senza ulteriore necessità di ricarica.

Per il phon da 500W un inverter e al limite accendi il motore solo quei 5 minuti del phon, se il caso, ma con un corrugato da aspirapolvere in una bocchtta si fa l effetto del phon, gratis, e per tutto il tempo che vuoi. Dalle mie bocchette esce aria che ustiona e non ci si tiene la mano!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/01/2020 alle 14:15:21
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 14:38:07
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 14/01/2020 alle 11:16:28

Anch'io sto valutando l'acquisto di un honda eu22i per alimentare una piastra ad induzione di quelle che si usano a casa. Questo sia per la comodità della pulizia del piano induzione, che per eliminare il gas. Non sono però
sicuro che i 2KW del eu22i siano sufficienti per l'assorbimento (parlo di quello iniziale ovviamente, ma anche di quando si usano potenze alte per cuocere determinati cibi, tipo fiorentina, ecc.). Se fosse possibile, collegherei il piano induzione direttamente al generatore, che verrebbe quindi dedicato a tale scopo. Tralasciando per un'attimo il discorso normativo, in particolare quello relativo all'inquinamento dei gas di scarico, per quanto concerne la rumorosità, credo che tra rumore della cappa aspirante (o oblò con ventola) e classici rumori di pentolame, ecc che si producono in una cucina, il rumore del generatore sarebbe solo leggermente più alto di tutto il resto. Se poi, molto bene isolato con una sede a hoc, potrebbe essere addirittura meno avvertibile degli altri rumori (cappa in primis)? Se consideriamo che le operazioni di cottura vera e propria, durano al massimo 1 ora, ma mediamente 30 minuti, potrebbe essere una soluzione per chi usa il camper saltuariamente, ma anche come fulltimer... che ne pensate? Una boiata? :-)  
...
Io non ho alcun generatore ma ho la cappa...
Ma di certo posso dirti che la differenza di rumore tra cappa aspirante, rumori del pentolame (non usati a mo' di percussioni) e generatore.. è abissale. I migliori generatori silenziati producono circa 54-55dB a 7m; ti posso assicurare che se uno ha un generatore acceso a distanza di 7m lo si sente, a maggior ragione se la distanza è inferiore.
A parte l'inquinamento dovuto ai gas di scarico... Si tratta di rispetto altrui poichè si produce anche un inquinamento acustico.

Ammesso che sei da solo dove sosti e puoi usare il generatore... L'Honda EU22i produce 1,8kW a regime costante... Ovviamente con il piano cottura non dovrà usare più di 1800W.
In linea di massima.. Maggiore è la potenza usata per cuocere, minore è il consumo di energia.

In merito al piano ad induzione... Secondo me non conviene utilizzare il generatore appositamente per quell'uso e poi non puoi usarlo sempre dove, come e quando vuoi. Io ci avevo pensato però adottando un pacco batteria lifepo4 di dovuta capacità e a 24V... Ma è praticamente impossibile; alla fine se uno ha il frigo a compressore , stufa a gasolio e il solo piano cottura a gas... una bombola da 5-7kg è più che sufficiente; però bisogna avere un pacco batteria di dovuta capienza, almeno 200-250W di fotovoltaico e un sistema di ricarica durante la marcia efficiente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 14:52:36
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/01/2020 alle 12:10:35

Ciao, mi inserisco anche io in questo argomento per porre una domanda: per gestire la ricarica in emergenza, in tempi accettabili, di 2 batterie servizi da 80 o 90 Ah (che alimenterebbero, tra l'altro, un frigo a compressore), sarebbe sufficiente un generatore da 1KVA oppure ci vuole per forza un 2KVA ? Nessuna altra esigenza, es: phon... Grazie da Vittorio (MI).
Ciao, premettendo che una batteria al piombo, qualunque essa sia la tecnologia, non accetta o meglio i costruttori non consigliano una corrente di carica superiore ad 1/3 della capacità nominale (quindi circa 30A per una 90Ah)... Da ciò si capisce che già qua si ha un limite. 
Esempio di 2 batterie da 90Ah in parallelo... Accettano massimo una corrente di carica pari a 60A a 14,4V (max 14,9V per le AGM), quindi se le batterie sono scariche ci vorranno più di 3 ore per la ricarica completa, ma ci vorrà anche un carica batteria capace di erogare 60A (max) a 14,4V cioè avente una potenza di circa 850W. Il tutto senza contare il frigo a compressore.
Dunque con un generatore da 1kVA (900W a regime continuo) sei al limite.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 18:33:22
Grazie Tornitore. Due conti li avevo fatti ma considerando una ricarica con 1/10 della capacità nominale delle batterie, come (almeno una volta) indicavano i produttori di accumulatori. Ho fatto male a non specificarlo: chiedevo se qualcuno ha esperienza pratica di ricarica BS del camper con un generatore da 1KVA. Ovvero, collegandolo alla presa esterna 230V del camper, si riesce in caso di emergenza a ricaricare un "pacco batterie" da 160-180 AH in un tempo accettabile? Ovviamente in completa solitudine quindi senza scocciare nessuno.
Grazie ancora e buona serata da Vittorio (MI).
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 20:07:27
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/01/2020 alle 18:33:22

Grazie Tornitore. Due conti li avevo fatti ma considerando una ricarica con 1/10 della capacità nominale delle batterie, come (almeno una volta) indicavano i produttori di accumulatori. Ho fatto male a non specificarlo:
chiedevo se qualcuno ha esperienza pratica di ricarica BS del camper con un generatore da 1KVA. Ovvero, collegandolo alla presa esterna 230V del camper, si riesce in caso di emergenza a ricaricare un pacco batterie da 160-180 AH in un tempo accettabile? Ovviamente in completa solitudine quindi senza scocciare nessuno. Grazie ancora e buona serata da Vittorio (MI).
...
Tutto dipende dal caricabatteria che si ha, ovvero quanti Ampere massimi riesce a erogare. Basta guardare la scheda tecnica del caricabatteria e si leggono le specifiche.
Ovviamente dipende anche dallo stato di carica delle batterie e dalla capacità delle stesse.

Alla fine non c'entra il generatore... Non penso che hai montato un caricabatteria da 60-70A tale da non rendere sufficiente un generatore da 1kVA; il tempo che ci metteresti a caricarlo direttamente con la 230V è lo stesso (a pari condizioni di carica delle batterie etc) che ci metteresti con il generatore perchè il caricabatteria è sempre lo stesso e al massimo erogherà 20-30A (presumo).
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 22:24:12
In risposta al messaggio di naha1979 del 06/02/2018 alle 20:58:22

Salve ragazzi, qualcuno di voi ha avuto esperienze con generatori Powermate (quelli in vendita da Leroy Merlin)? Mi occorrerebbe un generatore (silenzioso, ovviamente) solo per ricariche emergenziali di batterie camper e
utilizzo sporadico con Phon da 500W, dunque prenderei un prodotto da 1Kwh. Di certo l'Honda è imbattibile, ma il prezzo... mi chiedevo quindi se con un budget di 300-400€ mi conviene aspettare di trovare un Honda eu10 usato o se puntare subito su un Powermate nuovo. Che mi consigliate? Grazie
...
Felice possessore dell'Honda EU10 i ...certo costa di più ma non ci sono paragoni, silenzioso , affidabile e consumi onesti.
Io lo uso anche per alimentare un tagliasiepi  elettrico, ora ha già 7 anni e dopo molte ore di lavoro è sempre perfetto, accensione al primo colpo. 
Ricordati che la qualità costa.
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 06:55:18
Anche io sono felice possessore di un Honda Eu10i che ho trovato usato nella mia zona. Piccolo e davvero silenzioso, personalmente lo ritengo piu' un borbottio che un rumore... lo uso raramente e solo in posti isolati quando la moglie deve usare il phon; un paio di volte mi e' successo di usarlo per l'aerosol dei figli per non interrompere il ciclo di cura durante il weekend. L'ho usato qualche volta anche per fare lavoretti sul camper dato che non posso avvicinarlo a casa per collegarmi alla 220.
Avevo ragionato parecchio pure io poi con un po' di pazienza ho trovato l'Honda che ho pagato leggermente di piu' di uno similare nuovo. Uniche precauzioni che prendo quando lo fermo, svuoto il serbatoio di benzina e lo faccio spegnere da solo. Poi tiro la cordicella di accensione finche' fa un po' di resistenza cosi' le valvole sono chiuse e non va umidita' nel cilindro (come scritto d'altronde sul manuale originale).
Stefano

Modificato da Al Ula il 16/01/2020 alle 06:59:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link