In risposta al messaggio di naha1979 del 07/02/2018 alle 08:33:43Io ho installato questo piccolo e relativamente economico apparecchietto:
Ciao Marco, in effetti ho sempre fatto come tu dici, ma ho letto da più parti che tenere il motore acceso al minimo per molte ore (poniamo una giornata di pioggia torrenziale da trascorrere in camper con batteria servizi a terra o quasi) non è proprio salutare per il motore stesso, specie se si parla di motori recenti (il mio è del 2011).
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 14/01/2020 alle 11:16:28Io non ho alcun generatore ma ho la cappa...
Anch'io sto valutando l'acquisto di un honda eu22i per alimentare una piastra ad induzione di quelle che si usano a casa. Questo sia per la comodità della pulizia del piano induzione, che per eliminare il gas. Non sono peròsicuro che i 2KW del eu22i siano sufficienti per l'assorbimento (parlo di quello iniziale ovviamente, ma anche di quando si usano potenze alte per cuocere determinati cibi, tipo fiorentina, ecc.). Se fosse possibile, collegherei il piano induzione direttamente al generatore, che verrebbe quindi dedicato a tale scopo. Tralasciando per un'attimo il discorso normativo, in particolare quello relativo all'inquinamento dei gas di scarico, per quanto concerne la rumorosità, credo che tra rumore della cappa aspirante (o oblò con ventola) e classici rumori di pentolame, ecc che si producono in una cucina, il rumore del generatore sarebbe solo leggermente più alto di tutto il resto. Se poi, molto bene isolato con una sede a hoc, potrebbe essere addirittura meno avvertibile degli altri rumori (cappa in primis)? Se consideriamo che le operazioni di cottura vera e propria, durano al massimo 1 ora, ma mediamente 30 minuti, potrebbe essere una soluzione per chi usa il camper saltuariamente, ma anche come fulltimer... che ne pensate? Una boiata? :-)
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/01/2020 alle 12:10:35Ciao, premettendo che una batteria al piombo, qualunque essa sia la tecnologia, non accetta o meglio i costruttori non consigliano una corrente di carica superiore ad 1/3 della capacità nominale (quindi circa 30A per una 90Ah)... Da ciò si capisce che già qua si ha un limite.
Ciao, mi inserisco anche io in questo argomento per porre una domanda: per gestire la ricarica in emergenza, in tempi accettabili, di 2 batterie servizi da 80 o 90 Ah (che alimenterebbero, tra l'altro, un frigo a compressore), sarebbe sufficiente un generatore da 1KVA oppure ci vuole per forza un 2KVA ? Nessuna altra esigenza, es: phon... Grazie da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/01/2020 alle 18:33:22Tutto dipende dal caricabatteria che si ha, ovvero quanti Ampere massimi riesce a erogare. Basta guardare la scheda tecnica del caricabatteria e si leggono le specifiche.
Grazie Tornitore. Due conti li avevo fatti ma considerando una ricarica con 1/10 della capacità nominale delle batterie, come (almeno una volta) indicavano i produttori di accumulatori. Ho fatto male a non specificarlo:chiedevo se qualcuno ha esperienza pratica di ricarica BS del camper con un generatore da 1KVA. Ovvero, collegandolo alla presa esterna 230V del camper, si riesce in caso di emergenza a ricaricare un pacco batterie da 160-180 AH in un tempo accettabile? Ovviamente in completa solitudine quindi senza scocciare nessuno. Grazie ancora e buona serata da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di naha1979 del 06/02/2018 alle 20:58:22Felice possessore dell'Honda EU10 i ...certo costa di più ma non ci sono paragoni, silenzioso , affidabile e consumi onesti.
Salve ragazzi, qualcuno di voi ha avuto esperienze con generatori Powermate (quelli in vendita da Leroy Merlin)? Mi occorrerebbe un generatore (silenzioso, ovviamente) solo per ricariche emergenziali di batterie camper eutilizzo sporadico con Phon da 500W, dunque prenderei un prodotto da 1Kwh. Di certo l'Honda è imbattibile, ma il prezzo... mi chiedevo quindi se con un budget di 300-400€ mi conviene aspettare di trovare un Honda eu10 usato o se puntare subito su un Powermate nuovo. Che mi consigliate? Grazie