CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore senza inverter fara' danni?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 26/10/2012 alle: 19:44:00
Salve a tutti voi, chiedo un parere tecnico (esclusivamente tecnico) magari da chi conosce i generatori di corrente. Premetto che sono appassionato di elettronica e me la cavicchio nel far da se; non conosco per niente invece il mondo dei generatori. Ho ricevuto in regalo da un amico un generatore di corrente Blizzer 1000 (potenza circa 1 Kw esattamente 950 watt). L'ho messo sul camperozzo nel caso devessi averne bisogno. Questo modello dovrebbe essere "sprovvisto " di inverter. La domanda è la seguente: collegandolo alla presa 220 del camper puo' crearmi problemi alla centralina o agli apparati collegati? A cosa serve l'inverter nei generatori? Io so che serve ad ottimizzare i consumi e la resa in quanto gestisce i giri del motore a seconda del carico ad esso collegato, ma serve anche ad assicurare una tensione (circa 220volt)?, cioè ne limita eventuali sbalzi di tensione ? . In effetti la mia preoccupazione è solo questa. Inoltre il generatore in questione ha un uscita 12v, posso in alternativa utilizzare questa direttamente sulla batteria evitando così il rischio di cui sopra? Grazie innanzitutto per aver letto tutto il monologo, ovviamente sono tutt'orecchi per utili consigli e info. Ciao Francesco Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/10/2012 alle: 20:39:52
I generatori in efffetto oggi si trovano di tipo inverter e normali. Quali sono le differenze? Nel generatore di tipo inverter la corrente generata è o corrente continua (come quella della batteria) oppure alternata ma di frequenza e tensione variabile a seconda dei giri del motore. Un sistema provvede ad accelerare o decelerare, a seconda del prelievo di energia. La frequenza e la tensione vengono regolate e stabilite da un sistema elettronico chiamato appunto inverter, con una circuiteria molto simile agli inverter che conosciamo. Nel generatore di tipo normale invece la frequenza viene stabilita dai giri del motore ed il generatore è costruito in modo da erogare il 220V a quel regiome di giri. C'è un dispositivo che regola l'acceleratore quando c'è un maggior prelievo ed il motore va sotto sforzo, in modo da far rimanere eguale il regime di giri. E' logico che se si accelera aumenteranno tensione e frequenza; se si decelera si otterrà una diminuzione dei parametri descritti. La forma d'onda emessa dal generatore normale è perfettamente sinusoidale; quella emessa dal tipo inverter dovrebbe essere sinusoidale ma potrebbe non essere perfetta. Le differenze sono queste. Adesso sta a te decidere se e come collegare il generatore al tuo camper. Considera che, se il generatore è di tipo normale ma di qualità avrà un regime di giri pressochè costante e non farà danni. prima di collegarlo al camper, ti consiglio di accenderlo e fare la prova con un utilizzatore che assorba una discreta potenza, magari in trapano grande (600-800W) per controllare se, malgrado la variazione del runore dovuta alla regolazione della valvola a farfalla, i giri restano costanti. Se senti che il gruppo tende ad accelerare o perdere giri, ti sconsiglio di collegarlo; se il n. di giri resta eguale sia a vuoto, sia a pieno carico ma soprattutto non varia nel momento in cui si attacca o stacca un utilizzatore, puoi collegarlo al camper con una certa tranquillità.
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 26/10/2012 alle: 21:10:49
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/10/2012  20:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei stato molto preciso, ho capito perfettamente. Farò delle prove come mi hai suggerito. Ti ringrazio tanto. Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 26/10/2012 alle: 21:58:19
ik6Amo ha dato una eccelelnte spiegazione , aggiungo solamente che un generatore con alternatore multipolare gestito da inverter genera corrente + pulita e stabile decisamente superiore ad un buon classico generatore senza gestione ad inverter ma entrambi vanno bene per essere utilizzati sui nostri VR , il problema vero e proprio sono quei generatori di bassissimo costo con occhi a mandorla magari funzionanti a 2 tempi che tutto generano tranne una stabile e pulita 220V , in tutti i casi i problemi sulle centraline elettro/elettroniche di gestione utilizzi sui nostri VR non sono imputabili ai generatori perchè quelle centraline sono comunque alimentate dalla 12V della BS ma sono da imputare ai generatori di scarsa o dubbia qualità i vari problemi sulle centraline di gestione frigo con AES e sui caricabatteria , ok generatore a scoppio anche senza inverter ma che sia di ottima qualità e il + possibile silenzioso ma sarebbe meglio dire meno rumoroso mario
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 26/10/2012 alle: 22:07:07
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2012  21:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario e grazie anche a te. Aggiungo che il generatore monta un motore 4 tempi ed era distribuito da una ditta Toscana, non escludo, anzi ho forte convinzione che la manifattura sia come dici te "a mandorla", nonostante la ditta distributrice. Il prezzo in negozio oscillava intorno ai 300 euri e questo mi fa pensare che non sia un prodotto di ottima qualità, proverò con multimetro e vari utilizzatori, staremo a vedere. Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 26/10/2012 alle: 22:22:58
dai almeno non si tratta di quei cosi chiamati generatori dal costo di 70/100 euro , fai la prova collegandoci un carico variabile e controlla sopratutto la frequenza , più la frequenza rimane stabile su 50Hz più il generatore è valido mario
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 27/10/2012 alle: 16:24:47
Mario ha ragione, ossia anche generatori da 1000 euro, ormai sono prodotti in Cina! Giuseppe Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 27/10/2012 alle: 17:57:30
ciao Giuseppe , è sempre un piacere leggerti , spero tutto bene ed in particolare in salute , io purtroppo ho un gran da fare con 2 maledette ernie al disco che mi fanno dannare , per completare mi sono beccato anche un tremendo raffreddore che proprio non ci voleva , sigarette messe nel dimenticatoio sperando che mi rimetta in sesto quanto prima per quanto riguarda i generatori quelli validi anche noi italiani abbiamo ottimi prodotti con motori honda o altre eccelenti marche abbinati a nostri ottimi generatori sincroni con regolazione automatica della tensione AVR veramente affidabile ma nulla a che vedere con porcherie apparentemente simili di provenenza non affidabile , mentre per piccoli generatori multipolari portatili con gestione inverter il giapp. è imbattibile , noi per lavoro negli scavi utilizziamo un sincrono tripolare carellato da 7 kw trifase e 5 kw monofase tutto italiano tranne il motore mentre per lavori in centri abitati e ospedali ne utilizziamo uno tutto giapp. multipolare da 3 kw con gestione inverter , quest'ultimo pur essendo un eccellente prodotto non ha la robustezza e affidabilità del primo decisamente + spartano e rumoroso ma sui piccoli portatili leggeri con inverter i giapp. li reputo i migliori in assoluto , ora ci sono i cloni a costi abbordabili che non vanno malaccio ma vanno bene solo per utilizzi sporadici tipo sui camper mentre altri da 08-1,5 kw dal costo irrisorio di 70/150 euro li butterei tutti in discarica se non lo hai tolto sul tuo vr hai un ottimo generatore fisso , non e multipolare ne con inverter ma è un sincrono monofase con ottima regolazione AVR e motore honda che avrà vita lunga senza danneggiare nulla un abbraccio mario
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 27/10/2012 alle: 21:42:04
Ciao Mario il piacere è tutto mio sentirti, o comunque leggerti. Sono a letto, con una bronchitella, ma mercoledì si viaggia! Sul mio camper io non ho tolto nulla, anzi io aggiungo sempre! Quest' anno in Croazia, Bosnia e Montenegro, il generatore è servito e come, e va come un treno in corsa. Sono convinto comunque che un buon generatore, magari fisso come il mio costicchia, credo intorno ai 2000,00 euro. I portatili costano molto meno, un buon Honda portatile diciamo un 2i lo trovi a 1000,00 euro. Quindi se costano tanto, un motivo ci sarà. Attaccaci un carico variabile, come ti hanno consigliato, e vedi se va fuori giri! Ciao a tutti Un abbraccio particolare al mio amico Mario Giuseppe Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link