quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 07/01/2015 15:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con il telaio ALKO, sotto non c'è spazio, tantomeno per un generatore di quel tipo, a sviluppo verticale. Penso che l'unica soluzione sia nel garage. Si puo tenere portatile, quindi quando lo usi lo metti a terra (ben legato con una catena), e, se sei lontano da altri e non in un parcheggio su strada frequentata, penso che nessuno dirà nulla. Volendolo mettere fisso, diventa invece un po complicato, va messo in un vano isolato dal resto, però con buona circolazione d'aria, e la possibilità di "tirare" la corda di avviamento in maniera comoda. Tutto si fa , ma c'è un bel lavoro e poi anche ben invasivo verso il camper. Non conosco come sia il tuo garage, ma si potrebbe fare una specie di scatola di compensato messa in modo che stia contro a uno dei due portelloni del garage, con una gomma che sigilla contro il portellone quando lo chiudi. Per avviarlo, apri il portellone, te lo vedi li e tiri la corda. Però ci forrebbe una bella griiglia grande (un gran buco) sul fondo del garage, nonchè una seconda griglia sul portellone, in alto, tipo quelle da frigo, per avere un buon circolo d'aria, perchè scalda. La marmitta invece andrebbe comunque convogliata all'esterno sotto al mezzo. Io, onestamente lo lascerei mobile e non andrei a scassare tutto il camper, bisogna anche pensare a un domani se lo vorrai vendere, e spesso certe installazioni non aggradano un acquirente e quindi poi chi lo compra?. La sciarlo mobile ha anche un altro vantaggio, puoi mettere il generatore a distanza (dipende quanto cavo hai) casomai dietro una siepe o al dilà di un cumulo di neve, dove non lo senti ne tu ne altri. Ovviamente sempre incatenato a un albero o altro per ovvi motivi.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 07/01/2015 15:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma nel doppio pavimento non entra? NON puoi aprire uno sportello? Per il funzionamento è meglio che lo scarico sia in alto, sopra il tetto, sia pe diminuire il rumore e più qncora gli odori e i gas di scarico. Oppure fai una scatola stagna nel garage e ce lo metti dentro, l'importante è che lo scarico stia fuori! --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 07/01/2015 15:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai lo spazio dietro una bandella, puoi ricavare un gavoncino ed alloggiarci il generatore. Il lavoro è più semplice di quello che non sembra, a patto che ci sia lo spazio. Ne ho visti diversi montati con quella soluzione. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""