quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/09/2011 10:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma scherzi? qui i generatoredipendenti se non hanno l'aggeggio col motore a scoppio (a loro dire pure silenziato)e la 220 a volontà non si muovono da casa...[xx(].
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/09/2011 10:31:07 (> Questa estate in Grecia ho visto due camper con il generatore eolico sul tetto. Era un modello recente e quindi abbastanza silensioso in rotazione ed era da 300w il primo e 500w il secondo. E'interessante il fatto che a differenza dei pannelli solari, questo produce energia anche di notte , se tira vento. Quando la batteria è carica le pale si fermano così come quando il vento è eccessivo. Entrambi erano fermati sul palo ancorato alla scaletta e i tempi per approntare il tutto erano veramente brevi. Non ricordo esattamente,ma i prezzi non erano molto "ecologici"... Erano molto simile a questiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cgi.ebay.it/GENERATORE-E...
Gianlucaquote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 20/09/2011 11:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vedi caro "gocciole" che la stupidità non era poi così stupida !. Io credo che affiancare i pannelli solari con un aggeggio come questo o altri similari, magari ad asse verticale, che eroga anche dopo il tramonto e non può dare fastidio ad alcuno, si ripaghi in un paio di stagioni ed ha una durata pressocchè illimitata. altri suggerimenti ?
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 20/09/2011 12:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La stupidità è di chi non sa gestire le risorse. 30 anni di camper e non sono mai rimasto senza corrente e sopratutto senza scocciare i vicini, dimmi ora chi è lo stupido.
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 20/09/2011 13:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ne dubito, non sono uno sprovveduto come, da ciò che scrivi, si evince tu sia...
http://www.energiasolare100.it/...
date un occhiata qua, immagina di motarlo come galletto del vento sul tetto del camper in modo che possa ruotare seguendo il vento, mi sembra un ottima idea ... Saluti Gigiquote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 20/09/2011 20:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto.